Differenze tra le versioni di "Confessioni di fede"

Da Tempo di Riforma Wiki.
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*[[Confessioni_di_fede/Credo_atanasiano|Credo atanasiano]]  
 
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*[[Confessioni_di_fede/Canoni_del_Concilio_di_Orange|Canoni del Concilio di Orange]]&nbsp;-&nbsp;<font style="box-sizing:border-box; text-decoration:none; color:#000000; font-family:Lato, sans-serif; font-size:15px; font-style:normal; font-variant-ligatures:normal; font-variant-caps:normal; font-weight:400; letter-spacing:normal; orphans:2; text-align:left; text-transform:none; white-space:normal; widows:2; word-spacing:0px; -webkit-text-stroke-width:0px; background-color:#ffffff; vertical-align:inherit">Scritto nel 529 d.C., questo documento fu una conseguenza della controversia tra Agostino e Pelagio.&nbsp;</font><font style="box-sizing:border-box; text-decoration:none; color:#000000; font-family:Lato, sans-serif; font-size:15px; font-style:normal; font-variant-ligatures:normal; font-variant-caps:normal; font-weight:400; letter-spacing:normal; orphans:2; text-align:left; text-transform:none; white-space:normal; widows:2; word-spacing:0px; -webkit-text-stroke-width:0px; background-color:#ffffff; vertical-align:inherit">Questa controversia aveva a che fare con il grado in cui un essere umano è responsabile della propria salvezza e il ruolo della grazia di Dio nel realizzare la salvezza.</font>  
 
*[[Confessioni_di_fede/Canoni_del_Concilio_di_Orange|Canoni del Concilio di Orange]]&nbsp;-&nbsp;<font style="box-sizing:border-box; text-decoration:none; color:#000000; font-family:Lato, sans-serif; font-size:15px; font-style:normal; font-variant-ligatures:normal; font-variant-caps:normal; font-weight:400; letter-spacing:normal; orphans:2; text-align:left; text-transform:none; white-space:normal; widows:2; word-spacing:0px; -webkit-text-stroke-width:0px; background-color:#ffffff; vertical-align:inherit">Scritto nel 529 d.C., questo documento fu una conseguenza della controversia tra Agostino e Pelagio.&nbsp;</font><font style="box-sizing:border-box; text-decoration:none; color:#000000; font-family:Lato, sans-serif; font-size:15px; font-style:normal; font-variant-ligatures:normal; font-variant-caps:normal; font-weight:400; letter-spacing:normal; orphans:2; text-align:left; text-transform:none; white-space:normal; widows:2; word-spacing:0px; -webkit-text-stroke-width:0px; background-color:#ffffff; vertical-align:inherit">Questa controversia aveva a che fare con il grado in cui un essere umano è responsabile della propria salvezza e il ruolo della grazia di Dio nel realizzare la salvezza.</font>  
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*<font style="box-sizing:border-box; text-decoration:none; color:#000000; font-family:Lato, sans-serif; font-size:15px; font-style:normal; font-variant-ligatures:normal; font-variant-caps:normal; font-weight:400; letter-spacing:normal; orphans:2; text-align:left; text-transform:none; white-space:normal; widows:2; word-spacing:0px; -webkit-text-stroke-width:0px; background-color:#ffffff; vertical-align:inherit">[[Confessioni_di_fede/Canone_di_Vincenzo_da_Lerino|Canone di Vincenzo da Lerino]]</font>
  
 
== Confessioni di fede ==
 
== Confessioni di fede ==

Versione delle 11:30, 20 ott 2021

RTENOTITLE

Una "struttura portante" per la nostra fede

La fede personale nel Signore Gesù deve essere necessariamente inquadrata in una "struttura portante" di carattere dogmatico: quella presupposta, ma non sistematicamente presentata, dalle Sacre Scritture. Il compito di estrarre, sistematizzare ed esporre le verità della fede contenute nelle Scritture, è stato affidato da Dio al ministero dei "dottori" che, insieme agli evangelisti ed ai pastori, sono chiamati al "perfezionamento dei santi" (cioè tutti i cristiani), in vista dell'opera del servizio cristiano e dell'edificazione del corpo di Cristo (la chiesa), "fino a che tutti giungiamo all'unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini fatti, all'altezza della statura perfetta di Cristo" (Efesini 4:13). Riteniamo che questa "struttura dogmatica" delle Sacre Scritture trovi la sua migliore presentazione nelle sempre attuali Confessioni di fede della Riforma protestante. A nostro giudizio esse costituiscono di fatto il migliore "distillato", la migliore ed insuperata sistematizzazione teologica di un movimento, quello della Riforma del XVI e XVII secolo, che era stato espressamente inteso come un ritorno al genuino messaggio del Nuovo Testamento, depurato dalle incrostazioni e dalle scorie accumulate nella storia del Cristianesimo. Lo studio e "l'assorbimento" personale del contenuto di queste Confessioni di fede fornisce al singolo cristiano ed alla comunità cristiana locale, non solo la base per la chiarezza e stabilità della sua fede, ma anche un sicuro quadro di riferimento per difendersi nel contraddittorio e per rispondere alle idee e concezioni difformi dalla verità della Parola di Dio oggi ampiamente propagandate e che mettono in questione la fede "che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre" (Giuda 3). L'articolo continua qui.


 

Le antiche espressioni del Credo cristiano

Confessioni di fede

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