Confessioni di fede/Westminster/Confessione di fede/cfw03/cfw03-2

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Indice - Indice sezione - Sezione precedente - Prossima sezione

3.2. Benché Dio conosca tutto ciò che può avvenire in ogni possibile condizione (67), Egli non è mai stato indotto a decretare alcunché per il solo fatto di averlo previsto come qualcosa che avrebbe potuto verificarsi nel futuro o che sarebbe avvenuto in determinate condizioni (68).

Testo originale

Latino Inglese
II. Quamvis omnia cognoscat Deus, quæ suppositis quibusvis conditionibus sunt eventu possibilia; non tamen ideo quicquam decrevit quoniam illud præviderat aut futurum, aut positis talibus conditionibus eventurum II. Although God knows whatsoever may or can come to pass upon all supposed conditions, yet hath he not decreed any thing because he foresaw it as future, or as that which would come to pass upon such conditions

Riferimenti biblici

  • (67) "...a lui note fin dall'eternità" (Atti 15:18); "Gli abitanti di Cheila mi daranno nelle sue mani? Saul scenderà davvero come il tuo servo ha sentito dire? SIGNORE, Dio d'Israele, fallo sapere al tuo servo!» Il SIGNORE rispose: «Scenderà». Davide chiese ancora: «Gli abitanti di Cheila daranno me e la mia gente nelle mani di Saul?» Il SIGNORE rispose: «Vi daranno nelle sue mani»" (1 Samuele 23:11-12); "«Guai a te, Corazin! Guai a te, Betsaida! perché se in Tiro e Sidone fossero state fatte le opere potenti compiute tra di voi, già da molto tempo si sarebbero pentite, con cilicio e cenere. ... E tu, o Capernaum, sarai forse innalzata fino al cielo? No, tu scenderai fino all'Ades. Perché se in Sodoma fossero state fatte le opere potenti compiute in te, essa sarebbe durata fino ad oggi" (Matteo 11:21,23).
  • (68) "... poiché, prima che i gemelli fossero nati e che avessero fatto del bene o del male (affinché rimanesse fermo il proponimento di Dio, secondo elezione ... com'è scritto: «Ho amato Giacobbe e ho odiato Esaù» ... Non dipende dunque né da chi vuole né da chi corre, ma da Dio che fa misericordia ... Così dunque egli fa misericordia a chi vuole e indurisce chi vuole" (Romani 9:11,13,16,18).­