Differenze tra le versioni di "Confessioni di fede/Westminster/Sommario conoscenza salvifica/Sommario03"

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II. Questi mezzi sono specialmente quattro: (a) La Parola di Dio; (b) i sacramenti; (c) il governo della chiesa; (d) la preghiera. Nella Parola predicata da messaggeri inviati, il Signore presenta un'offerta di grazia a tutti i peccatori su condizione della fede in Gesù Cristo. Chiunque confessa il proprio peccato, accoglie il Cristo offerto, e si sottomette alle Sue ordinanze, vedrà ricevere sia lui che i suoi figli nell'onore e nei privilegi del Patto di grazia. Attraverso i sacramenti, Dio suggella e conferma il baratto<ref> Il baratto, lo scambio: Cristo si assume i miei peccati e li espia e mi dona la Sua giustizia.</ref>&nbsp;sulla base della menzionata condizione. Attraverso il governo della chiesa Egli li contiene<ref>Come fa il pastore che tiene il suo gregge nell'ambito di una recinzione.</ref>&nbsp;e li aiuta ulteriormente ad osservare il Patto. Attraverso la preghiera quotidianamente essi riconoscono la gloriosa grazia loro promessa, da essa attingono e di essa fanno uso. Tutti questi mezzi vengono utilizzati sia autenticamente che solo per professione [esteriore] a seconda della qualità di coloro che ne sono sottoposti, o credenti autentici o contraffatt<font size="1">i<ref> Si fa qui riferimento a coloro che sono inclusi nella chiesa visibile, composta necessariamente sia da autentici credenti che da persone che professano la fede solo esteriormente, non in modo autentico.</ref>.</font>
 
II. Questi mezzi sono specialmente quattro: (a) La Parola di Dio; (b) i sacramenti; (c) il governo della chiesa; (d) la preghiera. Nella Parola predicata da messaggeri inviati, il Signore presenta un'offerta di grazia a tutti i peccatori su condizione della fede in Gesù Cristo. Chiunque confessa il proprio peccato, accoglie il Cristo offerto, e si sottomette alle Sue ordinanze, vedrà ricevere sia lui che i suoi figli nell'onore e nei privilegi del Patto di grazia. Attraverso i sacramenti, Dio suggella e conferma il baratto<ref> Il baratto, lo scambio: Cristo si assume i miei peccati e li espia e mi dona la Sua giustizia.</ref>&nbsp;sulla base della menzionata condizione. Attraverso il governo della chiesa Egli li contiene<ref>Come fa il pastore che tiene il suo gregge nell'ambito di una recinzione.</ref>&nbsp;e li aiuta ulteriormente ad osservare il Patto. Attraverso la preghiera quotidianamente essi riconoscono la gloriosa grazia loro promessa, da essa attingono e di essa fanno uso. Tutti questi mezzi vengono utilizzati sia autenticamente che solo per professione [esteriore] a seconda della qualità di coloro che ne sono sottoposti, o credenti autentici o contraffatt<font size="1">i<ref> Si fa qui riferimento a coloro che sono inclusi nella chiesa visibile, composta necessariamente sia da autentici credenti che da persone che professano la fede solo esteriormente, non in modo autentico.</ref>.</font>
  
III. Il Patto di grazia, presentato nell'Antico Testamento prima della venuta di Cristo e nel Nuovo dalla Sua venuta in poi, è uno e medesimo nella sostanza, per quanto diverso sia nella sua amministrazione. Nell'Antico Testamento esso era suggellato dai sacramenti della circoncisione e dell'agnello pasquale e prefiguravano la morte di Cristo ventura con i benefici che avrebbe conseguito [acquistato] sotto l'ombra di sacrifici cruenti e di speciali cerimonie. Dalla venuta di Cristo in poi, però, il Patto è suggellato dai sacramenti del Battesimo e della Cena del Signore, i quali rappresentano chiaramente ai nostri occhi il Cristo già crocifisso<ref />, vittorioso sulla morte e sulla tomba, e gloriosamente regnante in cielo e sulla terra, per il bene del Suo popolo.
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III. Il Patto di grazia, presentato nell'Antico Testamento prima della venuta di Cristo e nel Nuovo dalla Sua venuta in poi, è uno e medesimo nella sostanza, per quanto diverso sia nella sua amministrazione. Nell'Antico Testamento esso era suggellato dai sacramenti della circoncisione e dell'agnello pasquale e prefiguravano la morte di Cristo ventura con i benefici che avrebbe conseguito [acquistato] sotto l'ombra di sacrifici cruenti e di speciali cerimonie. Dalla venuta di Cristo in poi, però, il Patto è suggellato dai sacramenti del Battesimo e della Cena del Signore, i quali rappresentano chiaramente ai nostri occhi il Cristo già crocifisso<ref>"O Galati insensati, chi vi ha ammaliati, voi, davanti ai cui occhi Gesù Cristo è stato rappresentato crocifisso?" (Galati 3:1).</ref>, vittorioso sulla morte e sulla tomba, e gloriosamente regnante in cielo e sulla terra, per il bene del Suo popolo.
  
 
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Versione delle 17:38, 30 mag 2020

Capo III. I mezzi esterni che sono stati stabiliti per rendere gli eletti partecipi di questo patto come pure per rendere tutti gli altri inescusabili

Matteo 22:14: "Molti sono i chiamati".

I. I mezzi [o strumenti] esterni ed ordinanze per rendere gli uomini partecipi del Patto di grazia sono dispensati tanto saggiamente che, tramite essi, gli eletti ne sono infallibilmente convertiti e salvati, mentre per i reprobi, in mezzo ai quali essi si trovano, essi diventano di giusto inciampo.

II. Questi mezzi sono specialmente quattro: (a) La Parola di Dio; (b) i sacramenti; (c) il governo della chiesa; (d) la preghiera. Nella Parola predicata da messaggeri inviati, il Signore presenta un'offerta di grazia a tutti i peccatori su condizione della fede in Gesù Cristo. Chiunque confessa il proprio peccato, accoglie il Cristo offerto, e si sottomette alle Sue ordinanze, vedrà ricevere sia lui che i suoi figli nell'onore e nei privilegi del Patto di grazia. Attraverso i sacramenti, Dio suggella e conferma il baratto[1] sulla base della menzionata condizione. Attraverso il governo della chiesa Egli li contiene[2] e li aiuta ulteriormente ad osservare il Patto. Attraverso la preghiera quotidianamente essi riconoscono la gloriosa grazia loro promessa, da essa attingono e di essa fanno uso. Tutti questi mezzi vengono utilizzati sia autenticamente che solo per professione [esteriore] a seconda della qualità di coloro che ne sono sottoposti, o credenti autentici o contraffatti[3].

III. Il Patto di grazia, presentato nell'Antico Testamento prima della venuta di Cristo e nel Nuovo dalla Sua venuta in poi, è uno e medesimo nella sostanza, per quanto diverso sia nella sua amministrazione. Nell'Antico Testamento esso era suggellato dai sacramenti della circoncisione e dell'agnello pasquale e prefiguravano la morte di Cristo ventura con i benefici che avrebbe conseguito [acquistato] sotto l'ombra di sacrifici cruenti e di speciali cerimonie. Dalla venuta di Cristo in poi, però, il Patto è suggellato dai sacramenti del Battesimo e della Cena del Signore, i quali rappresentano chiaramente ai nostri occhi il Cristo già crocifisso[4], vittorioso sulla morte e sulla tomba, e gloriosamente regnante in cielo e sulla terra, per il bene del Suo popolo.

Note

  1. Il baratto, lo scambio: Cristo si assume i miei peccati e li espia e mi dona la Sua giustizia.
  2. Come fa il pastore che tiene il suo gregge nell'ambito di una recinzione.
  3. Si fa qui riferimento a coloro che sono inclusi nella chiesa visibile, composta necessariamente sia da autentici credenti che da persone che professano la fede solo esteriormente, non in modo autentico.
  4. "O Galati insensati, chi vi ha ammaliati, voi, davanti ai cui occhi Gesù Cristo è stato rappresentato crocifisso?" (Galati 3:1).