Corsi/Buona Novella

Da Tempo di Riforma Wiki.

Ritorno


Corsobuonanovella.png

STUDIO BIBLICO LA BUONA NOVELLA

Corso Basilare

A proposito di Dio... Questo corso è concepito per aiutarti a comprendere ciò che Dio vuole che tu sappia di Lui, di te stesso, di Gesù Cristo, e di come puoi essere in pace con Lui. E' segno di grande saggezza desiderare di approfondire le cose che riguardano Dio ed il nostro rapporto con Lui. Se ti impegnerai con diligenza a studiare la Bibbia completando questo corso, "prestando orecchio alla sapienza e inclinando il cuore all'intendimento; sì, se chiedi con forza il discernimento e alzi la tua voce per ottenere intendimento, se lo cerchi come l'argento e ti dai a scavarlo come un tesoro nascosto, allora intenderai il timore dell'Eterno, e troverai la conoscenza di DIO" (Proverbi 2:2-5). Originalmente un corso per corrispondenza. Quando il testo dice di scrivere le risposte nello spazio sottostante, oppure spedire ecc. ovviamente ignorare.

ISTRUZIONI

Per seguire questo corso avrai bisogno di una Bibbia. Se non ne hai una, un cristiano o una chiesa sarà certamente felice di prestartene una. Ci sono diverse versioni e traduzioni della Bibbia (Cattoliche o Protestanti) che sono buone e che possono essere usate. (Se possibile evita di utilizzare la cosiddetta: "Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture pubblicata dalla Torre di Guardia", Inc. perchè contiene gravi errori). La Bibbia che usi deve contenere sia il Vecchio che il Nuovo Testamento. In questo corso noi abbiamo utilizzato la versione “Nuova Diodati”. Poiché questa traduzione è molto aderente all’originale in Ebraico e Greco ti abbiamo spiegato alcune parole difficili da comprendere.

Se fai uso della Bibbia per la prima volta, chiedi ad un amico cristiano di mostrarti come leggerla. È molto semplice. A pagina 3 di questo libretto, vedrai scritto “Leggere Genesi 1:1”. Genesi è il primo libro della Bibbia. Potrai trovarlo leggendo il numero della pagina in cui si trova nell’indice all’inizio della tua Bibbia. 1:1 significa capitolo uno, versetto uno. Nella maggior parte delle Bibbie, i numeri dei capitoli appaiono all’inizio di ciascuna pagina ed i numeri dei versetti all’interno del testo biblico. A pagina 4 ti è chiesto di “Leggere il Salmo 148:2-5”. Questo significa il libro dei Salmi, capitolo 148, dal versetto 2 al versetto 5. Poi c’è il libro di Ebrei, capitolo 11 versetto 3.

Puoi studiare con altre persone, ma il lavoro che fai DEVE ESSERE IL TUO. Su ogni foglio di risposta ti verrà richiesto di firmare una dichiarazione che non hai ricevuto nessuna delle risposte da qualcun altro. La maggior parte delle persone è in grado di terminare questo corso con successo studiando, perciò non è chiedere ad altri come rispondere. Il materiale di studio contenuto nelle pagine da 1 a 19 è una guida e dovrebbe essere consultato durante lo svolgimento del test in fondo a questa sezione.

Questo corso non è come molti altri corsi Biblici per corrispondenza. Richiederà tempo e studio specialmente se lo studio della Bibbia è per te una novità. Fa’ con calma. Sii sicuro di aver letto tutto quanto è scritto prima di provare  a dare risposte alle domande. Tutte le domande richieste hanno la loro risposta nella Guida allo Studio o nei versetti Biblici. Rispondi a tutte le domande con cura. La maggior parte delle domande hanno un certo numero di risposte. Assicurati di scegliere la risposta migliore quando ti viene richiesta UNA sola risposta. La valutazione è benevola ma richiede che tu conosca il 70% o più  delle risposte per terminare il corso con successo. Non ti sarà mandata la prossima parte finché non termini questa.