Corsi/Buona Novella/3

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


La buona novella - Parte 3

Studio biblico La buona novella

Corso di base - Parte 3

A proposito di Gesù Cristo

Hai terminato lo studio a proposito di Dio nella Parte 1 e a proposito del peccato nella Parte 2. Nella Parte 3 studierai a proposito di Gesù Cristo - la Sua Persona e la Sua Opera. E' proprio qui che la Buona novella diventa davvero Buona novella!


A. INTRODUZIONE - IL PROBLEMA

Leggi Giacomo 4:12

"C'è un solo Legislatore, che può salvare e mandare in perdizione, ma tu chi sei, che giudichi un altro?".

1. Chi pensi che sia questo Legislatore? (Scegli solo UNA risposta).

___ 1. Dio

___ 2. L'uomo

___ 3. Il diavolo.

___ 4. Il governo civile.

Se hai risposto "Dio", hai detto bene. Egli è l'unico e vero Legislatore. Quando Dio dice che qualcosa è giusto E' GIUSTO. Quando Egli dice che qualcosa è sbagliato, è proprio questo che lo rende sbagliato.

Come abbiamo visto nella Parte 1 - A proposito di Dio, Dio è perfetto ed ha sempre ragione in ogni giudizio che fa. Sappiamo pure che, dato che Dio è giusto e veritiero, Egli deve premiare coloro che fanno ciò che è giusto e punire coloro che fanno ciò che è sbagliato-

Leggi Isaia 3:10,11 e Romani 2:6 e poi rispondi alle seguenti domande.

"Dite al giusto che avrà bene, perché mangerà il frutto delle sue opere. Guai all'empio! Gli verrà addosso la sventura, perché gli sarà reso quel che le sue mani hanno fatto", "...che renderà a ciascuno secondo le sue opere".

2. Che cosa dicono questi versetti a proposito di ciò che accadrà al giusto? (Scegli sono UNA risposta).

___ 1. Avrà del bene.

___ 2. Gli verrà addosso la sventura.

3. Che cosa dicono questi versetti a proposito di ciò che accadrà all'empio (chi non è a posto con Dio)? (Scegli sono UNA risposta).

___ 1. Tutto gli andrà bene.

___ 2. Gli verrà addosso la sventura.

4. Che cosa pensi che Dio debba fare con qualcuno che viola le Sue leggi? Deve punirlo?

___1. Sì.

___2. No.

Leggi Romani 6:23

"Perché il salario del peccato è la morte; ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù nostro Signore".

5. Qual è il castigo previsto per chi commette peccato? (Scegli solo UNA risposta).

___ 1. L'inferno.

___ 2. La prigione.

___ 3. Il purgatorio.

___ 4. La morte

Dato che questo è il castigo previsto per chi commette peccati (di ogni tipo), Dio DEVE punire il peccato con la morte. Dio non può far finta di niente, perché Egli non è un bugiardo.

6. Se Dio dice che il peccato deve essere punito con la morte e poi lascia il peccatore libero senza che la subisca, che Dio sarebbe? (Scegli sono UNA risposta).

___ 1. Onesto (mantiene la Sua Parola.

___ 2. Un bugiardo (parla tanto per parlare e quel che dice non è da prendere seriamente).

Leggi Tito 1:2. Potrebbe forse Dio mentire?

___1. Sì.

___2. No.

A questo punto bisogna farsi una domanda che spesso ci si è posti nella storia: Come potrebbe Dio perdonare un peccatore senza, nel contempo, dimostrarsi un bugiardo? Dio dice che avrebbe punito i trasgressori della legge (i peccatori). Se poi Dio non punisce i peccatori come ha detto di fare, Egli non manterrebbe la Sua Parola, che è legge (che potremmo definire Parola-Legge) quando dice che Egli deve punire il peccatore. Questo Lo renderebbe un bugiardo e se fosse bugiardo, non sarebbe perfetto. Questo equivarrebbe a dire che Dio non sarebbe Dio. Come potrebbe Egli rimanere giusto (uno che quel che dice di fare lo fa) e, nel contempo, perdonare i peccatori? QUESTA E' LA GRANDE QUESTIONE.

Questo è il problema che Gesù Cristo è venuto a risolvere. Se non vediamo il problema che Gesù è venuto a risolvere, allora non comprenderemo realmente l'importanza della Sua Persona e della Sua opera.

Le prime due parti dello Studio biblico La buona novella ti dovrebbero aver dimostrato chi è Dio e quanto tu sia cattivo se ti metti a confronto con la Legge di Dio. La terza parte ti darà la risposta al problema di come un Dio santo, giusto e perfetto possa perdonare peccatori non santi senza contraddire la Sua stessa Parola, quella che dice che Egli deve punire il peccatore.


B. UNA PENALE DEVE ESSERE PAGATA

1. Secondo Romani 6:23 la penale del peccato è la M _ _ _ _.

Domanda: Come avviene la morte di una persona?

Risposta: Qualcuno muore: ecco come la morte avviene.

Sebbene questo sia semplice da comprendere, è molto importante perché la penale della morte deve essere pagata, QUALCUNO DEVE MORIRE. Se Dio è giusto, allora qualcuno deve morire per i loro peccati, perché Dio ha detto che il peccatore deve essere punito con la morte.

2. QUALCUNO DEVE MORIRE PER IL PECCATO

Vi sono due modi in cui questo castigo può aver luogo. O è punita la persona stessa che merita questo castigo, O può prendere il suo posto una persona innocente che non merita il castigo. (Un "sostituto" è "qualcuno che prende il posto di un'altra persona"). Questo concetto era rappresentato nell'Antico Testamento attraverso il sistema sacrificale.

Leggi Levitico 16:15 e poi rispondi alle domande a & b.

"Poi scannerà il capro del sacrificio per il peccato, che è per il popolo, e ne porterà il sangue di là dal velo; e farà con questo sangue ciò che ha fatto col sangue del torello; lo spruzzerà sul propiziatorio e davanti al propiziatorio".

a. Per quale tipo di offerta era destinato il capro? (Scegli solo UNA risposta).

___ 1. Per il sangue.

___ 2. Per il peccato.

___ 3. Per il popolo.

___ 4. Lo spruzzare.

b. Per il peccato di chi era destinata l'offerta di un capro? (Scegli solo UNA risposta).

___ 1. Per i peccati stessi del capro.

___ 2. Per i peccati del mondo intero.

___ 3. Per i peccati del popolo di Israele.

La figura precedente mostra un capro innocente che era offerto per il peccato del popolo. Esso doveva morire in sostituzione di Israele. Il capro sostituiva il popolo. Il capro moriva al posto del popolo. Il capro era un sostituto. In quei giorni, però, quel sacrificio doveva essere ripetuto ogni anno per mostrare come questo tipo di sostituto non fosse un sostituto perfetto. Ogni anno essi dovevano sacrificare un nuovo capro.

Il Nuovo Testamento proclama che un perfetto Sostituto è venuto - un Sostituto valido una volta e per sempre. Questo perfetto Sostituto è il Signore Gesù Cristo. Egli era un Sostituto per il Suo popolo (Matteo 1:21), proprio come il capro era un sostituto per Israele. L'opera di Cristo come sacrificio e Sostituto, però, non ha bisogno di essere ripetuta come il sacrificio del capro, perché il sacrificio e la sostituzione di Cristo sono perfetti (vedi figura seguente).

Leggere Giovanni 10:15

"Come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e depongo la mia vita per le pecore".

c. Che cosa ha detto Gesù che avrebbe deposto per le Sue pecore? (Scegli solo UNA risposta).

___ 1. Le Sue proprietà.

___ 2. Il Suo sangue.

___ 3. La Sua vita.

___ 4. Il Suo Spirito.

d. Chi avrebbe Gesù salvato dai loro peccati? (Scegli solo UNA risposta).

___ 1. Tutto il mondo.

___ 2. Il Suo popolo.

___ 3. Israele.

___ 4. Gli apostoli.

Leggi Romani 5:8. Lo scrittore di Romani scrive a persone che già erano cristiane.

"Dio manifesta il suo amore verso di noi in questo che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi".

e. Che cosa ha fatto Cristo per i cristiani secondo il versetto 8? (Scegli solo UNA risposta).

___ 1. Li ha resi perfetti.

___ 2. Ha dato loro lo Spirito Santo.

___ 3. E' morto per loro.

Leggi 1 Pietro 3:18 e rispondi alle seguenti domande. (Scegli solo UNA risposta).

f. "Cristo ha sofferto una volta per i peccati, il giusto per gl'ingiusti, per condurci a Dio. Fu messo a morte nella carne, ma vivificato dallo Spirito".

___ 1.  Li ha ricondotti a Dio.

___ 2. Li ha vivificati.

___ 3. Li ha messi a morte.

___ 4. Ha sofferto per loro.

Quando la Bibbia dice: "Il giusto per gli ingiusti" significa: "l'innocente per il colpevole". Cristo, (l'innocente) muore per il Suo popolo (i colpevoli).

g. Chi era la Persona "giusta" che ha sofferto per gli "ingiusti"`? (Scegli solo UNA risposta).

___ 1. Gesù Cristo.

___ 2. Lo Spirito Santo.

___ 3. Dio Padre.

___ 4. La Trinità.

h. Perché Cristo ha sofferto per i peccati del Suo popolo? (Scegli solo UNA risposta).

___ 1. Così avrebbero potuto decidere da sé stessi se andare a Dio oppure no.

___ 2. Sperando che, dopo tutto quello che ha fatto per loro, essi credano in Lui e siano salvati.

___ 3. Per essere loro di esempio.

___ 4. Per portare il Suo popolo a Dio.

Vediamo così come Cristo sia morto al posto del Suo popolo prendendo su di Sé il castigo che essi meritano per i loro peccati. Dato che Egli era privo di peccato, Egli poteva essere il Sostituto per i peccatori. Come il capro, Egli era innocente. Il capro, però, non era un uomo, e così il suo sacrificio non poteva essere perfetto. Di fatto esso solo simbolizza (rappresenta) che il Sacrificio perfetto, il Dio-uomo, Gesù Cristo, sarebbe giunto ed avrebbe dato la Sua vita per salvare il Suo popolo dai loro peccati.

Chi è questo "qualcuno" che deve morire per i peccatori? O muori TU stesso come castigo per i tuoi peccati, o CRISTO muore per scontare Lui al tuo posto il castigo che meriti per i tuoi peccati. Cristo non è morto per i peccati di tutti, altrimenti tutti sarebbero salvati. Egli morì solo per i peccati del Suo popolo, coloro che appartengono a Lui. Se Egli non fosse morto per i tuoi peccati, tu dovresti morire a causa dei tuoi peccati.

Prima che questa serie di studi biblici finisca, dovresti seriamente fare a te stesso la domanda: Dovrò io morire per per i miei propri peccati e soffrire il castigo eterno nel lago di fuoco chiamato Inferno? O Cristo è morto al mio posto e Lui è ora il mio Signore e Salvatore? RIFLETTI ATTENTAMENTE SU DI QUESTO.


3. QUALCUNO DEVE SODDISFARE LA LEGGE DI DIO

Dio ha stabilito una legge che è scritta tutto attraverso la Bibbia. Essa dice: "Se pecchi, morrai". Hai visto nella Parte 2 di questo studio biblico come tu stesso abbia violato la legge di Dio in molti modi diversi in tempi diversi. Quindi, Dio deve o punire te, o punire il tuo Sostituto con la morte. La Sua legge deve essere soddisfatta. Dio non può tollerare il peccato. Egli odia i peccatori (Salmo 5:5; Salmo 11:5; Proverbi 6:16-19). La Sua ira è grande contro chi infrange le Sue leggi. Qualcuno deve soddisfare l'ira di Dio contro il peccato.

Chi deve soddisfare l'ira di Dio contro il peccato? Ci sono solo due possibili risposte. O soddisfi TU l'ira che Dio ha verso di te scontando tu stesso il castigo che i tuoi peccati meritano, o CRISTO (come tuo Sostituto) deve soddisfare l'ira di Dio verso di te prendendo Egli stesso su di Sé la pena che i tuoi peccati meritano.

Leggi Galati 3:13 e rispondi alle domande "a" e "b" qui di seguito.

"Cristo ci ha riscattati dalla maledizione della legge, essendo diventato maledizione per noi (poiché sta scritto: «Maledetto chiunque è appeso al legno»)".

Essere "appeso al legno" si riferisce a Cristo "inchiodato su una croce". "Riscattare" significa pagare un riscatto, un prezzo, per "riavere indietro" qualcuno. Cristo ha pagato il prezzo usando il Suo corpo e sangue innocente per riavere indietro i corpi ed il sangue colpevole del Suo popolo.

a. In Galati 3:13, chi riscatta coloro che sono sotto la maledizione della legge? (Scegli solo UNA risposta).

___ 1. Essi si riscattano da soli.

___ 2. Cristo li riscatta.

___ 3. La legge li riscatta.

___ 4. Un predicatore li riscatta.

b. In che modo Egli li riscatta? (Scegli solo UNA risposta).

___ 1. Diventando maledizione per loro.

___ 2. Essendo per loro un esempio da seguire.

___ 3. Predicando loro.

___ 4. Facendo per loro dei miracoli.

E' così che la soluzione al problema discusso nelle pagine ___ e ___ è questa: Cristo ha soddisfatto l'ira di Dio verso i peccati del Suo popolo. La pena dovuta per il peccato è stata pagata da qualcuno che realmente è morto.

Dio, così, ha potuto perdonare peccatori senza dover smentire la Sua Parola, che dice che Egli deve punire il peccato. Dio punisce il peccato in Gesù Cristo, e, proprio perché è stato pagato il prezzo del loro peccato, Dio può manifestare la Sua misericordia verso quei peccatori per i quali Cristo è morto. Dio non odia i peccatori per i quali Cristo è morto.

Ora leggi Romani 6:23 ancora una volta e rispondi alle seguenti domande.

c. La penale per il peccato è ___________________________________.

d. Ma il dono di Dio è _________________________________________.

e. Noi riceviamo questo dono attraverso __________________________. (Scegli solo UNA risposta).

___ 1. Il parlare in lingue.

___ 2. La preghiera.

___ 3. Gesù Cristo.

___ 4. Seguendo lo Studio Biblico La Buona Novella.

Vedete come, dato che la penale è pagata, un dono è disponibile per i peccatori? A causa di ciò che Cristo ha compiuto sia come Sostituto del Suo popolo e come Colui che soddisfa la legge di Dio, Dio poteva perdonare peccatori e rimanere un Dio giusto. Il dono del perdono dei peccati è dato a tutti quelli che credono in Lui: essi sono il Suo popolo eletto.

Ora leggi Romani 3:26.

"per manifestare la sua giustizia nel tempo presente, affinché egli sia giusto e giustificatore di colui che ha la fede di Gesù".

Questo versetto mette assieme tutto ciò che abbiamo studiato fino a questo punto in questa parte. Dice che Dio è giusto (osserva la Sua legge ed è fedele alla Parola che ha data) eppure Egli è anche il giustificatore (Colui che "aggiusta" le cose). Ora dovresti essere in grado di vedere il problema di cui abbiamo parlato prima. Dio rimane giusto eppure Egli è Colui che giustifica (aggiusta) peccatori davanti a Sé a causa di Gesù Cristo che è morto al posto del Suo popolo.


C. LA FEDE IN GESÙ CRISTO

Al cuore del cristianesimo c'è la fede in Gesù Cristo. Oggi, però, tanti, che pure si considerano cristiani, non hanno idea alcuna di chi sia Cristo o che cosa Egli abbia compiuto. Alcune religioni dicono che non importa in che cosa credi, basta che tu abbia "fede". Questo, però, non è vero per l'autentico cristianesimo.

Senza la conoscenza di alcuni fatti importanti su chi è Gesù Cristo e su ciò che Egli ha compiuto, non vi può essere salvezza - cioè non ci troveremo nella condizione di essere salvati dalla penale dei nostri peccati.

Il cristianesimo non è una fede cieca in "qualcuno" con il nome di "Gesù Cristo". E' una fede intelligente che è abbastanza semplice per chi una una mente "semplice" ed abbastanza profonda che persino le menti più grandi del mondo non possono comprendere pienamente. E' fede nel Signore Gesù Cristo e nella Sua morte, sepoltura e risurrezione dai morti per peccatori, che li riconcilia con Dio.

A proposito di Gesù Cristo vi sono molte diverse dottrine. Alcune fra queste dottrine sono vere ed altre sono false. Se però noi crediamo alla menzogna e mettiamo la nostra fiducia nella menzogna, allora noi confidiamo in una menzogna. Quel tipo di fede non ci può salvare. Eppure sono molti oggi coloro che credono a menzogne prendendole come verità. Forse anche tu stai facendo questo. Credere a menzogne è molto pericoloso e molto stupido. Più di 900 persone in un luogo chiamato Jonestown, vicino a Port Kaituma, Guyana (Sud America) morirono nel novembre 1978 o suicidandosi o essendo uccise. Erano seguaci di un falso profeta, Jim Jones, che li aveva persuasi a credere nei suoi insegnamenti falsi. La loro fede era certamente sincera, ma era sbagliata.

Se è studiata seriamente, in spirito di preghiera e con l'aiuto dello Spirito Santo di Dio, la Bibbia è in grado di proteggere una persona dal seguire sia ingannatori che maestri che, sebbene sinceri, diffondono menzogne. Essa condurrà una persona alla verità. Devi avere i fatti corretti, altrimenti la tua fede sarà priva di valore.

Leggi Romani 10:9 e poi rispondi alle seguenti domande. Questo versetto si esprime in modo molto semplice.

"se confessi con la tua bocca il Signore Gesù, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato".

1. Chi è quello che deve essere confessato con la nostra bocca? (Scegli solo UNA risposta).

___ 1. Gesù (l'Uomo)

___ 2. Il Signore (Dio).

___ 3. Il Signore Gesù [Gesù è Signore] (il Dio-uomo).

2. Che cosa significa credere nel nostro cuore (il che include la nostra mente) (Scegli solo UNA risposta).

___ 1. Che Egli è morto e Dio lo ha risuscitato dai morti.

___ 2. Che Egli è morto.

___ 3. Che Dio ha risparmiato a Suo Figlio dalla morte.

___ 4. Che Dio non manderebbe mai Suo Figlio a morire.

3. Che accade se noi confessiamo Lui (il Dio-uomo) e crediamo nella Sua opera (la Sua morte sulla croce per peccatori? (Scegli solo UNA risposta).

___ 1. Noi saremo felici.

___ 2. Dio ci renderà uno dei Suoi eletti.

___ 3. Noi vivremo una vita felice.

___ 4. Noi saremo salvati.

Questo versetto mostra che noi dobbiamo credere CHI E' GESÙ CRISTO (che Egli è sia Dio sia uomo) e CHE COSA EGLI HA FATTO PER NOI (la Sua morte in favore di peccatori). Dobbiamo credere nella vera PERSONA di Cristo E nella vera OPERA di Cristo se noi vogliamo essere salvati dai nostri peccati ed essere a pasto (giusti) con Dio.


D. LA PERSONA DI GESÙ CRISTO

Il Signore Gesù Cristo deve essere considerato come una Persona molto insolita. Egli era unico nel Suo  genere. Perché Egli era unico nel Suo genere? Perché molto tempo prima di diventare uomo Egli era Dio. Ciononostante, Egli era pure uomo. Ora studierai brevemente a proposito delle due nature di Gesù Cristo.

1. GESÙ CRISTO È DIO

Questa verità è quella che, più di qualsiasi altra su Gesù Cristo, molti non vogliono credere. La maggior parte delle false religioni negano che Gesù sia Dio. Accettano che Egli sia stato un grande uomo, persino un grande profeta, ma negano che Egli sia Dio. Eppure, sia che lo vogliano credere oppure no, questo rimane vero. La Bibbia insegna che Gesù è Dio in molti modi differenti e in molti luoghi.

Leggi Isaia 9:5,6 e rispondi alle domane "a" e "b" qui sotto. Questi versetti parlano di Colui che tutto Israele attendeva. Egli era il loro Messia (il Cristo), il Sostituto perfetto che tutto Israele aspettava.

"Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato. Sulle sue spalle riposerà l'impero, e sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno. Principe della pace. Non ci sarà fine all'incremento del suo impero e pace sul trono di Davide e sul suo regno, per stabilirlo fermamente e rafforzarlo mediante il giudizio e la giustizia, ora e sempre. Questo farà lo zelo dell'Eterno degli eserciti".

a. Verifica quali siano i nomi che sono dati a questo Figlio in questi versetti. (Scegli solo CINQUE risposte).

___ 1. Messia.

___ 2. Principe della pace.

___ 3. Salvatore.

___ 4. Dio potente.

___ 5. Ammirabile.

___ 6. Agnello di Dio.

___ 7. Consigliere.

___ 8. Padre eterno.

___ 9. Gesù Cristo.

b.  Quali fra i cinque titoli dati al Figlio in Isaia 9:5 dicono chiaramente che questo Figlio è Dio? (Scegli solo DUE risposte).

___ 1. Ammirabile.

___ 2. Consigliere.

___ 3. Dio potente.

___ 4. Principe della pace.

Questi versetti, così, ci dicono che un Uomo sarebbe nato, il quale è Dio.

Leggi Giovanni 1:14.

"E la Parola si è fatta carne ed ha abitato fra di noi, e noi abbiamo contemplato la sua gloria, come gloria dell'unigenito proceduto dal Padre, piena di grazia e di verità".

c. Qual era un altro nome per Dio, che si è fatto carne (è diventato uomo). (Scegli solo UNA risposta).

___ 1. Pieno di grazia e di verità.

___ 2. Unigenito proceduto dal Padre.

___ 3. La Parola

___ 4. Il Padre.

Leggi Giovanni 1:1,2 e rispondi alle domande "a" e "b"

"Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio. Egli (la Parola) era nel principio con Dio".

d. Chi era nel principio con Dio? (Scegli solo UNA risposta).

___ 1. Nessuno.

___ 2. La Parola.

___ 3. Gli angeli.

___ 4. Satana.

e. Chi era pure Dio stesso? (Scegli solo UNA risposta).

___ 1. Satana.

___ 2. Gli angeli.

___ 3. La vergine Maria.

___ 4. La Parola.

Leggi Giovanni 1:15-17

"Giovanni testimoniò di lui e gridò, dicendo: «Questi è colui del quale dicevo: "Colui che viene dopo di me mi ha preceduto, perché era prima di me"». E noi tutti abbiamo ricevuto dalla sua pienezza grazia sopra grazia. Poiché la legge è stata data per mezzo di Mosè, ma la grazia e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo".

f. Nei versetti 15-17 vediamo chi sia la Parola. Chi è? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Giovanni Battista.

___ 2. Mosè.

___ 3. Gesù Cristo.

___ 4. San Giovanni.

Il termine "parola" applicato ad una persona significa che questi rivela i suoi pensieri o idee su qualcosa a qualcun altro. Noi facciamo uso di parole per comunicare (far conoscere) i nostri pensieri ad altri. Ecco perché Gesù è chiamato "la Parola". Egli rivela Dio a noi nella Sua Persona. Cristo che diventa un uomo è il modo che Dio usa per comunicare a noi in un modo che possiamo comprendere. Gesù Cristo è "la Parola" (la comunicazione, il rivelarsi di Dio all'umanità).

Leggi Giovanni 20:26-28. Tommaso, uno dei discepoli di Gesù, dubitava che Gesù fosse davvero risorto dai morti. Dopo avere visto Lui e le ferite che aveva sulle mani e sui piedi (a causa dei chiodi che gli erano stati piantati) e nel costato (dove una lancia Gli era stata conficcata), egli non dubita più.

"Otto giorni dopo, i discepoli erano di nuovo in casa, e Tommaso era con loro. Gesù venne a porte serrate, si presentò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qua il dito e guarda le mie mani, stendi anche la mano e mettila nel mio costato; e non essere incredulo, ma credente». Allora Tommaso rispose e gli disse: «Signor mio e Dio mio!»".

g.  In che modo Tommaso chiama Gesù? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. La Parola.

___ 2. Il Suo Signore ed il Suo Dio.

___ 3. Il Suo personale Salvatore.

___ 4. Un grande profeta.

Leggi Giovanni 10:30. Gesù parla pure di Sé stesso come uno con il Padre.

"Io e il Padre siamo uno".

Leggi Giovanni 5:18. Quando Gesù dice d'essere il Figlio di Dio, Gesù dice pure d'essere uguale a Dio. I Giudei avevano persino cercato di ucciderlo perché si riferiva a Dio come a Suo Padre. Questo prova come essi avessero compreso correttamente le Sue affermazioni.

"Per questo i Giudei cercavano ancor più di ucciderlo, perché non solo violava il sabato, ma addirittura chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio"

Vi sono molti versetti biblici ancora che mostrano come il Signore Gesù Cristo sia uno con il Padre e sia Dio stesso. Rammentati come nella Parte 1 tu abbia studiato che Dio è sia uno che Tre Persone. Gesù Cristo è una delle tre Persone della Deità. Se qualcuno deve essere un vero cristiano e voglia essere salvato dai suoi peccati, deve credere che Gesù è Dio. chiunque non creda che Gesù Cristo è Dio, non è un cristiano.

Così, quando chiamiamo Gesù Cristo nostro Signore e nostro Salvatore, noi Lo chiamiamo nostro Dio. Puoi credere che il Dio contro il quale hai peccato è lo stesso Dio che è venuto sulla terra ed è morto per peccatori? Il Giudice del mondo è anche il Salvatore di peccatori. Però, Egli non è il Salvatore di tutti i peccatori, ma solo di quelli che credono e confidano in Lui, disposti a voltare le spalle (a rinunciare) ai loro peccati.


2. GESÙ CRISTO È UN UOMO

In molti luoghi diversi delle Scritture dell'Antico Testamento, del Salvatore che Dio stava per mandare, si parla come di un Profeta, un grande Sommo Sacerdote ed un Re della dinastia del Re Davide (un grande re israelita). Gesù Cristo, per potere essere Profeta, Sacerdote e Re, doveva essere un vero uomo.

Leggi Atti 2:22

"Uomini d'Israele, ascoltate queste parole: Gesù il Nazareno, uomo accreditato da Dio tra di voi per mezzo di potenti operazioni, prodigi e segni che Dio fece tra di voi per mezzo di lui, come anche voi sapete".

a. In questo sermone predicato dall'apostolo Pietro, si parla di Gesù Cristo come di un _______________.(Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Uomo accreditato da Dio.

___ 2. Uno spirito che proviene da Dio.

Leggi 1 Timoteo 2:5

"Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo".

b. Gesù Cristo è il Mediatore (uno che sta fra Dio e l'essere umano per riconciliarli), ed è chiamato: "Gesù Cristo _______".

Hai appreso precedentemente in questo studio che qualcuno deve morire per prendere su di sé il castigo meritato dal peccatore. Hai pure appreso come questi non era altri che Gesù Cristo. Dato che Gesù Cristo doveva morire, Egli doveva pure essere vero Uomo. Se non fosse stato vero Uomo, non avrebbe potuto fare esperienza di una vera morte, ed il castigo per il peccato non sarebbe stato espiato. È così che Gesù è vero Uomo, ma Uomo privo di peccato, che fece esperienza di una vera morte per pagare il prezzo della salvezza di molti peccatori.


E. LA NASCITA DI GESÙ CRISTO È STATA UN VERO MIRACOLO

Per noi è impossibile comprendere pienamente come Gesù Cristo potesse essere sia vero Uomo che vero Dio. Eppure, una cosa è per noi essenziale credere - la Sua nascita miracolosa. Questo potrà pure aiutarci per comprendere meglio come Egli sia nel contempo Dio e uomo.

Leggi Isaia 7:14

"Perciò il Signore stesso vi darà un segno: Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio e gli porrà nome Emmanuele".

Il termine "concepire" significa "diventare incinta".

1. Quale tipo di donna doveva qui diventare incinta e dare alla luce un figlio? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Una donna sposata.

___ 2. Una vergine.

___ 3. Una donna anziana.

___ 4. Una donna santa.

Leggi Luca 1:26-38. Se possiedi una versione Nuova Diodati della Bibbia, alcune parole in questo testo ti sembreranno difficili. Dopo averlo letto una volta, rileggilo facendo uso dei seguenti utili commenti.

Versetti 26.27. L'angelo è mandato ad una vergine (una donna che non aveva mai avuto rapporti sessuali con un uomo) e che era fidanzata (promessa sposa) a Giuseppe.

Versetto 29. Quando Maria ode il saluto dell'angelo, rimane turbata, scossa, non comprendendo che potesse significare.

Versetto 31. Maria doveva "concepire" (cioè diventare incinta) "nel grembo" (il luogo del corpo di una donna dove il bambino cresce prima di venire alla luce) un figlio a cui avrebbe dato nome Gesù.

Versetto 34. Maria chiede: "Come avverrà questo, poiché io non conosco uomo?", che significa "Dato che io non ho mai avuto rapporti sessuali intimi con un uomo, come potrei mai diventare incinta?".

Versetto 35. Questo versetto dice semplicemente che Dio lo Spirito Santo avrebbe operato un miracolo nel suo corpo facendo in modo che lei rimanesse incinta pur essendo vergine, senza avere rapporti sessuali con un uomo.

Giuseppe, il fidanzato di Maria, saputo della gravidanza di Maria, avrebbe voluto rompere il fidanzamento e non più sposarla perché pensava che Maria avesse avuto rapporti sessuali con un altro uomo.

Leggi Matteo 1:19-25 e rispondi alle seguenti domande.

2. Versetto 20. Che cosa dice l'angelo a Giuseppe sull'origine di quel bambino che si stava formando nel corpo di Maria? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. È' figlio di Giuseppe.

___ 2. È opera dello Spirito Santo.

___ 3. È' figlio di un altro uomo.

___ 4. Non ha idea alcuna di come sia stato concepito.

3. Versetto 23. (In Isaia 7:14 potrai trovare lo stesso versetto). Con quale nome il versetto 23 dice che Gesù sarà pure chiamato? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Signore.

___ 2. Cristo.

___ 3. Emmanuele.

___ 4. Salvatore.

4. Qual è il significato di questo nome? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Una vergine sarà incinta.

___ 2. Dio con noi.

Vedi qui ancora come la Bibbia chiami Gesù vero uomo dato che era Figlio di una vera donna. Ciononostante, ci si riferisce a Lui come "Dio con noi" (Emmanuele).

I versetti 24-25 dicono che Giuseppe non ebbe rapporti sessuali intimi con Maria se non dopo averla sposata e comunque dopo che avrebbe partorito Gesù.

Qualche volta ci si chiede come mai la nascita verginale di Gesù è così importante per la fede cristiana? La risposta è semplice: l'uomo riceve la sua natura peccaminosa da Adamo, il primo uomo e progenitore della razza umana. Dio, però, interrompe questa catena di peccato che passa a genitore a figlio operando un miracolo nel ventre di Maria. La Persona che aveva fatto in modo che Maria diventasse incinta non era un uomo, ma Dio lo Spirito Santo. Gesù, così, non riceve una natura peccaminosa e non può peccare.

Proprio perché Gesù era privo di peccato Egli poteva offrire Sé stesso come perfetto Sostituto per il peccatore. Se Gesù avesse peccato, Egli avrebbe dovuto morire per i propri peccati. Dato però che Egli era privo di peccato, Egli poteva morire per i peccati di altri. Inoltre, essendo Dio, la Sua morte avrebbe avuto valore molto più grande ed avrebbe potuto coprire i peccati del popolo per il quale Egli era venuto a salvare. A causa, così, della nascita verginale di Gesù, molti peccatori avrebbero avuto un Uomo privo di peccato, disposto a prendere su di Sé il castigo che il loro peccato meritava.

NOTA: Alcuni dicono che il cristianesimo insegni come Dio avesse una moglie e che questo sia il motivo per il quale Gesù era nato. Questo, però, NON è ciò che la Bibbia insegna, e NON è ciò che insegna la vera fede cristiana. Dio lo Spirito Santo fa sì che Maria diventi incinta tramite un miracolo, non tramite rapporti sessuali con lei. Maria non è come Dio e non è la madre di Dio. Maria era la madre dell'Uomo Gesù, che era sempre stato Figlio di Dio anche prima che diventasse Gesù.


F. L'OPERA DI GESÙ CRISTO

Ora che hai studiato chi è Gesù, è pure importante che tu conosca l'opera che Egli ha fatta. L'opera che Gesù ha compiuto è riassunta in modo chiaro nel sermone che l'apostolo Pietro rivolge ai Giudei che erano stati complici della morte di Gesù Cristo.

Leggi Atti 2:22-36 e poi rispondi alle seguenti domande.

1. Versetto 22.Quale opinione ha Dio di Gesù Cristo? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. È un uomo accreditato da Lui (un uomo approvato, mandato da Dio).

___ 2. È disapprovato da Lui.

___ 3. È un uomo di cui non gli importa nulla.

2. Versetto 22. In che modo Dio mostra la Sua approvazione di Gesù Cristo?

(Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Dandogli il nome Gesù.

___ 2. Liberandolo dai Suoi persecutori.

___ 3. Operando per mezzo di Lui opere potenti, prodigi e segni.

Versetto 23. Il "determinato consiglio e la prescienza di Dio" significa che Dio aveva programmato la morte di Gesù Cristo già da prima della creazione del mondo. Questo vuol dire che la morte di Gesù non era stato un incidente. Dio l'aveva  pianificata.

3. Versetto 31. Che cosa è avvenuto a Gesù Cristo e che Gli ha impedito che la Sua carne non avrebbe visto la corruzione? (cioè che avrebbe impedito al suo corpo di marcire nella tomba). (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. È morto.

___ 2. È stato imbalsamato.

___ 3. È risorto dai morti.

___ 4. È stato coperto di spezie e di bende tanto che l'aria non poteva penetrare nel suo corpo.

4. Versetto 32. Chi ha fatto risorgere Gesù Cristo dai morti? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Egli è tornato in vita da solo.

___ 2. Dio l'ha risuscitato.

___ 3. Nessuno lo sa con certezza.

5. Versetto 33. Dov'è ora Gesù Cristo? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Alla destra di Dio.

___ 2. Alla sinistra di Dio.

___ 3. In attesa di diventare Re.

___ 4. Aspetta la risurrezione dei morti.

6. Versetto 36. Dio ha fatto Gesù... Che cosa? (Scegli solo DUE risposte)

___ 1. Israele.

___ 2. Signore.

___ 3. Dio.

___ 4. Spirito Santo.

___ 5. Cristo.

___ 6. Gesù.

(La parola "Cristo" significa "Messia" - il Re che ai Giudei era chiesto di attendere).

Leggi 2 Corinzi 5:18-21 e poi rispondi alle seguenti domande.

"Ora tutte le cose sono da Dio, che ci ha riconciliati a sé per mezzo di Gesù Cristo e ha dato a noi il ministero della riconciliazione, poiché Dio ha riconciliato il mondo con sé in Cristo, non imputando agli uomini i loro falli, ed ha posto in noi la parola della riconciliazione. Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro, e noi vi esortiamo per amore di Cristo: Siate riconciliati con Dio. Poiché egli ha fatto essere peccato per noi colui che non ha conosciuto peccato, affinché noi potessimo diventare giustizia di Dio in lui".

La creatura umana è ora separata da Dio a causa del peccato. L'opera di Gesù Cristo è riassunta nella parola "riconciliazione". Quando Dio riporta la creatura umana in armonia con Sé stesso dopo questa separazione, si può dire che essi sono "riconciliati". Gesù Cristo riporta in comunione Dio e il Suo popolo. Questa è una delle più importanti opere di Gesù Cristo.

7. Versetto 18 - Che cos'ha fatto Dio attraverso l'opera di Gesù Cristo per il Suo popolo? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Ha offerto l'Evangelo a tutti nel mondo.

___ 2. Ha riconciliato con Dio tutta l'umanità.

___ 3. Ha riconciliato noi (suo popolo) a Dio.

___ 4. Non ha riconciliato nessuno, ma ha reso possibile la riconciliazione di tutti a Dio.

Nel versetto 19 il "mondo" che Dio ha riconciliato con Sé in Cristo non è misurato in termini quantitativi (secondo il numero delle persone), ma in termini qualitativi. Dio non ha riconciliato a Sé tutti, altrimenti tutti sarebbero salvati (cosa che la Bibbia non afferma). La parola "mondo"  in questo brano, si riferisce a "tutti i popoli della terra che sono corrotti, sottoposti alla potenza di Satana, ed avversi a Dio". Gesù è il "Salvatore del mondo" nel senso che la Sua salvezza si estende a gente di ogni razza, lingua, nazione, cultura, ecc. non soltanto Giudei. L'amore di Dio ora si estende "alle genti" (chiamati talvolta "i Gentili"), non solo ai Giudei, perché in Cristo: "Non c'è né Giudeo né Greco, non c'è né schiavo né libero, non c'è né maschio né femmina, perché tutti siete uno in Cristo Gesù" (Galati 3:28). La salvezza ha raggiunto ogni regione del mondo attraverso i Giudei, tanto che sono salvate persone di ogni tipo - corrotti e peccatori come sono - non solo Giudei e certamente non ogni singola persona.

8. Versetto 19 - In che modo Dio riconcilia a Sé peccatori attraverso l'opera di Cristo? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Mandando l'Evangelo a tutta l'umanità.

___ 2. Non imputando agli uomini i loro falli (cioè non accreditando loro la colpevolezza causata dai loro peccati).

___ 3. Salvando ogni essere umano.

9. Versetto 21 "Poiché egli (DIO) ha fatto essere peccato per noi colui (CRISTO) che non ha conosciuto peccato, affinché noi (VERI CRISTIANI) potessimo diventare giustizia di Dio in lui (CRISTO)". Dato che il versetto 19 ci dice che i peccati del popolo di Dio non sono più qualcosa che possa essere usato contro di loro, su chi Dio ha posto quei peccati secondo il versetto 21? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Su Colui che ha conosciuto peccato.

___ 2. Su Colui che non ha conosciuto peccato.

___ 3. Su un altro peccatore.

___ 4. Su Satana.

10. Chi è l'Unico che non ha conosciuto peccato? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Gesù Cristo.

___ 2. Maria.

___ 3. Pietro.

___ 4. Un altro dei santi più famosi.

11. Versetto 21 - Che cosa accade ai quei peccatori quando i loro peccati sono portati via da Gesù Cristo? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Alcuni di loro diventano giustizia di Dio, altri no.

___ 2. Molti sono fatti giustizia di Dio, e pochi no.

___ 3. Tutti loro diventano giustizia di Dio in Cristo.

Per ricapitolare quanto fin qui abbiamo appreso sull'opera di Gesù Cristo, possiamo dire che l'opera principale di Gesù Cristo era quella di riconciliare (riportare in accordo e comunione) Dio (che è santo e perfetto) e il Suo popolo (che è  fatto di peccatori). Egli ha preso su di Sé i peccati di questi peccatori tanto che ora Dio non ha più bisogno di contare (imputare) loro questi peccati come base della loro condanna. Dio ha fatto essere peccato per quei peccatori Cristo che non ha conosciuto peccato (non ha mai peccato), e la Sua giustizia è stata loro accreditata.

Gesù così ha preso i loro peccati e, in cambio, ha dato loro la Sua giustizia. E' avvenuto uno scambio, una transazione - i loro peccati per la Sua giustizia. Quando consideri ciò che Dio ha compiuto in ed attraverso l'opera di Cristo, che altro può dire il peccatore se non: "Lode a Dio! Che stupefacente Salvatore!".

Leggi Romani 5:10 e rispondi alle seguenti domande.

"Infatti, se mentre eravamo nemici siamo stati riconciliati con Dio per mezzo della morte del suo Figlio, molto più ora, che siamo stati riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita".

12. In che modo Gesù Cristo, il Figlio di Dio, ha compiuto questa grande opera di riconciliazione fra Dio e la creatura umana? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Guarendo molte persone.

___ 2. Lasciando che andassero per la loro strada.

___ 3. Dando loro lo Spirito Santo.

___ 4. Per mezzo della Sua morte.

13. Una volta riconciliati con Dio, che cosa ancora Gesù Cristo fa per questi peccatori? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Li salva mediante la Sua vita.

___ 2. Lascia che vadino per la loro strada.

___ 3. Ogni tanto li aiuta.

___ 4. Si siede e si riposa.

In cielo Gesù Cristo continua sempre ad operare per questi peccatori accompagnandoli per tutta la loro vita sulla terra. Egli li aiuta a crescere nella conoscenza di ciò che Egli ha fatto per loro fintanto che saranno finalmente accolti in cielo con Lui. Egli li salva mediante la Sua vita. Egli compie tutto questo attraverso il Suo Santo Spirito, che Egli dona ai peccatori quando Egli li converte.

Gesù Cristo ha riconciliato peccatori a Dio prendendo su di Sé il loro peccato.  Facendo questo, Cristo, privo di peccato, è morto della morte che essi stessi avrebbero dovuto morire a causa dei loro peccati. Egli è stato per loro il perfetto Sacrificio per i loro peccati. Egli ha sostituito la loro morte con la Sua.

Leggi Ebrei 9:26-28 e rispondi alle domande da 14 a 17 qui sotto.

"...altrimenti egli avrebbe dovuto soffrire più volte dalla fondazione del mondo; ma ora, una sola volta, alla fine delle età, Cristo è stato manifestato per annullare il peccato mediante il sacrificio di se stesso. E come è stabilito che gli uomini muoiano una sola volta, e dopo ciò viene il giudizio, così anche Cristo, dopo essere stato offerto una sola volta per prendere su di sé i peccati di molti, apparirà una seconda volta senza peccato a coloro che lo aspettano per la salvezza".

14. Che cos'ha fatto Cristo una volta alla fine delle età? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Ha annullato il peccato mediante il sacrificio di Sé stesso.

___ 2. Ha cercato di annullare il peccato mediante il sacrificio di Sé stesso.

15. In che modo Cristo ha annullato il peccato? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Risorgendo dai morti.

___ 2. Essendo sepolto.

___ 3. Con il Suo battesimo.

___ 4. Mediante il sacrificio di Sé stesso.

16. Che cos'è che Gesù Cristo ha sacrificato per annullare il peccato? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Un animale.

___ 2. Sé stesso (corpo e spirito).

___ 3. Il Suo spirito.

___ 4. Il Suo corpo.

17. Quante volte Gesù Cristo ha dovuto offrire Sé stesso come sacrificio per annullare i peccati di molti? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Una volta.

___ 2. Spesso.

___ 3. Una volta con un sacrificio cruento, ma spesso con il sacrificio incruento della messa.

L'opera di Gesù Cristo era quella di riconciliare Dio con la creatura umana diventando Egli stesso il Sacrificio perfetto e dando loro la Sua giustizia. Egli ha compiuto questo sulla croce del Calvario.


G. L'OPERA DI CRISTO UNISCE LUI AL SUO POPOLO

Per i cristiani la morte di Gesù Cristo è una meravigliosa verità; quando è morto il Signore Gesù Cristo, Egli è morto per i loro peccati. Ha pagato il prezzo dei loro peccati con la Sua morte, Quando è risorto dai morti (risurrezione) ha provato a tutta l'umanità che ha pagato la pena di morte per il peccato e che Dio ha accolto questo pagamento. Nessuno ha mai riportato la vittoria sulla morte se non Gesù Cristo. (Alcuni sono risorti dalla morte, ma poi sono morti ancora). Così, quando Gesù Cristo è morto, Dio ha considerato ciascuno del Suo popolo morto con Lui.

Leggi Romani 6:3-10 e rispondi alle seguenti domande. (Quando in questo testo vedi la parola "battezzati" significa "uniti con"). Il battesimo d'acqua ci unisce al corpo visibile di Cristo - la Chiesa. Respingere il battesimo significa respingere la nostra identificazione con Cristo. Rifiutare di diventare membri di una vera chiesa cristiana (una che creda e segua la Bibbia) significa respingere Cristo.

1. Versetto 3. Quando una persona è unita a Gesù Cristo ("battezzata in Lui") essa è pure unita ("battezzata nella") Sua _____________.

___ 1. Vita.

___ 2. Morte.

Proprio perché Gesù Cristo è morto per peccatori prendendo il loro posto, la Sua morte è diventata la loro morte. Proprio perché i peccatori per i quali Gesù Cristo è morto sono uniti con Lui, la loro unione con Lui significa la loro unione con la Sua morte.

2. Versetti 4-5 - Una persona che sia insieme a Cristo nella Sua morte, sarà pure insieme con Cristo nella Sua ________________________.

3. Versetto 7 - Infatti colui che è morto è libero dal ________________.

4. Versetto 8 - Una persona che sia morta con Cristo ha la speranza della __________ con Lui, dato che risto è risorto dai morti ed è vivo ora e per sempre.

5. Versetti 9-10. Proprio perché Cristo è morto, la penale del peccato è stata pagata. Dato che ora Egli vive a Dio, come dovrebbero vivere coloro che sono morti con Cristo? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Per loro stessi.

___ 2. Per il loro paese.

___ 3. Per Dio.

___ 4. Per il diavolo.


H. CONCLUSIONE

Nella Persona ed Opera del Signore Gesù Cristo c'è grande speranza, grande amore e grande vittoria per coloro che sono in Cristo. Dio ama in modo molto speciale coloro che Egli ha scelto.

Leggi Giovanni 3:16-18 e poi rispondi alle seguenti domande.

"Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Dio infatti non ha mandato il proprio Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma affinché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato, ma chi non crede è già condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio".

1. Versetto 16. Che cosa accade a chi crede in Gesù Cristo? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Niente.

___ 2. Ha vita eterna.

___ 3. Avrà vita eterna.

___ 4. Può guadagnarsi vita eterna.

2. Versetto 18. Chi non è condannato? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Colui che crede in Gesù Cristo.

___ 2. Colui che non crede in Gesù Cristo.

Questo è vero perché Cristo ha preso su di Sé la condanna (il castigo) che era dovuto al peccatore.

3. Versetto 18. Che cosa accade a chi non crede? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Sarà condannato.

___ 2. Potrebbe essere condannato.

___ 3. E' già condannato.

La penalità per il peccato non è stata pagata da Cristo per questa persona. Essa continua quindi ad essere in condizione di condanna - è già condannata. E' giudicato, e dato che rifiuta di Credere a Gesù Cristo che è l'unica via che porta a Dio, essa rimane sottoposta al giudizio,

4. La questione che ora ti devi porre è: "In quale categoria di persone tu ti poni?". Trovi in te vera fede, fiducia in Gesù Cristo? La tua vita manifesta in qualche modo questa novità di vita, una vita vissuta per Dio? Oppure tu sei ancora indurito nella tua incredulità? Devi ancora subire il sicuro giudizio di Dio a causa dei tuoi peccati? E' importante che tu ti faccia queste domande. Torna a leggerle e sii onesto con te stesso. Chi sei fra questi?

___ 1. Io sono un vero credente in Gesù Cristo.

___ 2. Io non sono un vero credente in Gesù Cristo?

Forse tu dirai: "Io vorrei credere, ma non sono ancora in grado di farlo": A questo il Signore stesso risponde nella Bibbia. Leggi Matteo 11:28-30 e Geremia 29:12,13.

Certamente sarà remunerata la tua ricerca della vera fede in Gesù Cristo. Non cercare di "fare" qualcosa per essere salvato dal tuo peccato, dato che da te stesso non puoi fare nulla per essere salvato. Leggi Giovanni 6:44 e poi il versetto 37.

Perché non ti prendi un momento per pregare e per chiedere al Dio vero e vivente di rivelare Sé stesso a te? Chiedigli di mostrarti la via e di darti la fede, la fiducia che Egli richiede da te per essere salvato. Chiedigli di darti la forza di cui hai bisogno per voltare le spalle ai tuoi peccati ed ubbidire alle Sue leggi. Dio è Colui che ti può dare vera fede. Desidera intensamente quella fede che solo Dio può darti affinché tu possa essere salvato dal giudizio che i tuoi peccati meritano. Desidera intensamente la forza che solo Dio può darti per voltare le spalle ai tuoi peccati e perseguire la santità e l'ubbidienza a Dio.

PRENDITI QUESTO STESSO MOMENTO PER PREGARE.

Hai pregato?

___ 1. Sì.

___ 2. No.

Scrivi qui qualsiasi domanda che potresti avere sulle questioni che abbiamo trattato qui nella parte 3.

______________________________________________-

______________________________________________

______________________________________________


FA' ORA QUI SOTTO IL TEST CHE RIGUARDA LA PARTE 3

ATTENZIONE: Controlla bene che le tue risposte coincidano con quelle trattate dalla Parte 3 (Guida allo studio) e con quanto afferma la Bibbia. Ogni risposta di questo test può essere trovata in questa guida allo studio. Non cercare di rispondere a questo test basandoti sulla tua memoria o indovinando. Sta bene attento, perché le domande diventano in ogni parte gradualmente più difficili.

1. Qual è il problema che è discusso nella sezione A della Parte 3, il problema che Cristo è venuto a risolvere? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Come potrebbe Dio mandare Suo Figlio a morire per dei peccatori.

___ 2. Come può Gesù Cristo essere Sostituto di peccatori.

___ 3. Come potrebbe Dio rimangiarsi la Sua Parola e causare la morte dei peccatori?

___ 4. Come potrebbe Dio perdonare il peccato senza rimangiarsi la Sua Parola che dice che il peccatore deve essere punito con la morte?

2. Quale castigo meritano i peccatori? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Il purgatorio.

___ 2. Una vita dura.

___ 3. La morte.

___ 4. La riconciliazione.

3. In quali due modi può avvenire questo castigo? (Scegli solo DUE risposte)

___ 1. La persona può morire per i suoi peccati.

___ 2. Si può rivolgersi in preghiera a Maria.

___ 3. Un peccatore può morire come sostituto per i peccati di un altro.

___ 4. Una persona priva di peccato  può morire al posto del peccatore.

4. Nell'Antico Testamento, in che modo il peccato veniva espiato per la nazione di Israele? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Gesù era sacrificato.

___ 2. Il sangue di un agnello era apposto agli stipiti delle porte.

___ 3. Veniva sacrificato un capro ogni anno per coprire i peccati del popolo.

5. Quanto spesso doveva essere fatto questo? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Ogni giorno.

___ 2. Ogni settimana.

___ 3. Ogni mese.

___ 4. Ogni anno.

6. Quando le figure a pagina ___ e ___ mostrano qualcuno o qualcosa che muore al posto di un altro, com'è chiamata quella cosa o persona? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Sostituto.

___ 2. Sacrificio.

___ 3. Riconciliatore.

___ 4. Salvatore.

7. Di chi erano i peccati coperti nel Giorno dell'espiazione nell'Antico Testamento? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Di tutta l'umanità.

___ 2. Di tutti i cristiani.

___ 3. Di tutto Israele.

___ 4. Di tutti gli animali.

8.  Nella figura a pagina ___, per chi Gesù ha deposto la Sua vita? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Per tutta l'umanità.

___ 2. Per Israele.

___ 3. Per la Chiesa.

___ 4. Per il Suo popolo.

9. Che cosa intende la Bibbia quando insegna che Gesù Cristo era "il giusto" che muore per "gli ingiusti"? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Il colpevole che muore per l'innocente.

___ 2. L'innocente che muore per il colpevole.

10. Chi è che morto per prendere su di Sé i peccati del Suo popolo? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Un capro.

___ 2. Mosè.

___ 3. Il Padre.

___ 4. Gesù Cristo.

11. Il capro era un Sostituto perfetto: per questo doveva essere sacrificato ogni anno.(Scegli solo UNA risposta)

___ 1. VERO

___ 2. FALSO.

12. Qual è l'atteggiamento di Gesù verso i peccatori, a parte da Gesù Cristo? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Odioso.

___ 2. Amorevole.

___ 3. Depresso.

___ 4. Felice.

13. Quando la Bibbia chiama Cristo "il Redentore", che cosa intende dire? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Egli ha riportato insieme Dio e la creatura umana.

___ 2. Egli ha unito Dio e la creatura umana.

___ 3. Egli ha riportato assieme peccatori colpevoli pagando il prezzo del loro peccato.

14. Che co'ha compiuto l'opera di Gesù Cristo al riguardo dell'ira di Dio verso il peccato? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. L'ha soddisfatta.

___ 2. L'ha calmata.

___ 3. Ha convito Dio che non doveva essere così arrabbiato.

___ 4. Lo ha reso ancora più arrabbiato perché Lui non doveva proprio morire.

15. Non importa quello in cui credi, basta essere sincero ed avere fede. (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. VERO.

___ 2. FALSO.

16. Il cristianesimo è una fede intelligente che è semplice eppure va oltre alla capacità umana di comprenderla completamente. (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. VERO.

___ 2. FALSO.

17. Che cosa ci dice Romani 10:9 che noi dobbiamo credere se vogliamo essere salvati dalla penale dei nostri peccati? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Nella morte di Gesù Cristo per dei peccatori.

___ 2. Chi è Gesù Cristo e che cosa ha fatto.

___ 3. Nella Persona di Gesù Cristo.

___ 4. Nell'Opera di Gesù Cristo.

18. Che cos'è che bisogna credere sulla Persona di Gesù Cristo. (Scegli la risposta MIGLIORE)

___ 1. Nella morte di Gesù Cristo per i peccatori.

___ 2. Che Egli era il Salvatore.

___ 3. Che Egli ha riconciliato Dio con il Suo popolo.

___ 4. Che Egli e sia Dio che Uomo.

19. Chi ha dato alla luce Gesù Cristo? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Lo Spirito Santo.

___ 2. Maria.

___ 3. La Madre di Dio.

___ 4. Un angelo.

20. In che Modo Maria è rimasta incinta? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Nel modo normale.

___ 2. Tramite un miracolo operato dallo Spirito Santo.

___ 3. Era una vergine.

___ 4. Tramite Giuseppe.

21. Quale parola riassume l'opera di Gesù Cristo? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Redenzione.

___ 2. Risurrezione.

___ 3. Riconciliazione.

___ 4. Sostituzione.

22. Se Gesù Cristo fosse morto per riconciliare a Dio ogni essere umano, allora tutti sarebbero salvati.

___ 1. VERO.

___ 2. FALSO.

23. Che cosa Cristo ha scambiato con la Sua giustizia? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Il peccati di tutte le creature umane.

___ 2. I peccati di Israele.

___ 3. I peccati dei Suoi discepoli.

___ 4. I peccati del Suo popolo.

24. Sebbene Gesù Cristo non fosse un peccatore, Egli è stato fatto peccato da Dio.

___ 1. VERO.

___ 2. FALSO.

25. Qual è l'importanza della risurrezione di Gesù Cristo? (Scegli solo UNA risposta)

___ 1. Ha salvato il popolo di Dio dai loro peccati.

___ 2. Era la prova che Gesù era veramente morto.

___ 3. Era un miracolo che avrebbe convinto tutti che Gesù è Dio.

___ 4. Ha provato che Dio ha accolto l'opera di Gesù Cristo e che la pena di morte dei peccatori è stata pagata.


HAI COMPLETATO LA PARTE 3. ORA VA ALLA PARTE 4.