Corsi/Essere cristiani

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 21 ago 2020 alle 11:37 di Pcastellina (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Essere cristiani

"Essere cristiani", un corso scritto originalmente dal teologo anglicano James Packer nel 1988 ed elaborato dal pastore evangelico Paolo Castellina nel 2002. Questo corso è stato adattato come podcast dallo stesso nel 2020 con la collaborazione di Simona Cantarella.

J. I. Packer, I want to be a Christian, Tyndale House Publishers Inc., Wheaton, Illinois, 1988. Traduzione ed adattamento di Paolo Castellina (2002)

Come suggerisce il titolo, questo è un corso per persone che vorrebbero saperne di più sulla fede cristiana, forse dei "principianti" nella fede cristiana, ed esplora i principi centrali della conoscenza di Cristo e dell'appartenenza alla Sua chiesa. Chi é stato cristiano per tutta la sua vita, molto probabilmente non troverà in questo corso nulla che lo sorprenda, ma l'autore, James Packer lo scrive molto bene, esprimendosi in modo chiaro e conciso, oltre a far emergere gioia e meraviglia in quello che spiega.

Il corso è diviso in quattro sezioni. Il Credo degli Apostoli, il battesimo e la conversione, la preghiera del Signore e i Dieci Comandamenti. Per la prima, la terza e la quarta sezione, Packer prende le parole del Credo una per una, spiegando cosa significano, come si relazionano alla Bibbia e cosa significano per una vita in comunione con Dio. La seconda sezione è necessariamente un po 'più astratta, ma è supportata dalle Scritture e offre una panoramica di alcune delle discussioni che i teologi hanno avuto. Ma questo corso non parla di dibattiti profondi e di interpretazioni minime - è tutto sull'essenziale. Packer ha un ottimo modo per riassumere le verità essenziali di qualcosa di ben noto e illuminarle ulteriormente.

Ci sono molti libri che introducono le persone alla fede cristiana. Molti sarebbero molto più simili ad una narrazione di questo: infatti qui non ci sono aneddoti, né testimonianze personali. Hanno i loro meriti, ma, ma penso che ci sia anche un posto vitale per il modo in cui il Packer si esprime, una spiegazione dolce, semplice e passo dopo passo dei principi della fede, in particolare dandoci il senso di uno scrittore che puoi sentire riconoscere, in ogni parola, la gloria e la meraviglia di di cosa sta scrivendo. Indice generale

Essere cristiani (J. I. Packer)

00 - 01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 14 -15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 4748 49

Il Credo, o Simbolo apostolico. Credo in Dio padre onnipotente, creatore del cielo e della terra. E in Gesù Cristo, suo figlio unigenito, Signor nostro, il quale fu concepito di Spirito santo, nacque da Maria vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto. Discese nel soggiorno dei morti, il terzo giorno risuscitò, salì al cielo, siede alla destra di Dio, padre onnipotente.  Di là ha da venire a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito santo, la santa chiesa universale, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione dei corpi e la vita eterna. Amen.

Il Credo

Il Battesimo

La preghiera del Signore