Discussione:Dichiarazioni/Dichiarazione dei Diritti Universali/Articolo 5 - Governo civile

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Note all'Articolo 5 - Governo civile

Sezione 1

Questo articolo si concentra sul potere civile, in senso lato. È strutturato sulla giurisdizione biblica del governo civile annotata in Romani 13:4. Dio ha creato e ha dato al governo civile l'autorità e il potere di punire i trasgressori. Il governo civile "perché il magistrato è ministro di Dio per te nel bene; ma se tu fai il male, temi, perché egli non porta la spada invano; poiché egli è ministro di Dio, un vendicatore con ira contro colui che fa il male".

I Pietro 2:13 definisce la giurisdizione del governo civile allo stesso modo. "Sottomettetevi dunque per amore del Signore ad ogni autorità costituita: sia al re come al sovrano".

Va notato diversi punti. Il potere del governo civile è il potere di un agente, non quello di un principio. Pertanto, tutto il potere civile è limitato. In secondo luogo, il potere civile si estende solo alla punizione di certi atti illeciti e mai alle idee. Terzo, il governo civile non deve ignorare i requisiti del giusto processo indicati nell'articolo 2.

La sezione 1 afferma che Dio offre alle persone un posto nella scelta della forma di governo. Non è un "fatto compiuto". Esodo 19: 8 indica che Dio ha riconosciuto il potere civile non era una proposizione unidirezionale, ma è stata costruita sul consenso dei governati a compattare tra di loro e con il governo civile che hanno organizzato.

Il governo civile è un agente del popolo. Tuttavia, è un agente delle persone che sono sotto l'autorità di Dio. Sono gli stessi agenti. La sezione 1 afferma Romani 13: 4 in modo positivo. Lo scopo del governo civile è quello di punire coloro che compromettono i diritti inalienabili che Dio dà a tutti gli uomini, da qui la frase "per garantire i diritti immutabili degli uomini".

Sezione 2: Governo Istituito per Beneficio Comune 

Il governo civile è e dovrebbe essere istituito per la sicurezza comune e la protezione dei diritti inalienabili; di tutti i vari modi e forme di governo civile, quello è il migliore in grado di garantire il massimo grado di felicità e sicurezza, ed è protetto nel modo più efficace contro il pericolo di cattiva amministrazione.

Ogni volta che una qualsiasi forma di governo civile tende sistematicamente e abitualmente a garantire i diritti immutabili del popolo, è ugualmente diritto del popolo alterare o abolire quella forma di governo civile e istituire una nuova forma, ponendo le sue fondamenta su tali principi e organizzando i suoi poteri in modo e in modo tale da essere giudicato più favorevole alla garanzia di diritti immutabili.