Escatologia/Un piano per lo studio dell'escatologia

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Un piano per lo studio dell'escatologia

  • Un piano per lo studio dell'escatologia
  • Principi per lo studio dell'escatologia
  • I principali avvenimenti del piano di Dio
  • Le vedute del Millennio

Suddivisione di un argomento complesso

Il futuro è sempre stato una cosa affascinante da studiare. Sembra che Dio abbia creato in noi una preoccupazione naturale per ciò che accadrà. Come ci aspetteremmo, Dio ha anche fornito informazioni nella sua parola per soddisfare questo bisogno nella misura in cui è salutare per noi. Nella nostra condizione decaduta tendiamo a desiderare più informazioni di quelle che Dio ha dato. Ciò ha portato a un'enorme quantità di confusione su ciò che accadrà in futuro. Dobbiamo trovare soddisfazione nella semplicità della verità rivelata di Dio.

Generalmente dividiamo la domanda in due studi separati. Prima c'è l'escatologia generale (Confessione di Westminster 32). Questo è lo studio di ciò che ci accade individualmente quando moriamo fisicamente e di come sarà la nostra vita futura o alla presenza di Dio in paradiso o separati da lui nella dannazione eterna all'inferno. Poi c'è lo studio dell'escatologia speciale (Confessione di Westminster 33). Questo è lo studio degli eventi che concludono la storia del mondo come la conosciamo prima del grande giorno del giudizio.

In questa lezione forniamo una panoramica dell'escatologia speciale. Questo capitolo introduttivo serve a dissipare parte della confusione e stabilire alcuni limiti di aspettativa prima di esaminare i dettagli forniti nella parola di Dio.

Dio ha promesso che il suo dominio sovrano su tutte le cose diventerà più visibile col passare del tempo e raggiungerà il suo punto più alto di sviluppo negli ultimi momenti della società degli umani che vivranno ancora su questa terra quando l'ordine delle cose in cui viviamo la nostra vita quotidiana passerà per sempre. Ha anche promesso che l'eliminazione finale del male avverrà in un giudizio che deve ancora venire. Come e quando ciò avverrà è stato uno studio affascinante tra i credenti che attendono questi eventi con interesse personale.

I disaccordi sui dettagli ci fanno scavare a fondo nella parola di Dio per saperne di più sulle sue promesse e sui suoi avvertimenti. Il nostro obiettivo nello studio delle promesse del regno di Dio e degli ultimi tempi non è soddisfare la nostra curiosità. Non è per vincere argomenti contro chi ha persuasioni diverse dalla nostra. Significa sottoporre la nostra comprensione a ciò che Dio ha rivelato in modo che la nostra speranza sia basata su solide fondamenta e che possiamo vivere vigili in questi presenti giorni di confusione prima dello stabilimento finale dello stato eterno quando tutte le cose saranno portate a compimento per la gloria di Dio.

Dio è sempre il Re di tutto l'universo. Il suo regno sovrano non è mai stato interrotto, ma non sempre è stato completamente percepito dagli occhi degli uomini. Quando parliamo del suo Regno, intendiamo i luoghi e le condizioni in cui si manifesta il dominio sovrano di Dio, il suo regno. Nel corso dei secoli della storia umana il suo regno viene progressivamente rivelato dalla sua parola e provvidenza.

Quando proviamo a comprendere il complesso di questioni relative a cose come le profezie del Regno, il giudizio finale e la natura della vita eterna, il problema è decidere in che modo ogni specifica promessa o predizione diventa parte del flusso della storia redentrice. Ogni dichiarazione profetica deve essere considerata attentamente per vedere dove si adatta meglio a ciò che Dio ci ha detto in altri passaggi della Scrittura.

Principi per lo studio della profezia escatologica

La parola Escatologia significa "lo studio delle cose ultime". Poiché viviamo nel presente e le ultime cose devono ancora venire, possiamo conoscerle solo tramite la speciale rivelazione di Dio. Per noi oggi quella rivelazione speciale è disponibile solo per mezzo della preservazione da parte di Dio di ciò che ha reso noto nelle Scritture ispirate della Bibbia.

La profezia è quando Dio si fa conoscere a persone scelte in modo soprannaturale per mezzo di questa rivelazione speciale, e permette a quelle persone di parlare per lui agli altri. Poiché la Bibbia è stata completata, abbiamo il totale di tutte le rivelazioni per quest'era conservate nei 66 libri comunemente ricevuti come canone. Ciò significa che la Bibbia è la nostra unica guida affidabile in tutte le questioni di fede e pratica.

In certi momenti della storia della redenzione di Dio ha comunicato in modo soprannaturale per spiegare il suo piano per restaurare l'umanità perduta salvando un certo numero di peccatori immeritevoli dall'ira che meritano nell'ultimo giorno del giudizio.

La profezia non è come la rivelazione generale che Dio ha di se stesso, data per mezzo della creazione e della provvidenza.

La profezia non viene data attraverso mezzi secondari. È "immediato". Ciò significa che è dato direttamente da Dio stesso attraverso mezzi soprannaturali come una voce, un sogno o una visione.

La profezia non è costantemente visibile a tutti gli esseri umani. È visibile solo a coloro che ascoltano il messaggio nel momento in cui viene dato. Potrebbe esserci una registrazione conservata della rivelazione profetica che può essere trasmessa ed esaminata, ma la rivelazione diretta è legata solo al tempo e al luogo in cui viene data.

La profezia è oggettiva. Può essere studiato secondo le regole della lingua in cui è data e registrata per la conservazione.

La profezia può essere diretta a una sola epoca o persone piuttosto che a tutte le persone come nella sua rivelazione naturale dove la sua gloria è sempre visibile nella provvidenza e nelle cose che ha creato a tutte le persone in tutti i tempi (Romani 1:20).

La profezia è preservata oltre il suo tempo di origine dalla sua collocazione nella Scrittura. Può essere letta e studiata dalle persone anche dopo che le cose predette sono avvenute.

Per quanto riguarda gli eventi futuri, la profezia non dovrebbe essere vista semplicemente come la previsione degli eventi prima che accadano. È sbagliato definirlo come "storia pre-scritta". La storia scritta nella Scrittura si distingue facilmente dalla Profezia.

Lo scopo della profezia predittiva è preparare le persone sulla terra in modo che abbiano una risposta adeguata all'attività di Dio quando avrà luogo. La profezia redentiva dell'Antico Testamento doveva preparare il mondo per la venuta del Messia. Non ha fornito dettagli espliciti su quando e come sarebbe avvenuto. Mentre si avvicinava il momento della nascita di Gesù, pochi capirono chiaramente cosa stava per accadere quando l'Unto di Dio apparve sulla terra per completare l'opera di espiazione.

Gran parte della profezia del Nuovo Testamento consiste nel preparare il mondo e la sua chiesa in particolare sugli eventi imminenti nel piano di Dio e per il ritorno del Messia alla fine di questa epoca della chiesa. Non ci fornisce dettagli espliciti su quando e come avverranno queste cose. Oggi ci sono grandi differenze tra gli interpreti di questi passaggi profetici. Lo studio di queste profezie e il modo in cui la chiesa le ha gestite è lo scopo di questo studio.

La profezia escatologica ci offre una visione teleologica della creazione di Dio. Ciò significa che ci aiuta a vedere l'obiettivo finale e lo scopo della creazione di Dio. Impariamo che tutte le cose si stanno muovendo verso un obiettivo e uno scopo particolari. Tutto ciò che accade mentre la storia si svolge mostra come i decreti divini si adattino a quell'intento teleologico. Lo scopo fondamentale è che tutte le cose sono state create, e tutte le cose accadono, per promuovere la gloria di Dio Creatore.

Pericoli da evitare

Ci sono pericoli da evitare nello studio dell'escatologia.

1. La profezia non dovrebbe essere interpretata con l'intento di supportare particolari assunti teologici, o per far funzionare tali assunzioni in uno schema preconcetto. Molti culti e movimenti hanno usato l'escatologia in questo modo. Non c'è niente di sbagliato nel fare congetture basate sulla Scrittura o sulla nostra comprensione di essa fintanto che il nostro intento è quello di mettere alla prova i nostri modelli rispetto a ciò che Dio ha fatto conoscere. Ciò che non è supportato dalla parola di Dio deve rimanere una semplice congettura. Ciò che si oppone alla parola di Dio deve essere gettato via. Il pericolo è di presumere qualche congettura e poi cercare il sostegno scritturale riunendo versetti fuori contesto che si può far sembrare che lo sostengano. Ancora peggio è la pratica di mettere insieme diverse congetture non supportate come se l'abbondanza di esse confermasse un particolare sistema di pensiero teologico.

2. Non dovremmo cercare condizioni e circostanze contemporanee in cui crediamo di aver trovato le chiavi per sbloccare la verità di Dio indipendentemente dal processo di sana interpretazione biblica. È un po 'come vedere facce tra le nuvole. Una persona con una buona immaginazione e che guarda abbastanza bene troverà quasi tutto nei simboli profetici. Una volta che qualcuno li indica, potrebbe essere difficile non vederli, ma sono semplici fantasie.

A volte le condizioni contemporanee che modellano la nostra visione del futuro provengono da posizioni che sono diventate popolari nella chiesa. La storia mostra che le opinioni popolari sostenute da grandi gruppi che si definiscono "la chiesa" non sono sempre state corrette. Come i riformatori protestanti, dobbiamo essere disposti a stare su ciò che troviamo nella Scrittura anche se va contro ciò che molti intorno a noi affermano che la Bibbia insegna.

3. L'escatologia può diventare un'ossessione accecante. Dobbiamo essere cauti che questa dottrina della Scrittura, per quanto importante, non annulli la nostra preoccupazione di apprendere l'intero consiglio di Dio. Alcuni hanno disobbedito ai nostri attuali mandati aspettandosi un presto ritorno di Gesù Cristo nella consumazione di tutte le cose. Purtroppo la storia della chiesa è piena di coloro che abbandonano il fiume dell'ortodossia per nascondersi nelle caverne, stare sui tetti o sulle colline vestiti di abiti e sandali in attesa della venuta del Salvatore. Nel frattempo il mondo sottostante va ciecamente nel suo meandro disinformato verso un'orribile distruzione. Abbiamo un mandato evangelico e un mandato culturale che non dovrebbero essere abbandonati mentre proiettiamo film sulle speculazioni fittizie degli ultimi tempi, o ci stringiamo insieme aspettandoci che Dio abbia finito con la sua chiesa.

La Scrittura deve interpretare la Scrittura

Alcuni passi della parola di Dio sono più diretti in ciò che insegnano rispetto ad altri. Le narrazioni storiche e i comandamenti morali sono formulati direttamente e più facilmente comprensibili. Questo non è vero per molti passaggi profetici. Spesso usano un linguaggio simbolico e figurativo che deve essere studiato con cautela. Prima che possano essere spiegati, occorre un uso diligente dei vari compiti dell'ermeneutica.

Dobbiamo conoscere il significato delle parole effettive che lo Spirito Santo ha guidato a usare gli scrittori in ebraico, aramaico o greco. Dovremmo determinare come i simboli e le figure retoriche erano precedentemente usati nella Scrittura e cosa significassero nella società contemporanea con gli scrittori. Quindi dobbiamo vedere come la nostra comprensione del testo si adatta a ciò che Dio ha detto in altri luoghi e come si inserisce nello schema del progressivo dispiegarsi del piano redentore. Dovremmo anche evitare il pericolo di collegare erroneamente i passaggi semplicemente perché usano un linguaggio simile mentre forse parlano di cose diverse.

Spesso non è facile separare le congetture dalle proposizioni che sono fondate su questi metodi di interpretazione. Le nostre menti tendono a colmare le lacune nella nostra logica con idee che sembrano sistematizzare ciò che sappiamo con certezza. Una teoria scarsamente supportata può sembrare sensata ed essere utilizzata come un pezzo di dati che forma un modello più complesso. Ogni modello è forte quanto la sua premessa più scarsamente supportata. Fino a quando non stabiliamo la verità di un'idea attingendo solo a informazioni scritturali correttamente interpretate, essa deve rimanere un concetto teorico. Dio non ci dice tutto ciò che desideriamo sapere. Rivela solo ciò che vuole che sappiamo. Questo dovrebbe essere sufficiente per noi nel campo della teologia.

Conflitti tra interpreti di profezia

Possiamo imparare molto da coloro che non sono d'accordo con noi. Molte volte impariamo di più quando scopriamo che gli altri hanno una visione diversa delle cose rispetto a noi. Ci fa scavare a fondo per vedere se le nostre idee possono essere supportate in modo solido.

Sfortunatamente, spesso cadiamo nella trappola di usare un linguaggio peggiorativo che dà un'inclinazione sbagliata alle opinioni che abbiamo personalmente rifiutato. Etichette derogatorie oscurano questioni che dovremmo desiderare di risolvere. I credenti dovrebbero amare la verità di Dio più delle proprie teorie. Alcune frasi che hanno un buon significato hanno assunto implicazioni distorte quando applicate all'interpretazione biblica. Diventano o deprecazioni che caratterizzano ingiustamente ciò che speriamo di smentire, o striscioni che danno sconsiderato credito alle nostre opinioni implicando una solidità che potrebbe effettivamente mancare.

Tre di queste frasi teologiche sono particolarmente importanti nello studio di come interpretiamo i passaggi profetici.

1. Interpretazione letterale

Questo non significa prendere ogni parola o espressione come una descrizione fisica rigorosa. La maggior parte delle opinioni sulla fine dei tempi riconosce l'uso di figure retoriche e simbolismi. Letterale significa usare le regole standard dell'interpretazione della letteratura. Riconosce che Dio ha scelto di usare il linguaggio umano come mezzo per far conoscere le sue verità. Il linguaggio umano utilizza figure retoriche. Quando alcuni dicono di aver preso alla lettera un brano, spesso intendono interpretarlo in modo da non includere il linguaggio figurativo. Ma ogni visione della fine dei tempi richiede alcuni passaggi in modo figurato. È pregiudizievole implicare che quando una parola o un'espressione viene presa come una figura retorica, l'approccio letterale alla Bibbia è stato abbandonato.

 

2. Spiritualizzazione

Tutti i cristiani che credono nella Bibbia vedono un significato spirituale nella profezia. Sebbene questo sia vero, il termine è spesso usato in modo dispregiativo. Ad esempio, ci sono passaggi che parlano del popolo di Dio come dell'Israele spirituale in contrapposizione ai discendenti fisici di Giacobbe. Quando il termine Israele è inteso in senso spirituale per applicarsi alla chiesa del Nuovo Testamento, l'accusa di spiritualizzazione a volte è fatta come se fosse un allontanamento dal prendere la parola di Dio al valore nominale. Questo uso dispregiativo del termine non aiuta a chiarire la questione. Invece di chiamare i nomi dovremmo cercare di esaminare l'evidenza testuale per decidere se un dato passaggio parla dell'Israele fisico o dell'Israele spirituale che potrebbe includere la chiesa di Dio come prefigurata dalla Nazione di Israele nell'Antico Testamento.

3. Allegoria

Un'allegoria è una metafora estesa progettata per insegnare alcuni principi. Quando la Bibbia usa l'allegoria è chiaro dal contesto. Esempi potrebbero essere Salmo 80: 8-15 o Giovanni 10: 1-18. Pericolosamente alcuni hanno chiamato i passaggi biblici allegorie semplicemente perché non potevano accettarli in nessun altro modo senza mettere in pericolo i loro presupposti teologici. Molti dei primi scrittori della chiesa erano colpevoli di questo approccio. È ancora usato oggi dai mistici esistenziali che possono chiamarsi cristiani . Diventa una scusa per ignorare il significato diretto e ovvio dei testi che per loro rappresentano un problema. È ingiusto accusare persone di allegoria che prendono figure retoriche ben consolidate in modo metaforico come se seguissero la tradizione di questi mistici.

Ci sono alcuni eventi che sicuramente si verificheranno

Queste sono cose concordate da tutti coloro che sono nella linea del cristianesimo ortodosso. Sono chiaramente insegnati nella Scrittura quando usiamo un solido approccio grammaticale-storico-teologico.

1. Gesù Cristo tornerà di nuovo. Arriverà in un'apparizione corporea visibile e inaugurerà una nuova era. (1 Tessalonicesi 4:16)

 

2. Una serie di eventi porrà fine a questa epoca e porterà alla successiva. Potremmo non sapere esattamente come si verificheranno gli eventi, ma siamo d'accordo sul fatto che ci sono alcuni eventi particolari che devono ancora accadere.

3. Un giudizio finale avverrà prima che inizi l'eterno stato di gloria. Questa età attuale non è l'ultima. Tutti gli umani morti saranno resuscitati. I loro corpi saranno ricostituiti e uniti alle loro anime. Vivranno quindi in qualunque proprietà siano assegnate come dichiarato nella sentenza.

4. Ci sarà uno stato eterno in cui tutti gli esseri umani saranno coscienti per sempre. Sarà un tempo di gloria eterna per coloro che sono stati redenti per grazia, ma un tempo di punizione eterna per coloro che rimangono nel loro stato decaduto.

Finalizzate ad una risposta

Le verità che apprendiamo dall'escatologia dovrebbero influenzare il nostro comportamento e il nostro atteggiamento

C'è uno scopo profetico per noi in ciò che Dio ha rivelato riguardo a cose che ci sono ancora future. Non è per permetterci di tracciare il futuro. È per insegnarci a rispondere adeguatamente quando vediamo l'opera di Dio svolgersi qui in questa epoca della chiesa, in futuro alla sua seconda venuta e quando ognuno di noi ei nostri amici affrontano la morte e la sofferenza.

In 1 Tessalonicesi questi incoraggiamenti sono riassunti:

  • 4:13 Il nostro dolore per la morte dovrebbe essere sostituito dalla speranza.
  • 4:16 Ci sarà una risurrezione dei morti.
  • 4:17 Ci sarà una traduzione dei redenti alla gloria eterna.
  • 4:18 Dobbiamo confortarci a vicenda con queste verità.
  • 5: 6 Dovremmo essere svegli e sobri con l'avvicinarsi del giorno.

I principali avvenimenti del piano di Dio

Ci sono alcune questioni relative agli eventi della fine dei tempi su cui tutti i cristiani che credono nella Bibbia sono d'accordo. Sono principalmente questi:

1. Dio ha promesso un regno sulla terra sul quale Gesù Cristo regnerà insieme ai suoi santi.

2. Satana sarà legato durante questo periodo del regno. Quindi sarà sciolto per un confronto finale. Si svolgerà un'ultima battaglia in cui Satana sarà completamente sconfitto.

3. Verrà il giorno del giudizio finale.

4. Al ritorno di Cristo i morti risorgeranno e i credenti in vita in quel momento saranno tradotti in gloria.

5. Dopo il giudizio finale verrà lo stato eterno. Porterà la perdizione eterna per i perduti e la benedizione per gli eletti.

Non tutti concordano sulla natura, l'ora e l'ordine di questi eventi e di quelli correlati

Periodi di espansione della visibilità del Regno di Dio sulla terra

Il patto di grazia è stato amministrato in modo diverso nei diversi periodi della storia della redenzione. Diverse forme di guida umana del popolo dell'alleanza sono state usate da Dio man mano che ha rivelato progressivamente la sua verità.

L'antica amministrazione dell'alleanza è il tempo prima dell'espiazione di Cristo. Il Regno di Dio si rivelò progressivamente in fasi man mano che la sua promessa di regalità si svolgeva, ponendo le basi per il dramma dell'opera del Messia sulla croce, la sua risurrezione e la sua ascensione alla gloria.

1. Il periodo patriarcale

In Genesi 3:15 Dio ha promesso che il seme della donna schiaccerà il seme di Satana. La sua regalità sovrana fu rivelata per la prima volta sulla terra attraverso i capifamiglia. Guidavano le loro famiglie nell'adorazione e facevano sacrifici di sangue dimostrando la loro fede che Dio un giorno fornirà un sostituto per l'ira che meritano. La promessa di un popolo speciale dell'alleanza fu fatta ad Abrahamo, Isacco e Giacobbe. Ciò rappresentava il suo salvataggio di alcuni della razza umana perduta per renderli i suoi amati figli.

2. Periodo mosaico

Dio rivelò la sua sovranità tramite gli Anziani d'Israele, vari liberatori e giudici chiamati divinamente. In questo periodo stabilì un elaborato sistema di sacrifici e adorazione per prefigurare più pienamente il lavoro che doveva ancora essere svolto dal Messia promesso.

3. Il Regno di Israele

Dio ha rivelato la sua sovranità tramite i re. David è stato scelto per guidare una dinastia senza fine (2 Samuele 7:13). Le persone sono state avvertite della prigionia se avessero continuato a disobbedire.

4. La prigionia (sotto il dominio straniero)

Durante questo periodo il regno di Dio non era molto visibile. Dio ha promesso che se Israele fosse tornato al Signore (Isaia 10:21) sarebbe stata restaurata nel paese (Isaia 11:12 Geremia 23: 3, 31: 8-9 Michea 2:12, Amos 9:14, Sofonia 3: 20, Ezechiele 34:13, 36:24 37: 21-22), il tempio sarebbe stato ricostruito, i sacrifici ripristinati e il sistema levitico sarebbe stato ristabilito.

5. Israele restaurato in Canaan sotto il dominio straniero

Il regno di Dio fu visto solo in modo limitato durante questo periodo. Il tempio fu ricostruito, il sacrificio ristabilito e il sistema mosaico fu nuovamente praticato apertamente. Israele era ancora dominato da vari potenti imperi stranieri.

La nuova amministrazione dell'alleanza

Con la venuta del Messia si realizzò sulla terra una maggiore visibilità del regno di Dio.

1. La vita terrena del Messia

Gesù camminò in mezzo a noi dove rivelò fisicamente il suo dominio. Scacciò i demoni, guarì i malati, resuscitò i morti, fece miracoli e perdonò i peccati. Ha trionfato sul peccato e sulla morte stabilendo la nostra giustizia alla croce del Calvario.

2. L'era della Chiesa Cristiana

In questa era Cristo governa mediante lo Spirito Santo che opera tramite la sua parola e gli ufficiali della chiesa ordinati. Non rimangono barriere nazionali al Vangelo. I credenti devono esercitare i doveri del regno nei loro doveri profetici, sacerdotali e regali. La chiesa è chiaramente identificata come "Sacerdozio Reale", "Nazione Santa", "Israele di Dio" e come "discendenza spirituale di Abramo". Durante questo periodo la Chiesa è cresciuta grazie alla diffusione del Vangelo in un vibrante sforzo missionario, alla pubblicazione delle Scritture e alle riforme e ai risvegli storici. Questo periodo è segnato sia dai tempi della diffusione dell'influenza degli insegnamenti, degli ideali e dei principi morali cristiani, sia dal persistente residuo di credenti fedeli quando il Vangelo è stato emarginato dalla maggioranza dominante.

3. Lo stato eterno finale dopo il giudizio

Il peccato sarà finalmente rimosso. Il nuovo cielo e la nuova terra saranno stabiliti. Sarà un momento di pace assoluta e universale. Satana e tutto il male saranno finalmente giudicati. La sovranità di Dio sarà pienamente ed eternamente resa evidente in tutta la creazione.

Le questioni principali

Ci sono alcune questioni interpretative di base che producono le distinzioni tra coloro che accettano la Bibbia come la parola di Dio infallibile e inerrante.

1. L' Età dell'Oro profetizza la Bibbia

In vari passaggi Dio promette di promuovere l'istituzione del suo Regno sulla terra. Espanderebbe la manifestazione della sua gloria e santità. Questi passaggi promettono varie benedizioni tra cui l'offerta di pace, una purezza di adorazione e una maggiore purezza morale.

Alcuni di questi passaggi parlano della restaurazione di Israele nella terra di Canaan e della ricostruzione del suo tempio dopo il tempo della prigionia. Altri predissero l'età della nascita e della vita del Messia qui sulla terra. Alcune sono promesse dell'epoca della chiesa in cui il Regno si sarebbe espanso oltre Israele per includere i Gentili. Altri passaggi parlano dell'eterno stato di gloria che attende i redenti dopo il giudizio finale. Alcuni cristiani credono che queste epoche non soddisfino pienamente tutte le promesse. Dicono che c'è un tempo futuro sulla terra oltre l'attuale era della chiesa in cui un ordine mondiale santificato sarà dominato dal cristianesimo prima del giudizio finale.

Ogni passaggio deve essere gestito con attenzione per determinare quale di queste epoche descrive meglio. Se c'è un altro periodo futuro dopo l'era della chiesa, ma prima del giudizio finale, devono esserci chiare ragioni esegetiche per sostenere quella visione. Ogni passaggio utilizzato non deve rientrare negli altri periodi della storia redentrice.

 

2. I mille anni di Apocalisse 20

Apocalisse 20 è l'unico passo della Bibbia che menziona direttamente un periodo di mille anni in cui Satana è legato in un certo senso (20: 2), e dove coloro che prendono parte alla prima risurrezione regnano con Cristo (20: 6). Il termine latino per mille anni è millennio . È qui che otteniamo il termine che comunemente descrive questa era.

Ci sono diversi modi in cui questo passaggio viene interpretato dai credenti. Ci sono anche variazioni nel modo in cui questo periodo è collegato ad alcuni passaggi che promettono un'età dell'oro di maggiori benedizioni sulla terra.

Ci sono tre approcci di base per comprendere il millennio. Ognuno di questi ha variazioni che tratteremo come sottosistemi di ciascuna vista principale.

Prime comprensioni del Millennio

Durante i primi mille anni della chiesa, la maggior parte impiegò i mille anni in senso assoluto. Si aspettavano che alla fine dei mille anni dopo il ministero terreno di Cristo sarebbe arrivato il giudizio finale. Credevano che questo millennio fosse stato stabilito alla prima venuta del Messia e che stessero già vivendo in quell'era millenaria. Immediatamente dopo i mille anni si aspettavano che Gesù sarebbe tornato fisicamente nel giudizio finale e avrebbe realizzato la tenuta eterna. Pertanto hanno capito che il millennio è identico all'età della chiesa apostolica in espansione.

Ci furono alcuni durante il secondo secolo, dal 150 al 250 d.C. circa, che mantennero una visione nota come Chiliasmo. Tratteremo le caratteristiche distintive di base del loro modello degli ultimi tempi sotto il titolo di Premillenialismo . Va notato, tuttavia, che le opinioni dei Chiliast differiscono in aree importanti da quelle dei Premillennialisti moderni.

Quando alla fine dei primi mille anni non arrivò il giudizio finale, i credenti furono costretti a riesaminare la loro interpretazione di Apocalisse 20. Diverse proposte furono avanzate come possibili soluzioni.

1. Interpretazioni numeriche dei mille anni

Tutti questi punti di vista hanno tentato di limitare i mille anni a quel numero esatto di anni di calendario.

 

a. Il Millennio in realtà finì intorno al 1000 d.C.

Per un po 'si è ritenuto che la “piccola stagione” di Satana fosse su di loro, che fosse stato liberato dalla sua schiavitù. Ben presto quella vista fu abbandonata. È diventato difficile vedere la "piccola stagione" come lunga molti decenni senza alcun cambiamento visibile in atto nel mondo.

b. Il Millennio è iniziato qualche tempo dopo il tempo di Cristo sulla Terra.

Secondo questo punto di vista, il Millennio potrebbe essere iniziato in un momento successivo all'ascensione di Gesù e quindi i mille anni letterali non erano ancora finiti. Alcuni addirittura hanno messo il suo inizio fino alla Riforma protestante che ha avuto luogo quasi 1500 anni dopo il tempo di Cristo. Durham datò l'inizio della legatura di Satana fino al 1560 d.C. Sono seguiti molti ricalcoli e teorie. L'inserimento di un intervallo così ampio prima dell'inizio del Millennio ha indebolito la loro tesi a favore di un'interpretazione strettamente numerica degli anni in Apocalisse 20 poiché il divario non era menzionato nella Scrittura.

c. Il Millennio non sarebbe iniziato fino a un tempo ancora futuro.

Nel 1707 Whitby propose un sistema basato sull'idea che il regno sarebbe iniziato in futuro e si sarebbe esteso per mille anni fino al ritorno di Cristo. Questa è la visione del post-millenarismo classico . I Chiliasts che sostenevano questo punto di vista dividevano il futuro ritorno di Cristo in due eventi separati, uno all'inizio dei mille anni e un altro alla fine. Questo è il fondamento del moderno Pre-Millennialismo .

2. Interpretazioni figurative dei mille anni

Questi punti di vista prendono il numero 1000 come simbolico come viene usato in alcuni altri passaggi della Scrittura.

a. Il regno dei santi con Cristo non era terminato, ma è continuato.

Il Millennio non dovrebbe essere misurato in anni letterali, ma progredisce "per molti anni" che dicono sia il significato figurativo di 1000 nella Scrittura. Questa è la visione comunemente chiamata A-Millennialism .

b. Il regno dei santi non era ancora iniziato.

Questa visione sostiene che quando questo futuro regno inizia prima del ritorno di Cristo, non durerà letteralmente per mille anni, prendendo il numero in senso figurato. Questa è la posizione di una visione modificata del post-millenarismo .

c. Il regno dei santi non è ancora giunto alla sua pienezza.

Il millennio si espande durante tutta l'epoca della chiesa fino a quando ha luogo una "cristianizzazione universale del mondo" (BB Warfield). Considerano il nostro mandato come usare il Vangelo e la sua influenza per rendere la società conforme ai principi rivelati nella Scrittura. Questa visione è spesso chiamata post-millenarismo moderno o contemporaneo . Questo non deve essere confuso con il post-millenarismo modernista che vede i mille anni come un tempo di riforma puramente sociale non collegata al vangelo. La visione modernista non considera la Bibbia come la parola infallibile di Dio e quindi non farà parte del nostro studio.

Queste visioni primarie si sono sviluppate in tre categorie principali:

1. Post-millenarismo: Gesù ritorna per i suoi santi dopo un regno terrestre millenario dei santi con Cristo che sarà un tempo terreno di cristianizzazione mondiale, ed è ancora futuro.

2. A-Millennialismo: Questo sottoinsieme di Post-Millennialism crede anche che Gesù ritorni per i suoi santi dopo il millennio. Ma vede il millennio come una descrizione dell'attuale epoca della chiesa piuttosto che come un tempo futuro di cristianizzazione mondiale. Crede anche che Gesù verrà di nuovo in giudizio dopo il Millennio.

3. Pre-Millenarismo questa visione sostiene che Gesù tornerà per i suoi santi prima del suo regno millenario, poi tornerà dopo i mille anni nel giudizio finale.

Interpretazioni storiche di base della collocazione del regno millenario

Post-Millenarismo: Le credenze di base di questo punto di vista sono:

Tutti i postmillenaristi vedono la grande tribolazione di Matteo 24 come un fatto storico identificato con l'assedio romano di Gerusalemme e la distruzione del tempio nel 70 d.C.

Gesù sconfisse fatalmente Satana alla croce e aprì la strada al progresso della chiesa attraverso la predicazione del Vangelo.

Man mano che la chiesa si espande (non in una crescita costante ma in periodi storici) verrà un tempo in cui il mondo sarà essenzialmente "cristianizzato" nella sua morale e pratica. Non tutti saranno veri credenti, ma le opinioni ei valori cristiani domineranno la società. I credenti governeranno con Cristo quando stabiliranno il suo Regno per grazia tramite il Vangelo.

Satana è progressivamente vincolato in modo da non poter impedire ai gentili di obbedire al Messia durante questa età. Alla fine dell'era del regno, Satana viene liberato per un confronto finale.

Questa epoca finirà con la risurrezione e l'accoglienza di tutti i vivi che saranno seguiti immediatamente dal giudizio finale, quindi dallo stato eterno.

Alcuni dei principali postmillenaristi: L.Boettner, BBWarfield, JGMachen, C.Hodge, A A Hodge, C W Hodge, R J Rushdoony, Ian Murray, Jonathan Edwards, J. Owen, A. Barnes, S. Charnock, R. Dabney, A H Strong, W G TShedd, J M Kik, J H Snowden, H B Smith, R. Campbell, D. Whitby, D. Brown, J H Thornwell, T.Goodwin, P.Nye

A-Millennialismo: secondo questo punto di vista:

Gesù ha stabilito il suo regno alla fine del suo ministero terreno. Ora siede e regna alla destra del Padre. In un certo senso i credenti ora governano con Cristo.

Satana è vincolato in modo che non inganni più i gentili. Alla fine di questa epoca Satana sarà liberato per un confronto finale. Questa epoca finirà con la risurrezione e l'accoglienza dei vivi che sarà seguita immediatamente dal giudizio finale, quindi dallo stato eterno.

1. Modello storico per l'A-Millennialismo

La grande tribolazione dell'apostata Israele avvenne con la distruzione di Gerusalemme nel 70 dC, quando l'esercito romano distrusse il Tempio ebraico e pose fine al sacrificio. La vecchia economia finì per rendere più visibile la nuova economia dell'epoca della chiesa. Alcuni chiamano questo "Amillenarismo Ottimista poiché non ci sono future tribolazioni" grandi ".

2. Modello futurista per A-Millennialismo

La grande tribolazione può ancora avere qualche adempimento futuro alla fine di questa era così come il suo adempimento principale nella distruzione di Gerusalemme nel 70 dC.

Alcuni dei principali amillennialisti: L. Berkhoff, A. Kuyper, W. Hendriksen, O T Allis, D H Kromminga, G C Berkouwer, A A Hoekema, G. Girod, H. Hoeksema, R C H Lenski, J. Adams, G. Voss, A. Pieters, F E Hamilton, G. Murray, W. Rutgers, M Wyngaarden, W. Messelink, W J Grier, W. Cox, T. Graebner, A. Hughes, Kliefoth

Pre-Millenarismo secondo questo sistema Gesù ritorna prima del Millennio.

Alla fine di questa epoca Gesù ritornerà con una risurrezione parziale, un giudizio parziale e la traduzione dei credenti viventi in gloria.

La Grande Tribolazione di Matteo 24 avrà luogo per sette anni effettivi prima che venga stabilito il Regno Millenario. La maggior parte non lo identifica con la distruzione di Gerusalemme e del Tempio nel 70 d.C. Altri vedono il 70 d.C. come un adempimento minore, ma che l'adempimento maggiore avverrà prima dell'ancora futuro Millennio.

Ci sono differenze tra loro riguardo a quando Gesù viene a rapire la sua chiesa da questo mondo. Alcuni lo collocano prima della Grande Tribolazione (pre-trib), alcuni lo hanno nel mezzo della Tribolazione (metà tribolazione) e altri lo mettono alla fine della Tribolazione (post-tribolazione).

Dopo la futura tribolazione, Gesù stabilirà un regno terreno sul quale governerà personalmente con i suoi santi glorificati.

Durante il regno terreno Satana è vincolato. Questo sopprime ma non elimina effettivamente il peccato e l'influenza del male.

Dopo l'era del regno, Satana sarà liberato per un confronto finale. Poi avverrà un'altra risurrezione e un giudizio finale, seguito dallo stato eterno.

1. Modello storico di pre-millenarismo

Questo punto di vista non nega l'unità di Israele e della Chiesa come un unico popolo di Dio dell'alleanza. In genere si attengono a una qualche forma di regno terreno stabilito da Gesù alla sua ascensione, ma che il regno Millenario primario è ancora futuro. È all'interno di questo campo che alcuni sostengono un adempimento parziale della Grande Tribolazione nel 70 d.C., ma che un adempimento maggiore avrà luogo prima del Millennio.

Alcuni dei principali premillennialisti storici (con variazione): G.Ladd, Dean Alford, JOBuswell, SHKellogg, AAMacRae, A.Reese, HWFrost, N.West, EBElliot, HGGuinness, T.Zahn

2. Modello dispensazionale del pre-millenarismo (futurista)

Gesù offrì agli ebrei un regno terreno e politico durante il suo ministero nel I secolo, ma essi lo rifiutarono. Dio ha inserito l'epoca della chiesa nella storia come una "parentesi" nel Suo piano eterno per Israele. Questo era sconosciuto ai profeti.

Alla fine di questa epoca Gesù tornerà con una risurrezione parziale, un giudizio parziale e la traduzione dei credenti viventi in gloria.

Dopo che la chiesa gentile sarà rimossa, inizierà un periodo di grande tribolazione per un Israele restaurato. Il tempio sarà ricostruito e il sacrificio verrà ripristinato proprio come prima dell'inizio della parentesi. Durante questo periodo il tempio sarà profanato.

Alla fine della tribolazione Gesù verrà, ancora una volta, e stabilirà un regno terreno sul quale governerà personalmente con i Suoi santi glorificati, ma tenendo separati Israele e la chiesa.

Durante il regno terreno Satana è tenuto a sopprimere ma non a eliminare il peccato e l'influenza del male.

Dopo l'era del regno, Satana sarà liberato per un confronto finale. Ci sarà un'altra risurrezione e Gesù verrà ancora una volta nel giudizio finale dove porterà lo stato eterno.

Alcuni dei principali premillenari dispensazionalisti: J N Darby, H. Linsey, C I Scofield, W E Blackstone, A C Gabelein, L S Chafer, C L Feinberg, J F Walvoord, J D Pentecost, G. Cohen, S. Kirban, J F Silvers, J M Brookes, J M Gray

I dispensazionalisti sono costretti ad adottare il futurismo poiché rifiutano una connessione organica tra il popolo dell'Antico Testamento e la chiesa del Nuovo Testamento. Tutti i riferimenti a Israele non adempiuti fisicamente e politicamente al tempo di Cristo devono riguardare un qualche Israele futuro che è indistinguibile dall'Israele dell'Antico Testamento, ma non può riferirsi alla Chiesa del Nuovo Testamento.

Nota storica

alcune prime forme di Chilliasmo erano evidenti in un ramo ebraico della chiesa primitiva, come evidenziato negli scritti associati a Barnaba e Papia. Fu poi abbracciato in una forma o nell'altra dal 150 al 250 d.C. da uomini come Ireneo e Tertulliano. Era la visione di base sostenuta da culti come gli anabattisti e più tardi i milleriti e gli avventisti.

Nel corso della storia molti erano chiaramente anti-chillaisti mentre non erano chiaramente Post-Millennial io A-Millenniali. Queste configurazioni non esistevano come tali fino a ben dopo la fine dei primi mille anni dell'era della Chiesa. Tra coloro che condannarono direttamente il Chiliasmo come eresia c'erano: Calvino, Lutero, Agostino, Gaio (200), Clemente, Origene e Dionisio. Il Chiliasmo è stato apertamente condannato come errore nella Confessione di Augusta, nei 39 articoli della Chiesa inglese e nella Confessione belga.

È inesatto e ingiusto identificare qualsiasi forma di moderno pre-millenarismo con questo movimento più antico. Hanno poco in comune a parte la loro visione che il Millennio di Apocalisse 20 è ancora futuro e che Cristo tornerà in qualche modo per la sua chiesa prima che sia stabilita. Non è anche saggio per i moderni pre-millennialisti usare questi scritti cultuali per stabilire un fondamento storico per la loro visione come tipica di ciò che la vera chiesa aveva sempre sostenuto.

Tratto da: http://genevaninstitute.org/syllabus/unit-seven-eschatology/lesson-1-an-overview-of-special-eschatology/