Etica/Il pessimismo non è una strategia

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Il pessimismo non è una strategia 

di P. Andrew Sandlin

Il pessimismo avvelena il regno di Dio per l'individuo, la chiesa e la cultura. La speranza cristiana demolisce il pessimismo

"La speranza non è una strategia" - questo è un adagio sempre più popolare. Significa che possiamo essere fiduciosi quanto vogliamo, ma a meno che non abbiamo un piano e una strategia in atto per realizzare ciò che speriamo, quella speranza sarà probabilmente delusa. Questo adagio è un fulgido esempio di saggezza del buon senso, ma contro-biblica e mondana. Secondo la Bibbia, la speranza è infatti una strategia, una delle più grandi strategie di tutte. In 1 Corinzi 13, l'apostolo Paolo la definisce come una delle tre virtù guida della vita cristiana.

Un libro pieno di speranza 

La Bibbia, infatti, è un libro pieno di speranza. In Romani 4:18 Paolo sostiene Abramo come un esempio di fede che ha suscitato una grande ricompensa, un uomo che "sperando contro ogni speranza, credette per diventare padre di molte nazioni secondo ciò che gli era stato detto".

In Romani 15: 4 afferma che uno dei motivi principali per cui è stato scritto l'Antico Testamento è che avremmo ricevuto le gloriose promesse di Dio dopo aver confidato in lui nella paziente speranza: "tutte le cose che furono scritte in passato furono scritte per nostro ammaestramento, affinché mediante la perseveranza e la consolazione delle Scritture noi riteniamo la speranza".

Inoltre, siamo salvati nella speranza: "Perché noi siamo stati salvati in speranza; or la speranza che si vede non è speranza, poiché ciò che uno vede come può sperarlo ancora?" (Romani 8:24). Cioè, la speranza è parallela alla fede come strumento per appropriarsi del dono gratuito della salvezza. Nessuna speranza, nessuna salvezza.

Come ultimo esempio tra le molte partiture che potrebbero essere enumerate, lo scrittore di Ebrei parla di Gesù Cristo come il nostro sommo sacerdote incoronato, il cui sacrificio finale e duraturo ispira in noi una speranza inespugnabile: "per mezzo di due cose immutabili, nelle quali è impossibile che Dio abbia mentito, avessimo un grande incoraggiamento noi, che abbiamo cercato rifugio nell'afferrare saldamente la speranza che ci è stata messa davanti. Questa speranza che noi abbiamo è come un'ancora sicura e ferma della nostra vita".

La speranza non può sostituire l'obbedienza 

Ovviamente è vero che la speranza non può sostituire la fedele obbedienza a Dio. Non possiamo rifiutarci di pianificare con saggezza e poi semplicemente riposare nella nostra pigra speranza.

Ma questo non implica che la speranza non sia una strategia. In effetti, se non ci fosse speranza, non ci sarebbe alcuna ragione per l'obbedienza a Dio. La nostra speranza è nel Dio Uno e Trino e poiché confidiamo in lui, gli obbediamo.

La denotazione di "speranza" in italiano si è erosa nel tempo. Oggi potremmo dire, ad esempio: "Spero di ricevere presto un aumento di stipendio". Ciò significa che non ho alcuna fiducia speciale che accadrà, ma lo desidero.

Al contrario, le parole bibliche di speranza denotano un'aspettativa fiduciosa. Anche se non vediamo ancora ciò che desideriamo (Romani 8: 24–25), siamo pienamente in attesa e fiduciosi che il nostro desiderio, basato sulle fedeli promesse di Dio, che Egli sempre mantiene, sarà adempiuto.

Il cristianesimo per sua stessa natura può esistere a causa della speranza. Vediamo prove dell'esistenza di Dio ovunque, ma non vediamo Dio. La nostra vita è basata su promesse bibliche e rivelazioni creazionali. Non vediamo molto di ciò che sappiamo essere vero. La nostra speranza, cioè la nostra fiduciosa aspettativa, sta nel prendere Dio in parola. Se la nostra speranza è perduta, semplicemente non possiamo essere cristiani.

Pessimismo pervasivo 

Il contrario della speranza è la disperazione, un vizio crescente nel nostro mondo oscuro e nichilista. Il problema più pervasivo, tuttavia, è un'uscita sull'autostrada verso la disperazione, e questo è il pessimismo. Il pessimismo è il seme della disperazione.

È anche un vizio che affligge non solo i miscredenti, che oggettivamente non hanno speranza (Efesini 2:12), ma troppi cristiani, che fra tutti dovrebbero vivere nella speranza e non nel pessimismo. In effetti, vivere nel pessimismo è vivere una vita contro-cristiana.  Per chi ama Dio la speranza è una strategia.

Il pessimismo non è una strategia. Schiaccia la vita dei cristiani e ci rende inutili per il regno di Dio. Tre particolari arene della contro-strategia pessimistica sono: la vita individuale, la chiesa, la cultura in generale. Questo pessimismo avvelena il regno di Dio ovunque si inietta.  

Il pessimismo non è una strategia per il cristiano 

Il pessimismo dei cristiani può colorare l'ampio spettro della vita, ma è tipicamente radicato nella loro esperienza del cristianesimo nelle loro vite. Credono che il Vangelo possa conferire la vita eterna che conduce al cielo, innestarli nella chiesa di Cristo e confortarli nelle tribolazioni e nelle difficoltà della vita. Generalmente non sono convinti, tuttavia, che il Vangelo possa riorientare tutto il loro essere - che possono vivere in una coerente vittoria, fede, gioia e potenza. La Bibbia è chiaro che il giusto successo è la norma della vita cristiana (1 Corinzi 15: 58–59), ma molti cristiani sono molto meno speranzosi e quindi sono impantanati nel pessimismo.

Sanno che Paolo ci dice che se siamo in Cristo, siamo una nuova creazione, tutte le cose sono passate, il nuovo è arrivato (2 Corinzi 5:17).  Sanno che abbiamo vinto il mondo perché colui che risiede in noi, lo Spirito Santo, è più grande del principe del mondo, Satana (1 Giovanni4: 4). Sanno che attualmente stiamo regnando con Cristo sul suo trono celeste, in quanto siamo uniti a lui ossa d'ossa e carne di carne (Efesini 1: 20–23, 2: 1–6, 5:30).

Ma questi testi e brani che li assomigliano sembrano eterei, irrealistici e irraggiungibili per molti cristiani. Vivono quindi nel pessimismo, supponendo di essere destinati a vivere incatenati dai peccati della carne, brancolando nell'ambivalenza spirituale e perseguitati dal pessimismo. Purtroppo presumono che dovranno solo convivere con odio, lussuria, orgoglio, timidezza, irresponsabilità e pigrizia (ad esempio) fino alla morte.

La drammatica trasformazione che la Bibbia identifica con la nuova nascita non è qualcosa su cui possono pensare. Ma per Paolo, se abbiamo avuto fiducia in Cristo, siamo uniti alla sua morte, che ha pagato la pena del peccato, e alla sua risurrezione, che ha disinnescato il potere del peccato (Romani 6: 1-18). L'unione con il Signore crocifisso e risorto cambia tutto . Poiché la morte e la risurrezione di Cristo hanno schiacciato il peccato, se siamo uniti a lui, questo schiacciamento vittorioso del peccato è il nostro diritto di nascita cristiano.

Come otteniamo questo diritto di nascita? Per fede: "Così anche voi consideratevi morti al peccato, ma viventi a Dio, in Gesù Cristo, nostro Signore" (Romani 6:11)

Proprio come siamo giustificati (dichiarati giusti dal punto di vista legale) per fede , così siamo vittoriosi, pieni di speranza e ottimisti per fede. Quando per fede cediamo tutto il nostro essere al Signore risorto e regnante, camminiamo in una vittoria coerente (Romani 6: 13-16).

Nessuna "perfezione senza peccato". La Bibbia non insegna ciò che alcuni chiamano "perfezione senza peccato". Abbiamo tutti peccato, anche i più devoti fra noi (Romani 3:23; Giovanni 1: 8–9), e in questa presente vita pre-consumazione, non possiamo ottenere uno stato completamente perfezionato. Ma possiamo e dobbiamo vivere in una vittoria coerente sul peccato, su Satana, sul mondo, sulla carne e sul diavolo.

Soteriologie poco realizzate. Troppi pessimisti abbracciano le "soteriologie sotto-realizzate" : non possiamo aspettarci di godere della maggior parte dei benefici della salvezza fino allo stato eterno. Il meglio che possiamo sperare è di saltare o vagabondare nella vita presente, struggendoci costantemente per l'aldilà come mezzo per sfuggire alla nostra attuale mediocrità spirituale pessimistica.  Questo è un insegnamento decisamente falso e pericoloso. È vero che non possiamo godere di tutti questi benefici soterici, ma possiamo goderne molti, anche di più.

Il pessimista individualista indica Romani 7, in cui Paolo grida in agonia per il conflitto tra la carne e lo Spirito, cioè tra il principio del peccato interiore e il principio della rettitudine interiore. Il significato di questo capitolo è forse il più dibattuto nella storia cristiana, ma non fornisce alcuna garanzia per il pessimismo. Paolo ovviamente non si riferisce alla sua vita precedente alla conversione, che mai altrove descrive come una lotta costante tra desideri peccaminosi e giusti.

Ma non può nemmeno riferirsi alla vita cristiana normativa, che ogni giorno costituisce una feroce lotta tra virtù e peccato, durante la quale la giustizia vince circa la metà del tempo e perde circa la metà del tempo. Questa prospettiva contraddice nettamente la descrizione di Paolo in Romani 6, così come le affermazioni vittoriose in Romani 8.

Piuttosto, il tanto citato grido angosciato di Romani 7:24. "O miserabile uomo che sono! Chi mi libererà da questo corpo di morte?" ... è ciò che soffriamo quando ci rifiutiamo di agire con fede sulla verità di Romani 6:11, sopra citata. "Così anche voi consideratevi morti al peccato, ma viventi a Dio, in Gesù Cristo, nostro Signore". Romani 7, quindi, è una descrizione della   vita cristiana non normativa tra coloro che rifiutano di prendere Dio in parola, che trascurano di arrendersi a lui in toto , e che quindi vivono nell'incredulità pessimistica.

Mentre rivendichiamo le promesse di Dio che siamo liberati dal potere del peccato e ci arrendiamo quotidianamente al potere della giustizia, cioè lo Spirito Santo che risiede dentro di noi, viviamo nella vittoria persistente sul peccato e sui poteri delle tenebre.

Ciò significa che non c'è un mediocre equilibrio etico nella vita cristiana. Il cristianesimo normativo è un cristianesimo vittorioso, pieno di speranza e ottimista. Questo è ciò che significa essere uniti al Signore vivente.

Esortazione all'ottimismo 

Se stai leggendo queste righe e vivi nel pessimismo, fatti coraggio e spera: è una bugia satanica che eri destinato a continuare in tortuose dipendenze, con una lingua indisciplinata, un temperamento incontrollato, orgoglio o invidia gravoso e qualsiasi altro peccato, ispirando un malessere spirituale generale. Satana ha un interesse acquisito nell'ingannare i cristiani con una visione così pessimistica. Reclama le promesse della parola di Dio mediante la fede e cammina con coraggio ogni giorno, nonostante le circostanze. Consegnati ogni giorno, e momento per momento, allo Spirito Santo, che in questa vita non conferisce niente di meno che una vittoria persistente.

Il pessimismo non è una strategia per la Chiesa 

Il pessimismo tra i singoli cristiani trova naturalmente la sua strada nella chiesa (l'ekklesia , o assemblea): i cristiani non hanno molta speranza per il successo della chiesa nella sua vocazione divina. La loro prospettiva è deprimente. Essi credono che Dio chiama i suoi eletti (una minoranza distinta) dai quattro angoli della terra, portandoli nella chiesa, e ce ne saranno sempre meno con il passare del tempo. La chiesa diventerà sempre più debole e Satana e lo stato diventeranno sempre più forti. La chiesa può aspettarsi una maggiore persecuzione e una diminuzione dell'influenza. Il massimo per cui possiamo sperare è di resistere fino alla fine - la manciata comparativa di noi ancora rimasta, cioè.

Questo pessimismo è pura stupidaggine. Pietro interpretò l'enorme numero di conversioni alla prima Pentecoste post-risurrezione (Atti 15: 12–17) come un adempimento delle profezie dell'Antico Testamento sulla vittoria del Vangelo. Questo non era il culmine storico per la chiesa, solo il suo inizio di buon auspicio. In seguito, gli apostoli sostenevano (Atti 15: 13–18) che nell'espandere il Vangelo ai Gentili, Dio sta adempiendo la promessa di ricostruire la tenda o casa di Davide. Questo si riferisce all'attuale regno del Messia mentre moltiplica la sua chiesa e la esalta nel mondo.

L'evento della Pentecoste fu l'inaugurazione formale e pubblica dell'assemblea in continua crescita del Signore, sulla quale il Re celeste riversò i doni dello Spirito per una sempre maggiore vittoria terrena.

L'apostolo Paolo assicura alla chiesa di Efeso che sono i mezzi con cui Dio governa la terra (Efesini 1: 15-23), e garantisce alla chiesa di Roma che presto schiaccerà Satana sotto i loro piedi (Romani16: 20). Questo si riferisce specificamente al proto-evangelo, la prima promessa evangelica ad Eva (Genesi 3:15) che il suo seme (Cristo e tutti uniti a lui per fede) avrebbe schiacciato la testa della discendenza del serpente (Satana e tutti uniti a lui incredulità).

L'ekklesia e le porte della morte 

Ma l'insegnamento biblico che pone il più grande imbarazzo ai pessimisti ecclesiastici è la menzione iniziale di Gesù della chiesa in Matteo 16:18 nella sua promessa a Pietro: "Ed io altresì ti dico, che tu sei Pietro, e sopra questa roccia io edificherò la mia chiesa e le porte dell'inferno non la potranno vincere".

È una metafora "sconcertante", secondo Leon Morris . Cosa stava cercando di dire Gesù? Dichiara che sta gettando le basi per il suo nuovo popolo dell'alleanza, e descrive implicitamente questa chiesa che sta costruendo come durante l'attacco alle porte dell'Ade (il luogo dei defunti).

Delle porte ovviamente, sono oggetti inanimati e quindi non hanno alcun ruolo nella guerra offensiva. La strana metafora trasmette che quando la chiesa invade le porte dell'Ade, quest'ultimo non sarà in grado di resistere al sacro attacco.

Il fallimento delle porte 

Nel mondo antico, inclusa nella Bibbia, le porte rappresentano simbolicamente autorità e potere. Le grandi città erano protette da mura spesse, alte e massicce e l'ingresso e l'uscita della città erano limitati alle porte. Quelle porte, imponenti e spesso intarsiate con oro e altri metalli preziosi, erano progettate per incutere forza e intimidazione.

Quando Gesù promette che le porte dell'Ade, o morte, non prevarranno quando la chiesa scatenerà il suo attacco, sta dichiarando che  l'arma più imponente dell'arsenale satanico sarà calpestata dalla chiesa. La morte è il nemico finale che l'opera redentrice di Cristo distruggerà (1 Corinzi 15:26). Dio ha imposto la punizione definitiva per il peccato nel Giardino dell'Eden, e Satana ha sfruttato per sempre quella conseguenza contro-creazionale ma fastidiosa, inevitabile. Satana è, per così dire, il guardiano dell'Ade. La morte è il proiettile d'argento nella sua arma. Ma i giorni della morte sono contati e l'assalto della chiesa di Cristo alle sue porte non sarà respinto.

La chiesa non fallirà 

I compiti unici della chiesa sono preservare l'ortodossia cristiana, monopolizzare i sacramenti o le ordinanze e mantenere la  disciplina fra i suoi membri. La chiesa non è il regno ma è una parte indispensabile di quel regno.

Dio allarga il suo regno attraverso la predicazione del Vangelo e in questo modo accresce il potere culturale e terreno della chiesa. Ciò significa che aumenta la pervasività dell'ortodossia, il potere dei sacramenti o delle ordinanze di significare e suggellare la sua opera di redenzione e di disciplinare il suo popolo affinché adempia la sua chiamata primaria, il mandato culturale. Siamo deputati di Dio, custodi di questo mondo e la chiesa ci addestra per questo compito di conquista del mondo.

Sebbene le singole chiese locali possano fallire e morire, la chiesa come istituzione divina non può mai morire, ma è destinata a un'espansione incrementale.

La chiesa in Occidente sta diventando anemica, debole e codarda, ma le chiese in Africa, Cina e Sud America hanno raccolto la torcia che è caduta (o è stata lasciata cade) dalle mani del cristianesimo occidentale e stanno avanzando con grande audacia. e la fede.

Inoltre, il verdetto della storia favorirà la chiesa. "Sono pochi quelli che possono essere salvati?" Di Benjamin Warfield mostra che nell'eternità molti di più saranno stati salvati che finire nell'eternità senza Cristo dell'inferno. Il vangelo travolgerà l'umanità. La chiesa è un'istituzione vincente, e stare in e con la chiesa significa allinearsi alla fiorente vittoria del regno di Cristo nella storia.

Il pessimismo non è una strategia per la cultura 

Persino i cristiani che riescono a evitare il pessimismo sulla loro vita individuale e la chiesa tracciano il confine con la cultura. Dicono: "La famiglia e la chiesa possono e devono essere redenti, ma non c'è speranza che la cultura venga redenta. Fino alla seconda venuta di Cristo non possiamo essere ottimisti riguardo al successo dei cristiani nella cultura. Gli oppressivi editti politici del Covid-19, la rivoluzione del "wokeness", l'annullamento della cultura, il crollo dei monumenti e una presunta imminente amministrazione Biden sono solo le ultime prove che il male è pronto a catturare la cultura una volta per tutte. La nostra unica speranza è un secondo avvento vicino o lontano. Il cristianesimo nella cultura fallirà ed era destinato a fallire da sempre".

Questo sentimento, sebbene diffuso, non è altro che una pia incredulità.

In 1 Corinzi 15: 23–28, Paolo espone la sequenza della storia della redenzione:

"...ma ciascuno nel proprio ordine: Cristo la primizia, poi coloro che sono di Cristo alla sua venuta. Poi verrà la fine, quando rimetterà il regno nelle mani di Dio Padre, dopo aver annientato ogni dominio, ogni potestà e potenza. Bisogna infatti che egli regni, finché non abbia messo tutti i nemici sotto i suoi piedi. L'ultimo nemico che sarà distrutto è la morte. Dio infatti ha posto ogni cosa sotto i suoi piedi. Quando però dice che ogni cosa gli è sottoposta, è chiaro che ne è eccettuato colui che gli ha sottoposto ogni cosa. E quando ogni cosa gli sarà sottoposta, allora il Figlio sarà anch'egli sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia tutto in tutti" .

Man mano che la storia si svolge, il regno di Cristo calpesterà gradualmente tutti i nemici - anche nella cultura, non solo tra gli individui e nella chiesa - eccetto la morte, che sarà distrutta solo alla risurrezione finale, dopo che il regno del Signore sarà avanzato alla sua pienezza pre-consumata .

L'Antico Testamento è ricco di profezie sull'espansione di questo regno nella storia; il loro adempimento non può essere catapultato nello stato eterno, poiché includerà ancora la morte (Isaia 65:20). La morte continuerà a verificarsi, anche se la durata della vita aumenterà, la pace domestica prevarrà (Isaia 65:25) e la legge di Dio regnerà suprema (Isaia 2: 3). Queste benedizioni globali avverranno  prima  della condizione ultima.

Questa visione ottimistica confuta quei cristiani altamente ottimisti riguardo al loro pessimismo. Sembrano segretamente apprezzare la crescita (temporanea) dell'aborto, del "matrimonio" tra persone dello stesso sesso, del socialismo, della pornografia e di altri mali culturali perché questi confermerebbero l'imminente "rapimento". Pertanto, a nessuno deve essere permesso di ingannarli per il loro pessimismo.

Vivono vite scritte a mano rivettate sugli schermi di TV, computer e iPhone che spargono i media mainstream 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dando cattive notizie. Non c'è mai ottimismo culturale su cui non riescano a trovare dell'acqua fredda su cui gettare. Pensano di prendere il peccato con la massima serietà, ma in realtà stanno prendendo l'opera di redenzione di Cristo e il presente regno di grazia quasi senza serietà (Romani 5:20).

Vivono in una profonda incredulità, il che è particolarmente fastidioso, non solo perché favorisce il pessimismo, ma anche perché scoraggia l'obbedienza alle responsabilità del regno di conquista del mondo della Bibbia. Non lavorano e pregano per una grande riforma culturale, per il rovesciamento dell'aborto, del “matrimonio” omosessuale e della tirannia economica. Non incoraggiano i giovani cristiani a prepararsi per la vita in vocazioni di spicco come scienza e tecnologia e leadership esecutiva, politica, legge e intrattenimento Fortune 500, dal momento che l'applicazione cristiana in questi campi è comunque destinata al fallimento - così dicono.

Sono passivi di fronte al male e non afferrano la verità di "Teologia della resistenza contro teologia della rassegnazione". Si rassegnano al male. Satana controlla l'attuale cultura malvagia e la controlla per diritto . Fino al ritorno di Gesù Cristo, nostro Signore non potrà giustamente rivendicare questo mondo attuale. Questa è una profanazione del più alto grado, nonostante la sua apparente pietà, e una negazione totale della Signoria di Gesù Cristo.

Conclusione 

In alternativa, i cristiani rivendicano le promesse della parola di Dio, che il regno redentore di suo Figlio avrà un impatto su ogni ambito della vita e del pensiero, inclusa tutta la cultura, e che noi siamo soldati e guerrieri indomabili, che marciano audaci nella speranza, nella fede e ottimismo.

Il pessimismo non è una strategia. spero che sia una strategia, ed è una strategia che milioni di cristiani nel mondo attuale devono adottare - e adottare presto.