Letteratura/Attributi

Da Tempo di Riforma Wiki.

Ritorno


Attributi.jpg

Gli attributi del carattere di Dio

di Arthur W. Pink

Traduzione di Paolo E. Castellina (giugno 2002).

Conoscere Dio, il nostro Creatore e Signore è il più grande bisogno di ogni creatura umana. Siamo stati creati ad immagine e somiglianza di Dio per vivere in comunione con Lui. Il privilegio di conoscere Dio da vicino faceva parte della nostra natura. Allontanandoci da Lui a causa del peccato, però, abbiamo perduto gran parte di questa conoscenza, tanto che Egli ci è diventato un estraneo. ...per non parlare poi di quando ce ne creiamo un'immagine falsata e, pieni di pregiudizi negativi, nemmeno siamo disposti a verificare se effettivamente essi siano tali. L'opera del Salvatore Gesù Cristo è quella di riconciliarci con Dio, di farci tornare in comunione con Lui e quindi di farcelo conoscere da vicino per ciò che Egli è in tutta la Sua gloria e maestà. Gesù disse: "Or questa è la vita eterna, che conoscano te, il solo vero Dio, e Gesù Cristo che tu hai mandato" (Giovanni 17:3). Portati per grazia a fare parte del Suo popolo, riceviamo così con gioia le antiche esortazioni della Parola di Dio: «Conosciamo l’Eterno, sforziamoci di conoscerlo» (Osea 6:3); «Così dice l‘Eterno: «il savio non si glori della sua sapienza, il forte non si glori della sua forza; il ricco non si glori della sua ricchezza, ma chi si gloria si glori di questo: di aver senno e di conoscere me, che sono l’Eterno» (Geremia 9:23-24).

Quest'opera del biblista e pastore Arthur W. Pink (1886-1952) ci accompagna a scoprire nella Bibbia ciò che Dio rivela di Sé stesso: gli attributi del Suo carattere. È stato osservato a ragione: “Nulla potrà maggiormente ampliare l’intelletto, nulla maggiormente magnificare l’intera anima dell’uomo, più di un’investigazione devota, sincera e continua del grande tema della Deità. Lo studio più eccellente che ci sia, in grado di espandere l’anima, è la scienza di Cristo e di Lui crocifisso, come pure la conoscenza della Deità nella Sua gloriosa Trinità” (C. H. Spurgeon).

Il testo originale (libero da copyright) l’abbiamo attinto dal CDROM “The Arthur Pink Collection”, edito da Ages Software, Inc. P. O. Box 216, Rio, WI 53960, USA. Ai capitoli originali sono stati aggiunti il n. 15 (la tenerezza di Dio), e il n. 17 (l’amore di Dio verso di noi), inediti di W. A. Pink. Tutte le citazioni bibliche, salvo diversamente indicato, sono tratte dalla versione La nuova Diodati, ediz. La Buona Novella, Brindisi, 1991.

Acquista questo testo come libro perfettamente rilegato presso: http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/gli-attributi-del-carattere-di-dio/15266614


Indice generale

Gli attributi di Dio (A. W. Pink)

Prefazione - 01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19