Letteratura/Con questo standard

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 23 ott 2020 alle 11:33 di Pcastellina (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Ritorno


CON QUESTO STANDARD - L’AUTORITÀ DELLA LEGGE DI DIO OGGI

di Greg L. Bahnsen

Traduzione italiana di BY THIS STANDARD - The Authority of God’ Law Today Copyright © 2008 American Vision - Traduzione di Giorgio Modolo su concessione di American Vision

Bahnserngreg.jpg

Dopo aver creato l'umanità Dio le dà quest'ordine: "«Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra». (Genesi 1:28). Il mandato che ci è afficato è quello di "dominare", cioè gestire per conto di Dio (a cui appartiene ogni cosa) e sviluppare creativamente il mondo in cui ci ha posto. Il termine "dominio" ha oggi una cattiva fama solo perché lo si è abusato (non si tratta, infatti, di sfruttamento o tirannia, ma se compreso nel suo significato originale è del tutto positivo. Quando? Quando lo si esercita secondo la volontà rivelata di Dio, cioè la Sua Legge. 'La Legge di Dio è "strumento di dominio" del cristianesimo. È qui che alla fine arriva qualsiasi discussione sulla legge di DioChiediti: chi deve governare sulla terra, Cristo o Satana? Qual'è lo strumento eticamente accettabile del dominio, quello di Cristo o di Satana? Qual è questo strumento di dominio, la legge di Dio rivelata dalla Bibbia o la legge dell'uomo auto-proclamato autonomo? Di chi è la parola sovrana, quella di Dio o quella dell'uomo? Milioni di cristiani, purtroppo, non hanno riconosciuto la continua autorità della legge di Dio o le sue numerose applicazioni alla società moderna. Hanno così raccolto pula: impotenza culturale e intellettuale. Hanno implicitamente consegnato questo mondo ai nemici del Dio vero e vivente. Hanno negato implicitamente il potere della morte e risurrezione di Cristo. Sono diventati degli sgabelli per i nemici di Dio. Ma la corsa gratuita dell'antropocentrismo sta volgendo al termine. Questo libro serve come introduzione a questo argomento tristemente trascurato.

Greg L. Bahnsen (17 settembre 1948 - 11 dicembre 1995) è stato un filosofo, apologeta e dibattitore calvinista americano. È stato ministro della Chiesa Presbiteriana Ortodossa e "Scholar in Residence" a tempo pieno per il Southern California Center for Christian Studies (SCCCS). È anche considerato un contributore nel campo dell'apologetica cristiana, poiché ha reso popolare il metodo presupposizionalista di Cornelius Van Til.


Indice generale

Con questo standard (G. L. Bahnsen)

0001 -02 - 03 - 0405 - 06 - 07 - 0809 -1011 - 1213 - 1415 - 1617 - 18 - 19 - 2021 - 2223 - 2425 - 2627 - 2829 -30 - 31

E' possibile scaricare gratuitamente il file di quest'opera a questo indirizzo.

Indice

Introduzione

Parte I: L’Autorità della Legge di Dio

A. Lo Standard onnicomprensivo della Scrittura

B. Le Dottrine Cardinali della Fede

C. Prospettive Motivazionali e Consequenziali

D. La Legge del Vecchio Testamento nell’Era del Nuovo

E. Sommario della prospettiva sulla Legge di Dio del Vecchio e N. T.

F. Le Funzioni della Legge di Dio

Parte II: L’applicazione della legge di Dio per scopi politici

Parte III: Antagonismo alla legge di Dio

Conclusione