Letteratura/Con questo standard/00

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 18 ott 2020 alle 09:47 di Pcastellina (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Indice generale

Con questo standard (G. L. Bahnsen)

0001 -02 - 03 - 0405 - 06 - 07 - 0809 -1011 - 1213 - 1415 - 1617 - 18 - 19 - 2021 - 2223 - 2425 - 2627 - 2829 -30 - 31

E' possibile scaricare gratuitamente il file di quest'opera a questo indirizzo.

Con questo standard

di David Bahnsen

La pubblicazione di Thenonomy in Christian Ethics<ref>Questo primo libro di Bahnsen sul tema della Teonomia fu un ampliamento della sua tesi con la quale si laureò dal Seminario di Westminster in California. La storia di come il Seminario abbia dapprima accolto la tesi e poi voltato le spalle a Bahnsen e alla tesi stessa è descritta minuziosamente e ferocemente da Gary North in Westmisnter’s Confession, una denuncia della deriva evangelicale dell’Istituto decisa per ampliare il bacino da cui proviene il sostegno economico. (N.d.T.)</ref> nel 1977 non pose fine alla discussione sul ruolo che la legge di Dio deve avere nella società moderna. Di fatto, servì principalmente lo scopo di aprire la conversazione. Infatti, nel 1985 poi, quando fu pubblicato per la prima volta Con Questo Standard: L’Autorità della Legge di Dio Oggi, la controversia e la tossicità correlate al soggetto della teonomia erano intensificate, non diminuite. L’obbiettivo di Con Questo Standard fu provvedere ai lettori senza lauree in teologia una sinossi delle grandi affermazioni esegetiche ed etiche del libro che l’aveva preceduto (Theonomy in Christian Ethics): che la legge di Dio è un riflesso del suo carattere, che il carattere di Dio non cambia mai e di conseguenza le sue eterne aspettative per il suo popolo non cambiano mai. Questa brevissima sinossi di Theonomy in Christian Ethics fu poi pubblicata in giapponese, spagnolo e russo e divenne uno dei libri più efficaci sul mercato per quelli che sostengono la permanente validità della legge di Dio.

Nel 2008, sarebbe ridicolo affermare che l’importanza di questa raffinata opera sia diminuita. Il numero di cristiani che cercano di essere credenti di “tutta la bibbia”, dedicati ad applicare una visione del mondo della fede cristiana in tutti gli aspetti della vita è notevolmente in crescita. Gli orrori globali del fascismo islamico, del relativismo morale, del ridistribuzionismo economico, dell’umanismo darvinista hanno tutti costretto i credenti ad accettare il fatto che non c’è neutralità e che nel combattimento sulle idee in cui siamo immersi dobbiamo porre la debita attenzione alla legge di Dio. A mano a mano che gli effetti reali dell’antinomismo sono sempre più manifesti, mentre i genitori hanno visto cosa ne è stato dei loro sforzi per allevare dei figli timorati di Dio, mentre la società ha progressivamente intrapreso uno stile di vita dove qualsiasi cosa va bene, le soluzioni basate sulla bibbia descritte in Con Questo Standard diventano sempre più sensate. Non è affatto stato raggiunto alcun consenso, ma i cristiani che credono che la parola di Dio parli a tutti gli ambiti di vita oggi superano quelli che non lo credono. Il “Cristianesimo Totale” sta ritornando e sostanzialmente dovremmo ringraziare Greg Bahnsen per questo.

Mio padre, il Dr. Greg L. Bahnsen, ora col Signore, dedicò la sua vita e la sua carriera alla nozione che il cristianesimo era più che una religione personale, era un modo di vivere che impattava la trasformazione culturale. Egli insistette su mezzi coerenti per difendere la fede e insistette affinché le aspettative etiche di Dio per il suo popolo venissero onorate. Era gravemente preoccupato dall’antinomismo che vide prevalere nei circoli evangelicali (e perfino in quelli Riformati). L’establishment Riformato non accolse Theonomy in Christian Ethics, e non ha accolto Con Questo Standard. Ma è stato totalmente incapace di produrre qualcosa che possa somigliare a una risposta. Nella provvidenza di Dio, il mondo non-riformato ha abbracciato sempre più i concetti incorporati nel suo lavoro mentre il mondo Riformato è rimasto stabile in una visione luterana di grazia e legge. Con Questo Standard è la risposta di Bahnsen a questo disastro — una difesa brillante e concisa della nozione abbandonata tanto tempo fa dagli eredi della Riforma — che le leggi di Dio sono eterne, e che sono vincolanti per il suo popolo oggi.

C’è ancora ampio spazio per la discussione in questa grande controversia. La parola finale non è stata affatto scritta. Ma a mano a mano che vediamo sempre più cristiani abbracciare la visione Kuyperiana che ogni centimetro quadrato di vita debba essere marcato dalle impronte delle dita di Gesù Cristo, dobbiamo ringraziare il Signore per Con Questo Standard. Questo è un soggetto cardinale con implicazioni cruciali per l’immediata direzione della chiesa. La discussione su questo soggetto può solo essere migliorata da Con Questo Standard.

PREFAZIONE

“Ma è ciò che diceva l’Antico Testamento! Noi viviamo nel periodo del Nuovo!”

Che sia espressa ad alta voce oppure no, questa è la reazione che molti cristiani hanno a qualsiasi suggerimento che ci si debba conformare a qualche requisito della legge di Dio. Un comune assunto operativo è che Dio non si aspetta che i credenti del Nuovo Testamento vivano secondo le stipulazioni del Vecchio Testamento. Si pensa erroneamente che le loro attitudini e i loro standard etici dovrebbero essere limitati al Nuovo Testamento, quasi come se il Vecchio Testamento fosse ora niente di più che una curiosità storica piuttosto che una rivelazione ancora utile “a istruire nella giustizia” (2 Timoteo 3:16-17). Questo libro è scritto per stimolare una riflessione guidata dalla Scrittura sulla questione se la legge dell’Antico Testamento sia ancora vincolante oggi come standard<ref>Ho scelto di usare “standard” nel titolo e in tutto il libro come nell’originale perché nell’uso complessivo di questo termine questa scelta mi è sembrata la più adeguata. Il termine richiama il senso di “criterio” che è una parola usata dall’A in qualche occasione con una sfumatura di significato che non volevo andasse persa. La stessa cosa vale per “metro” e “misura”. (N.d.T.)</ref> morale. Tale questione può dimostrarsi controversa e si troverà che esiste un gran numero di risposte diverse che sono state proposte. Questo libro non è in nessun modo l’ultima parola sul soggetto, e non è inteso essere tale. Ma è un’opera che si sforza diligentemente d’essere fedele al pieno campo d’applicazione dell’insegnamento biblico sulla legge di Dio. La speranza è che il lettore troverà utile il libro nell’organizzare i temi, nel presentare proposte convincenti, e nel costringerlo/costringerla ad esaminare tutte le opinioni mediante la parola scritta di Dio.

I vari capitoli che costituiscono questo libro furono dapprima composti come brevi articoli, la maggior parte dei quali comparvero nel mio notiziario mensile: Biblical Ethics (pubblicato dall’Institute for Christian Economics di Tyler Texas). Questi studi durarono dal settembre 1978 al luglio 1982. Il loro ordine di pubblicazione è stato leggermente cambiato per il libro, e in qualche caso più di un articolo mensile è stato combinato insieme a formare un capitolo per questo libro. La serie “Biblical Ethics” ed ora questo libro puntano a distillare per un pubblico più ampio di lettori la dissertazione più approfondita della validità della legge di Dio che si può trovare nel mio libro: Theonomy in Christian Ethics, terza edizione, Nacogdoches, TX: Covenant Media Press, 2002. La teonomia presenta la posizione basilare che a mio parere il Nuovo Testamento assume nei confronti della legge del Vecchio Testamento.

Il presente libro è un tentativo di presentare un sommario della Teonomia, insieme al libro di imminente pubblicazione: No Other Standard, che sarà una dettagliata refutazione delle critiche della Teonomia finora pubblicate. Non mira alla profondità di penetrazione o all’argomentazione in minuto dettaglio che caratterizza queste altre pubblicazioni. Si spera che questo renderà la presente pubblicazione più utilizzabile per un pubblico più vasto di lettori, cioè chiunque, come cristiano, abbia un naturale interesse per la questione dell’etica biblica. Dopo che sono divenuti famigliari con la posizione riguardante la legge di Dio che è presentata qui, i lettori che abbiano un maggior interesse sul soggetto, o che hanno altre domande a suo riguardo, o che possano avere ulteriori sfide da lanciare riguardo a ciò che viene detto, dovrebbero procurarsi questi altri miei libri.

È mia preghiera che per mezzo di questi libri i cristiani si faranno convinti della sapienza e autorità dei comandamenti di Dio, imparando ad esclamare dal cuore: “Oh, quanto amo la tua legge” (Sa. 119:97).

Mentre mando il libro in stampa, desidero esprimere la mia gratitudine ad alcune persone che ne hanno resa possibile la pubblicazione e mi hanno aiutato nella sua produzione. Estendo il mio ringraziamento al Dott. Gary North dell’Institute for Christian Economics per aver promosso il progetto e averne finanziato i costi, come un “Teofilo” dell’era moderna. Voglio ringraziare anche R. E. McMaster, il cui generoso contributo ha contribuito a pubblicare questo libro. Sono grato ai miei amici della Chiesa Sovereign Grace Reformed di Ashland Ohio, che hanno fedelmente sostenuto il mio ministero d’insegnamento durante la composizione di questi studi. Coloro i quali hanno criticato l’etica teonomica sono da ringraziare per avermi aiutato a esporre ii fraintendimenti comuni o gli errori circa la posizione teonomica che hanno sollecitato l’attenzione in un libro come questo. Infine, voglio ringraziare i miei genitori, ai quali è dedicato questo libro, per l’amore paziente in cui mi hanno allevato che mi ha portato a vedere la vita, non in termini di opinioni arbitrarie, ma nei termini di affidabili principi guida.

Rev. Greg L. Bahnsen M. Div., Th. M. Ph. D.

Note