Letteratura/Devozioni Bavinck/Un unico patto di grazia

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


 VIII.  Un unico patto di grazia

“Avverrà per me come delle acque di Noè; poiché, come giurai che le acque di Noè non si sarebbero più sparse sopra la terra, così io giuro di non irritarmi più contro di te e di non minacciarti più. Anche se i monti si allontanassero e i colli fossero rimossi, il mio amore non si allontanerà da te, né il mio patto di pace sarà rimosso”, dice l'Eterno, che ha pietà di te” (Isaia 54:9-10).

Vi sono molti modi per chiedersi quale sia quale sia la visione d’insieme, la cornice complessiva in cui si pone il messaggio della Bibbia. Qual’è la cosa principale che la Bibbia afferma? Che cos’è che la Bibbia vuole che noi apprendiamo più di ogni altra cosa?

Una risposta appropriata potrebbe essere che la Bibbia vuole parlarci del patto di grazia stabilito da Dio.

Il patto di grazia è il  suo proponimento di salvare persone dalle conseguenze del peccato. Bavinck afferma: “Dio insegna al suo popolo, in primo luogo, che il suo patto di grazia, con tutti i beni e benefici che comporta, è dovuto esclusivamente alla sua misericordia. Esso trova la sua base e origine nella sua immeritata misericordia: ‘Farò grazia a chi vorrò fare grazia, e avrò pietà di chi vorrò avere pietà’” (Esodo 33:19). Dopo che l’umanità cadde in peccato (Genesi 3), Dio si mette all’opera in diverse maniere facendo uso di leader e profeti tutt’attraverso la storia di Israele. Alla fine Dio, in Gesù Cristo, porta salvezza e riconciliazione concedendoci “vita eterna per grazia attraverso la fede in Cristo”, dice Bavinck.

Sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento, “il patto di grazia è uno”. Coloro che si affidano alla promessa di Dio hanno “la stessa fiducia nella grazia di Dio che apre l’accesso alla salvezza allora come oggi. E gli stessi benefici di perdono e di rigenerazione, di rinnovamento e di vita eterna, erano allora e rimangono oggi dati a coloro che li accolgono per fede. Tutti camminano sullo stesso sentiero, anche se la luce che lo illumina è di diversa intensità: essa illumina sia i credenti dell’Antico che del Nuovo Testamento”.

“L’unica e onnicomprensiva promessa del patto di grazia è questa: ‘Vi prenderò per mio popolo, e sarò vostro Dio ... Camminerò tra voi, sarò vostro Dio, e voi sarete mio popolo’ (Esodo 6:7; Levitico 26:12). Questa promessa è radicata in Dio e dipende da Dio, ma Dio non si scorda della sua promessa. Egli non può e non infrangerà il suo patto”. Dio perdona i peccati: “Io, io sono colui che per amore di me stesso cancello le tue trasgressioni e non mi ricorderò più dei tuoi peccati” (Isaia 43:25; cfr. Geremia 14:21),  “Anche se i monti si allontanassero e i colli fossero rimossi, il mio amore non si allontanerà da te, né il mio patto di pace sarà rimosso”, dice l'Eterno, che ha pietà di te” (Isaia 54:10).

Ora il patto di grazia stabilito da Dio è adempiuto in Gesù Cristo: “Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue, il quale è sparso per voi” (Luca 22:20). In Cristo il proponimento misericordioso di Dio di salvare peccatori viene proclamato e la promessa di grazia di Dio continua - per noi!

Spunto di riflessione: Rifletti sulla storia della salvezza tutt’attraverso la Bibbia. Pensa a come la misericordia di Dio venga offerta, a come il peccato possa essere perdonato, e a come esempi di persone che credono e confidano nella promessa di Dio si trovino tutt’attraverso i diversi periodi della Bibbia. Poi pensa a come la salvezza dal peccato ci giunga ora in Gesù Cristo.

Citazione da: "Magnalia Dei", 189/90, 197. 245, 288.

[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo VIII, p. 39].