Letteratura/Il Regno del Signore/01

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Indice generale

Il regno del Signore: Gesù Cristo su tutte le cose

Introduzione - Prefazione - 01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 [

Analisi della teologia dei Due Regni

Per comprendere e valutare la teologia dei Due Regni (2R), dobbiamo inserirla nel contesto storico più ampio delle visioni riformate riguardo al cristianesimo, alla cultura e alla società. La proposta 2R con la sua associata dedizione alla “legge naturale” è nata come reazione a visioni alternative tra i cristiani riformati. La maggior parte di questi punti di vista sono in un modo o nell'altro una continuazione, una reazione o una modifica delle opinioni di Abraham Kuyper, il padre del neo-calvinismo.

Negli Stati Uniti, gli aderenti al neo-calvinismo furono inizialmente associati alla Christian Reformed Church (CRC) e al Calvin College. Un grande dibattito negli anni '20, chiamato la controversia sulla Grazia Comune, coinvolse tutti i principali pensatori della CRC mentre lottavano, in parte, con la questione di come mettere il cristianesimo in relazione con la cultura. Alcuni erano fortemente contrari a molte cose che Kuyper aveva insegnato, mentre altri erano favorevoli. Una scissione della chiesa si verificò quando il rifiuto della “grazia comune” da parte di Herman Hoeksema portò alla formazione della Protestant Reformed Church. La CRC formulò una posizione di chiesa nei suoi “Tre punti di Kalamazoo” (1924), da cui citiamo: “Dio mediante le operazioni generali del suo Spirito, senza rinnovare il cuore, trattiene il peccato nel suo dilagare senza ostacoli, il cui risultato fu che la società umana è rimasta possibile. ... Dio, senza rinnovare il cuore, esercita un’influenza sull’uomo tale da abilitarlo a compiere il bene civico” <ref>Citato in: Cornelius Van Til, Common Grace and the Gospel, ed. K. Scott Oliphint (Phillipsburg, NJ: P&R Publishing, 2015), 27, 29. </ref>.

Uomini come Louis Berkhof e R. B. Kuiper concordarono con la dichiarazione del Sinodo e promossero le opinioni di Kuyper offrendo correttivi. Questa linea di critica costruttiva fu sviluppata specialmente da Cornelius Van Til e da suo nipote Henry Van Til (1906-1961), laureato al Calvin Seminary, Westminster Seminary e alla Libera Università di Amsterdam e professore di Bibbia al Calvin College. H. Van Til fornisce una delle migliori discussioni storiche unite all'equilibrio teologico nel suo The Calvinistic Concept of Culture (1959). Questo lavoro, da molti anni un pilastro tra i calvinisti, fornisce un programma socio-culturale che ha servito bene i cristiani riformati confessionali. Purtroppo, molti hanno ignorato sia la sua analisi storica che la sua formulazione di una visione calvinista equilibrata basata su un ampio fondamento dottrinale della teologia riformata.

Un altro fu il professore del Calvin College,H. Henry Meeter (1886–1963), professore di Bibbia e Calvinismo a partire dal 1926, le cui fatiche portarono alla fondazione del Meeter Center for Calvin Studies nel 1981. Il suo lavoro: The Basic Ideas of Calvinism, fornisce un trattamento complementare a quello di Henry Van Til. Dopo aver discusso il principio fondamentale del Calvinismo e la sua teologia, fa una breve dichiarazione sul Calvinismo e sulla cultura prima di applicarla alle questioni socio-politiche. Meeter scrive: “È vostro e mio dovere lavorare con tutte le nostre forze su base cristiana, per gli ideali cristiani, in ogni sfera in cui il Signore ci chiama affinché Cristo sia il Re riconosciuto, anche nel regno della cultura. Questo è l'ideale veramente stimolante della cultura che noi come Calvinisti abbiamo” <ref>H. Henry Meeter, The Basic Ideas of Calvinism (Grand Rapids: Baker, 1990), p. 67. </ref>.

Dopo la seconda guerra mondiale, alcuni immigrati riformati olandesi che arrivarono in Canada si unirono ai seguaci del dottor Evan Runner del Calvin College per formare a Toronto l'Istituto di Studi Cristiani che promosse visioni della società e del diritto derivate dagli insegnamenti di Herman Dooyeweerd e DH Vollenhoven in Olanda. Poiché hanno formato nuove prospettive non trovate in Kuyper, è stato soprannominato movimento Neo-Kuyperiano, o “Movimento Cosmonomico” a motivo della sua enfasi sulle leggi del cosmo. Esagerando il concetto di Kuyper di sovranità delle sfere, hanno costruito una teoria in cui diversi aspetti della vita sono governati secondo la loro legge interna, in un modo simile alla legge naturale. Quando il movimento di Toronto raccolse seguaci appassionati negli anni '60 e '70, ebbe un impatto negativo sulle scuole cristiane e sollevò il dibattito in molte chiese confessionalmente riformate<ref>ohn Frame, The Amsterdam Philosophy: A Preliminary Critique (Pilgrim Press, 1972); 2005 versione disponibile online at frame-poythress.org.</ref>.

Note