Letteratura/Sovranitadidio/00-3

Indice generale

La sovranità di Dio, di A. W. Pink

Capitoli:: 0-1 - 0-2 - 0-3 - 0-4 - 0-5- 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13-1 - 13-2 - 13-3 - 13-4 - 14

 

Prefazione alla terza edizione

Che ora sia necessaria una terza edizione di quest'opera, è causa di fervente lode a Dio. Ora che le tenebre diventano più fitte e che le pretese dell'uomo diventano sempre di più ardite, diventa ancora maggiore la necessità che le giuste pretese di Dio siano presentate con forza. La Babele del ventesimo secolo è veramente grande: quante lingue religiose sono in concorrenza l'une con le altre: è un fatto di fronte al quale, molti sono veramente sconcertati. E' dovere, quindi, dei servitori di Dio rilevare come il sicuro ancoraggio del cuore è e rimane il Dio che si è rivelato nella Bibbia. Nulla è, infatti, maggiormente tranquillizzate e stabilizzante del fatto che il Signore stesso sia seduto stabilmente sul Trono dell'universo, vale a dire, Colui che " opera ogni cosa secondo il consiglio della Sua volontà".

Lo Spirito Santo ci ha detto che nelle Sacre Scritture "ci sono alcune cose difficili a capirsi" (2 Pi. 3:16). Notate, però, come non dica che vi siano cose "impossibili a capirsi"! E' necessario, così, spesso una paziente ricerca in spirito di dipendenza dal Signore, un confronto diligente fra scrittura e scrittura, ed allora ciò che prima c'era oscuro, potrà scaturire in una migliore comprensione.

Durante gli ultimi dieci anni, è piaciuto al Signore concederci ulteriore luce su certe parti della Sua Parola, ed essa abbiamo cercato di usare per migliorare la nostra esposizione di diversi brani. E' però con riconoscenza non finta, che non abbiamo trovato necessario modificare o cambiare una qualsiasi dottrina contenuta nelle edizioni precedenti. Si, più il tempo passa, più ci rendiamo conto (per la grazia divina), con forza sempre maggiore, della verità, dell'importanza e del valore della sovranità di Dio applicata ad ogni aspetto della nostra vita.

Il nostro cuore è stato portato a rallegrarsi sempre di nuovo per le lettere non sollecitate che ci sono giunte da ogni angolo del mondo, facendoci conoscere quanto aiuto e benedizione abbiano ricevuto dalle precedenti edizioni di quest'opera. Un amico cristiano è stato così sollecitato dal leggerla e così impressionato dalla sua testimonianza, che ci ha voluto inviare un assegno da usarsi per inviare copie gratuite del libro a missionari in cinquanta paesi diversi, "affinché questo glorioso messaggio abbracci il mondo intero". Molti altri lettori ci hanno scritto per dirci quanto siano stati rafforzati nella loro lotta contro il potere delle tenebre. A Dio soltanto appartiene ogni gloria. Possa Egli accondiscendere ad usare questa terza edizione per l'onore del Suo grande Nome, e per nutrire spiritualmente le Sue pecore disperse ed affamate.

1929 Morton’s Gap, Kentucky.

Arthur W. Pink