Liturgie/Preparazione

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Ritorno


Prepararsi al culto

Il culto si prepara in spirito di preghiera. I seguenti testi sono riservati ai pastori, conduttori del culto ed altri che prima di procedere al culto stesso dovranno raccogliersi separatamente per chiedere al Signore di renderli strumenti adeguati e duttili per guidare il popolo di Dio ad onorare Dio nel modo più appropriato. In tali momenti di raccoglimento spesso le preghiere sono spontanee, senza, cioè, che sia necessario far uso di testi scritti. I seguenti testi, però, potranno essere utili per suggerire immagini, frasi o richieste che potranno arricchire la preghiera spontanea. Questi testi potranno pure essere adattati ed usati dai singoli membri della comunità per prepararsi al culto nelle loro case, o anche pubblicati in bollettini o opuscoli da distribuirsi prima del culto. Un altro modo per prepararsi al culto potrà essere quello di concentrare l'attenzione sulle parole di un canto che verrà usato nel culto, prendendosi tempo per riflettere a fondo sul suo significato.

  • O SIGNORE, nostra Ròcca e nostro Redentore, nell'apprestarci a renderti il culto che Ti è dovuto, in Tua presenza siano gradite le parole della nostra bocca e la meditazione del nostro cuore! Amen [Dal Salmo 19:14].
  • Signore Iddio, con la Tua potenza fa' si che noi, con tutti i santi, siamo resi capaci di abbracciare quale sia la larghezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità dell'amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza, affinché possiamo essere ricolmi di tutta la Tua pienezza. Amen [Da Efesini 3:18,19].
  • Onnipotente Iddio, Ti preghiamo affinché Tu benedica la chiesa di questo luogo. Possa il fedele trovarvi salvezza e l'indifferente esservi risvegliato. Possa chi è nel dubbio trovarvi la fede, e chi è in ansia esservi incoraggiato. Possa chi è tentato trovarvi soccorso, e chi è afflitto trovarvi conforto. Possa chi è aggravato trovarvi sollievo e il forte nuove energie. Possa l'anziano trovarvi consolazione ed il giovane l'ispirazione; per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.
  • Onnipotente Iddio, al quale ogni cuore è aperto, ogni desiderio ben conosciuto, e dal quale non possono essere celati segreti di sorta, purifica, Te ne preghiamo, i pensieri del nostro cuore attraverso l'ispirazione del Tuo Santo Spirito, affinchè possiamo perfettamente amarti e degnamente magnificare il Tuo santo Nome. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.
  • O Dio, sei Tu Colui che doni lo spirito della grazia e dell'amore. Liberaci, Te ne preghiamo, dalla freddezza del nostro cuore e da ogni pensiero che ci possa allontanare da Te, affinché con mente ben determinata e con zelo ardente noi si possa rendere a Te il culto che Ti è dovuto in spirito ed in verità. Amen.
  • O Dio, è con gioia che noi ci apprestiamo a rendere a Te il culto che Ti è dovuto. Ci rendiamo conto come non sia necessario invocare la Tua presenza, perché già Tu vi sei presente. Non dobbiamo invocarti affinché Tu venga nei luoghi segreti del nostro cuore, perché già Tu vi sei presente. Abbiamo solo bisogno che gli occhi della nostra fede siano aperti per poterti vedere; che le nostre orecchie siano sturate per poterti udire; che la nostra mente sia sensibile affinché Ti possa conoscere; che il nostro cuore sia intenerito affinché noi si possa riceverti. Concedi a ciascuno di noi la benedizione di un culto efficace che ti dia gloria e ci avvicini sempre meglio a Te. Nel nome di Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.
  • [In tempo di Quaresima] Dio santo e amorevole, mentre oggi ti rendiamo il culto che ti è dovuto, desideriamo che il tuo Spirito ci consoli e ci sfidi, per aiutarci a diventare maggiormente santi e più amorevoli. In un mondo che non comprende il pentimento, preghiamo per una nuova comprensione, umiltà, pazienza e disciplina che ci aiuterà a morire al peccato e a vivere per Gesù. Amen.
  • [In tempo di Quaresima 2] Signore Dio, in questo tempo di Quaresima attendiamo con ansia il nostro ricordo della morte di Gesù e la nostra celebrazione della sua risurrezione. Preghiamo affinché il tuo Spirito si rinnovi in noi oggi la nostra attesa per questi eventi e la nostra consapevolezza della morte e risurrezione di Gesù sono una sicura fonte di speranza e di vita. Nel potere del nome di Gesù preghiamo. Amen.
  • [Testo particolarmente adatto ai bambini]Signore Iddio, veniamo oggi al culto per adorarti. Veniamo per cantare, pregare ed ascoltare. Tu ci ascolti sempre. Aiutaci ad ascoltare Te. Amen.
  • Signore Iddio nostro, fa tacere ogni voce nella nostra mente diversa dalla Tua. Aiutaci a comprendere ed a seguire la Tua volontà. Che le nostre preghiere siano congiunte a quelle dei nostri fratelli e sorelle in fede, affinché noi si possa glorificare il Tuo nome e godere per sempre della comunione con Te. Nel nome di Gesù. Amen.
  • Iddio santo, Ti preghiamo affinché Tu benedica coloro che dovranno oggi condurre il culto, quelli che parleranno, canteranno e su muoveranno fra di noi, coloro che dirigono il canto e la musica, coloro che hanno preparato questo luogo di culto adornandolo. Ti chiediamo che ciascuno di loro conduca il culto con quel senso di pace e di fiducia che solo proviene dal Tuo Spirito, affinché la Tua verità possa essere proclamata fedelmente e noi si possa vivere in modo degno della vocazione che abbiamo ricevuta come corpo di Cristo. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.
  • Amorevole Iddio, per tutti coloro che oggi condurranno il culto Ti preghiamo perché possano essere ricolmi del Tuo Spirito affinché essi, in tutto ciò che diranno e faranno, riflettano chiaramente la gloria di Cristo. Preghiamo affinché tutti, in questo luogo, possano sapere che Tu sei con noi ed essere attirati a renderti ogni onore e lode. Amen.

Il prepararsi al culto dovrà pure essere ciò che i fedeli faranno entrando nel locale di culto e disponendosi ai loro posti. Niente saluti o chiacchere, ma in silenzio a luci abbassate, ciascuno si deve preparare al culto di Dio come nel Suo santuario in spirito di preghiera, consapevoli dell'importanza e solennità del momento.

Il preludio musicale al culto è come una cortina che viene calata frail mondo e il santuario.