Liturgie/preghiere/Dossologie

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 2 giu 2020 alle 18:09 di Pcastellina (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ritorno ---- = [[|Dossologia]] = ---- === <font face="Verdana"><font size="2">Gloria in excelsis</font></font> === <span style="font-size:medium"><...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Dossologia


Gloria in excelsis

 Gloria a Dio nei luoghi altissimi e pace in terra fra gli uomini che egli gradisce. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la grande tua gloria, Signore Iddio, re celeste, padre onnipotente. Signore figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore e Dio, agnello di Dio, figlio del Padre. Tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Tu che togli i peccati del mondo, ascolta la nostra preghiera. Tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Poiché tu solo sei santo, tu solo Signore, tu solo altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito santo nella gloria di Dio padre. Amen.

Gloria

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito santo, come era nel principio, e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

Sanctus

Santo, santo, santo e il Signore degli eserciti, i cieli e la terra sono pieni della sua gloria. Osanna nei luoghi altissimi! Benedetto colui che viene nel nome del Signore!

Te deum

Ti lodiamo, o Dio - o Signore ti confessiamo. Te, eterno Padre, la terra tutta venera. A te gli angeli tutti; a te i cieli e le potestà; a te i cherubini e i serafini, con voce incessante cantano santo, santo, santo e il Signore Iddio degli eserciti. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. Il glorioso coro degli apostoli, dei profeti la lodevole schiera, dei martiri il candido esercito ti loda. Per l’orbe terrestre la santa chiesa confessa te, o Padre d’immensa maestà. E il venerando tuo vero e unico figlio. E il santo Spirito consolatore. Tu sei il re della gloria, Cristo; tu del padre sei figlio sempiterno. Tu, per liberar l’uomo non avesti orrore del seno [di una vergine; tu, vinta la morte, apristi ai credenti il cielo; tu siedi alla destra di Dio nella gloria del Padre. Donde crediamo che giudice ritornerai, te perciò supplichiamo di soccorrere i tuoi servi che redimesti col sangue. Fa che insieme ai tuoi santi nell’eterna gloria [noi siamo annoverati; fa salvo, Signore, il popol tuo, benedici la tua eredità; governala, sostienila fino all’eternità. Per tutti i giorni ti benediciamo, e lodiamo il tuo nome per i secoli. Degnati, Signore, in questo giorno di custodirci senza peccato. Pietà di noi, Signore, pietà di noi. Venga, Signore, la tua misericordia su noi che abbiamo sperato in te. In te, Signore, sperai; fa che io non resti confuso in eterno.