Preghiera/Citazioni 1

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 6 mar 2023 alle 02:01 di Pcastellina (discussione | contributi) (Pcastellina ha spostato la pagina Preghiera/Citazioni dai puritani 1 a Preghiera/Citazioni 1)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Citazioni 1

Afflizione

Sapere che nulla ferisce i devoti è una questione di conforto; ma per essere certi che tutte le cose che cadono coopereranno per il loro bene, che le loro croci si trasformeranno in benedizioni, che le piogge di afflizione innaffieranno la radice appassita della loro grazia e la faranno fiorire di più; questo può riempire i loro cuori di gioia finché non travolgono.

—Thomas Watson

Dio toglie il mondo, affinché il cuore possa aderire maggiormente a Lui in sincerità.

—Thomas Watson

Dio addolcisce il dolore esteriore con la pace interiore.

—Thomas Watson

Non essere afflitti è segno di debolezza; poiché, quindi, Dio non mi impone di più, perché vede che non posso sopportare di più.

—Giuseppe Sala

Quando diventiamo incuranti di mantenere le nostre anime, allora Dio recupera di nuovo il nostro gusto delle cose buone con croci affilate.

—Riccardo Sibbes

L'inverno prepara la terra alla primavera, così le afflizioni santificate preparano l'anima alla gloria.

—Riccardo Sibbes

Anche le cose più amare per la carne non tendono forse a risvegliare i cristiani alla fede e alla preghiera, alla vista del vuoto di questo mondo e allo sbiadimento del meglio che offre? Dio con queste cose (spesso) non richiama forse i nostri peccati alla memoria e ci provoca a emendare la vita? Come dunque possiamo offenderci per cose dalle quali raccogliamo tanto bene?... Perciò se il mio nemico ha fame, lascia che lo nutra; se ha sete, lascia che gli dia da bere. Ora, per fare questo, (1) dobbiamo vedere il bene in ciò, in cui gli altri uomini non possono vedere nessuno. (2) Dobbiamo passare da quelle ferite che altri uomini vendicherebbero. (2) Dobbiamo dimostrare di avere grazia e di essere fatti per sopportare ciò che gli altri uomini non conoscono. (4) Molte delle nostre grazie sono mantenute in vita, proprio da quelle cose che sono la morte delle anime degli altri uomini... Il diavolo, (dicono) è buono quando è contento; ma Cristo ei suoi santi, quando sono dispiaciuti.

—Giovanni Bunyan

Come i malvagi sono feriti dalle cose migliori, così i pii sono migliorati dalle cose peggiori.

—William Jenkyn

La povertà e l'afflizione tolgono il carburante che alimenta l'orgoglio.

—Riccardo Sibbes

Sono guarito dalla mia malattia, arricchito dalla mia povertà e rafforzato dalla mia debolezza... Così fu con... Manasse, quando era nell'afflizione, "pregò il Signore suo Dio": anche il ferro di quel re era più preziosa per lui del suo oro, la sua prigione un alloggio più felice del suo palazzo, Babilonia una scuola migliore di Gerusalemme. Che sciocchi siamo, allora, a disapprovare le nostre afflizioni! Questi, per quanto scontrosi, sono i nostri migliori amici. Non sono davvero per il nostro piacere, sono per il nostro profitto.

—Abramo Wright

Lavora per crescere meglio nonostante tutte le tue afflizioni, affinché le tue afflizioni non peggiorino, affinché Dio non le mescoli con più oscurità, amarezza e terrore.

—Giovanni Owen

La formula segreta dei santi: Quando sono nella cantina dell'afflizione, cerco i migliori vini del Signore.

— Samuel Rutherford

Il modo per essere alleviati non è lottare con esso, ma sopportarlo docilmente.

C'è una favola, ma ha la sua morale per questo scopo. Un certo asino, carico di sale, cadde in un fiume e, dopo essersi alzato, trovò il suo carico più leggero, perché l'umidità lo aveva fatto sciogliere; dopodiché si sarebbe sempre sdraiato nell'acqua mentre viaggiava con il suo fardello, e così si sarebbe rilassato. Il suo proprietario percependo questo mestiere, dopo averlo caricato di lana. L'asino, volendosi adagiarsi, come prima, si sdraiò nell'acqua, e credendo di avere agio, alzandosi di nuovo per sentirne il peso, la trovò più pesante.

—Riccardo Stock

Guarda come si sono presentate le paure, anche i sostegni e gli incoraggiamenti; sì, quando ho iniziato, per così dire, da nient'altro che dalla mia ombra, tuttavia Dio, essendo molto tenero con me, non ha permesso che fossi molestato, ma voleva con una Scrittura o un'altra, rafforzarmi contro tutto; tanto che spesso ho detto: Se fosse lecito, potrei pregare per maggior afflizione, per maggior conforto.

—Giovanni Bunyan

Chi cavalca per essere incoronato, non penserà molto a un giorno di pioggia.

—Giovanni Trappe

Dio prende un corso sicuro con i suoi figli, affinché non siano condannati con il mondo, permette al mondo di condannarli, affinché non amino il mondo, il mondo li odia...

—Riccardo Sibbes

Le afflizioni sono leggere rispetto a ciò che meritiamo veramente. Sono leggeri rispetto alle sofferenze del Signore Gesù. Ma forse la loro reale leggerezza si vede meglio confrontandoli con il peso della gloria che ci attende.

—Arthur W. Rosa

Nessun uomo saggio può aspettarsi che... Dio dovrebbe nutrirci con un banchetto continuo. Non sarebbe adatto né alla nostra salute, né alle condizioni di questo pellegrinaggio. Vivi, quindi, sulla tua pace di coscienza come la tua dieta ordinaria; quando questo manca, sappi che Dio ti ha stabilito un digiuno per la tua salute; e quando hai una festa di grandi gioie, nutriti di essa e sii grato! Ma quando ti saranno tolti, non restarne a bocca aperta come fecero i discepoli dopo Cristo alla sua ascensione; ma torna per fortuna alla tua normale dieta di pace.

—Riccardo Baxter

L'onore più alto che Dio può conferire ai suoi figli è la corona rosso sangue del martirio. I gioielli di un cristiano sono le sue afflizioni. Le insegne dei re che Dio ha fatto, sono i loro problemi, i loro dolori e le loro pene. I dolori ci esaltano e i problemi ci sollevano.

—Charles Spurgeon

È il grande sostegno e conforto dei santi in tutte le angosce che li colpiscono qui, che c'è uno Spirito saggio seduto in tutte le ruote del movimento, e che governa le creature più eccentriche e i loro disegni più perniciosi verso problemi benedetti e felici.

—Giovanni Flavel

Assicurazione

Chi Dio salva legalmente, salva sperimentalmente; quelli che giustifica, li santifica anche. Dove la giustizia di Cristo è imputata a un individuo, gli viene impartito un principio di santità; il primo può essere accertato solo dal secondo. È impossibile ottenere una conoscenza scritturale che i meriti dell'opera compiuta da Cristo siano imputati al mio conto, se non provando che l'efficacia dell'opera dello Spirito Santo è evidente nella mia anima.

—Arthur W. Rosa

Solo nella misura in cui il cristiano manifesta il frutto di un'autentica conversione, egli ha il diritto di considerarsi e di essere considerato dagli altri come uno dei chiamati e degli eletti di Dio. È proprio nella misura in cui aggiungiamo alla nostra fede le altre grazie cristiane che abbiamo un solido terreno su cui poggiare nella certezza di appartenere alla famiglia di Cristo. Non sono quelli che sono governati dall'arbitrio, ma "tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, sono figli di Dio" (Rm 8,14).

—Arthur W. Rosa

Non sederti senza sicurezza. Rimani solo, e porta il tuo cuore alla sbarra della prova: costringilo a rispondere agli interrogatori che gli vengono posti per mettere da una parte i requisiti dei santi, e dall'altro i requisiti di te stesso, e poi giudica quale somiglianza c'è tra di loro ... Tuttavia assicurati di giudicare con una vera pietra di paragone, e non confondere la descrizione scritturale di un santo, che non ti assolvi né condanni te stesso per errore.

—Riccardo Baxter

Guardati, ti prego, dal presumere di essere salvato. Se il tuo cuore si rinnova, se odierai le cose che una volta amavi e amerai le cose che una volta odiavi; se veramente ti sei pentito; se c'è un completo cambiamento di mente in te; se rinasci, allora hai motivo di rallegrarti: ma se non c'è cambiamento vitale, nessuna pietà interiore; se non c'è amore per Dio, nessuna preghiera, nessuna opera dello Spirito Santo, allora il tuo dire "Sono salvato" non è che la tua stessa affermazione, e può ingannare, ma non ti libererà.

—Charles Spurgeon

La Scrittura abbonda di comandi e avvertimenti per la nostra massima diligenza nella nostra ricerca e indagine se siamo resi partecipi di Cristo o no, o se il suo Spirito dimora in noi o no - il che dimostra sia la difficoltà di raggiungere una sicura fiducia in questo, come anche il pericolo del nostro errore, e tuttavia la certezza di un buon risultato sull'uso diligente e regolare dei mezzi a tale scopo.

—Giovanni Owen

Tutti professiamo di essere destinati al paradiso, all'immortalità e alla gloria: ma è una prova che lo progettiamo davvero se tutti i nostri pensieri sono consumati sulle sciocchezze di questo mondo, che dobbiamo lasciarci alle spalle, e avere solo pensieri occasionali delle cose sopra?

—Giovanni Owen

Sebbene la vera grazia abbia vari gradi, e ce ne sono alcuni che sono solo bambini in Cristo, nei quali l'esercizio dell'inclinazione e della volontà, verso le cose divine e celesti, è relativamente debole; eppure chiunque ha nel cuore la potenza della pietà, ha le inclinazioni e il cuore esercitati verso Dio e le cose divine, con tale forza e vigore che questi santi esercizi prevalgono in lui sopra tutti gli affetti carnali o naturali, e sono efficaci per vincerli : poiché ogni vero discepolo di Cristo "lo ama più di padre o madre, moglie e figli, fratelli e sorelle, case e campi: sì, più della propria vita".

—Jonathan Edwards

La Bibbia

Siamo avvertiti dalla Parola sia del nostro dovere, del nostro pericolo e del nostro rimedio. Sul mare della vita ci sarebbero molti più naufragi se non fosse per i divini segnali di tempesta che danno al vigile un tempestivo avvertimento. La Bibbia dovrebbe essere il nostro mentore, il nostro monitor, il nostro Memento Mori, il nostro ricordo e il custode della nostra coscienza.

—Charles Spurgeon

I piaceri derivanti da una corretta comprensione delle testimonianze divine sono dell'ordine più delizioso; i piaceri terreni sono assolutamente spregevoli se confrontati con essi. Le gioie più dolci, sì, le più dolci delle più dolci spettano a chi ha la verità di Dio come sua eredità.

—Charles Spurgeon

Benedizioni

Non sei mai corso al riparo durante una tempesta e hai trovato frutti che non ti aspettavi? Non sei mai andato a Dio per la protezione, spinto da tempeste esterne, e lì hai trovato frutti inaspettati?

—Giovanni Owen

Benedire Dio per le misericordie è il modo per accrescerle; benedirlo per le miserie è il modo per rimuoverle.

—William Dyer

Quelle benedizioni sono le più dolci che si ottengono con le preghiere e si ottengono con i ringraziamenti.

—Thomas Goodwin

Le ricchezze della sua grazia gratuita mi fanno giornalmente trionfare su tutte le tentazioni del maligno, che è vigilantissimo e cerca ogni occasione per turbarmi.

—George Whitefield

Dio non sarà in ritardo in amore con noi: per la nostra goccia, riceveremo un oceano.

—Thomas Watson

Castigo

Il castigo è progettato per il nostro bene, per promuovere i nostri più alti interessi. Guarda oltre la verga, verso la mano onnisciente che la brandisce!

—Arthur W. Rosa

Per un cristiano sfidare le avversità significa "disprezzare" il castigo. Invece di indurirsi per sopportare stoicamente, dovrebbe esserci uno scioglimento del cuore.

—Arthur W. Rosa

Qualunque cosa abbiamo amato, idolatrato e su cui ci siamo appoggiati, Dio di volta in volta l'ha spezzata e ci ha fatto vedere la vanità di essa; in modo che troviamo che il modo più rapido per liberarci delle nostre comodità è porre i nostri cuori in modo eccessivo su di esse.

—Giovanni Flavel

Le ferite di Dio curano, i baci del peccato uccidono.

—William Gurnall

Meglio potare per crescere che tagliare per bruciare.

—Giovanni Trappe

Sei battuto per essere migliore.

—Giovanni Bunyan

Guarda specialmente a quei peccati a cui le tue croci hanno qualche riferimento e rispetto. Sei contrassegnato nella tua merce? Pensa se non li hai amati troppo e li hai presi ingiustamente, o se nei tuoi figli, vedi se non li hai amati troppo e li hai accarezzati, e così in tutte le cose simili. In ciò che Dio ti colpisce, vedi se in questo non hai peccato contro di lui, e così inquadrati a lamentarti dei tuoi peccati e a cercare aiuto contro di essi.

—William Whatley

Dio non strofinerebbe così forte se non fosse per portare via lo sporco che è radicato nella nostra natura. Dio ama così tanto la purezza che preferirebbe vedere un buco piuttosto che una macchia nelle vesti di Suo figlio.

—William Gurnall

Nessuna meraviglia se i mondani sfuggono alle afflizioni terrene. Dio non lo corregge. È vile nato e generato. Dio non gli farà il favore di frustarlo. Il mondo non lo affligge, perché lo ama: perché ciascuno è indulgente verso il proprio. Dio non usa la verga dove intende usare la Parola. La gogna o flagello è per quei malfattori che sfuggiranno all'esecuzione.

—Giuseppe Sala

La vita cristiana

Tutta la vita di un cristiano non dovrebbe essere altro che lodi e ringraziamenti a Dio; non dovremmo né mangiare né dormire, ma mangiare a Dio e dormire a Dio e lavorare a Dio e parlare a Dio, fare tutto a Sua gloria e lode.

—Riccardo Sibbes

I principi della [vita cristiana] sembrano paradossi agli uomini carnali; in primo luogo, che un cristiano è l'unico uomo libero, e gli altri uomini sono schiavi; che è l'unico uomo ricco, anche se mai così povero al mondo; che è l'unico uomo bello, anche se esteriormente mai così deforme; che è l'unico uomo felice in mezzo a tutte le sue miserie.

—Riccardo Sibbes

Siamo al sicuro solo quando utilizziamo saggiamente tutti i buoni vantaggi a cui abbiamo accesso. Allontanandoci dalle vie di Dio, usciamo dal Suo governo, e così perdiamo il nostro buon atteggiamento mentale, e ci ritroviamo ben presto sopraffatti da una disposizione contraria. Quando ci avviciniamo a Cristo (Giacomo 4:8), nelle Sue ordinanze, Egli si avvicina a noi.

—Riccardo Sibbes

Nel nostro modo di parlare, i nostri piani di vita, i nostri rapporti con gli altri, la nostra condotta e il nostro cammino nella chiesa e fuori di essa, tutto dovrebbe essere fatto come si addice al Vangelo (Fil. 1:27).

—Alberto Barnes

I cristiani dovrebbero essere seri e seri, anche se allegri e piacevoli. Dovrebbero sentire di avere in gioco grandi interessi e che anche il mondo li ha. Sono redenti, non per fare sport; acquistato con sangue prezioso, per scopi diversi da far ridere gli uomini. Presto saranno in paradiso, e un uomo che ha un senso impressionante di ciò sentirà abitualmente di avere molto altro da fare che far ridere gli uomini. Il vero corso della vita è a metà strada tra la cupezza e la leggerezza; acidità e leggerezza; asprezza e scherzi. Sii benevolo, gentile, allegro, blando, cortese, ma serio. Sii solenne, premuroso, profondamente colpito dalla presenza di Dio e dalle cose eterne, ma amabile, affabile e benigno. Non pensare che un sorriso sia peccaminoso; ma non pensare che la leggerezza e gli scherzi siano innocui.

—Alberto Barnes

Dolori, poiché sono ospiti indugiari, li intratterrò ma moderatamente, sapendo che più sono fatti più a lungo continueranno: e per i piaceri, poiché non si trattengono e non fanno che chiamare a bere alla mia porta, userò loro come passeggeri con scarso rispetto. È il suo migliore amico che fa il minimo di entrambi.

—Giuseppe Sala

Il cristiano e l'uomo carnale sono meravigliosi l'uno per l'altro. L'uno si meraviglia di vedere l'altro camminare così rigorosamente, e negarsi a quelle libertà carnali che i più si prendono... E il cristiano trova strano che gli uomini siano così stregati, e rimangano ancora bambini nella vanità del loro tumulto, stancandosi e divertendosi dalla mattina alla sera, rincorrendo storie e fantasie, e sempre occupati a non fare nulla; si meraviglia che le delizie della terra e del peccato possano intrattenere e compiacere così a lungo gli uomini, e persuaderli a dare a Gesù Cristo così tanti rifiuti - a voltare le spalle alla loro vita e felicità, e scegliere di essere infelici, sì, e impegnarsi molto per rendersi miserabile.

—Roberto Leighton

Fratelli miei, lasciatemelo dire, siate come Cristo in ogni momento. Imitalo in "pubblico". La maggior parte di noi vive in una sorta di incarico pubblico: molti di noi sono chiamati a lavorare davanti ai nostri simili ogni giorno. Siamo osservati; le nostre parole sono catturate; le nostre vite vengono esaminate, fatte a pezzi. Il mondo con gli occhi d'aquila e gli occhi di argus osserva tutto ciò che facciamo e le critiche taglienti sono su di noi. Viviamo la vita di Cristo in pubblico. Provvediamo a mostrare il nostro Maestro, e non noi stessi, in modo da poter dire: "Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me".

—Charles Spurgeon

Accontentarsi

Invece di lamentarsi della sua sorte, un uomo contento è grato che le sue condizioni e le circostanze non siano peggiori di quello che sono. Invece di desiderare avidamente qualcosa di più che soddisfare il suo bisogno attuale, si rallegra che Dio abbia ancora cura di lui. Tale persona è "contenta" di ciò che ha (Ebrei 13:5).

—Arthur W. Rosa

La contentezza cristiana è quella disposizione d'animo dolce, interiore, quieta, graziosa, che si sottomette liberamente e si compiace della disposizione saggia e paterna di Dio in ogni condizione.

—Jeremiah Burroughs

Morte

Dio, per impedire ogni fuga, ha seminato i semi della morte nella nostra stessa costituzione e natura, in modo che possiamo scappare da noi stessi tanto quanto scappare dalla morte. Non abbiamo bisogno che qualcuno venga con una mano violenta e ci abbatta; c'è nell'albero un verme, che cresce dalla sua stessa sostanza, che lo distruggerà; così in noi, quelle infermità della natura che ci ridurranno nella polvere.

—William Gurnall

La morte è solo un tetro facchino per farci entrare in un maestoso palazzo.

—Riccardo Sibbes

Trascorriamo i nostri anni con sospiri; è una valle di lacrime; ma la morte è il funerale di tutti i nostri dolori.

—Thomas Watson

Signori potenti e graziosi, vi dirò a cosa verrà il vostro onore; prima invecchierete come gli altri, poi vi ammalerete come gli altri, poi morirete come gli altri, poi sarete sepolti come gli altri, poi sarete consumati come gli altri, poi sarete giudicati come gli altri, proprio come i mendicanti che piangono alle tue porte: uno si ammala, l'altro si ammala; uno muore, l'altro muore; uno marcisce, l'altro marcisce: guarda nella tomba e mostrami chi era Dives e chi era Lazzaro. Questo è un po' di conforto per il povero, che una volta sarà come il ricco; un giorno sarà ricco e glorioso come un re; un'ora di morte renderà tutti uguali.

—Henry Smith

Considero questo corpo nient'altro che una stretta prigione per la mia anima; e la terra una prigione più grande per il mio corpo. Non posso evadere dalla prigione finché non sarò sciolto dalla morte; ma lo lascerò, non controvoglia, quando sarò sciolto.

—Giuseppe Sala

Se un uomo che oggi è gravemente malato, credesse di dover alzarsi sano la mattina dopo; o un uomo oggi, in miseria spregevole, aveva la sicurezza che domani sarebbe sorto principe: avrebbero avuto paura di andare a letto...?

—Riccardo Baxter

Lascia che la tua speranza del paradiso domini la tua paura della morte. Perché dovresti aver paura di morire, tu che speri di vivere morendo?

—William Gurnall

La morte è semidisarmata quando i piaceri e gli interessi della carne vengono prima negati.

—Riccardo Baxter

Può guardare alla morte con gioia, chi può guardare al perdono con fede.

—Thomas Watson

Familiarizza alla tua anima i pensieri del giorno malvagio; maneggia spesso questo serpente, cammina quotidianamente nelle meditazioni serie di esso, non scappare da loro perché sono sgradevoli alla carne, questo è il modo per aumentarne il terrore. Fai con le tue anime, quando sei timido e spaventato dai pensieri di afflizione o morte, come sei solito fare con la tua bestia a cui è dato di barcollare e sussultare mentre lo cavalchi ; quando vola indietro e inizia a fare qualcosa, non cedi alla sua paura e torni indietro, questo lo farà peggiorare un'altra volta, ma lo cavalchi vicino a ciò di cui ha paura, e dentro volta che lo rompi di quella qualità. Il giorno cattivo non è una cosa così spaventosa per te che sei un cristiano, come dovresti iniziare per esso. Porta il tuo cuore vicino ad esso, mostra alla tua anima ciò che Cristo ha fatto per togliergli il pungiglione...

—William Gurnall

Prega che i tuoi ultimi giorni e le tue ultime opere possano essere i migliori; e che quando verrai a morire, non avrai altro da fare che morire.

—Vavasor Powell

È risaputo che quando un carceriere fa cadere le catene di un prigioniero, il fatto che le portino costantemente gli ha procurato molto meno dolore di quanto non faccia attualmente il fatto di farle cadere; tuttavia, sebbene ogni colpo arrivi al cuore stesso di lui, non mormora mai per questo ... perché sa che il dolore sarà compensato dall'agio di cui godrà in seguito.

—Neemia Rogers

La morte non è mai improvvisa per un santo; nessun ospite arriva alla sprovvista a colui che tiene una tavola costante.

—George Swinnock

Signore, sii lieto di scuotere il mio cottage di argilla prima di buttarlo giù. Fallo vacillare per un po' prima che cada. Fammi essere convocato prima di essere sorpreso.

—Thomas Fuller

C'è una differenza essenziale tra la morte del pio e la morte dell'empio. La morte viene per l'uomo empio come un'inflizione penale, ma per il giusto come una convocazione al palazzo di suo Padre. Per il peccatore è un'esecuzione, per il santo una svestizione dei suoi peccati e delle sue infermità. La morte per i malvagi è il re del terrore. La morte per il santo è la fine dei terrori, l'inizio della gloria.

—Charles Spurgeon

Sicurezza Eterna

Un uomo a volte esce di casa ea volte non esce del tutto da casa sua. C'è molta differenza tra quei due. Se un uomo esce di casa e non torna più, allora porta via tutti i suoi beni... Ma anche se un uomo affronta un lungo viaggio, tuttavia può tornare di nuovo; e voi dite: "Sicuramente tornerà". Perché? Perché ancora i suoi beni, moglie e figli sono a casa sua. Quindi, se Cristo rifiuta un uomo e se ne va alla fine, si porta via tutti i suoi beni, doni spirituali, grazie e principi. Ma sebbene Egli sia a lungo assente, tuttavia se le Sue cose domestiche dimorano nel cuore - se ci sono gli stessi desideri per Lui, e gioia in Lui, e ammirazione per Lui - potete dire: "Sicuramente, Egli tornerà". Perché? Perché le Sue cose domestiche sono ancora qui. Quand'è che Cristo ha mai abbandonato un uomo nel cui cuore ha lasciato questo arredo spirituale?

—William Bridge

Il decreto di Dio è il pilastro e la base stessa da cui dipende la perseveranza del santo. Quel decreto lega così velocemente il nodo dell'adozione, che né il peccato, né la morte, né l'inferno, possono spezzarlo.

—Thomas Watson

Quando Dio chiama un uomo, non se ne pente. Dio, come fanno molti amici, non ama un giorno e odia un altro; o come principi, che fanno favoriti i loro sudditi, e poi li gettano in prigione. Questa è la beatitudine di un santo; la sua condizione non ammette alterazioni. La chiamata di Dio è fondata sul Suo decreto, e il Suo decreto è immutabile. Gli atti di grazia non possono essere annullati. Dio cancella i peccati del Suo popolo, ma non i loro nomi.

—Thomas Watson

Sebbene ai cristiani non sia impedito del tutto di cadere, tuttavia è loro impedito di cadere del tutto.

—William Secker

Nel nostro primo paradiso nell'Eden c'era un modo per uscire ma non c'era modo di rientrare. Ma per quanto riguarda il paradiso celeste, c'è un modo per entrare, ma non un modo per uscire.

—Riccardo Baxter

Eternità

La massima cura di un uomo dovrebbe essere per quel luogo dove vive più a lungo; quindi l'eternità dovrebbe essere il suo scopo.

—Thomas Watson

Oh mio fratello! la tua opinione sul "per sempre" non può avere alcun effetto sulla realtà di quel "per sempre!" Un gruppo di barcaioli sul fiume Niagara può avere un'opinione molto forte quando vengono sorpresi dalle rapide che è molto piacevole remare; ma né le loro grida né la loro allegria cambieranno il fatto che la cataratta del mondo è vicina.

—Edward Reynold

L'eternità per i devoti è un giorno che non ha tramonto; l'eternità per gli empi è una notte senza alba.

—Thomas Watson

Quando la gara sarà finita, e la partita sarà vinta o persa, e tu sarai nell'estremo circolo e confine del tempo, e metterai il tuo piede nella marcia dell'eternità, tutte le cose buone del tuo breve sogno notturno ti sembreranno come cenere di un fuoco di spine o di paglia.

— Samuel Rutherford

Fede

Se un uomo vuole condurre una vita felice, cerchi solo un oggetto sicuro per la sua fiducia [o fede], e sarà al sicuro: "Non temerà cattive notizie: il suo cuore è saldo, confida nel Signore. " Ha riposto la sua fiducia in Dio, quindi il suo cuore è mantenuto in un equilibrio equilibrato.

—Thomas Manton

Questa è una vita di fede, poiché Dio metterà alla prova la verità della nostra fede, in modo che il mondo possa vedere che Dio ha tali servitori che dipenderanno dalla Sua nuda parola.

—Riccardo Sibbes

La fede, per la quale soprattutto Cristo regna, pone l'anima così in alto che guarda dall'alto in basso tutte le altre cose, poiché le sono state rappresentate, per mezzo dello Spirito di Cristo, ricchezze, onore, bellezza e piaceri di natura superiore.

—Riccardo Sibbes

Come la fede più forte può essere scossa, così la più debole, dov'è la verità, è così radicata che prevarrà. La debolezza con la vigilanza resisterà, quando la forza con troppa fiducia fallisce. La debolezza, con il suo riconoscimento, è la sede e il soggetto più adatti in cui Dio possa perfezionare la Sua forza; poiché la coscienza delle nostre debolezze ci spinge fuori di noi stessi verso Colui in cui risiede la nostra forza.

—Riccardo Sibbes

Una vera fede in Gesù Cristo non ci permetterà di essere oziosi. No, è un principio attivo, vivo, inquieto; riempie il cuore, così che non può essere facile finché non sta facendo qualcosa per Gesù Cristo.

—George Whitefield

Oh, teniamo continuamente in esercizio la fede, finché non sia completamente inghiottita nell'oceano sconfinato della visione beatifica.

—George Whitefield

Senza dubbio [le donne di fede in passato] furono rimproverate per amore del suo nome e considerate pazze; ma avevano una fede che permetteva loro in quel momento di vincere il mondo e per mezzo della quale salivano al cielo.

—George Whitefield

Dove la ragione non può guadare, la fede può nuotare.

—Thomas Watson

È nella natura della fede credere a Dio sulla Sua nuda parola... Non sarà, dice il senso; non può essere, dice la ragione; può e avverrà, dice la fede, poiché ho una promessa.

—Giovanni Trappe

Per quanto debole si trovi il credente, e per quanto potente percepisca il suo nemico, per lui è tutt'uno, non ha altro da fare che mettere fede nel lavoro e aspettare che Dio operi.

—Davide Dickson

Quanti, ahimè, dei preziosi santi di Dio dobbiamo escludere dall'essere credenti, se non c'è fede che non sia certezza...? Diremo che la loro fede se ne andò con la partenza della loro certezza? Quante volte allora in un anno un credente può non essere credente? Anche tutte le volte che Dio si ritira e lascia la creatura nell'oscurità. La certezza è come il girasole, che si apre con il giorno e si chiude con la notte. Segue il movimento del volto di Dio; se quella guarda sorridente sull'anima, essa vive; se quello si acciglia o si nasconde, muore. Ma la fede è una pianta che può crescere all'ombra, una grazia che può trovare la via del cielo in una notte oscura. Può "camminare nelle tenebre, eppure confidare nel nome del Signore".

—William Gurnall

La fede dura nel vedere Colui che è invisibile (Ebrei 11:27); sopporta le delusioni, le difficoltà e i dolori della vita, riconoscendo che tutto viene dalla mano di Colui che è troppo saggio per sbagliare e troppo amorevole per essere scortese. Ma fintanto che ci occupiamo di qualcosa di diverso da Dio stesso, non ci sarà né riposo per il cuore né pace per la mente. Ma quando riceviamo tutto ciò che entra nella nostra vita come dalla sua mano, allora, indipendentemente dalle circostanze o dall'ambiente in cui ci troviamo - se in un tugurio o in una prigione sotterranea, o sul rogo di un martire - saremo in grado di dire: "Il linee mi sono cadute in luoghi piacevoli" (Sal 16:6). Ma questo è il linguaggio della fede, non della vista né del senso.

—Arthur W. Rosa

Paura

Cristiano, lascia che l'amore di Dio per te sia un motivo per temerlo molto. Egli ha messo la Sua paura nel tuo cuore e potrebbe non aver dato quella benedizione al tuo vicino, forse non a tuo marito, tua moglie, tuo figlio o tuo genitore. Oh, quale obbligo dovrebbe imporre al tuo cuore questo pensiero di temere molto il Signore! Ricorda anche che questo timore del Signore è il Suo tesoro, un gioiello scelto, dato solo ai favoriti ea coloro che sono molto amati.

—Giovanni Bunyan

Per il conseguimento di ogni conoscenza utile questo è più necessario, che temiamo Dio; non siamo qualificati per trarre profitto dalle istruzioni che ci vengono date a meno che le nostre menti non siano possedute da una santa riverenza di Dio, e ogni pensiero dentro di noi sia portato all'obbedienza a Lui ... Poiché tutta la nostra conoscenza deve sorgere dalla paura di Dio, quindi deve tendere ad esso come sua perfezione e centro. Ne sanno abbastanza coloro che sanno temere Dio, che sono attenti in ogni cosa a piacergli e timorosi di offenderlo in qualsiasi cosa; questo è l'Alfa e l'Omega della conoscenza.

—Matteo Enrico

Temiamo tanto gli uomini, perché temiamo così poco Dio. Una paura ne cura un'altra. Quando il terrore dell'uomo ti spaventa, volgi il tuo pensiero all'ira di Dio.

—William Gurnall

Il malvagio è molto codardo e ha paura di tutto; di Dio, perché è suo nemico; di Satana, perché è il suo aguzzino; delle creature di Dio, perché esse, unendosi al loro Fattore, lo combattono; di se stesso, perché porta con sé il proprio accusatore e carnefice. L'uomo pio al contrario non ha paura di nulla; non da Dio, perché lo conosce come il suo migliore amico e non gli farà del male; non di Satana, perché non può fargli del male; non di afflizioni, perché sa che vengono da un Dio amorevole, e finiscono nel suo bene; non delle creature, poiché "le stesse pietre nel campo sono in combutta con lui"; non di se stesso, poiché la sua coscienza è in pace.

—Giuseppe Sala

Come puoi spaventarlo? Fagli sapere che la sua proprietà è rovinata; "Eppure la mia eredità è al sicuro", dice. Tua moglie, o tuo figlio, o tuo caro amico è morto; "Eppure mio padre vive." Tu stesso devi morire; "Bene, allora vado a casa da mio padre e dalla mia eredità.

—Roberto Leighton

Adornare

"Grazia" è più della misericordia e dell'amore, si aggiunge a loro. denota non semplicemente amore, ma l'amore di un sovrano, trascendentemente superiore, uno che può fare ciò che vuole, che può scegliere completamente se amare o no. Può esserci amore tra uguali e un inferiore può amare un superiore; ma l'amore in uno superiore, e tanto superiore quanto può fare ciò che vuole, in tale amore si chiama grazia: e perciò la grazia si attribuisce ai prìncipi; si dice che siano gentili con i loro sudditi, mentre i sudditi non possono essere gentili con i principi. Ora Dio, che è un Sovrano infinito, che avrebbe potuto scegliere se amarci o no, perché Lui ci amasse, questa è grazia.

—Thomas Goodwin

Il Regno della grazia non è altro che... l'inizio del Regno della gloria; il Regno della grazia è gloria nel seme, e il Regno della gloria è grazia nel fiore; il Regno della grazia è gloria all'alba, e il Regno della gloria è grazia nel pieno meridiano; il Regno della grazia è la gloria militante, e il Regno della gloria è la grazia trionfante... Il Regno della grazia conduce al Regno della gloria.

—Thomas Watson

Grazia e gloria differiscono molto poco; l'uno è il seme, l'altro è il fiore; la grazia è gloria militante, la gloria è grazia trionfante.

—Thomas Brooks

Come fiumi, più si avvicinano all'oceano dove tendono, più aumentano le loro acque e accelerano i loro corsi d'acqua; così la grazia fluirà più pienamente e liberamente nei suoi prossimi approcci all'oceano della gloria.

—Giovanni Owen

Crescita in Grazia

I figli di Dio migliorano tutti i vantaggi per promuovere il loro grande fine; lavorano per crescere meglio con benedizioni e croci e per fare un uso santificato di tutte le cose.

—Riccardo Sibbes

Se i credenti decadono nel loro primo amore, o in qualche altra grazia, un'altra ancora può crescere e aumentare, come l'umiltà, la loro afflizione; a volte sembrano non crescere nei rami quando possono crescere alla radice; su uno scacco la grazia irrompe di più; come si dice, dopo un rigido inverno segue di solito una gloriosa primavera.

—Riccardo Sibbes

Sappiano i cristiani deboli che una scintilla dal cielo, benché accesa sotto un legno verde che singhiozza e fuma, tuttavia alla fine consumerà tutto.

—Riccardo Sibbes

Il giusto modo di crescere è crescere meno ai propri occhi.

—Thomas Watson

Paradiso

Dove le glorie svelate della Divinità batteranno in pieno su di noi, e noi per sempre ci prenderemo il sole nei sorrisi di Dio.

—Ezechiele Hopkins

Com'è dolce il riposo dopo la fatica! Quanto sarà dolce il paradiso quando il nostro viaggio sarà finito.

—George Whitefield

Deve inginocchiarsi per essa colui che sarà fatto cavaliere, e per essa deve affollarsi chi entrerà per la porta stretta, una porta fatta così apposta, stretta e dura nell'ingresso, ma, dopo che siamo entrati, larga e gloriosa, che dopo il nostro dolore la nostra gioia sia più dolce.

—Thomas Adams

Chi ama il mondo, quanto è attivo! Romperà la sua pace e dormirà per questo. Chi ama l'onore, quali pericoli correrà! Nuoterà fino al trono nel sangue.... Ama il paradiso, e non puoi perderlo; l'amore rompe ogni opposizione: prende d'assalto il paradiso.

—Thomas Watson

Alcuni hanno chiesto se ci conosceremo in paradiso? Sicuramente, la nostra conoscenza non sarà diminuita, ma accresciuta. Il giudizio di Lutero e di Anselmo e di molti altri teologi è che ci conosceremo l'un l'altro; sì, i santi di tutte le età, i cui volti non abbiamo mai visto; e, quando vedremo i santi nella gloria senza le loro infermità di orgoglio e passione, sarà uno spettacolo glorioso.

—Thomas Watson

Anche il cavallo stanco, quando arriva vicino a casa, corregge il passo: sii buono sempre, senza stanchezza, ma alla fine il meglio; che più ti avvicini alla fine dei tuoi giorni, più vicino sarai alla fine delle tue speranze, la salvezza della tua anima.

—Thomas Adams

Inferno

Non ci sono forse milioni di noi che preferirebbero andare a dormire all'inferno? che sudare fino al cielo?

—Thomas Watson

L'ira a venire implica sia il futuro che la perpetuità di questa ira... Sì, non solo è certamente futura, ma quando arriverà sarà un'ira duratura, o un'ira che sta ancora arrivando. Quando milioni di anni ed ere saranno passati e passati, questa sarà ancora l'ira a venire. Sempre arrivando come un fiume che scorre sempre.

—Giovanni Flavel

Così è nell'inferno; morirebbero, ma non possono. I malvagi moriranno sempre ma mai morti; il fumo della fornace ascende nei secoli dei secoli. OH! chi può sopportare così di essere sempre sul rack? Questa parola "sempre" spezza il cuore. Gli uomini malvagi ora considerano lunghi i sabati e pensano a lungo una preghiera; ma oh! quanto tempo ci vorrà per giacere all'inferno per sempre?

—Thomas Watson

I tormenti dell'inferno durano per sempre... Se tutta la terra e il mare fossero sabbia, e ogni mille anni venisse un uccello e portasse via un granello di questa sabbia, sarebbe molto tempo prima che quel vasto mucchio di sabbia sono stati svuotati; eppure, se dopo tutto quel tempo i dannati possono uscire dall'inferno, c'era qualche speranza; ma questa parola spezza MAI il cuore.

—Thomas Watson

Santità

Non c'è nulla che venga distrutto dalla santificazione se non ciò che ci distruggerebbe.

—William Jenkyn

Non è un piccolo vantaggio per la vita santa "iniziare la giornata con Dio". I santi sono soliti lasciare i loro cuori con Lui durante la notte, per poterli ritrovare con Lui al mattino. Prima che le cose terrene irrompano su di noi e riceviamo impressioni dall'esterno, è bene condire il cuore con pensieri di Dio e consacrare le prime e vergini operazioni della mente prima che siano prostituite a oggetti più bassi. Quando il mondo inizia la religione al mattino, difficilmente può superarla per tutto il giorno.

— Caso Tommaso

Cristo sarà padrone del cuore, e il peccato dovrà essere mortificato. Se la tua vita non è santa, allora il tuo cuore è immutato e tu sei una persona non salvata. Il Salvatore santificherà il Suo popolo, lo rinnoverà, darà loro l'odio per il peccato e l'amore per la santità. La grazia che non rende un uomo migliore degli altri è una contraffazione senza valore. Cristo salva il Suo popolo, non NEI suoi peccati, ma DAI suoi peccati. Senza santità, nessun uomo vedrà il Signore.

—Charles Spurgeon

Speranza

In verità, la speranza è la copertura del santo, in cui si avvolge, quando depone il suo corpo per dormire nella tomba: "La mia carne", dice Davide, "riposerà nella speranza".

—William Gurnall

La speranza riempie l'anima afflitta di tale intima gioia e consolazione, che può ridere mentre le lacrime sono negli occhi, sospirare e cantare tutto d'un fiato; è chiamato "la gioia della speranza" (Ebrei 3:6).

—William Gurnall

Umiltà

Oh fossi io umile di cuore! Onore e disonore, buona reputazione e cattiva reputazione sarebbero allora uguali e si dimostrerebbero un aiuto per me nella mia causa cristiana.

—George Whitefield

Un uomo veramente umile è sensibile alla sua naturale distanza da Dio; della sua dipendenza da Lui; dell'insufficienza del proprio potere e della propria saggezza; e che è mediante la potenza di Dio che egli è sostenuto e provveduto, e che ha bisogno della saggezza di Dio per guidarlo e guidarlo, e della sua potenza per consentirgli di fare ciò che dovrebbe fare per lui.

—Jonathan Edwards

Gioia

Prendi un santo, e mettilo in qualsiasi condizione, ed egli sa gioire nel Signore.

—Walter Cradock

I piaceri derivanti da una corretta comprensione delle testimonianze divine sono dell'ordine più delizioso; i piaceri terreni sono assolutamente spregevoli se confrontati con essi. Le gioie più dolci, sì, le più dolci delle più dolci spettano a chi ha la verità di Dio come sua eredità.

—Charles Spurgeon

[I credenti] hanno gioia e conforto, quella gioia che gli angeli non possono dare e i diavoli non possono prendere.

—Christopher Fowler

Le chiacchiere e gli scherzi sciocchi non sono i modi in cui dovrebbe esprimersi l'allegria cristiana, ma piuttosto il "rendere grazie" (Ef 5,4). La religione è fonte di gioia e letizia, ma la sua gioia si esprime in modo religioso, nel ringraziamento e nella lode.

—Charles Hodge

Quanto più godiamo di Dio, tanto più siamo rapiti di gioia.

—Thomas Watson

Giudizio

Sia nelle tue udienze private, sia nelle assise universali, sarai sicuro dello stesso giudice, della stessa giuria, degli stessi testimoni, dello stesso verdetto. Quanto sei sicuro di morire, lo sai; quanto presto morire, tu non lo sai. Non misurare la tua vita con il più lungo; che dovevano risolverlo con lusinghe. Non puoi nominare nessun uomo vivente, nemmeno il più malato, che sei sicuro morirà prima di te.

—Thomas Adams

Ciò che un uomo sputa contro il cielo, ricadrà sulla sua stessa faccia.

—Thomas Adams

Ahimè! che il più lontano e di tutti i nostri pensieri sia il pensiero dei nostri fini.

—Thomas Adams

Amore

Lascia che un uomo abbia ciò che vuole e faccia ciò che vuole, non significa nulla senza la carità; il che implica sicuramente che la carità è la cosa grande, e che tutto ciò che non ha la carità in qualche modo contenuta o implicita in essa non è nulla, e che questa carità è la vita e l'anima di ogni religione, senza la quale tutte le cose che portano il nome di le virtù sono vuote e vane.

—Jonathan Edwards

Tutti i frutti dello Spirito su cui dobbiamo insistere come prova della grazia, si riassumono nella carità, o amore cristiano; perché questa è la somma di ogni grazia. E l'unico modo, quindi, in cui ciascuno può conoscere il loro buono stato, è discernendo gli esercizi di questa carità divina nei loro cuori; perché senza la carità, lascia che gli uomini abbiano i doni che ti piacciono, non sono nulla.

—Jonathan Edwards

Vorrei, fratelli e sorelle, che tutti noi potessimo imitare "l'ostrica perlifera" - Una particella dannosa si intromette nel suo guscio, e questo la irrita e la rattrista. Non può respingere il male, ma cosa fa se non "coprirlo" con una sostanza preziosa estratta dalla sua stessa vita, con la quale trasforma l'intruso in una perla! Oh, potessimo farlo con le provocazioni che riceviamo dai nostri conservi cristiani, affinché perle di pazienza, di dolcezza e di perdono possano nascere in noi da ciò che altrimenti ci avrebbe fatto del male.

—Charles Spurgeon

Meditazione

La meditazione continua porta un grande profitto all'anima. I pensieri passeggeri e transitori sono più piacevoli, ma non così redditizi. La meditazione deliberata è molto utile perché assicura il ritorno dei pensieri.

—Thomas Manton

La meditazione manterrà i vostri cuori e le vostre anime dai pensieri peccaminosi. Quando il vaso è pieno non puoi metterne altro... Se il cuore è pieno di pensieri peccaminosi, non c'è posto per pensieri santi e celesti: se il cuore è pieno di pensieri santi e celesti mediante la meditazione, non c'è posto per pensieri santi e celesti. spazio per pensieri malvagi e peccaminosi.

—William Bridge

Se ho osservato qualcosa per esperienza, è questo: un uomo può prendere la misura della sua crescita e decadenza nella grazia secondo i suoi pensieri e meditazioni sulla persona di Cristo, e la gloria del Regno di Cristo, e del suo amore.

—Giovanni Owen

Cantare la lode di Dio è un'opera della più meditativa di tutte quelle che eseguiamo in pubblico. Mantiene il cuore più a lungo sulla cosa detta. La preghiera e l'ascolto passano veloci da una frase all'altra; questo si attacca a lungo su di esso.

—Giovanni Lightfoot

Qual è il motivo per cui c'è così tanta predicazione e così poca pratica? Per mancanza di meditazione... I pensieri costanti sono operativi e la meditazione fa bruciare il fuoco. Il legno verde non viene acceso da un lampo o da una scintilla, ma da un soffio costante.

—Thomas Manton

Non è il tocco dell'ape sul fiore che raccoglie il miele, ma il suo dimorare per un po' sul fiore che trae il dolce. Non è colui che legge di più, ma colui che medita di più, che si dimostrerà il cristiano più scelto, più dolce, più saggio e più forte.

—Thomas Brooks

Quando troviamo che le nostre anime sono in declino, è meglio sollevarle subito con alcune meditazioni di risveglio, come la presenza di Dio, la resa dei conti rigorosa che dobbiamo fare, l'amore infinito di Dio in Cristo e i frutti di esso, dell'eccellenza della chiamata di un cristiano, del tempo breve e incerto di questa vita, di quanto poco bene ci faranno tutte quelle cose che rubano i nostri cuori tra non molto, e di come sarà per sempre con noi d'ora in poi , poiché trascorriamo bene o male questo breve periodo. Quanto più faremo in modo che tali considerazioni penetrino nei nostri cuori, tanto più ci avvicineremo a quello stato d'animo che godremo in paradiso.

—Riccardo Sibbes

Pazienza

L'uomo paziente è davvero allegro... I carcerieri che lo sorvegliano non sono altro che i suoi paggi d'onore, e la sua stessa prigione, ma la parte inferiore della volta celeste. Bacia la ruota che deve ucciderlo; e pensa le scale del patibolo del suo martirio ma tanti gradi della sua ascesa alla gloria. I carnefici sono stanchi di lui; gli spettatori hanno pietà di lui, tutti gli uomini si meravigliano di lui; e mentre sembra al di sotto di tutti gli uomini, al di sotto di se stesso, è al di sopra della natura. Ha così vinto se stesso che nulla può vincerlo.

—Thomas Adams

Pace

E quindi voi che pensate così umilmente del Vangelo e dei suoi professori, perché al presente la loro pace e il loro conforto non sono giunti, sappiate che è in cammino verso di loro, e viene per stare eternamente con loro; mentre la tua pace se ne va da te ogni momento, e sicuramente ti lascerà senza alcuna speranza di ritornare da te. Non guardare come inizia il cristiano, ma finisce.

—William Gurnall

Perseveranza

Cristo non cessa di operare con la sua intercessione presso Dio per noi e con il suo Spirito in noi per Dio, per mezzo del quale sostiene i suoi santi, le loro grazie, le loro comodità nella vita, senza le quali correrebbero alla rovina.

—William Gurnall

La tua vita è breve, i tuoi doveri molti, la tua assistenza grande e la tua ricompensa sicura; quindi non svenire, resisti e resisti, nelle vie del bene, e il cielo farà ammenda per tutto

—Thomas Brooks

Se Cristo ha posseduto una volta gli affetti, non c'è più spossessamento di lui. Un fuoco nel cuore supera tutti i fuochi all'esterno.

—Riccardo Sibbes

Quando veniamo sventati, crediamo che vinceremo; quando saremo caduti, crediamo che ci rialzeremo. Giacobbe, dopo aver ricevuto un colpo che lo rese zoppo, non volle smettere di lottare (Gen. 32:25) finché non ebbe ottenuto la benedizione. Quindi non arrendiamoci mai, ma, nei nostri pensieri, intrecciamo insieme l'inizio, il progresso e la fine, e poi ci vedremo in paradiso fuori dalla portata di tutti i nemici.

—Riccardo Sibbes

Pietà

La pietà ha una virtù meravigliosa per trasformare tutte le cose in materia di consolazione e gioia. Nessuna condizione in effetti può essere cattiva o triste per un uomo pio: i suoi stessi dolori sono piacevoli, le sue infermità sono salutari, i suoi bisogni lo arricchiscono, le sue disgrazie lo adornano, i suoi pesi lo alleggeriscono; i suoi doveri sono privilegi, le sue cadute sono motivi di avanzamento, i suoi stessi peccati (che generano contrizione, umiltà, circospezione e vigilanza) gli giovano meglio: mentre l'empietà rovina ogni condizione, corrompe e confonde tutte le cose buone, amareggiano tutte le comodità e le comodità della vita.

—Isaac Barrow

Piaceri del mondo

Non posso fare a meno di guardare tutta la gloria e la dignità di questo mondo, terre e signorie, corone e regni, proprio come su un mendicante malato di cervello, che prende in prestito bei vestiti e recita la parte di un re o di un signore per un'ora su un palco, e poi scende, e il gioco è finito, e sono di nuovo mendicanti.

—Riccardo Baxter

I piaceri arrivano come buoi lenti e pesanti, e se ne vanno come cavalli di posta, sullo sperone.

—Giuseppe Sala

I beni temporali non sono il carico del cristiano, ma la sua zavorra, e quindi sono desiderabili per tenere in equilibrio, non per caricare la nave.

—William Gurnall

Non cercate grandi cose per voi stessi in questo mondo, perché se le vostre vesti sono troppo lunghe, vi faranno inciampare; e un bastone aiuta un uomo nel suo viaggio, quando molti nelle sue mani insieme lo ostacolano.

—William Bridge

Preghiera

La preghiera non è superare la riluttanza di Dio, ma afferrare la sua disponibilità.

— Martin Lutero

Preferirei oppormi ai cannoni dei malvagi piuttosto che alle preghiere dei giusti.

—Thomas Lye

Israele ha prevalso con Dio nella lotta con Lui, e quindi è che prevale anche con gli uomini. Se è così che lotteremo con Dio per una benedizione e prevarremo con Lui, allora non dobbiamo temere, ma combatteremo anche contro i nemici.

—Alexander Henderson

Fornisci a te stesso gli argomenti delle promesse per rafforzare le tue preghiere e renderle prevalenti presso Dio. Le promesse sono il fondamento della fede, e la fede, quando rafforzata, ti renderà fervente, e tale fervore accelera sempre e ritorna con vittoria fuori dal campo della preghiera... Quanto più potente è qualcuno nella Parola, tanto più potente egli sarà in preghiera.

—William Gurnall

La preghiera non è finalizzata a fornire a Dio la conoscenza di ciò di cui abbiamo bisogno, ma è concepita come una confessione a Lui del nostro senso del bisogno. In questo, come in ogni cosa, i pensieri di Dio non sono come i nostri. Dio richiede che i Suoi doni siano ricercati. Desidera essere onorato dalla nostra richiesta, così come deve essere ringraziato da noi dopo aver concesso la sua benedizione.

—Arthur W. Rosa

La preghiera non ha lo scopo di cambiare il proposito di Dio, né di spingerLo a formulare nuovi propositi. Dio ha decretato che certi eventi avverranno attraverso i mezzi che ha stabilito per il loro compimento.

—Arthur W. Rosa

La preghiera è la via e il mezzo che Dio ha stabilito per la comunicazione delle benedizioni della sua bontà al suo popolo.

—Arthur W. Rosa

L'idea prevalente sembra essere che vengo a Dio e Gli chiedo qualcosa che voglio, e che mi aspetto che Lui mi dia ciò che ho chiesto. Ma questa è una concezione molto disonorevole e degradante. La credenza popolare riduce Dio a un servo, il nostro servitore: eseguire i nostri ordini, eseguire il nostro piacere, esaudire i nostri desideri. No, la preghiera è venire a Dio, dirgli il mio bisogno, affidare la mia strada al Signore e lasciare che Lui se ne occupi come gli sembra meglio.

—Arthur W. Rosa

La vera preghiera è comunione con Dio, affinché ci siano pensieri comuni tra la sua mente e la nostra. Ciò di cui ha bisogno è che Lui riempia i nostri cuori con i Suoi pensieri, e allora i Suoi desideri diventeranno i nostri desideri che ritornano a Lui.

—Arthur W. Rosa

La preghiera non è tanto un atto quanto un atteggiamento, un atteggiamento di dipendenza, dipendenza da Dio.

—Arthur W. Rosa

Ho tratto beneficio dalla mia preghiera per gli altri; poiché facendo un incarico a Dio per loro, ho ottenuto qualcosa per me stesso.

— Samuel Rutherford

Priorità

Se il nostro principale tesoro è come professiamo, nelle cose spirituali e celesti, e guai a noi se non fosse così! su di essi si fisseranno principalmente i nostri affetti, e di conseguenza i nostri desideri e pensieri.

—Giovanni Owen

L'uomo pio preferisce la grazia ai beni e la sapienza al mondo.

—Riccardo Bernardo

Costruisci il tuo nido su nessun albero qui; poiché vedi Dio ha venduto la foresta alla morte.

— Samuel Rutherford

Usiamo le cose mondane come i pellegrini saggi usano i loro bastoni e le altre cose necessarie per il loro viaggio. Finché ci aiutano ad andare avanti nel nostro cammino, usiamoli e di conseguenza stimiamoli. Ma se diventano fastidiosi ostacoli e pesi ingombranti, lasciamoli dietro di noi o gettiamoli via.

—George Downame

Promesse di Dio

Le promesse, anche se per un tempo apparentemente ritardato, non possono essere definitivamente frustrate... Il cuore di Dio non è rivolto anche se il suo volto è nascosto; e le preghiere non vengono respinte, anche se non ricevono immediatamente risposta.

—Timoteo Cruso

Prosperità

Come gli uomini all'inizio amano le giovani piante e le recintano per proteggerle dal male, ma quando sono cresciute le rimuovono e poi le lasciano al vento e alle intemperie, così Dio assedia i Suoi figli prima con puntelli di conforto interiore, ma poi li espone alle tempeste e ai venti, perché lo sopportano meglio. Perciò nessuno si creda migliore perché è libero dalle difficoltà. È perché Dio non lo vede adatto a sopportare di più.

—Riccardo Sibbes

Dove mille vengono distrutti dai cipigli del mondo, diecimila vengono distrutti dai sorrisi del mondo. Il mondo, come una sirena, ci canta e ci affonda.

—Thomas Brooks

E man mano che aumentano le deviazioni degli uomini dal mondo, aumentano anche i loro legami con Satana. Quando avranno più da fare nel mondo di quanto possano gestire bene, avranno più da fare da Satana di quanto possano sopportare.

—Giovanni Owen

Le afflizioni, come i becchi e le picche, fanno uno spettacolo terribile quando non possono raggiungerci; ma le tentazioni della prosperità, come proiettili invisibili, ci feriscono e ci uccidono prima di essere individuate.

—George Downame

Provvidenza

Quante volte la provvidenza ha convinto i suoi osservatori, su un sobrio ricordo degli avvenimenti della loro vita, che se il Signore li avesse lasciati ai propri consigli, sarebbero stati loro stessi aguzzini, se non carnefici!

—Giovanni Flavel

Se Dio ti ha dato solo una piccola parte del mondo, tuttavia, se sei devoto, Egli ha promesso di non abbandonarti mai (Ebrei 13:5). La Provvidenza ha ordinato per te quella condizione che è veramente la migliore per il tuo bene eterno. Se avessi più del mondo di quello che hai, le tue teste e i tuoi cuori potrebbero non essere in grado di gestirlo a tuo vantaggio.

—Giovanni Flavel

Tutte le provvidenze oscure, intricate e sconcertanti di cui a volte eravamo così offesi ... vedremo [un giorno] essere per noi, come lo fu per Israele il difficile passaggio attraverso il deserto, "la strada giusta per la città dell'abitazione ".

—Giovanni Flavel

La Provvidenza ordina in modo che la fede e la preghiera vengano tra i nostri bisogni e le nostre provviste, e la bontà di Dio può essere in tal modo tanto più magnificata ai nostri occhi.

—Giovanni Flavel

Ah, se avessimo ben compreso qual è il demerito del peccato, preferiremmo ammirare la bontà di Dio piuttosto che lamentarci della ristrettezza della Provvidenza. E se solo considerassimo che Dio non ha alcun obbligo di giustizia o gratitudine per ricompensare uno qualsiasi dei nostri doveri, ciò curerebbe i nostri mormorii (Genesi 32:10).

—Giovanni Flavel

Guardati intorno nel mondo, e potrai vederne in ogni luogo alcuni che sono oggetto di pietà, privati ​​per tristi accidenti di ogni comodità della vita, mentre intanto la Provvidenza ti ha teneramente preservato.

—Giovanni Flavel

Quando il mondo ci sorride, e noi abbiamo un caldo nido, come profetizziamo di riposo e di pace in quelle acquisizioni, pensando con il buon Baruc, grandi cose per noi stessi, ma la Provvidenza per una particolare o generale calamità capovolge i nostri piani (Ger 45:4,5), e tutto questo per volgere il nostro cuore dalla creatura a Dio.

—Giovanni Flavel

Consideriamo e meravigliamoci che mai questo Dio grande e benedetto dovrebbe essere così preoccupato, come hai sentito dire che è in tutte le sue provvidenze, di vermi così vili e spregevoli come siamo! Egli non ha bisogno di noi, ma è perfettamente benedetto e felice in se stesso senza di noi. Non possiamo aggiungere nulla a Lui.

—Giovanni Flavel

Puoi guardare alcune provvidenze ancora e ancora, e vedere poco o niente in esse, ma guarda "sette volte", cioè medita spesso su di esse, e vedrai la loro gloria crescente, come quella nuvola crescente (1 Re 18: 44).

—Giovanni Flavel

Quando i nostri bisogni possono crescere fino all'estremo e tutte le speranze visibili falliscono, allora ricevere un sollievo meraviglioso aumenta il prezzo di tale misericordia (Is. 41:17-18).

—Giovanni Flavel

A volte Dio si serve di strumenti per il bene del suo popolo, che non ha progettato altro che male e malizia per loro. Così i fratelli di Giuseppe furono strumentali al suo avanzamento proprio in quella cosa in cui avevano progettato la sua rovina (Genesi 50:20).

—Giovanni Flavel

[Le provvidenze] spesso confondono e ingarbugliano i nostri pensieri, ma portali alla Parola e il tuo dovere si manifesterà rapidamente. "Fino a quando sono entrato nel santuario di Dio, allora ho capito la loro fine" (Sal 73:17). E non solo il loro fine, ma il suo stesso dovere, di tacere in una condizione afflitta e non invidiare la loro prosperità.

—Giovanni Flavel

Qualunque cosa abbiamo amato, idolatrato e su cui ci siamo appoggiati, Dio di volta in volta l'ha spezzata e ci ha fatto vedere la vanità di essa; in modo che troviamo il modo più rapido per liberarci delle nostre comodità è porre i nostri cuori in modo disordinato o smodato su di esse.

—Giovanni Flavel

Le riserve sconfinate della Provvidenza sono impegnate per il sostentamento del credente. Cristo è il nostro Giuseppe, che ha i granai pieni di grano; ma non ci tratta come Giuseppe fece con gli Egiziani, poiché apre la porta del suo magazzino e ci ordina di chiamare nostro tutto il bene che c'è in essa. Egli ha imposto al suo patrimonio della Provvidenza l'onere perpetuo di una porzione giornaliera per noi, e ha promesso che un giorno percepiremo chiaramente che il terreno stesso è stato ben coltivato per nostro conto ed è sempre stato nostro. L'asse delle ruote del carro della Provvidenza è l'Amore Infinito, e la Saggezza Graziosa è l'auriga perpetuo.

—Charles Spurgeon

Quelle circostanze, che all'occhio spento della fede di Giacobbe assumevano un colore così cupo, stavano in quel momento sviluppando e perfezionando gli eventi che avrebbero diffuso intorno alla sera della sua vita l'aureola di un tramonto glorioso e senza nuvole. Tutte le cose stavano lavorando insieme per il suo bene! E così, anima turbata, la "grande tribolazione" sarà presto finita, e mentre entrerai nel "regno di Dio" allora vedrai, non più "attraverso uno specchio oscuro" ma nella luce solare senza ombra della presenza divina, che "tutte le cose" hanno "cooperato insieme" per il tuo bene personale ed eterno.

—Arthur W. Rosa

Ricchezze

Le ricchezze sono lunghe a procurarsi con molta fatica, difficili a mantenersi con molta cura, veloci a perdersi con più dolore.

—Thomas Fuller

Separazione

Nessuno di noi si accontenti di indugiare laggiù nelle paludi della religione povera e povera di questo giorno d'oggi - ma saliamo sulle alte montagne dove il sole della grazia di Dio risplende più luminoso - e stiamo lì godendo la comunione con Lui, lasciando il mondo.

—Charles Spurgeon

Dovremmo prestare attenzione a chi ci uniamo in lega e amicizia. Prima di piantare i nostri affetti, considera le persone come sono; se vediamo qualche segno di grazia, allora è bene; ma se non ci sarà un affitto. Per tutta la nostra vita questa dovrebbe essere la nostra regola; dovremmo lavorare in ogni compagnia o per fare il bene o per ricevere il bene; e dove non possiamo né fare né ricevere il bene dovremmo evitare tale conoscenza. Gli uomini quindi considerino e prestino attenzione a come stanno in combinazione con qualsiasi persona malvagia.

—Riccardo Sibbes

Se qualche occupazione o associazione viene trovata per ostacolare la nostra comunione con Dio o il nostro godimento delle cose spirituali, allora deve essere abbandonata. Attenzione alla "lebbra" nella veste (Lev. 13:47). Qualsiasi cosa nelle mie abitudini o nei miei modi che rovini la felice compagnia con i fratelli o mi deruba del potere nel servizio, deve essere giudicata senza pietà e messa fine a - "bruciata" (Lev. 13:52). Tutto ciò che non posso fare per la gloria di Dio deve essere evitato.

—Arthur W. Rosa

Il senso di colpa o il dolore è tutto ciò che le anime graziose ottengono dalla comunione con le anime vane (Sal 119:136, 158).

—Thomas Brooks

È la nostra condotta più saggia e più sicura stare alla massima distanza dal peccato; non avvicinarsi alla casa della meretrice, ma fuggire da ogni apparenza di male (Proverbi 5:8, 1 Tessalonicesi 5:22). La cosa migliore per evitare di cadere nella fossa è tenersi alla massima distanza; colui che sarà così audace da tentare di danzare sull'orlo della fossa, può scoprire per dolorosa esperienza che è una cosa giusta presso Dio che cada nella fossa.

—Thomas Brooks

Il peccato è una piaga, sì, la più grande e contagiosa piaga del mondo; eppure, ah! quanti pochi sono quelli che ne tremano, che se ne tengono a distanza!

—Thomas Brooks

La sovranità di Dio

La sovranità divina non è la sovranità di un despota tirannico, ma il piacere esercitato di Colui che è infinitamente saggio e buono! Poiché Dio è infinitamente saggio, non può sbagliare, e poiché è infinitamente giusto, non farà il male. Ecco allora la preziosità di questa verità. Il solo fatto che la volontà di Dio sia irresistibile e irreversibile mi riempie di paura, ma una volta che mi rendo conto che Dio vuole solo ciò che è bene, il mio cuore si rallegra.

—Arthur W. Rosa

La consapevolezza della nostra impotenza dovrebbe proiettarci su Colui che ha tutto il potere. Ecco allora che aiuta una visione e una visione della sovranità di Dio, poiché rivela la Sua sufficienza e ci mostra la nostra insufficienza.

—Arthur W. Rosa

Qual è il rimedio di Dio contro l'abbattimento per l'apparente fallimento delle nostre fatiche? Questo—l'assicurazione che il proposito di Dio non può fallire, che i piani di Dio non possono fallire, che la volontà di Dio deve essere fatta. Le nostre fatiche non hanno lo scopo di realizzare ciò che Dio non ha decretato.

—Arthur W. Rosa

Guerra Spirituale

Non c'è modo di stare anche con il diavolo e i suoi strumenti, nonostante tutto il loro dispetto contro di noi, se non facendo il bene che possiamo ovunque veniamo.

—William Gurnall

Tentazione

Satana sembrerebbe educato e ragionevole; facendo come se si accontentasse della metà del cuore, mentre Dio sfida tutto o nessuno: poiché, in verità, ha più motivo di rivendicare tutto ciò che ha fatto tutto. Ma questo non è altro che un'astuta trovata di Satana; poiché sa che se ha una parte, Dio non ne avrà nessuna: quindi il tutto spetta solo alla sua parte.

—Giuseppe Sala

Se ti arrendi minimamente a Satana, ti porterà sempre più lontano, finché non ti lascerà sotto una coscienza stupefatta o atterrita: stupefatta, finché avrai perso tutta la tua tenerezza. Una pietra in cima a una collina, quando comincia a rotolare giù, non cessa finché non arriva in fondo. Pensi che si stia solo cedendo un po', e così a poco a poco continui, finché non hai peccato tutta la tua professione e tutti i principi di coscienza, con la segreta stregoneria delle sue tentazioni.

—Thomas Manton

Il momento della tentazione di Satana è di solito dopo un'ordinanza; e il motivo è che allora pensa di trovarci più sicuri. Quando siamo stati a doveri solenni, siamo inclini a pensare che tutto sia finito, e diventiamo negligenti e abbandoniamo lo zelo e la severità come prima; proprio come un soldato, che dopo una battaglia si toglie l'armatura, non sognando nemmeno una volta un nemico. Satana osserva il suo tempo e, quando meno lo sospettiamo, lancia una tentazione.

—Thomas Watson

Il nostro grande Modello ci ha mostrato quale dovrebbe essere il nostro comportamento in tutte le suggestioni e tentazioni. Quando il diavolo gli mostrò "tutti i regni del mondo e la loro gloria", per tentarlo, non si fermò a guardarli, vedendo la loro gloria e meditando sul loro impero ... ma all'istante, senza sosta, Grida: "Vattene da qui, Satana". Affronta la tua tentazione al suo ingresso con pensieri di fede riguardo a Cristo sulla croce; questo lo farà affondare davanti a te. Non intrattenere alcun colloquio, nessuna disputa con esso, se non vuoi entrare in esso.

—Giovanni Owen

Se sei caduto nel peccato a causa di violente tentazioni, cerca rapidamente il pentimento per esso, la guarigione da esso e la correzione da esso.

—Vavasor Powell

Le tentazioni, quando le incontriamo all'inizio, sono come il leone che si è impennato su Sansone; ma se li superiamo, la prossima volta che li vedremo troveremo dentro di loro un nido di miele.

—Giovanni Bunyan

La causa per cui i nostri oppressori prevalgono spesso contro di noi è perché ci fidiamo troppo del nostro ingegno e ci appoggiamo troppo alle nostre stesse invenzioni opponendo sottigliezza a sottigliezza, un espediente malvagio all'altro, abbinando e mantenendo politica per politica e non commettendo il nostro causa a Dio.

—Abramo Wright

Dio talvolta permette a Satana di assalire i suoi cari figli, tanto più per rafforzarli nelle sue grazie spirituali e per confermarli più pienamente nella certezza del suo amore e della loro salvezza.

Perché come una città una volta assediata e non saccheggiata sarà sempre più forte per resistere se viene assalita da un simile pericolo ... così coloro che sono assediati e assaliti dai loro nemici spirituali si armeranno sempre più attentamente contro di loro con le grazie dello Spirito di Dio, affinché non ne siano vinti né sventati.

—George Downame

Veglia costantemente contro quelle cose che si pensa non siano tentazioni. I serpenti più velenosi si trovano dove crescono i fiori più dolci. Cleopatra fu avvelenata da un aspide che le fu portato in un cesto di bei fiori. Strumenti affilati, manico lungo, finalmente feriti.

—Charles Spurgeon

Comunicazione verbale

Tutte le nostre parole devono essere piene di vera dolcezza e grazia; e sarà così se mescoleremo l'utile al dolce.

—Giovanni Calvino

Poiché le chiacchiere oziose sono spesso nascoste sotto l'abito dello scherzo e dell'arguzia, l'apostolo Paolo condanna espressamente la piacevolezza, che è così piacevole da sembrare una virtù lodevole, come parte del parlare insensato (Efesini 5:4).

—Giovanni Calvino

Le chiacchiere e gli scherzi sciocchi non sono i modi in cui dovrebbe esprimersi l'allegria cristiana, ma piuttosto il "rendere grazie" (Ef 5,4). La religione è fonte di gioia e letizia, ma la sua gioia si esprime in modo religioso, nel ringraziamento e nella lode.

—Charles Hodge

Qualunque sia l'argomento della conversazione, lo spirito di pietà dovrebbe essere diffuso attraverso di esso, così come il sale nel nostro cibo dovrebbe condire adeguatamente tutto, qualunque sia l'articolo del cibo (Col. 4:6).

—Alberto Barnes

Nel nostro modo di parlare, i nostri piani di vita, i nostri rapporti con gli altri, la nostra condotta e il nostro cammino nella chiesa e fuori di essa, tutto dovrebbe essere fatto come si addice al Vangelo (Fil. 1:27).

—Alberto Barnes

I cristiani dovrebbero essere seri e seri, anche se allegri e piacevoli. Dovrebbero sentire di avere in gioco grandi interessi e che anche il mondo li ha. Sono redenti, non per fare sport; acquistato con sangue prezioso, per scopi diversi da far ridere gli uomini. Presto saranno in paradiso, e un uomo che ha un senso impressionante di ciò sentirà abitualmente di avere molto altro da fare che far ridere gli uomini. Il vero corso della vita è a metà strada tra la cupezza e la leggerezza; acidità e leggerezza; asprezza e scherzi. Sii benevolo, gentile, allegro, blando, cortese, ma serio. Sii solenne, premuroso, profondamente colpito dalla presenza di Dio e dalle cose eterne, ma amabile, affabile e benigno. Non pensare che un sorriso sia peccaminoso; ma non pensare che la leggerezza e gli scherzi siano innocui.

—Alberto Barnes

Penso che non sia molto difficile discernere dai doveri e dai discorsi dei cristiani, sotto quali cornici si trova il loro spirito. Prendi un cristiano in una buona cornice, e quanto saranno seri, celesti e proficui i suoi discorsi e i suoi doveri! che adorabile compagno è lui durante la sua continuazione!

—Giovanni Flavel

Vigilanza

Il soldato cristiano deve evitare due mali: non deve venir meno o cedere in tempo di combattimento, e dopo una vittoria non deve diventare insolente e sicuro. Quando ha vinto, deve comportarsi in modo tale da comportarsi come se dovesse essere di nuovo assalito. Perché le tentazioni di Satana, come le onde del mare, si susseguono l'una nel collo dell'altra.

—George Downame

Quando l'anima mette il suo pericolo più lontano e giace più sicura, allora è più vicina; quindi sforzati di essere costante nella tua santa cura: la mancanza di questo rovina tutto. Ne avrai alcuni che, dopo una grande caduta in un peccato che li ha gravemente feriti, sembreranno molto attenti per un momento a dove mettono il piede, a come camminano e a quale compagnia entrano, ma non appena il dolore di le loro coscienze svaniscono, il loro orologio si rompe e sono negligenti come sempre; come uno che è molto attento a chiudere energicamente il suo negozio, e forse sta anche alzato fino a tardi per guardarlo, per due o tre notti dopo che è stato derubato, ma poi non se ne preoccupa più.

—William Gurnall

 

Molte delle citazioni in questa pagina sono tratte da The Golden Treasury of Puritan Quotations , a cura di IDE Thomas.