Preghiera/Il libro di preghiera quotidiana del ministro cristiano/Martedì mattina

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


MARTEDI’ mattina

Invito

1. Tu, o Signore, mi hai rallegrato con ciò che hai fatto, io esulto per le opere delle tue mani (Sl. 92:4).

2. Pace, pace a chi è lontano e a chi è vicino, dice l’Eterno. Non c’è pace per gli empi, dice il mio Dio (Is. 57:19,21).

Mattino

1. Concedici, o Dio, di trascorrere questa giornata nella gioia e nella pace, senza inciampare in ciò che Ti dispiace e senza macchia di peccato, affinché, giungendo a sera vittoriosi su ogni tentazione, noi si possa lodarti, Iddio eterno, che governi ogni cosa e sei benedetto per sempre; per Gesù Cristo, il Tuo Figlio, nostro Signore. Amen.

2. Noi Ti rendiamo grazie di tutto cuore, o Signore, per il riposo della notte passata, e per il dono di un nuovo giorno, con tutte le opportunità che esso comporterà di compiacerti. Concedici di poter passare le sue ore nella perfetta libertà di chi ti serve, affinché al volgere della sera noi si possa ancora ringraziarti; per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Salmo

(vedi tabella dei salmi della settimana)

Lettura dal lezionario

Da una guida di letture e meditazioni giornaliere oppure dalla tabella qui contenuta)

Meditazione e preghiera libera

Preghiera secondo le intenzioni della settimana

Per le chiese evangeliche del nostro Paese; per le comunità, corpo pastorale e laicato, funzionari, sinodo, insegnanti e studenti di teologia, le organizzazioni maschili e femminili, l’opera fra la gioventù. Per i bambini della nostra comunità; per l’istruzione cristiana, le scuole evangeliche, gli insegnanti e gli assistenti.

1. Onnipotente Iddio, Padre misericordioso, noi Ti ringraziamo di tutto cuore che in Gesù Cristo Tu prendi pietre viventi e costruisci con esse la Tua santa Chiesa come Tuo tempio in questo mondo, e ci hai chiamati attraverso la predicazione dell’Evangelo alla comunità dei credenti. Mantieni la Tua Chiesa sul fondamento che è stato posto, cioè Gesù Cristo. Riversa il Tuo santo Spirito sulla nostra comunità, affinché noi si possa usare fedelmente i Tuoi doni di grazia, la Parola e i sacramenti. Che Tu non voglia che noi si sia contati fra coloro che hanno solo nome di vivere, ma che invece sono morti. Fa’ sorgere degli operai cristiani secondo il Tuo proprio cuore per il molteplice ministero della Chiesa. Da’ ai Pastori ed agli insegnanti il coraggio e il gioioso ardimento di perseverare nella preghiera e nel ministero della Parola in ogni purezza. Fornisci a tutti coloro che operano nel servizio diaconale, nell’istruzione della gioventù, e nelle altre opere della Chiesa, di potenza dall’alto e gli strumenti necessari, affinché coloro che spiritualmente dormono possano essere risvegliati, coloro che errano convertiti, i deboli e gli scoraggiati rafforzati dal Tuo conforto. Concedi a tutti coloro che sono stati chiamati al Tuo santo servizio, di essere uno nell’amore, affinché loro e noi possiamo operare in armonia, per l’onore del Tuo nome e cerchino con un accordo di raccogliere e di promuovere la Chiesa fino al grande ultimo giorno. A questo fine, dacci sincera compassione per tutti coloro che nella nostra comunità sono nel bisogno e nelle distrette, affinché possiamo vincere ogni negligenza e tiepidezza, e realizzare gioiosamente ciò che Tu richiedi da noi.

2. Fa' si, o Signore che l'Evangelo conquisti cuori laddove il tuo Evangelo è predicato nel nostro Paese, affinché tutti coloro che portano il nome del Tuo Figlio possano trovare la via che porta l'uno all'altro nell'unità dello Spirito, affinché non vi sia che un unico gregge, con un solo pastore, Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

3. O misericordioso Iddio, benedici la particolare chiesa in cui io vivo; rendila, insieme a tutti i suoi membri, sana nella fede, e santa nella vita, affinché Ti possa servire, e Tu benedirla. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

4. (Per una scuola teologica) O Signore Gesù Cristo, in cui c'è verità e vita, che la Tua presenza dimori in questa scuola teologica; affinché cercando la Tua verità noi Ti si possa trovare, e condividendo la Tua vita, noi si possa dimorare assieme in perfetta comunione, e nei giorni a venire esser trovati fedeli Tuoi servitori. A Te, con il Padre e con lo Spirito Santo, sia la gloria e la lode, ora e per sempre. Amen.

5. Signore Gesù, che istituisti tu stesso il santo ufficio del ministero, ed hai comandato a noi di predicare il ravvedimento ed il perdono dei peccati nel Tuo nome, noi Ti imploriamo, stabilisci Tu fedeli guardie sopra le mura della Tua Chiesa, le quali vigilino sulle torri e proclamino Te fino ai confini della terra. Riempi coloro che Tu hai inviato con una vera comprensione della Tua Parola e sii con il loro spirito affinché possano fedelmente nutrire la Tua Chiesa, che Tu hai acquistato con il Tuo sangue. Fa' volgere i peccatori al ravvedimento, e conforta gli afflitti, e siano in grado, con la sana dottrina, sia di esortare che di convincere cuori e menti. Da' loro cuori arditi affinché possano predicare la Tua santa Parola senza paura, senza ipocrisia, e senza fare distinzioni fra le persone, come dovrebbero.

6. Noi Ti preghiamo per coloro che sono ministri della Tua Parola, la cui opera consiste, per quanto stia nella capacità umana, di attirare a Te gli uomini. Noi Ti preghiamo che Tu benedica il loro lavoro, ma che allo stesso tempo, attraverso di esso, essi stessi siano attirati a Te, affinché per il loro zelo di attirare altri a Te, essi non si allontanino da Te. Noi ti preghiamo per i semplici cristiani, che, essendo attirati a Te, essi non ritengano di essere inadatti a dare il loro contributo ad attirare altri a Te, per quanto stia nella loro capacità. Per quanto stia nella loro capacità - perché solo Tu sei in grado di attirare a Te stesso, benché Tu ti avvalga di ogni mezzo e di ogni uomo per attirare tutti a Te. Amen.

7. Misericordioso Iddio, Padre celeste, che attraverso il Tuo apostolo Paolo ci hai confortato e assicurato che Tu ti sei compiaciuto di salvare coloro che credono mediante la follia della predicazione del Cristo crocefisso, io Ti prego, concedimi, insieme a tutti coloro che, Tuoi servitori, hai chiamato al ministero della predicazione, il dono della grazia divina e del Tuo spirito Santo. Possa lo stesso Spirito rafforzarci contro le tentazioni del diavolo e renderci saggi e capaci di nutrire il Tuo amato gregge con la Tua Parola di salvezza, secondo la Tua divina volontà, alla lode del Tuo santo nome. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

8. Santo e misericordioso Padre, che sei il vero Padre dell'intera famiglia nel cielo e sulla terra, noi Ti preghiamo per i figli di questa comunità. Rafforza i loro genitori e tutori, affinché possano fedelmente mantenere le promesse fatte al battesimo dei loro figli e condurli a Te fin da piccoli. Concedi e preservaci scuole cristiane nelle quali i bambini possano essere istruiti nel Tuo Spirito. Benedici gli insegnanti e i conduttori, affinché possano conquistare alla fede salvifica i bambini affidati alle loro cure. Concedi, Te ne preghiamo, che tutto il ministero che la nostra Chiesa compie verso i bambini, il suo culto e la sua istruzione, possa portare in loro frutto. Dirigi specialmente i catecumeni ed i genitori in quieta concentrazione sull'unica cosa che sia loro necessaria. Sollecita e ravviva il loro cuore affinché possano diventare veri discepoli di Gesù e che possano portare gioia ed onore alla Tua Chiesa. Apri il cuore dei bambini alla Tua Parola e rafforzali nelle tentazioni. Concedi che essi e tutti noi possiamo vincere ogni prova e condividere alla fine la Tua risurrezione. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen..

9. O Signore Gesù Cristo, che sei la vita e la luce di tutti i Tuoi servi, , noi Ti imploriamo di aiutare e di ispirare coloro che insegnano nella nostra Scuola domenicale, e coloro che si preparano per il loro lavoro. Riversa su di loro lo spirito della preghiera incessante e del fedele servizio; incoraggiali dando loro successo; rafforza la loro fede e propositi quando sono stanchi e scoraggiati; e fortificali con la Tua sicurezza affinché siano Tuoi collaboratori. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

10. O Signore Gesù Cristo, che sei Salvatore ed amico sia degli anziani che della gioventù; guarda benignamente, Te lo imploriamo, coloro che danno sé stessi per servire ed aiutare i giovani, e benedici la loro opera intrapresa nel Tuo nome. Illumina coloro che insegnano e coloro che imparano; rinnova le loro forze affinché non si stanchino del loro lavoro. Che le loro lampade brillino chiare nei giorni di tenebra e che i loro cuori siano forti in tempi di delusione. Ispirali con il Tuo Spirito affinché anziani e giovani siano edificati insieme come pietre viventi nel tempio della Tua Chiesa; Tu che vivi e regni con il Padre e con lo Spirito Santo, un solo Dio, per sempre. Amen.

Benedizione

1. Il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla Sua eterna gloria in Cristo Gesù, vi perfezioni Egli stesso, vi renda fermi, vi fortifichi e vi stabilisca saldamente. A Lui sia la gloria ed il dominio per i secoli dei secoli. Amen (1 Pi. 5:10,11).

2. Il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e pace nel credere, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo. Amen (Ro. 15:13).

3. Possa la grazia del Signore Gesù santificarci e proteggerci da ogni male; possa Egli allontanare da noi ogni cosa che sia dannosa sia per la nostra anima che per il nostro corpo; possa Egli unirsi a noi con il vincolo dell’amore, e possa la Sua pace abbondare nei nostri cuori. Amen.