Preghiera/Il segreto per una preghiera esaudita

Da Tempo di Riforma Wiki.

Ritorno


IL SEGRETO DI UNA PREGHIERA ESAUDITA

"Abbiate fede in Dio! Perché in verità vi dico che se alcuno dirà a questo monte: 'Spostati e gettati nel mare' e non dubiterà in cuor suo, ma crederà che quanto dice avverrà, qualunque cosa, gli sarà concesso. Perciò vi dico: Tutte le cose che domanderete pregando, credete di riceverle e le otterrete" (Mc. 11:22-24).

Credo che se considerate con attenzione questi versetti troverete le qualità essenziali che sono necessarie per avere successo ed accoglienza nella preghiera. Secondo la descrizione che il nostro Signore fa della preghiera.

(1) Ci devono essere oggetti definiti per cui dovremmo pregare. Egli parla di cose: "qualunque cosa". Un'altra qualità essenziale della preghiera è:

(2) Un ardente desiderio; perchè il nostro Signore suppone che quando preghiamo ci sia desiderio. La terza osservazione è che:

(3) la fede è una qualità essenziale di una preghiera che voglia essere esaudita: "credete di riceverle". Non si può pregare e sperare di essere uditi in cielo a soddisfazione della nostra anima, fintantoché non crediamo che Dio di fatto oda quello che Gli chiediamo e che Egli possa rispondere. Un'altra qualifica è:

(4) Un'aspettativa di certa realizzazione che dovrebbe sempre accompagnare la ferma fede: "credete di riceverle". Questo significa non solo credere che la riceverete, ma che di fatto la ricevete. Fate come se l'aveste già ricevuta, e poi:

(5) Agite come se ce l'aveste; agite come se foste sicuri che ce l'avrete. Credete di riceverla e ce l'avrete.

E se credete che tutto questo sia troppo bello per essere vero, ascoltate questi versetti: "Questa è la sicurezza che abbiamo davanti a lui: se domandiamo qualche cosa secondo la Sua volontà, egli ci esaudisce. E se sappiamo che Egli ci esaudisce in qualunque cosa gli chiediamo, noi sappiamo di avere le cose che gli abbiamo chiesto" (1 Gv. 5:14,15). Potreste però chiedermi: Che cos'è la volontà di Dio e come posso scoprirla? La sua volontà si trova nella Sua parola, nelle Sue promesse, nei Suoi comandamenti, nei Suoi precetti ed istruzioni. E' nostro dovere investigare la Parola di Dio pregando che lo Spirito santo ci guidi in tutta la verità e ci mostri la volontà di Dio.

L.R.S.