Preghiera/Preghiere Riformatori/a preghiera è necessaria per la nostra liberazione

9. La preghiera è necessaria per la nostra liberazione 

Leggere tutto il Salmo 30

Sopraggiunge una malattia. Cerchiamo aiuto medico. Ci rivolgiamo a coloro che crediamo possano aiutarci di più. Quando ci rivolgiamo a Dio? Molto prima che la scienza medica si sviluppasse, il salmista pregava Dio per ricevere aiuto contro una qualche malattia o grave infermità: “O Eterno, Dio mio, io ho gridato a te, e tu mi hai guarito. O Eterno, tu hai fatto risalire l'anima mia dal soggiorno dei morti, tu mi hai ridato la vita perché io non scendessi nella fossa” (Salmo 30:2–3). Dio è il medico più grande e a Lui appartiene il vero potere curativo. “Se ascolti attentamente la voce dell'Eterno tuo Dio, e fai ciò che è giusto agli occhi suoi e porgi orecchio ai suoi comandamenti e osservi tutte le sue leggi, io non ti manderò addosso nessuna delle malattie che ho mandate addosso agli Egiziani, perché io sono l'Eterno che ti guarisce”. (Esodo 15:26). I Salmi mostrano quanto pienamente il popolo di Dio comprendesse questo quando venivano fatte preghiere per la guarigione (vedere Salmo 107:17–20). Quando le persone venivano guarite, si rallegravano (vedere v. 21). Il nostro salmista proclama: “Tu hai mutato il mio dolore in danza; hai sciolto il mio cilicio e mi hai cinto d'allegrezza” (30,11).

In tutto questo, le persone di fede pregano. Filippo Melantone (1497-1560) ha scritto che “la preghiera è sempre necessaria per la nostra liberazione”. Gli esempi dei Salmi “sono stati registrati affinché potessimo credere che anche noi saremo ascoltati”. Dio ha ascoltato le preghiere del salmista per la guarigione, e Dio ascolta anche la nostra preghiera per la guarigione. Dio può operare attraverso la scienza medica e tutto ciò che aiuta la salute umana. Ma se manteniamo la nostra prospettiva di fede, quando arriva la malattia, riconosciamo che tutta la guarigione proviene in definitiva da Dio e che la preghiera è una parte necessaria della nostra guarigione e liberazione. Rallegratevi nella gioia!

Spunto di preghiera: Prega per la salute di coloro che conosci e ami; per quelli che non conosci; per te stesso. Rendi le preghiere per la salute una parte regolare della tua vita di preghiera.