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Confessioni di fede/Canoni del Concilio di Orange

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<span style="font-size:19px"><span style="box-sizing:border-box"><span style="text-decoration:none"><span style="font-weight:800"><span style="color:#000000"><span style="font-family:Lato, sans-serif"><span style="font-style:normal"><span style="font-variant-ligatures:normal"><span style="font-variant-caps:normal"><span style="letter-spacing:normal"><span style="orphans:2"><span style="text-transform:none"><span style="white-space:normal"><span style="widows:2"><span style="word-spacing:0px"><span style="background-color:#ffffff"><font style="box-sizing:border-box; text-decoration:none; vertical-align:inherit"><font style="box-sizing:border-box; text-decoration:none; vertical-align:inherit">I Canoni&nbsp;del Concilio di Orange</font></font></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span>
 
[https://it.wikipedia.org/wiki/Concilio_di_Orange]
<span style="font-size:15px"><span style="box-sizing:border-box"><span style="text-decoration:none"><span style="color:#000000"><span style="font-family:Lato, sans-serif"><span style="font-style:normal"><span style="font-variant-ligatures:normal"><span style="font-variant-caps:normal"><span style="font-weight:400"><span style="letter-spacing:normal"><span style="orphans:2"><span style="text-transform:none"><span style="white-space:normal"><span style="widows:2"><span style="word-spacing:0px"><span style="background-color:#ffffff">'''<font style="box-sizing:border-box; text-decoration:none; vertical-align:inherit"><font style="box-sizing:border-box; text-decoration:none; vertical-align:inherit">INTRODUZIONE</font></font>'''</span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span>
<span style="font-size:15px"><span style="box-sizing:border-box"><span style="text-decoration:none"><span style="color:#000000"><span style="font-family:Lato, sans-serif"><span style="font-style:normal"><span style="font-variant-ligatures:normal"><span style="font-variant-caps:normal"><span style="font-weight:400"><span style="letter-spacing:normal"><span style="orphans:2"><span style="text-transform:none"><span style="white-space:normal"><span style="widows:2"><span style="word-spacing:0px"><span style="background-color:#ffffff"><font style="box-sizing:border-box; text-decoration:none; vertical-align:inherit"><font style="box-sizing:border-box; text-decoration:none; vertical-align:inherit">Il Concilio di Orange è stato il risultato della controversia tra Agostino e Pelagio.&nbsp;</font><font style="box-sizing:border-box; text-decoration:none; vertical-align:inherit">Questa controversia aveva a che fare con il grado in cui un essere umano è responsabile della propria salvezza e il ruolo della grazia di Dio nel realizzare la salvezza.&nbsp;</font><font style="box-sizing:border-box; text-decoration:none; vertical-align:inherit">I Pelagiani sostenevano che gli esseri umani nascono in uno stato di innocenza, cioè che non esiste una natura peccaminosa o il peccato originale.</font></font><br/> &nbsp;<br/> <font style="box-sizing:border-box; text-decoration:none; vertical-align:inherit"><font style="box-sizing:border-box; text-decoration:none; vertical-align:inherit">Come risultato di questo punto di vista, ritenevano che uno stato di perfezione senza peccato fosse raggiungibile in questa vita.&nbsp;</font><font style="box-sizing:border-box; text-decoration:none; vertical-align:inherit">Il Concilio di Orange ha affrontato la dottrina semi-pelagiana secondo cui la razza umana, sebbene decaduta e posseduta da una natura peccaminosa, è ancora "abbastanza buona" da poter afferrare la grazia di Dio attraverso un atto di volontà umana irredenta.&nbsp;Mentre leggi i canoni&nbsp;del Concilio di Orange, sarai in grado di vedere da dove Giovanni Calvino&nbsp;ha tratto le sue persuasioni&nbsp;sulla totale depravazione della razza umana.</font></font></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span>
<span style="font-size:15px"><span style="box-sizing:border-box"><span style="text-decoration:none"><span style="color:#000000"><span style="font-family:Lato, sans-serif"><span style="font-style:normal"><span style="font-variant-ligatures:normal"><span style="font-variant-caps:normal"><span style="font-weight:400"><span style="letter-spacing:normal"><span style="orphans:2"><span style="text-transform:none"><span style="white-space:normal"><span style="widows:2"><span style="word-spacing:0px"><span style="background-color:#ffffff"><span style="box-sizing:border-box"><span style="text-decoration:none">'''<font style="box-sizing:border-box; text-decoration:none; vertical-align:inherit"><font style="box-sizing:border-box; text-decoration:none; vertical-align:inherit">CANONE 1</font></font>'''</span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span></span><br/> Se qualcuno nega che sia l'intero uomo, cioè sia il corpo che l'anima, che è stato "cambiato in peggio" per l'offesa del peccato di Adamo, ma crede che la libertà dell'anima rimanga intatta e che solo il corpo è soggetto alla corruzione, è ingannato dall'errore di Pelagio e contraddice la scrittura che dice: "L'anima che pecca morirà" (Ezechiele&nbsp;18:20);&nbsp;e: "Non sapete voi che a chiunque vi offrite come servi per ubbidirgli, siete servi di colui al quale ubbidite, o del peccato per la morte, o dell'ubbidienza per la giustizia?"&nbsp;(Romani&nbsp;6:16);&nbsp;e, "Poiché qualunque cosa vince un uomo, ne è schiavo" (2 Pietro&nbsp;2:19).

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