Storia/Movimento Parola Fede

Da Tempo di Riforma Wiki.

Ritorno


Il movimento "Parola della Fede"

Di Gary E. Gilley

Il segmento in più rapida crescita del cristianesimo professante oggi è il Movimento "Parola della Fede", noto anche come "Confessione positiva" o semplicemente movimento "Fede". La sua crescita è almeno in parte dovuta alle enormi quantità di denaro che i leader sono in grado di estrarre dai fedeli. Questo afflusso di denaro consente enormi edifici e ministeri estesi e, soprattutto, un'ampia esposizione in televisione, che si traduce in crescita numerica. Non solo molti predicatori di "Parola della Fede" trasmettono i loro culti e campagne, ma gli aderenti di "Parola della Fede" Paul e Jan Crouch, possiedono la più grande rete televisiva cristiana al mondo. La Trinity Broadcasting Network (TBN), fondata dai Crouches, con un patrimonio netto stimato di circa $ 600 milioni di dollari, è in grado di trasmettere il messaggio "Parola della Fede" (così come molti altri messaggi devianti) in tutto il mondo.

Personalità ben note all'interno del movimento includono Kenneth Hagin , Kenneth Copeland , Robert Tilton (che sta mettendo in scena un ritorno), Paul Yonggi Cho , Benny Hinn, Marilyn Hickey, Frederick KC Price, John Avanzini, Charles Capps, Jerry Savelle, Morris Cerullo e ovviamente Paul e Jan Crouch.

Credenze

La fede è una forza

Come si evince dal titolo "Parola della Fede", i sostenitori di questo movimento credono che la fede funzioni come un potente potere o forza. Attraverso la fede, possiamo ottenere tutto ciò che vogliamo: salute, ricchezza, successo, qualunque cosa. Tuttavia, questa forza viene rilasciata solo attraverso la parola. Mentre parliamo delle parole di fede, il potere viene "scaricato" per realizzare i nostri desideri. Il tema di Hagin, come si trova nel suo opuscolo "Come scrivere la propria desiderata con Dio", può essere riassunto come segue (""Cristianesimo in crisi"" , pp. 74-75):

Nel capitolo iniziale, intitolato "Gesù mi apparve", Hagin afferma che mentre lui "era nello Spirito" - proprio come l'apostolo Giovanni sull'isola di Patmos - una nuvola bianca lo avvolgeva e iniziò a parlare in lingue . "Allora il Signore Gesù stesso mi è apparso", dice Hagin. "Era a meno di un metro da me." Dopo quella che sembrava una conversazione informale su cose come le finanze, il ministero e persino gli affari correnti, Gesù disse a Hagin di prendere una matita e un pezzo di carta. Lo ha quindi incaricato di "Annotare: 1,2,3,4". Quindi, presumibilmente, Gesù disse a Hagin "se qualcuno, ovunque, farà questi quattro passi o metterà in funzione questi quattro principi, riceverà sempre tutto ciò che vuole da me o da Dio Padre". Ciò include qualsiasi cosa tu voglia finanziariamente.

1. Il passaggio numero uno è "Dillo". "Positivo o negativo, dipende dall'individuo. Secondo ciò che dice l'individuo, deve ricevere." 2. Il passaggio numero due è "Fallo". "La tua azione ti sconfigge o ti fa prevalere. In base alla tua azione, ricevi o ti viene impedito di ricevere." 3. Il passaggio numero tre è "Ricevilo". Dobbiamo collegarci alla "centrale del cielo". "La fede è la spina , loda Dio! Basta collegare." 4. Il passaggio numero quattro è "Dillo in modo che altri possano crederci". Questo passaggio finale potrebbe essere considerato il programma di sensibilizzazione del movimento "Parola della Fede".

Kenneth Copeland afferma la formula della fede in questo modo: "Tutto ciò che serve è: 1) Vedere o visualizzare tutto ciò di cui hai bisogno, sia esso fisico o finanziario; 2) Puntare la tua pretesa sulla Scrittura; e 3) Dichiararla in esistenza" (""Cristianesimo in crisi" , p 80).

Paul Yonggi Cho , mutuatosi dall'occulto, ha sviluppato quella che lui chiama la "Legge dell'Incubazione". Ecco come funziona: "Prima fai un obiettivo ben definito, poi disegna un quadro mentale, vivido e grafico, per visualizzare il successo. Quindi incubalo nella realtà e infine dichiarato in esistenza attraverso il potere creativo della parola parlata" (""Cristianesimo in crisi" " pp. 83-84).

Se una confessione positiva di fede libera potere, allora secondo la "Parola della Fede", una confessione negativa può effettivamente ritorcersi contro. Capps dice che la lingua "può ucciderti o può liberare la vita di Dio dentro di te". Questo perché "La fede è un seme ... la pianti parlando." C'è potere nella "quarta dimensione malvagia" afferma Cho. Hagin ci informa che se si confessa la malattia si ottiene la malattia, se si confessa la salute si ottiene la salute, qualunque cosa tu dica di avere. "Questa parola pronunciata ... rilascia potere - potere per il bene o potere per il male", è l'opinione comunemente diffusa del movimento. È facile capire perché il titolo "Confessione positiva" è spesso applicato a questo gruppo.

Come si può immaginare, gli insegnamenti del movimento "Parola della Fede" sono molto seducenti per alcuni. Se siamo in grado di produrre ciò che i nostri cuori desiderano semplicemente chiedendo ciò che vogliamo per fede, se siamo in grado di manipolare l'universo e forse anche Dio, allora abbiamo il nostro genio personale che aspetta solo di soddisfare i nostri desideri. Frederick KC Price non perde parole quando scrive:

"Ora questo è uno shock! Ma a Dio deve essere concesso il permesso di lavorare in questo regno terrestre per conto dell'uomo ... Sì! Tu hai il controllo! Quindi se l'uomo ha il controllo, chi non ce l'ha più? Dio. ... Quando Dio diede il dominio di Adamo, ciò significava che Dio non aveva più il dominio. Quindi, Dio non può fare nulla su questa terra se non glielo permettiamo o non gli diamo il permesso attraverso la preghiera" ( Preghiera: sai cos'è la preghiera ... e come Pregare? The Word Study Bible, p. 1178).

Questa è certamente una teologia che fa appello alle masse, e quindi spiega la popolarità del movimento "Parola della Fede".

La deificazione dell'uomo

Agli insegnanti di fede piace insegnare, basandosi su una cattiva interpretazione di passaggi come Giovanni 10: 31-39 e II Pietro 1: 4, che i cristiani sono "piccoli dei". Copeland dice: "Ora Pietro, superando le grandi e preziose promesse, diventi partecipe della natura divina. Va bene, siamo dei? Siamo una classe di dei!" (""Cristianesimo in crisi"", p. 116). Benny Hinn dichiara: "Dio venne dal cielo, divenne un uomo, trasformò l'uomo in piccoli dei, tornò in cielo come un uomo" ( "Cristianesimo in crisi" , p. 382 n. 43). Earl Paulk scrisse: "Finché non comprendiamo che siamo dei piccoli dei e iniziamo a comportarci come dei piccoli, non possiamo manifestare il regno di Dio" ( "Satana smascherato", p. 97).

L'umanizzazione di Dio

Mentre l'uomo è glorificato, Dio è umiliato nel sistema della Fede. Copeland afferma che Dio è un essere che si trova a circa 6'2 "-6'3", che pesa da qualche parte nel quartiere di un paio di centinaia di sterline, e ha una campata di 9 "attraverso ( "Cristianesimo in crisi" , p. 121) Copeland dichiara anche "Adamo era la copia, sembrava proprio (Dio). Se stavi accanto ad Adamo accanto a Dio, sembravano esattamente uguali. Se foste Gesù e Adamo fianco a fianco, sembrerebbero e sembrerebbero esattamente uguali "( "Cristianesimo in crisi" , p. 137).

Molti insegnanti di Parola della Fede" abbracciano anche un'eresia nota cometriteismo, che in sostanza insegna che ci sono davvero tre divinità separate. Hinn, sotto la presunta ispirazione, spiega:

"Uomo, sento che la conoscenza della rivelazione mi sta già arrivando qui. Spirito Santo, assumi il nome di Gesù. ... Dio Padre, signore e signori, è una persona; ed è un essere trino da solo separato dal Figlio e Spirito Santo. Di ', cosa hai detto? Ascoltalo, ascoltalo, ascoltalo. Vedi, Dio Padre è una persona, Dio Figlio è una persona, Dio Spirito Santo è una persona. Ma ognuno di è un essere trino da solo. Se posso scioccarti - e forse dovrei - ce ne sono nove. Eh, che hai detto? Lasciatemi spiegare: Dio Padre, onorevoli colleghi, è una persona con il suo spirito personale, con la sua anima personale e il suo personale spirito-corpo. Dici, eh, non l'ho mai sentito. Bene, pensi di essere in questa chiesa per ascoltare cose che hai sentito negli ultimi 50 anni? Non puoi discutere con la Parola, vero? È tutto nella Parola ( "Cristianesimo in crisi" , p. 123-124).

Hinn, sotto tiro, in seguito ritrattò le sue osservazioni, solo per riaffermarle due anni dopo.

Gesù presumibilmente disse a Copeland: "Mi hanno crocifisso per aver affermato che ero Dio. Ma non ho affermato di essere Dio; ho solo affermato di aver camminato con Lui e che era in me" ( "Cristianesimo in crisi" , p. 137-138 ). Molte delle eresie fede su Dio può essere ricondotta alle note si trovano in Dake ' Annotated Reference Bible s.

La distorsione della croce

Quattro errori relativi all'espiazione da parte degli insegnanti di fede possono essere documentati:

1) Cristo è stato ricreato sulla croce dal divino al demoniaco. Per dirla terra terra, Gesù assunse la natura stessa di Satana stesso. 2) La tua redenzione non è stata assicurata sulla croce, ma all'inferno. In effetti, molti insegnanti di "Parola della Fede" affermano che la tortura di Cristo da parte di tutti i demoni dell'inferno è stata un "riscatto" che Dio ha pagato a Satana in modo che potesse tornare in un universo dal quale era stato bandito. 3) Gesù è rinato proprio nella fossa dell'inferno. 4) Cristo si è reincarnato attraverso la sua rinascita all'inferno e anche coloro che (come Cristo) sono nati di nuovo possono diventare "incarnati".

Pertanto, gli insegnanti di PDF prendono Cristo, l'agnello immacolato, e lo pervertono in un sacrificio empio sulla croce ( "Cristianesimo in crisi" , p.153).

Pratiche

Mentre molte, anche all'interno delle chiese della "Parola della Fede", non sono a conoscenza di alcune delle eresie dottrinali del movimento, nessuna può far ignorare le strane e bizzarre pratiche e l'enfasi dei suoi leader. Le seguenti cose sono ricorrenze standard praticamente in ognuna delle loro trasmissioni televisive, campagne evangelistiche e servizi ecclesiali.

Un Vangelo della prosperità

Nulla creerà più euforia nella persona media della promessa di renderli ricchi, e questo la leadership della "Parola della Fede" lo sa molto bene. Lo stile di vita dell'insegnante "Parola della Fede" è chiaramente identificato dall'opulenza, dal lusso, dalla ricchezza e dalla certezza che tutto ciò può essere anche un suo seguace, se solo applicano determinati principi.

Robert Tilton è normativo. In un programma della Trinity Broadcasting Network nel 1990 ha dichiarato:

"Essere poveri è un peccato, quando Dio promette prosperità. Nuova casa? Nuova macchina? Questo è cibo per polli. Non è niente in confronto a ciò che Dio vuole fare per te" ( Caos carismatico , p. 285).

Fred Price in una trasmissione simile spiega come funziona:

"Se hai un dollaro di fede e chiedi un oggetto da diecimila dollari, non funzionerà. Non funzionerà. Gesù disse:" Secondo la tua [fede] ", non secondo Dio volontà per te, a suo tempo, se è secondo la sua volontà, se può farcela nella sua fitta agenda. Disse: "Secondo la tua fede, sia per te" ( Chaism carismatico" , p. 286) .

Naturalmente, la strada per la prosperità porta sempre in qualche modo alla piastra di offerta del Movimento "Parola della Fede". Gloria Copeland (la moglie di Kenneth) non si risparnia nel suo libro La volontà di Dio è prosperità :

"Dai $ 10 e ricevi $ 1000; Dai $ 1000 e ricevi $ 100.000 ... dai una casa e ricevi cento case o una casa che vale cento volte di più. Dai un aereo e ricevi cento volte il valore dell'aereo. ... In breve, Mark Le 10:30 sono un ottimo affare" (p. 54).

Un Vangelo della salute

Gli esperti di "nominalo e rivendicalo" non si accontentano della semplice ricchezza; vogliono sentirsi abbastanza bene per godersi la loro prosperità. Così fanno la maggior parte dei loro ascoltatori. Quindi, mentre stai regalando ricchezza, perché non dispensare anche la salute?

Gli insegnanti di "Parola della Fede", come è vero per molti altri carismatici, credono che Cristo abbia provveduto alla guarigione fisica sulla croce. Di conseguenza, non solo i cristiani sono salvati dal peccato, ma hanno promesso una vita di salute. Kenneth Copeland scrive in "Guarito ... essere o non essere":

"Il primo passo verso la maturità spirituale è realizzare la tua posizione davanti a Dio. Sei un figlio di Dio e un erede congiunto di Gesù. Di conseguenza, hai diritto a tutti i diritti e privilegi nel regno di Dio, e uno dei loro i diritti sono salute e guarigione "(p. 25).

Ma se la guarigione fa parte dell'espiazione, perché i cristiani si ammalano? Mancanza di fede, come spiega Benny Hinn:

"La Bibbia dichiara che il lavoro è stato compiuto 2000 anni fa. Dio non ti guarirà ora - ti ha guarito 2000 anni fa. Tutto ciò che devi fare oggi è ricevere la tua guarigione per fede" ( Rise and Be Healing, p 44).

Naturalmente la realtà, sotto forma di malattia, deve essere affrontata anche dai leader della "Parola della Fede". Fred Price potrebbe proclamare "non ammettiamo la malattia nella nostra casa", ma sua moglie ha ancora il cancro. Kenneth Hagin si vanta di non avere mal di testa, influenza o "un giorno di malattia" in quasi 60 anni, ma ha avuto quattro crisi cardiovascolari. Paul Crouch potrebbe aver guarito Oral Roberts dei dolori al petto in una trasmissione TBN, ma ciò non ha impedito ad Oral di avere un infarto poche ore dopo ( "Cristianesimo in crisi" , pp. 237-238). Come vengono spiegate queste cose? Com'era prevedibile, incolpandoli del diavolo. La malattia nel campo "Parola della Fede" è di solito vista come attacchi satanici che devono essere respinti da parole di fede (cioè "confessione positiva").

Esperienze

I leader della fede fanno delle affermazioni incredibili. Hagin, per esempio, ha visitato (così dice) sia il paradiso che l'inferno e ha avuto esperienze extracorporee ("Cristianesimo in crisi" , p. 334). Ha avuto molte visite da Gesù e angeli. Vanta della capacità di guarire, scacciare i nostri demoni e far levitare le persone (p. 336). Hinn apre il suo libro più venduto con queste parole:

"Passarono tre giorni prima di Natale del 1973. Il sole stava ancora sorgendo in quella fredda e nebbiosa mattina di Toronto. All'improvviso era lì. Lo Spirito Santo entrò nella mia stanza. Era reale per me quella mattina come il libro che stai tenendo nella tua la mano è per te. Per le successive otto ore ho avuto un'esperienza incredibile con lo Spirito Santo, che ha cambiato il corso della mia vita ( Rise and Be Healing , p. 1).

Hinn parla di frequenti visite personali da parte del Signore, il primo all'età di undici anni:

"Ho visto Gesù entrare nella mia camera da letto. Indossava una tunica più bianca del bianco e un mantello rosso intenso era drappeggiato sopra la tunica. Ho visto i suoi capelli. Ho guardato nei suoi occhi. Ho visto le impronte nelle sue mani. I ho visto tutto ... Quando è successo, ero addormentato, ma all'improvviso il mio corpicino è stato catturato da una sensazione incredibile che può essere descritta solo come "elettrica". Sembrava che qualcuno mi avesse inserito in una presa cablata. C'era un intorpidimento che sembrava aghi - un milione di loro - che scorreva veloce attraverso il mio corpo. E poi il Signore rimase davanti a me mentre ero in un sonno profondo e profondo Mi guardò dritto negli occhi con gli occhi più belli. Sorrise e le sue braccia erano spalancate. Potevo sentire la sua presenza. Era meraviglioso e non lo dimenticherò mai "( Rise and Be Healing , p. 22).

Quando Hinn descrive la sua conversione, non menziona la croce, il pentimento o la fede; piuttosto, è tutto espresso in termini di esperienza:

"Quello che ho davvero sentito, però, è stato che questa ondata di potere mi stava purificando - istantaneamente, dall'interno verso l'esterno. Mi sono sentito assolutamente pulito, immacolato e puro. Improvvisamente ho visto Gesù con i miei occhi. È successo in un momento del tempo. Eccolo lì. Gesù "( Alzati e sii guarito , p. 31).

Hinn afferma che il potere di natura soprannaturale spesso emana dal suo corpo:

"Una volta, mia madre stava pulendo il corridoio mentre ero nella mia stanza a parlare con lo Spirito Santo. Quando sono uscito, è stata gettata all'indietro. Qualcosa l'aveva colpita contro il muro. Ho detto:" Cosa c'è che non va, mamma ?' Lei rispose: "Non lo so?" Bene, la presenza del Signore l'ha quasi abbattuta "( Rise and Be Healing , p. 42).

Sia l'appello del libro che i suoi pericoli sono evidenti in questa citazione:

"Sei pronto a incontrare lo Spirito Santo intimamente e personalmente? Vuoi sentire la Sua voce? Sei pronto a conoscerlo come persona ? È esattamente quello che mi è successo e ha trasformato drasticamente la mia vita. esperienza, e si basava sulla Parola di Dio. Potresti chiedere: "È stato il risultato di uno studio biblico sistematico?" No, è successo quando ho invitato lo Spirito Santo a essere mio amico personale. Per essere la mia guida costante. Per prendermi per mano e guidarmi "in tutta la verità". Ciò che Egli scoprirà e ti rivelerà nelle Scritture renderà vivo il tuo studio della Bibbia "( Rise and Be Healing , p. 48).

Sia i leader della "Parola della Fede" che i loro seguaci commettono lo stesso errore di basare la propria vita su esperienze e sentimenti piuttosto che sulla Parola di Dio ispirata.

Luminari all'interno del movimento Kenneth Hagin è considerato il padre della "Parola della Fede". Ha un programma radiofonico sindacato portato da circa 250 stazioni radio; una scuola biblica (Rhema Bible Training Center) con 12.000 laureati dal 1974-1992; una rivista con 400.000 abbonati; e ha venduto milioni di libri e altre pubblicazioni.

Kenneth Copeland è l'erede apparente al trono della Fede (sebbene Benny Hinn sia passato alla sfida). L'impero di Copeland attraversa il globo con ministeri simili a quelli di Hagin.

Benny Hinn era pastore dell'Orlando Christian Center di Orlando, in Florida. (Di recente ha spostato il suo ministero a Dallas.) Hinn raggiunge il mondo attraverso campagne evangelistiche, televisione e letteratura. Il suo libro Good Morning Holy Spirit è stato il libro cristiano più venduto nel 1991, vendendo un quarto di milione di copie in soli tre mesi. È forse meglio conosciuto come un "guaritore di fede" nelle tradizioni di Kathryn Kuhlman (il suo idolo) e Oral Roberts. La sua "capacità" di "uccidere nello Spirito" grandi gruppi di persone contemporaneamente (soffiando su di loro o agitando il braccio nella loro direzione) gli ha portato una notevole notorietà.

Frederick KC Price , il più importante predicatore nero di "Parola della Fede" pastore del Crenshaw Christian Center, con 16.000 membri, e ha un suo programma televisivo.

John Avanzini , raccolta fondi più nota tra i leader di "Parola della Fede". Ha detto: "È arrivata una lotteria più grande. Il suo nome è Gesù!"

Robert Tilton ha perfezionato l'informazione cristiana attraverso il suo programma televisivo "Success-N-Life".

Marilyn Hickey è (tranne Gloria Copeland e forse Jan Crouch) la donna più conosciuta del movimento. Insegna alle persone a parlare con i loro portafogli e libretti degli assegni per aumentare la loro ricchezza.

David Yonggi Cho è il pastore della 700.000 Full Yoospel Church di Yoido in Corea del Sud. Cho, che spesso parla alle conferenze di Robert Schuller sulla crescita della chiesa (insieme a Bill Hybels), è forse il legame più stretto con l'occulto. Insegna un concetto chiamato "Quarta dimensione". Le prime tre dimensioni sono fisiche e sono controllate dalla quarta, che è spirituale. Cho insegna che i cristiani possono ottenere tutto ciò che vogliono invocando il mondo degli spiriti nella Quarta Dimensione e visualizzando ciò che vogliono. Quando una persona (cristiana o non salvata) segue la corretta formula del pensiero positivo, parlando e visualizzando, "incubano" e alla fine danno alla luce i loro desideri. Queste tecniche sono le stesse usate nel suo paese infestato dall'occulto. Cho è consapevole di questo fatto, ma crede che ciò che funziona per "loro" funzionerà per "

[Questo rapporto è stato estratto e adattato da un articolo ("Il movimento della Parola di fede") nell'aprile 1999, Think on These Things , Southern View Chapel, Springfield, Illinois, Gary Gilley, Pastor].

Riferimenti