Teologia/Il Dio del Natale è il vero Dio: differenze tra le versioni

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 Il Dio del Natale è il vero Dio 

Dio sa che cosa vuol dire essere umani. Non c'è nessun Dio che stia "dietro" o "al di sopra" di Gesù Cristo. Cercare di andare "dietro" la Bibbia al “vero” Dio è una forma di idolatria, incasellare Dio a immagine dell'uomo. Le importanti implicazioni dell'incarnazione di Dio in Cristo.

P. Andrew Sandlin, 24 dicembre 2021

"Ecco, la vergine sarà incinta e partorirà un figliuolo, al quale sarà posto nome Emmanuele, che, interpretato, vuol dire: «Iddio con noi»" (Matteo 1:23).

Possiamo imparare molto su Dio dall'Avvento e dal Natale. In effetti, senza questa stagione, ci sono aspetti del carattere di Dio che probabilmente non conosceremmo mai.

La verità centrale di questa stagione è l'incarnazione del Figlio di Dio, Gesù Cristo di Nazareth. La modernità privilegia la dis-incarnazione, cioè la tesi gnostica di sfuggire all'ordine creativo, materiale, e, quindi, al Natale e all'Avvento. L'obiettivo della loro "vita superiore" è l'esistenza disincarnata e contro-creativa, e per gli gnostici conosciamo meglio un essere quando quell'essere è puro spirito, non gravato dalla materia e da un corpo.

L'idea biblica contrastante, che l'incarnazione riveli il carattere di Dio in modi che altrimenti non possono essere conosciuti, potrebbe sconcertare molti cristiani, per i quali l'incarnazione è una concessione a un'esistenza scadente, inferiore, un male necessario per un mondo decaduto. Sarebbe stato molto preferibile (sembrano pensare) che Dio si fosse tenuto separato dal mondo materiale dal punto di vista sanitario, osservando al sicuro la sua creazione a distanza, proprio come l'imperioso signore del maniero si stabilisce nella sua grande casa e invia i servi a eseguiree i suoi ordini senza mai uscire ad incontrare i suoi sudditi.

Il problema è che questo appena descritto non è il Dio della Bibbia, e nell'incarnazione conosciamo questo Dio in modi in cui non possiamo conoscerlo completamente senza di esso.

Che cosa, allora, possiamo imparare su Dio da questo tempo di Avvento e Natale?

Dio sa cosa vuol dire essere umani 

Innanzitutto, possiamo imparare che l'esperienza della condizione umana non è estranea a Dio. Quella parola esperienza potrebbe suonare stonata in riferimento a Dio, ma non c'è proprio modo di aggirarla. Dio ha esperienze come solo Dio può averne, e non come l'uomo, certo, ma dire che Dio non può "sperimentare" è parlare di qualche altro essere oltre al Dio della Bibbia. Potremmo voler usare un'altra parola oltre all'esperienza relativa a Dio, ma quella parola dovrebbe significare più o meno la stessa cosa.

La prova? Ebbene, c'è stato (per esempio) un tempo in cui non c'era la creazione, eppure Dio esisteva, quindi quando ha creato, quella è stata un'esperienza nuova per lui (1) Dio non era un Creatore eterno, a meno che, naturalmente, non crediamo che la materia sia eterna e che Dio crei sempre, un'impensabile mostruosità teologica. (2). Quindi Dio "sperimenta", e poiché Dio un tempo non era incarnato come uomo, quella era un'esperienza nuova, anche per Dio. Per non compromettere la sovranità di Dio, John M. Frame ha suggerito che, poiché Dio è sia onnipotente che onnisciente, Egli avrebbe predeterminato le proprie esperienze (3). Non c'è nulla che possa prendere Dio di sorpresa, e niente e nessuno può agire su di lui che già non lo abbia stabilito, sì,. ma possono agire su di lui, e lui ne fa esperienza.

Calcedonia 

La formula calcedoniana (451) concretizza la misteriosa unità dell'incarnazione. Gesù Cristo è una persona per natura (questo è un esempio principale della distinzione Creatore-creatura). Queste due nature non si mescolano mai, ma sono sempre congiunte. In Gesù Cristo, la divinità non è mai umanizzata e l'umanità non è mai deificata, ma da Betlemme in poi esistono perennemente in cooperazione e coordinamento.

Poiché Gesù Cristo era una persona, e non due persone (come suggeriva l'antica eresia nestoriana), Egli ebbe un'unica gamma di esperienze, sia come Dio che come uomo. Non ha sperimentato la stanchezza, la malattia e la fatica solo come essere umano. Assumere che lo abbia fatto è davvero dire che la persona di Gesù Cristo non sia veramente Dio. Teologicamente questa condivisione dell'umano e del divino nelle esperienze di Gesù è chiamata communicatio idiomatum. La sua divinità non è mai la sua umanità e la sua umanità non è mai la sua divinità, ma poiché sono uniti in una persona, condividono una vita unificata, e quindi le sue esperienze.

Le esperienze di Dio 

Ma dobbiamo fare un passo in più. Perché il Padre, il Figlio e lo Spirito condividono un'unica natura, ciò che uno sperimenta, tutti in qualche modo misterioso lo sperimentano. Quello che ha vissuto Gesù di Nazaret, il Padre e lo Spirito l'hanno sperimentato.

Questo non significa che ognuno non abbia un ruolo particolare. Il Padre e lo Spirito non si sono (e non avrebbero mai potuto essere) incarnati e non sono morti sulla croce, per esempio. Ma tutti condividono quest'esperienza, e tutte le esperienze di Cristo (tutti “sanno come ci si sente a…”). Il Padre e lo Spirito non possono morire, ma sanno come ci si sente a morire, perché Colui nella cui natura tutti sono in comunione è morto.

Negare questo significa negare che Dio abbia una sola natura e si avvicina pericolosamente al triteismo, o tre dei. Gesù Cristo è toccato dai sentimenti delle nostre infermità (Ebrei 4:15). Ciò significa che quando soffriamo la fatica, o il ridicolo, o la malattia, o l'abbandono — o la morte — Gesù Cristo sa esattamente cosa stiamo vivendo. Ma poiché Gesù Cristo sa, e perché condivide una natura con il Padre e lo Spirito, anche loro in qualche modo sanno.

Pertanto, Dio sa cosa significa essere umani, e poiché non ha sperimentato com'era essere umani fino alla mangiatoia di Betlemme, possiamo sapere di più su Dio dalla sua incarnazione di quanto il popolo di Dio potesse prima. Dio non è cambiato (e non può cambiare [Malachia 3:6], ma può (e lo ha fatto) aggiungere un modo di esistenza, con le sue esperienze uniche.

 Non il Dio del Processo, ma il Dio dell'Alleanza 

I cristiani consapevoli di alcuni sviluppi teologici negli ultimi 125 anni potrebbero rifuggire da queste conclusioni. Sono consapevoli delle visioni distorte e naufragate di Dio conosciute come teologia e filosofia del processo, libero arbitrio e teismo aperto (5). Sono tutte posizioni che, in un modo o nell'altro, fanno dipendere l'esistenza di Dio dalla creazione o dall'uomo. Il nome tecnico per questo è "panenteismo". Alla fine tutti negano la trascendenza e la sovranità di Dio. Dio diventa bisognoso e dipendente dall'uomo. La Bibbia, tuttavia, insegna che egli è decisamente trascendente e sovrano. Dio non dipende dall'uomo, e Dio non si sta evolvendo in un qualche tipo di essere superiore (Atti 17:25).

Il Dio Sovrano 

Ma proprio perché Dio è sovrano, può manifestare e manifesta il suo amore nella creazione e nell'alleanza. Può attirare la sua creazione e, in particolare, l'umanità, e specificamente l'umanità redenta, in una reciprocità amorosa con lui. Quando l'uomo pecca, Dio in quanto Cristo può scegliere di morire per i peccati del mondo per soddisfare i propri termini di giustizia. Può scegliere di diventare uomo senza sacrificare di un briciolo la sua divinità, e può scegliere di sperimentare ciò che l'uomo sperimenta, solo come può farlo Dio, senza diventare meno sovrano e trascendente.

Come potete immaginare, questa verità dell'Avvento e del Natale ha straordinarie implicazioni per il tipo di Dio che amiamo e serviamo.

Un Dio che non possa scegliere di creare, non possa scegliere di entrare in alleanza con le sue creature, non possa scegliere di interagire con quella creazione in modo tale da poter sperimentare come quella creazione potrebbe sperimentare - quello non è il Dio sovrano della Bibbia ma una divinità pigmea.

Persona e chiamata Dio 

Secondo, Dio è una persona. Più precisamente, Dio è "tre persone, benedetta trinità". I teologi discutono su cosa significhi per Dio essere tre persone. Che cos'è una persona? Una persona è più di un "centro di coscienza"? Il Padre, il Figlio e lo Spirito si vedono ciascuno come in un certo senso diverso dagli altri due? Come si fa a capire che ci sono tre persone senza che ci siano tre Dei? La soluzione ortodossa (e biblica) è dire che Dio è una natura in tre persone, per certi versi la situazione opposta a Gesù Cristo, che è due nature in una persona.

Gran parte della discussione sulla personalità è aria fritta. Essere una persona significa essere consapevoli della propria esistenza (senza contare l'incoscienza, sebbene Dio non sia mai inconscio). Può contemplare la propria esistenza. Ha ragione. Può comunicare con altri della sua specie. Interpretato correttamente, ha autonomia, non l'autonomia radicale del mondo moderno, ovviamente, ma esiste come individuo consapevole di ciò che implica questa esistenza separata (sebbene mai separata).

Dio non è tre persone esattamente nello stesso modo in cui gli esseri umani sono persone, ma poiché l'uomo è stato creato a immagine di Dio, l'uomo è certamente simile a Dio in qualche modo. Tutto questo è vero senza alcun riferimento specifico all'incarnazione.

 Il nostro Dio emotivo 

L'incarnazione, però, mette in luce altri aspetti della personalità. Le persone hanno sentimenti ed emozioni, e poiché Dio è una persona, anche lui ce l'ha.

Sotto l'influenza dell'antica filosofia greca, molti padri della chiesa sembravano ignorare questo fatto ovviamente biblico. Hanno parlato della impassibilità di Dio. Significa impassibilità non vivendo le emozioni, in particolare piacere o dolore, non essendo soggetto a nulla. Significa non lasciarsi influenzare da fattori esterni a sé stessi, nel caso di Dio, dalla sua creazione.

Molti degli antichi credevano che i loro dei pagani fossero vendicativi, arrabbiati e talvolta persino venali. Si arrendevano alle emozioni proprio come fanno gli umani, ma erano semplicemente forme superiori di essere. In effetti, potremmo dire che gli antichi dei erano in realtà dei superumani.

Così, quando gli antichi arrivarono a contemplare l'essere più alto e perfetto, erano sicuri che doveva essere uno senza emozioni. Non è influenzato da nulla al di fuori di sé stesso. Sfortunatamente, un certo numero di padri della chiesa si è portato in questa linea, non volendo infangare il Dio sovrano identificandolo con le divinità pagane e sovrumane.

Ma questo non è il Dio della Bibbia. Il Dio della Bibbia era addolorato di aver creato l'uomo (Genesi 6:6). È compassionevole con il suo popolo (Esodo 3:7; Deuteronomio 4:31; Giacomo 5:11). È addolorato (Efesini 4:30) e arrabbiato quando lo abbandonano (Isaia 5:25). Si rallegra quando lo amano e gli obbediscono (Sofonia 3:17).

Questi testi sono così numerosi e ovvi che non possono essere semplicemente ignorati, quindi quello che fanno i teisti filosofici (teologi che si arrendono troppo alla filosofia mondana) è suggerire che questi testi sono antropomorfismi: cioè modi di parlare in modo che l'uomo possa capire, imputando a Dio tratti umani che in realtà non ha.

Ci sono certamente antropomorfismi nella Bibbia. Ad esempio, Dio è spirito, eppure leggiamo della mano destra del Signore (Salmo 118:15-16). La Bibbia utilizza figure retoriche per riferirsi a Dio.

Dio demistificante 

Ma se assumete che la gioia o la rabbia di Dio siano antropomorfe, vi ritrovate in un dilemma. Anche l'amore e la giustizia di Dio sono antropomorfi? Vorremmo dire che Dio in realtà non ama, in realtà non è giusto, ma questi sono semplicemente modi di parlare di Dio che l'uomo può capire?

Questa nozione significherebbe davvero che non possiamo conoscere Dio così com'è e che la Bibbia nasconde il vero Dio. In effetti, questa è proprio l' accusa mossa dal compianto JI Packer, che nessuno accuserebbe di negare la sovranità di Dio:

Per "mistificazione" intendo l'idea [spesso sostenuta nelle concezioni tradizionali di Dio] che alcune affermazioni bibliche su Dio fuorviano così come sono, e dovrebbero essere spiegate.

A volte [nella Bibbia] si dice che Dio cambia idea e prende nuove decisioni mentre reagisce agli esseri umani. I teisti ortodossi hanno insistito sul fatto che Dio non cambia davvero idea poiché Dio è impassibile e non è mai una "vittima" della sua creazione. Come scrive Louis Berkhof, rappresentante di questa visione, "il cambiamento non è in Dio, ma nelle relazioni dell'uomo e dell'uomo con Dio".

Ma dire questo significa dire che alcune cose che la Scrittura afferma su Dio non significano ciò che sembrano significare, e significano ciò che non sembrano significare. Ciò provoca la domanda: come possono queste affermazioni essere parte della rivelazione di Dio quando in realtà rappresentano male e quindi nascondono Dio? In altre parole, come possiamo spiegare queste affermazioni sul dolore e il pentimento di Dio senza dare l'impressione di giustificarle?

Ad ogni punto della sua rivelazione Dio rivela ciò che essenzialmente è, senza gesti che mistifichino. E sicuramente dobbiamo respingere come intollerabile qualsiasi suggerimento che Dio in realtà sia diverso in qualsiasi momento da ciò che la Scrittura lo fa sembrare. La Scrittura non è stata scritta per mistificare e quindi dobbiamo chiederci come possiamo dissipare l'impressione contraria che la linea di spiegazione consacrata dal tempo e ortodossa lascia il tempo che trova.

La Bibbia non mistifica Dio. Ci dice esattamente com'è Dio. Cercare di andare "dietro" la Bibbiaper giungere "al vero Dio" è una forma di idolatria, incasellando Dio a immagine dell'uomo.

Vale la pena ricordare che la dottrina dell'impassibilità riempiva l'arsenale teologico degli ariani, che ponevano il Figlio come un essere creato e negavano la sua divinità uguale al Padre. Quando hanno letto nella Bibbia le emozioni di Gesù, questa era la prova che non poteva essere uguale a Dio, perché Dio non poteva essere emotivo. Ma Dio è in effetti emotivo, poiché è una persona, e le persone sono esseri emotivi.

Anche prima dell'incarnazione, avremmo potuto sapere questo di Dio (lo sapevano gli antichi ebrei), ma lo sappiamo in un senso concentrato quando vediamo Gesù Cristo mentre è turbato dalla morte del suo amico Lazzaro, piange per l'apostasia di Gerusalemme e agonizza sulla croce.

Nell'incarnazione possiamo percepire in modo intenso che Dio è una persona (9) (e persone) e che il Padre, il Figlio e lo Spirito possono riguardare intimamente a noi perché noi siamo persone, anche se Dio è sempre una persona divina, e noi siamo persone sempre create.

Il nostro Dio di questo mondo 

Terzo, e infine, Dio è intensamente mondano. Avremmo potuto saperlo senza l'incarnazione, ovviamente. Gli antichi ebrei lo sapevano. Lo apprendiamo direttamente dall'account di creazione. Leggiamo nel primissimo versetto della Bibbia che Dio ha creato non solo la terra, ma anche i cieli. I cieli sono l'attuale dimora di Dio. Sono stati creati in modo che potesse relazionarsi con la terra (10) È importante riconoscere che i cieli sono una realtà creata perché altrimenti potremmo pensare che siano eterni e che Dio avesse bisogno di "un posto dove vivere".

Ma Dio è uno spirito. Non ha bisogno di dimorare da nessuna parte (1 Re 8:27). Dopo la creazione ha scelto di dimorare nei cieli per relazionarsi con la terra (1 Re 8:43). A volte ha localizzato la sua presenza, per esempio, nel luogo santissimo dell'antico tabernacolo e tempio, e tra il popolo di Dio visibile e radunato nell'era della nuova alleanza (2 Corinzi 6:16; Ef 2,21). Il salmista si spinge fino a dire che Dio è presente ovunque (Salmo 139:7-12). Questo infatti come ciò che è noto come un attributo di Dio: l'onnipresenza.

Il nostro Dio antignostico 

Poiché Dio è intensamente interessato alla sua creazione, questa è l'antitesi dell'antica eresia gnostica, in cui la divinità più alta concepita era astratta e impersonale, in realtà non era affatto una persona. Sarebbe stato un dio ignorante e inferiore, il demiurgo, che creò stupidamente la materia e il mondo. Il vero Dio è troppo alto e remoto per interessarsi alla creazione, tanto meno per il desiderio di dimorarvi.

A modo loro, alcuni cristiani vanno in punta di piedi in quella direzione eretica. Riconoscono la verità biblica della predestinazione e dell'elezione - e non sbagliano, queste sono verità bibliche - ma non riescono a capire che Dio non solo decreta la sua volontà eternamente; lo realizza storicamente. Dio non si tira indietro e "guarda lo spettacolo" dopo aver scritto la sceneggiatura dall'inizio alla fine. Lui stesso discende avidamente nella storia per compiere la sua volontà all'interno del copione.

Dio è attivo nel mondo in ogni momento: altera il clima e le condizioni atmosferiche, punisce i malvagi, salva i giusti, abbatte i politici orgogliosi, esalta i poveri e gli umili, frustra i criminali, protegge le madri incinte, dà potere agli uomini e alle donne di Dio e molto , molto di piu. Dio è un Dio intensamente attivo, attivo non solo in quanto governa dal cielo, ma governa dall'interno della terra.

Non è solo che Dio è alto e santo e lo ha innalzato. È anche il signore del maniero cosmico che si mescola costantemente ai suoi sudditi per aiutarli e supervisionarli e compiere la sua benevola volontà nelle loro vite.

Il Gesù di questo mondo 

Ma questa mondanità è particolarmente evidente nel Figlio incarnato, che andò ovunque facendo il bene, predicando il vangelo del regno, guarendo i malati, esercitando demoni, incoraggiando i discepoli, castigando i moralisti e esemplificando Dio e il suo regno.

Ha promesso di inviare il suo Spirito affinché la sua chiesa post-apostolica potesse compiere opere ancora più grandi delle sue (Giovanni 14:12-18). Questo è il principale ruolo attuale dello Spirito: lo Spirito è la presenza di Dio nel mondo 11). È presente nei credenti, di cui riempie gli stessi corpi. In breve, incarniamo Dio mediante il suo Spirito che ci riempie, proprio come Dio ha incarnato l'uomo Gesù.

Certo, siamo peccatori, e non c'è una precisa duplicazione di Cristo nella nostra incarnazione dello Spirito, ma siamo figli di Dio, e siamo oggi come Cristo era quando era nel mondo (1 Giovanni 4:17) .

Per questo motivo, dobbiamo essere persone di questo mondo, non costantemente desiderose di fuggirne. Come Paolo, desideriamo ardentemente la sostituzione del nostro corpo fisico in via di estinzione con un corpo celeste imperituro della risurrezione (2 Corinzi 5:1-8), ma ovunque in tutte le cose, ci impegniamo per la vittoria del Re, in questo mondo.

Conclusione 

Il Dio del Natale, come il Dio della Pasqua, è il vero Dio. Non c'è nessun Dio che sta dietro o al di sopra di Gesù Cristo diverso dal Dio che vediamo in lui e come lui.

Charles Wesley ha scritto i testi del famoso inno di Natale, "Veiled in meat the Godhead see", ma queste righe possono essere fuorvianti. È vero che è difficile per noi capire come Dio possa incarnarsi, poiché è uno spirito, e in questo senso la sua divinità è velata alle nostre menti finite; ma il fatto è che Dio è incarnato in (e come) Cristo, e la Bibbia non ci dice che Dio era velato nella carne, ma piuttosto che era manifesto nella carne (1 Timoteo 3:16). Dio venne sulla terra affinché le persone potessero udirlo, parlare con lui, vederlo e toccarlo (Giovanni 1:–14; 1 Giovanni 1:1)

Se vuoi sapere com'è Dio, guarda Gesù Cristo:

"Gesù gli disse: Da tanto tempo sono con voi e tu non m'hai conosciuto, Filippo? Chi ha veduto me, ha veduto il Padre; come mai dici tu: Mostraci il Padre?" (Giovanni 14:9)

Egli [Gesù] è l'immagine dell'invisibile Iddio, il primogenito d'ogni creatura;è l' immagine del Dio invisibile , il primogenito su tutta la creazione" (Colossesi 1:15).

"poiché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità" (Colossesi 2:9)

"il quale, essendo lo splendore della sua gloria e l'impronta della sua essenza e sostenendo tutte le cose con la parola della sua potenza, quand'ebbe fatta la purificazione dei peccati, si pose a sedere alla destra della Maestà ne' luoghi altissimi" (Ebrei 1:3).

 Le migliori notizie del mondo 

Anni fa una giovane donna cresciuta in una famiglia apparentemente cristiana, ma che era stata abusata da uomini per tutta la vita (a cominciare dal padre ipocrita), ha abbandonato ogni speranza in Dio. Contemplando il suicidio, si imbatté in una chiesa che credeva nella Bibbia come ultima risorsa. Ha ascoltato il bellissimo e semplice messaggio del Vangelo ed è stata profondamente commossa. In seguito il pastore l'è andata incontro e lei ha raccontato la storia della sua vita. Disse che Dio l'amava e nel suo Figlio soffriva una grande agonia sulla croce e, quindi, Dio conosceva la sua sofferenza in prima persona (non da lontano), e desiderava più di ogni altra cosa salvarla dai suoi peccati e dalla sua tragica situazione. Ha pensato per un momento e ha risposto lentamente: "Immagino che se potessi credere che Dio è come Gesù, potrei credere in Dio".

Il pastore ha risposto: “Beh, ho la migliore notizia del mondo per te. Dio è esattamente come Gesù. Tutto ciò che devi sapere su Dio lo puoi sapere conoscendo Gesù" Si convertì gloriosamente quel giorno stesso.

Il Dio del Natale è il vero Dio, e semplicemente non c'è nessun altro.

https://pandrewsandlin.substack.com/p/the-christmas-god-is-the-real-god

Note

1. Isaak August Dorner, Divine Immutability: A Critical Reconsideration (Minneapolis: Fortress, 1994), 141–142

2. Thomas F. Torrance, “The Atonement, the Singularity of Christ and the Finality of the Cross: The Atonement and the Moral Order,” in Universalism and the Doctrine of Hell, Nigel M. de S. Cameron, ed. (Grand Rapids: Baker, 1992), 232, 233.

3. John M. Frame, The Doctrine of God (Phillipsburg, New Jersey: P & R, 2002), 608–616

4. For a definitive introduction to these controversies, see Jaroslav Pelikan, The Emergence of the Catholic Tradition (100–600) (Chicago and London: University of Chicago, 1971), 172–277, and The Spirit of Eastern Christendom (600–1700) (Chicago and London: University of Chicago, 1974), 37–90.

5. Start with Process Theology: A Reader, Ewert H. Cousins, ed. (New York: Newman Press, 1971). For a critical analysis, see Process Theology, Ronald H. Nash, ed. (Grand Rapids: Baker, 1987). For a treatment of Open Theism that criticizes aspects of philosophical theism, see John M. Frame, No Other God: A Response to Open Theism (Phillipsburg, New Jersey: P & R, 2001).

6. Karl Rahner sostiene in modo persuasivo che conosciamo Dio come realmente è solo nell'economia della salvezza. Credo che questa visione aggiri la creazione così come la trascendenza di Dio, ma ha ragione nel dire che per conoscere Dio nel modo più completo possibile, dobbiamo conoscerlo nell'incarnazione. Guarda il suo classicoThe Trinity (New York: Crossroad, 1967).

7. Per un cauto raffinamento del teismo filosofico che si sposta leggermente indietro verso la visione biblica di Dio, cfr Rob Lister, God Is Impassible and Impassioned (Wheaton, Illinois: Crosssway, 2013).

8. J. I. Packer, “What Do You Mean When You Say God?” Christianity Today, September 19, 1986, 30, emphases in original.

9. Sostengo l'opinione di Cornelius Van Til, che non c'è impersonalità nella Divinità, nessuna divinità che non sia persona: “Dio non è un'essenza che ha personalità. È una personalità assoluta". Vedi il suo In difesa della fede, Introduzione alla teologia sistematica (Phillipsburg, New Jersey: Presbyterian and Reformed, 1974), 229–230.

10. Meredith G. Kline, God, Heaven, and Har Magedon (Eugene, Oregon: Wipf & Stock, 2006), 10.

11. Gordon D. Fee, Paul, the Spirit, and the People of God (Peabody, Massachusetts: Hendrickson, 1996).