Teologia/In che modo Dio si relaziona con il tempo: differenze tra le versioni

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Ci vorrà solo del tempo. Il tempo guarirà. O semplicemente: con il tempo mia cara, con il tempo... Il tempo è potente. Guarisce, trasforma, rinnova, opacizza e decade. Solleva i governanti e li mette a tacere. Trasforma i bambini negli anziani. Taglia la faccia delle montagne e poi le trasforma in polvere. E come esseri umani, siamo tutti suoi sudditi. Ne sentiamo gli effetti e siamo soggetti alle sue richieste.
Ci vorrà solo del tempo. Il tempo guarirà. O semplicemente: con il tempo mia cara, con il tempo... Il tempo è potente. Guarisce, trasforma, rinnova, opacizza e decade. Solleva i governanti e li mette a tacere. Trasforma i bambini negli anziani. Taglia la faccia delle montagne e poi le trasforma in polvere. E come esseri umani, siamo tutti suoi sudditi. Ne sentiamo gli effetti e siamo soggetti alle sue richieste.
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Ma l'eternità non è negata all'umanità. Si dice che i cristiani abbiano la vita eterna: In verità, in verità io vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a Colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita» (Giovanni 5:24). Questa vita eterna è un riflesso dell'eterna volontà di Dio per i Suoi eletti, compiuta da Cristo nella polvere e nelle lacrime del regno temporale, producendo risultati continui per i credenti, vale a dire, la vita eterna che ha un inizio ma non ha fine. È l'eternità goduta con l'Essere Eterno: una relazione più genuina, costante e informata di quanto il tempo possa mai promettere.
Ma l'eternità non è negata all'umanità. Si dice che i cristiani abbiano la vita eterna: In verità, in verità io vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a Colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita» (Giovanni 5:24). Questa vita eterna è un riflesso dell'eterna volontà di Dio per i Suoi eletti, compiuta da Cristo nella polvere e nelle lacrime del regno temporale, producendo risultati continui per i credenti, vale a dire, la vita eterna che ha un inizio ma non ha fine. È l'eternità goduta con l'Essere Eterno: una relazione più genuina, costante e informata di quanto il tempo possa mai promettere.


Questa non è, tuttavia, l'unica promessa nelle mani dell'eterno Dio senza tempo. L'inferno è l'altro (Matteo 25:46) . Non è un caso che la Scrittura parli di un Dio eterno e di un inferno eterno . Un'offesa contro un essere temporale può avere conseguenze limitate nel tempo. Ma un'offesa contro un Dio eterno ed eterno richiede una conseguenza eternamente protratta. Per questo si dice che l'inferno contenga fuoco eterno (Matteo 25:41 ; Giuda 7), riservato a coloro che lo offendono per sempre (13) , perché il loro castigo non si estingue mai (13 Marco 9:48)  e perché saranno torturati giorno e notte nei secoli dei secoli (Apocalisse 20:10 ) . Thomas Goodwin scrive, "l'anima infelice all'inferno . . . scopre che non sopravviverà a quella miseria, né potrà trovare uno spazio o un momento di libertà e intermezzo, avendo a che fare per sempre con colui che è il Dio vivente” (4). L'inferno è semplicemente sopportare l'ira di Colui che vede i momenti e gli anni della tua ribellione e del tuo tradimento davanti a Lui come se fossero tutti adesso .
Questa non è, tuttavia, l'unica promessa nelle mani dell'eterno Dio senza tempo. L'inferno è l'altro (Matteo 25:46) . Non è un caso che la Scrittura parli di un Dio eterno e di un inferno eterno . Un'offesa contro un essere temporale può avere conseguenze limitate nel tempo. Ma un'offesa contro un Dio eterno ed eterno richiede una conseguenza eternamente protratta. Per questo si dice che l'inferno contenga fuoco eterno (Matteo 25:41 ; Giuda 7), riservato a coloro che lo offendono per sempre (13) , perché il loro castigo non si estingue mai (13 Marco 9:48)  e perché saranno torturati giorno e notte nei secoli dei secoli (Apocalisse 20:10 ) . Thomas Goodwin scrive, "l'anima infelice all'inferno . . . scopre che non sopravviverà a quella miseria, né potrà trovare uno spazio o un momento di libertà e intermezzo, avendo a che fare per sempre con colui che è il Dio vivente” (4). L'inferno è semplicemente sopportare l'ira di Colui che vede i momenti e gli anni della tua ribellione e del tuo tradimento davanti a Lui come se fossero tutti adesso .


La conoscenza di un Dio eterno e senza tempo dovrebbe elevare il nostro amore per Lui e dovrebbe infondere disperazione nelle nostre suppliche a coloro che si allontanano da Lui. Questo attributo non è un piccolo litigio o un po' di minuzie accademiche. Manomettere l'eternità innesca un effetto a catena attraverso molti degli altri attributi dimenticati di Dio. Gli evangelici che negano l'eternità devono rendere conto delle implicazioni che la negazione ha per l'immutabilità, la semplicità e l'eternità di Dio. Se cambiate, ridefinite o alterate queste dottrine di Dio, avete creato un Dio diverso. Questo è il motivo per cui Herman Bavinck scrive: "Chi dice 'tempo' dice movimento, cambiamento, misurabilità, calcolabilità, limitazione, finitezza, creatura". (5). Quindi, se serviamo un Dio temporale, serviamo una creatura della nostra immaginazione, creata a nostra somiglianza, un Dio che sarà cambiato e alterato dal tempo. Questo non è il Dio della fede cristiana.
La conoscenza di un Dio eterno e senza tempo dovrebbe elevare il nostro amore per Lui e dovrebbe infondere disperazione nelle nostre suppliche a coloro che si allontanano da Lui. Questo attributo non è un piccolo litigio o un po' di minuzie accademiche. Manomettere l'eternità innesca un effetto a catena attraverso molti degli altri attributi dimenticati di Dio. Gli evangelici che negano l'eternità devono rendere conto delle implicazioni che la negazione ha per l'immutabilità, la semplicità e l'eternità di Dio. Se cambiate, ridefinite o alterate queste dottrine di Dio, avete creato un Dio diverso. Questo è il motivo per cui Herman Bavinck scrive: "Chi dice 'tempo' dice movimento, cambiamento, misurabilità, calcolabilità, limitazione, finitezza, creatura". (5). Quindi, se serviamo un Dio temporale, serviamo una creatura della nostra immaginazione, creata a nostra somiglianza, un Dio che sarà cambiato e alterato dal tempo. Questo non è il Dio della fede cristiana.
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(4) Thomas Goodwin, Two Discourses (Londra: JD for Jonathan Robinson, 1963), 195. ︎
(4) Thomas Goodwin, Two Discourses (Londra: JD for Jonathan Robinson, 1963), 195. ︎


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Versione attuale delle 11:06, 25 mag 2022

Ritorno


In che modo Dio si relaziona con il tempo? 

di Peter Sammons

Articolo originale

Ci vorrà solo del tempo. Il tempo guarirà. O semplicemente: con il tempo mia cara, con il tempo... Il tempo è potente. Guarisce, trasforma, rinnova, opacizza e decade. Solleva i governanti e li mette a tacere. Trasforma i bambini negli anziani. Taglia la faccia delle montagne e poi le trasforma in polvere. E come esseri umani, siamo tutti suoi sudditi. Ne sentiamo gli effetti e siamo soggetti alle sue richieste.

Uno dei tributi più tangibili del tempo è il modo in cui pesa sulle nostre relazioni. Non mi relaziono con i miei genitori come facevo quando ero alle elementari. Allo stesso modo, tra qualche mese non sarò in grado di relazionarmi con mia figlia di un anno come faccio oggi. Il tempo richiede che le relazioni cambino: il cambiamento è caratterizzato meno da beni e mali e più da differenze .

Pertanto, è necessario porsi la domanda: come si relaziona Dio con il tempo? In che modo il tempo influisce sulla nostra relazione con Lui?

Una delle dottrine più alte e, certamente, più sconcertanti per noi come creature temporali è la natura eterna ed eterna di Dio. Spesso presumiamo che l'eternità di Dio si riferisca all'immortalità di Dio, ma questo va al limite dell'eccessiva semplificazione. Stephen Charnock ha definito l'eternità come “uno stato permanente e immutabile. . . un perfetto possesso della vita senza alcuna variazione; comprende in sé tutti gli anni, tutte le età, tutti i periodi delle età; non inizia mai; dura dopo ogni durata di tempo e non cessa mai; supera il tempo tanto quanto è andato prima del suo inizio: il tempo suppone qualcosa prima di esso; ma non può esserci nulla prima dell'eternità (1).

Jonathan Edwards spiega magistralmente: "L'eternità dell'esistenza di Dio non è altro che il suo possesso immediato, perfetto e invariabile dell'intera sua vita illimitata, insieme e in una volta" (2). In altre parole, rispetto al tempo, non c'è alcun cambiamento in Dio, nessuna crescita, nessuna diminuzione, nessuna traccia di alterazione. Rimane intoccato dai venti del tempo. Egli è senza inizio né fine, e non ha successione temporale, cioè non si muove nel tempo come noi (3). L'eternità di Dio è semplicemente l'infinità di Dio applicata al tempo. Per la sua essenza eterna, Dio è l'unico essere completamente inalterato dal passare del tempo: non guadagna e non perde nulla nel corso della storia.

Dio vede anche il tempo in un modo unico. Mentre la creatura comprende il tempo in sequenza - il presente che scivola nel passato proprio come il futuro scivola nel presente - l'eterno Dio vede passato, presente e futuro in un unico istante divino. Egli vede passato e futuro con uguale vividezza, come se tutto il tempo fosse in una volta davanti a Lui: «Perché mille anni, agli occhi tuoi, sono come il giorno d'ieri quand'è passato, e come una veglia nella notte» (Salmi 90:4). Nel Nuovo Testamento, Pietro giustamente spiega: «Ma voi, diletti, non dimenticate quest'unica cosa, che per il Signore, un giorno è come mille anni, e mille anni son come un giorno» (2 Pietro 3:8) .

LE AZIONI E LE RELAZIONI DI DIO 

Noi, che siamo legati e legati al tempo in ogni modo immaginabile, siamo spesso confusi e disorientati da questa alta visione di Dio. Dio è categoricamente altro nella sua relazione con il tempo. Di conseguenza, molti hanno messo in dubbio la capacità di un Dio eterno e senza tempo di avere relazioni significative con le Sue creature. Se Dio è senza tempo, come può udire, per non parlare di rispondere, le grida della Sua creazione legata al tempo?

La preoccupazione è che una relazione genuina sia annullata tra una creatura legata al tempo e un Dio senza tempo. Ma questo semplicemente non è vero. Dio agisce nel tempo: è l'autore del tempo, è il governatore del tempo e ha rapporti con le Sue creature che sono vincolate dal tempo. Il Signore esegue i suoi decreti in tempo. Ma Dio non subisce la successione temporale - Egli non sperimenta in Sé il passare del tempo - anche se le opere delle sue mani sono molto nel tempo e nello spazio. Le azioni e le relazioni del Signore sono un prodotto della Sua volontà eterna: la Sua volontà eterna esiste al di fuori del tempo, e quindi dà origine a numerosi effetti temporali.

Le azioni e le relazioni del Signore sono un prodotto della Sua volontà eterna: la Sua volontà eterna esiste al di fuori del tempo.

Coloro che affermano che le relazioni di Dio sono meno reali perché Egli è temporale, semplicemente non comprendono la profondità delle relazioni di Dio come essere eterno. Come accennato in precedenza, le relazioni umane evolvono in base alle varie stagioni temporali della vita terrena. Le vostre relazioni sono limitate e soggette a modifiche. Diventano più forti e più deboli nell'intimità con il passare del tempo, della distanza e della comunicazione. Svaniscono e sono complicati da anni e mosse.

Quindi, quando consideriamo la relazione di Dio con le creature temporali, ricordate che Egli possiede subito tutto il tempo. Così, Dio ha tutta la tua vita davanti a Lui ogni volta che ti inginocchi in preghiera. Può relazionarsi con te in un modo più reale di quanto tu possa relazionarti con te stesso: può relazionarsi in completa pienezza. Può essere più vicino e più intimo con una creatura temporale di quanto una creatura legata al tempo possa mai sperare di essere. Il tuo coniuge può relazionarsi solo con chi sei in questo momento, ma Dio ti guarda dietro e davanti e può amarti nella totalità del tuo essere. Poiché le Sue relazioni non sono determinate, influenzate o limitate da momenti fugaci, Egli non possiede i limiti nelle relazioni che gli esseri umani sperimentano.

 IMPLICAZIONI DELL'ETERNITÀ DIVINA 

Ma l'eternità non è negata all'umanità. Si dice che i cristiani abbiano la vita eterna: In verità, in verità io vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a Colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita» (Giovanni 5:24). Questa vita eterna è un riflesso dell'eterna volontà di Dio per i Suoi eletti, compiuta da Cristo nella polvere e nelle lacrime del regno temporale, producendo risultati continui per i credenti, vale a dire, la vita eterna che ha un inizio ma non ha fine. È l'eternità goduta con l'Essere Eterno: una relazione più genuina, costante e informata di quanto il tempo possa mai promettere.

Questa non è, tuttavia, l'unica promessa nelle mani dell'eterno Dio senza tempo. L'inferno è l'altro (Matteo 25:46) . Non è un caso che la Scrittura parli di un Dio eterno e di un inferno eterno . Un'offesa contro un essere temporale può avere conseguenze limitate nel tempo. Ma un'offesa contro un Dio eterno ed eterno richiede una conseguenza eternamente protratta. Per questo si dice che l'inferno contenga fuoco eterno (Matteo 25:41 ; Giuda 7), riservato a coloro che lo offendono per sempre (13) , perché il loro castigo non si estingue mai (13 Marco 9:48)  e perché saranno torturati giorno e notte nei secoli dei secoli (Apocalisse 20:10 ) . Thomas Goodwin scrive, "l'anima infelice all'inferno . . . scopre che non sopravviverà a quella miseria, né potrà trovare uno spazio o un momento di libertà e intermezzo, avendo a che fare per sempre con colui che è il Dio vivente” (4). L'inferno è semplicemente sopportare l'ira di Colui che vede i momenti e gli anni della tua ribellione e del tuo tradimento davanti a Lui come se fossero tutti adesso .

La conoscenza di un Dio eterno e senza tempo dovrebbe elevare il nostro amore per Lui e dovrebbe infondere disperazione nelle nostre suppliche a coloro che si allontanano da Lui. Questo attributo non è un piccolo litigio o un po' di minuzie accademiche. Manomettere l'eternità innesca un effetto a catena attraverso molti degli altri attributi dimenticati di Dio. Gli evangelici che negano l'eternità devono rendere conto delle implicazioni che la negazione ha per l'immutabilità, la semplicità e l'eternità di Dio. Se cambiate, ridefinite o alterate queste dottrine di Dio, avete creato un Dio diverso. Questo è il motivo per cui Herman Bavinck scrive: "Chi dice 'tempo' dice movimento, cambiamento, misurabilità, calcolabilità, limitazione, finitezza, creatura". (5). Quindi, se serviamo un Dio temporale, serviamo una creatura della nostra immaginazione, creata a nostra somiglianza, un Dio che sarà cambiato e alterato dal tempo. Questo non è il Dio della fede cristiana.

Note

(1)Le opere complete di Stephen Charnock , vol. 1, The Existence and Attributes of God (1864; repr., Carlisle, Pa.: Banner of Truth Trust, 2010), 175. ↩︎

(2) Le opere di Jonathan Edwards (Edimburgo, Scozia: Banner of Truth Trust, 1974), 172.

(3) Geerhardus Vos spiega: "L'attributo di Dio per mezzo del quale Egli è esaltato al di sopra di tutti i limiti del tempo e di ogni successione del tempo, e in un unico presente indivisibile possiede perfettamente il contenuto della sua vita (e come tale è la causa del tempo)". Dogmatica riformata , vol. 1, Teologia propria , trad. ed ed. Richard B. Gaffin Jr. (Bellingham, Washington: Lexham, 2014), 10.︎

(4) Thomas Goodwin, Two Discourses (Londra: JD for Jonathan Robinson, 1963), 195. ︎