Teologia/L'albero della vita

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L'albero della vita

di Patrick Fairbairn, DD da “La tipologia nella Bibbia”.

La prima menzione fatta dell'albero della vita riguarda la sua collocazione e il suo uso come parte della costituzione originaria delle cose, quelle in cui tutte presentavano l'aspetto di relativa perfezione e completezza. “L'Eterno Iddio fece spuntare dal suolo ogni sorta di alberi piacevoli alla vista e il cui frutto era buono da mangiare, e l'albero della vita in mezzo al giardino, e l'albero della conoscenza del bene e del male" (Genesi 2:9). L'attenzione speciale prestata a questi due alberi indica chiaramente la loro singolare e preminente importanza nell'economia del mondo primordiale; ma sotto diversi aspetti.

Il disegno dell'albero della conoscenza era interamente di carattere morale: vi era posto come prova e strumento di prova; e il suo disuso, se così si può dire, era il suo unico uso consentito. L'albero della vita, invece, aveva il suo uso naturale, come gli altri alberi del giardino; e sia dal suo nome, sia dalla sua posizione al centro del giardino, possiamo dedurre che l'effetto dei suoi frutti sulla struttura umana era progettato per essere del tutto particolare. Questo emerge più distintamente nel successivo avviso che ne abbiamo, quando, da essere semplicemente un'ordinanza della natura, è passato a un simbolo di grazia. "Poi l'Eterno Iddio disse: “Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell'albero della vita, ne mangi e viva per sempre”.

Queste parole sembrano chiaramente indicare che l'albero della vita era originariamente destinato al cibo dell'uomo; che il frutto che produceva era il mezzo divinamente stabilito per mantenere in lui il potere di una vita senza fine; e che ora, poiché aveva peccato contro Dio, ed aveva perduto ogni diritto al possesso di tale potere, gli era precluso l'accesso ai mezzi naturali per sostenerlo, essendo egli stesso rigorosamente escluso dal giardino dell'Eden.

Quali possano essere le proprietà peculiari di quell'albero - se per sua natura differisse essenzialmente dagli altri alberi del giardino, o differisse solo per una specie di efficacia sacramentale ad esso collegata - non è chiaramente detto, e può essere solo questione di congettura o di probabile inferenza. Ma nella sua relazione con la struttura dell'uomo, a quanto pare c'era questa differenza tra esso e gli altri alberi, che mentre potevano contribuire al suo sostentamento quotidiano, solo esso poteva conservare in un vigore immutabile un essere da sostenere.

In conformità con la sua posizione al centro del giardino, possedeva la singolare virtù di ministrare alla vita umana nella sorgente di sostenere quella vita nella sua radice e nel suo principio, mentre gli altri alberi potevano fornire solo ciò che era necessario per l'esercizio della sua funzioni esistenti. Avrebbero potuto mantenere viva la natura per un certo tempo, come fanno ancora i frutti della terra; ma ad esso apparteneva la proprietà di fortificare i poteri vitali della natura contro le ingiurie della malattia e la dissoluzione della morte [1].

Questo era indubbiamente ben noto ad Adamo, poiché era una parte essenziale della costituzione delle cose intorno a lui. Se fosse rimasto saldo nella sua fedeltà a Dio, trattenendo sempre il suo desiderio dall'albero della conoscenza e partecipando solo dell'albero della vita, avrebbe continuato a possedere la vita, in una purezza incorrotta e la beatitudine, come l'ha ricevuta dalla mano di Dio, forse avrebbe potuto anche essere consapevole di un crescente allargamento ed elevazione nei suoi poteri e funzioni. Ma scegliendo il pericoloso corso della trasgressione, rinunciò alla sua eredità di vita, e fu soggetto alla minacciata pena di morte. L'albero della vita, tuttavia, non perse la sua virtù che sostiene la vita, perché era stata violata la condizione in base alla quale il diritto dell'uomo a prenderne parte era stata violata. Rimase ciò che l'alleato di origine di Dio lo fece. E sebbene ora debbano essere prese efficaci precauzioni per proteggere il suo sacro tesoro dal tocco di mani contaminate, tuttavia si trovava ancora al centro del giardino, oggetto di affettuose aspirazioni e di santi ricordi sebbene custodito in una sacralità che lo rendeva per ora inaccessibile all'uomo caduto.

Perché il suo posto avrebbe dovuto essere preservato con tanta cura? E i simboli dell'adorazione, gli emblemi della paura e della speranza, piantati proprio nel modo che vi ha condotto? Se non per insinuare che il privilegio di prendere parte al suo frutto immortale era solo per una stagione trattenuto, non definitivamente ritirato in attesa che fosse introdotta una giustizia, che potesse di nuovo aprire la strada al suo benedetto disposizioni. Poiché come la perdita della giustizia aveva sbarrato la via, era evidente che solo con il ritorno della rettitudine si poteva ottenere un nuovo accesso al cibo perduto. E quindi divenne, come vedremo, uno degli obiettivi principali dell'amministrazione di Dio, rivelare la necessità e dispiegare la natura e le condizioni di un'opera di giustizia tale da poter essere adeguata a un fine così importante.

Il rapporto che l'uomo ha ora con l'albero della vita non potrebbe di per sé fornire alcuna informazione su questo punto. Poteva solo indicare che l'eredità della vita immortale gli era ancora riservata, supponendo che fosse raggiunta una vera e propria giustizia. Sicché in questa primaria ordinanza simbolica, la speranza che era stata risvegliata nel suo seno dalla prima promessa, assunse l'aspetto piacevole di un ritorno al godimento di quella vita immortale dalla quale, a causa del peccato.

Ma, per quanto questa speranza fosse unita all'esistenza presente di una condizione decaduta, e alla certezza di un rapido ritorno del corpo alla polvere della morte, portava necessariamente con sé l'attesa di un futuro stato dell'essere, e di una risurrezione dai morti. La prospettiva di una liberazione dal male e di una restaurata immortalità della vita e della benedizione non doveva realizzarsi immediatamente. L'ormai proibito albero della vita doveva rimanere inaccessibile finché gli uomini portavano con sé il corpo del peccato e della morte. Potevano trovare la via della vita solo attraverso l'ossario della tomba. Sarebbe stata una presa in giro dei loro migliori sentimenti e aspirazioni, aver offerto loro la promessa di una vittoria sul tentatore, o aver incarnato quella promessa in una nuova direzione delle loro speranze verso l'albero della vita, se non ci fosse stata nascosta sotto di essa la sicura prospettiva di una vita dopo la morte, e fuori di essa. In verità, la fede religiosa e la speranza non avrebbero potuto prendere forma ed essere in seno a uomini caduti, se non in ragione di un futuro così anticipato. Né nella storia della Divina Provvidenza ci sono stati a lungo mancati eventi che tendessero naturalmente a rafforzare, in menti premurose e premurose, questa fiduciosa anticipazione di un'esistenza futura.

La morte prematura di Abele, e la traslazione di Enoch nella metà dei suoi giorni, devono aver operato specialmente in questa direzione; poiché, viste in connessione con tutte le circostanze del tempo, non potevano non produrre l'impressione che non solo la vera eredità della benedizione fosse da ricercare in una scena dell'esistenza al di là del presente, ma che il titolo più chiaro a questo possa essere unito a una porzione relativamente breve e contratta di bene sulla terra. Tali fatti, letti alla luce della promessa, che il distruttore doveva ancora essere distrutto, e una via aperta ai perduti per prendere di nuovo il cibo dell'immortalità, potrebbero portare a una sola conclusione che il bene da ereditare da gli eredi della promessa comportavano necessariamente uno stato di vita e benedizione dopo questo.

Troviamo che gli ebrei posteriormente - nonostante le loro false opinioni riguardo al Messia - indicano nei loro commenti una certa conoscenza della verità così significata per la prima razza di adoratori dalla loro relazione con l'albero della vita. Infatti, delle sette cose che essi immaginavano il Messia avrebbe dovuto mostrare a Israele, due erano il giardino dell'Eden e l'albero della vita; e ancora: "Ci sono anche quelli che dicono dell'albero della vita, che non è stato creato invano, ma gli uomini della risurrezione ne mangeranno e vivranno per sempre" [2] Questi non erano che i barlumi di luce ottenuti da uomini che dovevano farsi strada a tentoni tra la cecità giudiziaria e l'influenza fuorviante delle delusioni ereditarie. Adamo e la sua immediata progenie si trovavano in circostanze più felici per il discernimento della verità ora in esame. E a meno che la promessa di guarigione non rimanesse assolutamente lettera morta per loro, e nulla fosse appreso dal loro rapporto simbolico e di attesa con l'albero della vita (cosa difficilmente possibile nelle circostanze), nelle loro menti doveva essere custodita la convinzione di una vita dopo la morte e la speranza di una liberazione dalla sua corruzione. All'inizio la religione si è radicata nella credenza nell'immortalità [3].

Tanto per quello che le cose connesse con l'albero della vita importavano a coloro che più immediatamente rispettavano. Diamo un'occhiata per un po' alla visione più completa concessa in loro per coloro che possiedono le successive rivelazioni della Scrittura. "Oggi", disse Gesù sulla croce al malfattore penitente, "oggi tu sarai con me in paradiso", mostrando con quanta fiducia Egli considerava la morte come la via della vittoria, e quanto completamente avrebbe schiacciato la testa del tentatore, poiché ora doveva procurare a sé e al suo popolo un ritorno alla regione della beatitudine, che quel tentatore era stato l'occasione di alienare. «A chi vince», dice lo stesso Gesù, dopo essere entrato nella sua gloria, «darò da mangiare dell'albero della vita, che è in mezzo al paradiso di Dio».

E di nuovo, "Beati coloro che osservano i suoi comandamenti, affinché abbiano diritto all'albero della vita e possano entrare per le porte nella città" (Apocalisse 2:7, 22:14) tali dichiarazioni è che tutto ciò che è stato perso in Adamo, sarà nuovamente recuperato in Cristo per gli eredi della sua salvezza. Si vedono le estremità lontane della rivelazione che si abbracciano; e l'ultimo sguardo che otteniamo nell'opera di Dio corrisponde al primo, come faccia risponde a faccia. Lo stesso Dio d'amore e di beneficenza che fu l'inizio, dimostra di essere anche la fine. È solo la parte intermedia che sembra meno appropriata per Lui, essendo per molti aspetti guastata dal male e battuta dalle avversità per i membri della Sua famiglia. Là, infatti, com'è rallegrante sapere che questo infelice stato di disordine e confusione non è perpetuo - che occupa solo la regione mediana del tempo - ed è destinato a essere soppiantato negli esiti finali della provvidenza dalla restituzione di tutte le cose al loro originario armonia e beatitudine della vita! Il tentatore ha prevalso a lungo, ma, grazie a Dio, non prevarrà per sempre. Devono ancora uscire dal mondo, che egli ha riempito con le sue opere del male, nuovi cieli e una nuova terra, dove abiterà la giustizia - un altro paradiso con il suo albero della vita - e un popolo riscattato creato di nuovo secondo l'immagine di Dio, e preparato per l'alto destino di manifestare la sua gloria davanti all'universo.

Ma per quanto grande sia, non è il tutto. L'antitipo è sempre superiore al tipo; e l'opera della grazia trascende in eccellenza e gloria l'opera della natura. Quando, dunque, ci viene raccontata una nuova creazione, con il suo albero della vita, e le sue delizie paradisiache che devono ancora essere godute dal popolo di Dio, in realtà viene promesso molto di più del semplice recupero di ciò che è stato perduto a causa del peccato. Ci sarà una sfera e una condizione di natura simile, ma, nella natura delle cose che le appartengono, immensamente più alte e migliori di quanto fu originariamente stabilito dalla mano di Dio. Tutte le cose che procedono da Lui sono belle al loro posto e nella loro stagione. Ed è vero del paradiso che è stato perduto, che i suoi mezzi di vita e di godimento erano sotto ogni aspetto saggiamente adattati alle strutture di coloro che erano fatti per occuparlo. Ma di questi è scritto che erano "della terra, terrosi" - solo relativamente, non assolutamente buoni - in sé goffi e infermi caseggiati di argilla, e come tali necessariamente imperfetti nei loro gusti, nelle loro facoltà di azione e godimento, rispetto a ciò che si trova in le regioni superiori dell'esistenza.

Ma, indubbiamente, lo stesso adattamento che esisteva nella vecchia creazione tra la natura della regione e le strutture dei suoi abitanti, esisterà anche nella nuova. E poiché gli occupanti qui saranno il secondo Adamo e la Sua discendenza, il Signore dal cielo, in cui l'umanità è stata elevata a maestà e splendore senza pari, ci deve essere anche un corrispondente aumento nella natura delle cose da occupare. Una sfera d'azione e di godimento più alta sarà introdotta, perché c'è uno stile d'essere più alto per possederla. Non ci sarà la rifondazione delle vecchie fondamenta della terra, ma piuttosto l'innalzamento di queste a un'elevazione più nobile - non la natura semplicemente ravvivata, ma la natura glorificata - l'umanità, non più come era nell'uomo terreno e naturale, ma come era è e sarà sempre nello spirituale e nel celeste, e quella collocata in un teatro di vita e di benedizione in ogni modo confacente alla sua esaltata condizione.

Stando così le cose, si comprenderà facilmente che la promessa, simbolicamente esibita nella Scrittura dell'Antico e distintamente espressa nella Scrittura del Nuovo Testamento, di un ritorno al paradiso e al suo albero della vita, non è da prendere alla lettera. Sotto questa forma imperfetta si presenta solo l'ombra indistinta, non l'immagine stessa del bene da possedere. E non dobbiamo più pensare a un albero reale, come quello che originariamente si trovava al centro dell'Eden, che a una manna reale o a una corona materiale, che sono, allo stesso modo, promesse ai fedeli. Queste, e molte rappresentazioni simili che si trovano riguardo al mondo a venire, non sono altro che un impiego figurativo del meglio nel passato o nel presente stato di cose, per aiutare la mente a concepire il futuro; poiché solo così può giungere a una loro concezione chiara o distinta. Tuttavia, sebbene tutti siano figurativi, hanno ancora un significato definito e intelligibile. E quando viene data ai credenti sinceri la certezza, non solo di un paradiso per la loro dimora, ma anche di un albero della vita per la loro partecipazione, sono in tal modo certificati di tutto ciò che può essere necessario per il perpetuo ristoro e sostegno della loro natura glorificata . Questi certamente non richiederanno tale sostentamento carnale come fu provveduto ad Adamo nell'Eden; saranno fusi in un altro stampo. Ma poiché devono essere ancora strutture materiali, devono avere una certa dipendenza dagli elementi materiali che li circondano per il possesso di un'esistenza sana e benedetta. L'interiore e l'esteriore, il personale e il relativo, devono essere in armonioso e appropriato adattamento l'uno all'altro. Ogni fame sarà saziata e ogni sete estinta per sempre. L'abitante non dirà mai: "Sono malato". E come il fiume stesso, che scorre in perenne pienezza dal trono di Dio, la sorgente della vita nei redenti non conoscerà mai interruzione o decadimento. Beati dunque, si può ben dire, coloro che osservano i comandamenti di Dio, affinché abbiano diritto all'albero della vita e possano entrare per le porte nella città. Cosa può permettersi un mondo condannato e fugace in confronto a una simile prospettiva?

Note

[1] Ho dato qui solo quello che sembra essere il giusto e il significato generale di ciò che è scritto nella Genesi riguardo all'albero della vita; ma ho evitato qualsiasi liberazione sul punto molto controverso, sia per virtù intrinseca, sia per una sorta di efficacia sacramentale, il frutto di questo albero era destinato a produrre la sua influenza vivificante sull'uomo. La grande maggioranza dei teologi protestanti è incline a quest'ultimo punto di vista; sebbene si debba ammetterlo, l'idea di una virtù sacramentale in una costituzione naturale delle cose sembra alquanto fuori luogo, e non può essere facilmente distinta dalla visione cattolica, che sostiene che certe cose sono state conferite soprannaturalmente ad Adamo, e altre a gli sono appartenuti per costituzione naturale. Ma l'argomento, con riferimento a quella specifica questione, è quello su cui vogliamo materiali per decidere correttamente, e su quali opinioni quasi sicuramente differiranno in futuro, come hanno fatto in passato. Di ciò non potremmo avere una prova più chiara di quella offerta da due degli ultimi commentatori della Genesi anche due, i quali sono così generalmente concordi nel sentimento, che sono impegnati insieme a produrre un commento su tutti i libri dell'Antico Testamento —Delitzsch e Keil. Il primo è dell'opinione che il passaggio, Gen. 3:22, indichi chiaramente che l'albero in questione aveva "il potere della vita in se stesso", "un potere di rinnovare perpetuamente e trasformare gradualmente la vita naturale dell'uomo". (Comm. über die Genes., p. 154, 194, 2d ed.) E da ciò trae la conclusione, che il frutto dell'albero della conoscenza aveva in sé anche il potere della morte, rendendo mortale la sua partecipazione. Keil, invece, è ugualmente deciso dall'altra parte; dice: "Non dobbiamo cercare il potere dell'albero della vita nella proprietà fisica del suo frutto. Nessun frutto terreno possiede il potere di rendere immortale la vita, al cui sostegno serve. La vita ha la sua radice, non in la corporeità dell'uomo, ma nella sua natura spirituale, nella quale trova la sua stabilità e continuità, nonché la sua origine.Il corpo formato dalla polvere della terra non potrebbe, in quanto tale, essere immortale, ma deve o tornare di nuovo alla terra e diventare polvere, o per mezzo dello Spirito essere trasformati nella natura immortale dell'anima.Il potere è di tipo spirituale, che può trasfondere l'immortalità nella struttura corporea.Potrebbe essere impartito all'albero terreno, o al suo frutto, solo attraverso una speciale operazione della parola di Dio,

[2] R. Elias ben Mosis, e R. Menahem, in Ainsworth on Gen. 3.

[3] Si veda oltre all'inizio del cap. VI., sec. 6.