Teologia/Le opere di Dio

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Le opere di Dio 

 Introduzione 

I teologi riformati distinguono tra “opere interne” (in latino opera ad intra) e “opere esterne” (in latino opera ad extra) di Dio - tra l'agire di Dio all'interno della Divinità e il Suo agire senza la Divinità in relazione al mondo e ai suoi abitanti.

Le opere interne di Dio sono l'attività di ciascun membro della Divinità in quanto distinto dagli altri membri. Le opere esterne di Dio sono le Sue opere di creazione, provvidenza e redenzione. Le opere esterne di Dio nella storia della redenzione implicano le disposizioni del Suo patto, i miracoli, le opere di giudizio e di salvezza, l'instaurazione del Suo regno e la messa in sicurezza della nuova creazione. Le opere di Dio nella storia redentrice si fondano sulla persona e sull'opera salvifica di Cristo. Di conseguenza, funzionano su una struttura già/non-ancora della Sua prima e seconda venuta.

 Spiegazione 

Le opere interne di Dio si riferiscono alle rispettive proprietà personali di ciascuna persona della Divinità che le distinguono l'una dall'altra. Il Padre è eternamente non generato, il Figlio è eternamente generato dal Padre e lo Spirito procede eternamente dal Padre e dal Figlio (vedi Confessione di Fede di Westminster 2.1). In termini di divinità, le tre persone sono identiche, possedendo la pienezza dell'unica essenza divina. Differiscono l'uno dall'altra solo in termini di relazioni o proprietà personali.

Le opere esterne di Dio includono quelle opere mediante le quali Egli compie cose al di fuori di Se Stesso. Le Scritture si concentrano in modo preminente sulle opere esterne di creazione, provvidenza e redenzione di Dio. La creazione è la creazione di Dio dal nulla, la provvidenza è la conservazione e il governo di tutte le Sue creature e tutte le loro azioni da parte di Dio, e la redenzione è l'opera soprannaturale di Dio per la salvezza del Suo popolo. Particolare considerazione viene data all'opera della creazione e alle opere della grazia (latino naturae opera e gratiae opera).

Ogni membro della Trinità agisce nel compiere le opere di Dio ad extra, ma non nel senso di un comitato in cui ognuno fa qualcosa di diverso o agisce in modo isolato dagli altri. Le opere esterne di Dio sono indivise. Ogni persona esegue lo stesso lavoro esternamente, ma non allo stesso modo. Il Padre agisce da se stesso, il Figlio agisce dal Padre e lo Spirito agisce dal Padre e dal Figlio. Pertanto, tutte e tre le persone operano nelle opere di creazione, provvidenza e redenzione di Dio. Tuttavia, alcune opere esterne di Dio sono associate particolarmente a una delle persone più che alle altre, non perché solo una persona sia all'opera esclusivamente, ma perché l'opera rivela una delle persone più chiaramente delle altre. Ad esempio, il Padre, il Figlio e lo Spirito sono tutti all'opera nella redenzione pianificata, redenzione compiuta eredenzione applicata, ma in ciascuna di queste opere, una persona della Trinità viene particolarmente in primo piano: il Padre nella redenzione pianificata, il Figlio nella redenzione compiuta e lo Spirito nella redenzione applicata.

 Creazione 

Le opere esterne di Dio iniziano con la Sua creazione dell'universo. Il Catechismo abbreviato di Westminster riiassume l'insegnamento biblico sulla creazione nel modo seguente: "Dio ha creato tutte le cose dal nulla mediante la parola della sua potenza nello spazio di sei giorni, e tutte molto buone" (D&R 6). Dio ha creato il tempo e lo spazio dal nulla (latino ex nihilo). Ha dato vita ai cieli e alla terra con un semplice fiat, cioè con il Suo stesso comando, nello spazio di sei giorni. Egli continua a portare la creazione fino al fine desiderato mediante la stessa potente parola (Ebrei 11:3).

 Patto di Opere 

L'Alleanza occupa un posto preminente nelle opere di Dio nel corso della storia. Quando Dio creò Adamo, entrò volontariamente in un patto di opere (o patto di vita) con lui. Adamo era il rappresentante dell'umanità. La condizione del patto d'opere era l'obbedienza personale, perfetta e continua a Dio. In qualità di capo federale dell'umanità, Adamo fu posto in una posizione in cui avrebbe assicurato la vita eterna a se stesso e alla sua prole, oppure avrebbe portato la morte sulla razza umana. Mangiando l'albero della conoscenza del bene e del male, Adamo, disobbedendo, attirò la maledizione del patto d'opere — peccato, infelicità e morte — su se stesso e su tutta l'umanità discendente da lui per generazione ordinaria (Romani 5: 12–19; Galati 3:10). Il Catechismo abbreviato di Westminster spiega il peccato e la miseria che Adamo portò nel mondo: “La peccaminosità di quello stato in cui cadde l'uomo consiste nella colpa del primo peccato di Adamo, nella mancanza della giustizia originale e nella corruzione di tutta la sua natura, che è comunemente chiamato peccato originale; insieme a tutte le trasgressioni effettive che ne derivano.... Tutta l'umanità con la sua caduta ha perso la comunione con Dio, è sotto la sua ira e maledizione, e quindi resa soggetta a tutte le miserie di questa vita, alla morte stessa e alle pene dell'inferno per sempre.

 Il patto di grazia 

Nel pronunciamento del giudizio sul serpente, Dio promise di dare a Eva un seme (progenie) che avrebbe schiacciato la testa del serpente, pur avendo la sua guarigione ferita nel conflitto (Genesi 3:15). Questa è la prima predicazione dell'Evangelo (noto anche come protovangelo) e l'inizio del patto di grazia nel tempo, l'adempimento dell'eterno patto di redenzione. In definitiva, Gesù è il seme promesso (Galati 3:16), il Redentore venuto per conquistare colui che aveva vinto l'uomo e liberare il Suo popolo che era stato vinto dal serpente. Tutte le opere di grazia di Dio (gratiae opera) nella storia della redenzione sono legate ail dispiegarsi della promessa seme di Genesi 3:15.

Ogni accordo di patto successivo a Genesi 3:15 è un elemento costitutivo del patto di grazia. Dio fece alleanze con Noè, Abramo, Mosè e Davide. Tutti questi si stavano preparando per la nuova alleanza, che è confeRomaniata in Cristo.

Dio ha protetto la promessa _seme _ di Genesi 3:15 portando Noè attraverso il diluvio. Il seme promesso di Dio fu preservato preservando Noè, dal quale sarebbe disceso il seme promesso. Gli animali puri e impuri che in seguito avrebbero significato ebrei e gentili erano nell'arca. Gli animali puri nell'arca sarebbero poi appartenuti al sistema sacrificale. Lo stesso Noè era il capo della nuova creazione: un secondo Adamo che prefigurava Gesù, l'ultimo Adamo. Tutto ciò indicava ciò che Dio avrebbe fatto nello svolgersi della storia della salvezza.

Quando Dio chiamò Abramo, lo separò per i Suoi scopi come aveva separato Noè. Tuttavia, invece di distruggere il mondo, come aveva fatto ai giorni di Noè, il Signore chiamò Abramo fuori dalle nazioni. Gli diede promesse di benedizioni che sarebbero state per le nazioni (Gen. 12:1–3). Quelle benedizioni sarebbero venute attraverso un figlio promesso di Abramo (Galati 3:16), il seme promesso in Genesi 3:15. In Cristo, tutti coloro che credono diventano eredi delle stesse promesse fatte ad Abramo (Romani 4:13). Nell'aldilà saranno eredi del mondo, insieme ad Abramo. Nella nuova alleanza, tutti i credenti diventano parte del vero Israele di Dio in Cristo, vero Figlio di Abramo.

Quando i discendenti di Abramo furono oppressi sotto il Faraone in Egitto, Dio li liberò e stipulò un patto con il Suo popolo. Nel patto mosaico, Dio diede al suo popolo leggi morali, civili e cerimoniali. Con le leggi cerimoniali, Dio diede al suo popolo simboli di redenzione come l' arca dell'alleanza, il tabernacolo, il sacerdozio, il sistema sacrificale e le feste e le feste. Mosè servì come un tipico redentore nell'antica alleanza. Queste erano tutte ombre che indicavano la sostanza, che è Cristo (Colossesi 2:17; Ebrei 9:24; 10:1).

Con l'istituzione del patto davidico, Dio stava anche stabilendo una manifestazione visibile del Suo regno tra il Suo popolo sulla terra. Il regno di Dio diventa un tema paradigmatico in tutta la Scrittura. Le promesse fatte a Davide anticipano la venuta del Figlio di Davide che siederà sul trono di Davide per sempre (2 Samuele 7:12–13). Cristo è il Figlio di Davide che porta con Sé il regno di Dio nella Sua prima venuta (Matteo 12:28; 22:41–46; Luca 17:21). Anche se il regno di Dio non sarà pienamente realizzato fino a quando Cristo non verrà di nuovo in gloria, è già presente in parte attraverso il suo dominio e regna nei cuori e nelle vite del suo popolo nella sua chiesa (Matteo 28:18–20).

l nuovo patto (Geremia 31:31–34; Ebrei 8:8–13) è l'adempimento della promessa di Genesi 3:15 e di tutte le precedenti amministrazioni del patto di grazia. Cristo è venuto nel mondo per "distruggere le opere del diavolo" (1 Giovanni 3:8). Con la sua morte in croce, Gesù schiacciò la testa del maligno. Come Redentore degli eletti, Gesù trasferisce il Suo popolo dalle tenebre alla luce e dal regno di Satana al regno di Dio (Atti 26:18). Gesù è nato sotto la legge per riscattare il suo popolo dalla maledizione della legge (Galati 3:13). Come l'ultimo Adamo (Romani 5:21–21; 1 Cor. 15:21–22, 45–49), Gesù osservò perfettamente la legge per meritare la giustizia per i credenti (Matteo 3:15;Romani 5:12–21). Si è messo al posto di coloro che il Padre gli aveva dato dall'eternità e si è sostituito a loro sulla croce. Gesù sopportò l'ira di quanto meritassero, propiziando l'ira di Dio per loro. Versando il Suo sangue, Egli espiò i loro peccati. Nella nuova alleanza, Cristo ha assicurato tutti i benefici salvifici promessi da Dio nel corso della storia redentrice. Con la sua morte e risurrezione, ha assicurato la redenzione eterna del suo popolo. Lo Spirito Santo applica i benefici della redenzione operata da Cristo.

 Giudizio e Salvezza 

Il principio di “giudizio e salvezza” inquadra le opere di grazia di Dio. Sia nel racconto del diluvio che nella traversata del Mar Rosso, Dio salva il suo popolo attraverso le stesse acque con cui distrugge i suoi nemici. Echi del racconto della creazione emergono in queste opere della grazia di Dio. Dio porta il Suo popolo attraverso il Mar Rosso separando il mare e facendo apparire la terrafeRomania. Israele deve essere una tipica nuova creazione sotto Dio. Il Signore separò il Suo popolo dalle nazioni pagane e dalla loro falsa adorazione e pratiche con il Suo potente atto di giudizio e salvezza. Questi indicano la potente opera di Dio nel salvare il Suo popolo mediante Gesù Cristo crocifisso e risorto. La morte e risurrezione di Gesù è il grande atto di giudizio e di salvezza indicato dal diluvio e dalla traversata del Mar Rosso. Gesù è distrutto nelle acque del diluvio dell'ira di Dio.

La predizione del futuro giudizio e della salvezza ha strutturato i messaggi dei profeti dell'antica alleanza. Questa predizione è stata spesso messa sotto l'idea del “giorno del Signore” – un periodo temporale di giudizio per mano dei nemici di Israele. Negli scritti dei profeti dell'Antico Testamento, così come nelle epistole del Nuovo Testamento, il giorno del Signore (ebraico yom YHWH  greco hēmera tou kyriou) si riferisce al giorno escatologico (finale) del giudizio e della salvezza. I giudizi e la liberazione (esilio e restaurazione) vissuti dall'Israele dell'antica alleanza simboleggiavano il giudizio promesso e la salvezza del Cristo che veniva. Alla fine Gesù prende su di sé il giudizio del suo popolo sulla croce per salvarlo dal peccato e dall'ira di Dio. Tuttavia, c'è un giorno imminente in cui Egli eseguirà il Suo giudizio sugli empi e completerà la salvezza nell'ultimo giorno.

 Miracoli 

Nel corso della storia della redenzione, la rivelazione della Parola di Dio è stata spesso accompagnata da miracoli soprannaturali per testimoniare la Sua grazia in Cristo. Ad esempio, vediamo una raffica di miracoli nei giorni di Mosè, Elia, Eliseo, Cristo e gli Apostoli. BB Warfield, nel suo libro “Miracoli contraffatti”, fa la seguente importante osservazione: “I miracoli non compaiono sulla pagina della Scrittura vagamente, qua, là, e altrove indifferentemente, senza ragione assegnabile. Appartengono ai periodi di rivelazione e appaiono solo quando Dio parla al Suo popolo tramite messaggeri accreditati, dichiarando i Suoi propositi misericordiosi. La loro abbondante manifestazione nella Chiesa Apostolica è il segno della ricchezza dell'età apostolica nella rivelazione; e quando questo periodo di rivelazione finì, anche il periodo dei miracoli era passato, come una mera cosa naturale” [1].

I miracoli nel deserto vagabondaggio di Israele trovano compimento nella venuta di Gesù. Ad esempio, il Nuovo Testamento insegna che Egli adempie il serpente sul palo, la roccia da cui sgorga l'acqua e il pane che discende dal cielo. Le opere miracolose di Dio nel vecchio patto erano immagini della Sua opera salvifica in Cristo e delle benedizioni del nuovo patto. Tutto ciò che riguarda la vita e il ministero di Gesù, dalla nascita verginale alla risurrezione, è di natura soprannaturale.

I miracoli e i doni soprannaturali dello Spirito erano segni della venuta del regno di Dio. I miracoli di Gesù e degli Apostoli evidenziano in modo particolare questo punto. I miracoli di Gesù rivelano chiaramente che Egli ripristina ciò che è stato perso dalla caduta nel peccato. In questo senso, possiamo dire che essi indicavano il rinnovamento ultimo di tutte le cose nel compimento. Come ha spiegato HeRomanian Ridderbos, "La cura delle persone malate, la risurrezione dei morti, ecc., devono essere considerate come il rinnovamento e la ricreazione di tutte le cose, manifestando la venuta del regno dei cieli".

Consumazione 

L'ultima grande opera di Dio nella storia della redenzione sarà il compimento alla fine dei tempi. Quando Cristo verrà di nuovo in gloria, porterà con sé il pieno giudizio e la salvezza. Sia i devoti che gli empi sperimenteranno una risurrezione corporea. Gli ingiusti saranno gettati nel castigo eterno ei giusti entreranno nella vita eterna, essendo confoRomanii all'immagine gloriosa di Cristo. Il Signore Gesù introdurrà i nuovi cieli e la nuova terra, nei quali dimora la giustizia (2 Pietro 3:13; Apocalisse 21:1). Lì i credenti sperimenteranno la piena fruizione dell'opera salvifica di Gesù che si realizzerà nella rigenerazione cosmica di tutte le cose.

Note

[1] Benjamin B. Warfield, Miracoli contraffatti (New York: Charles Scribner's Sons, 1918), 25–26.