Teopedia/Attributi della chiesa

Da Tempo di Riforma Wiki.
Versione del 22 feb 2023 alle 18:19 di Pcastellina (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Attributi della Chiesa

Vi sono in modo particolare tre attributi della Chiesa, i seguenti tre: (1) La sua unità.Secondo i cattolici romani si tratta dell'unità di un'imponente organizzazione mondiale, ma secondo i protestanti, si tratta dell'unità del corpo spirituale di Cristo. (2) La sua santità. I cattolici romani la riconoscono nella santità dei suoi dogmi, nei suoi precetti morali, nel suo culto, e nella sua disciplina; ma i protestanti la riconoscono nei membri della Chiesa come santi in Cristo, e come santi in principio, nel possedimento della nuova vita, che è destinata alla perfetta santità. (3) La sua cattolicità. Roma assume questa caratteristica particolarmente per sé stessa, perché la sua Chiesa è sparsa per l'intero mondo ed ha un più grande numero di membri di tutte le "sette" messe assieme. I protestanti affermano che la vera Chiesa cattolica è la Chiesa invisibile, perché include tutti i credenti di ogni epoca e di ogni luogo.

Dalla prospettiva protestante, ci sono diversi attributi che definiscono una chiesa. Questi attributi sono stati sviluppati storicamente sulla base di alcune istanze della Riforma protestante del XVI secolo, in particolare quella luterana e quella calvinista. Alcuni degli attributi più importanti includono:

  • La predicazione della Parola di Dio: la chiesa protestante è definita dalla predicazione della Parola di Dio, ovvero la lettura e l'interpretazione della Bibbia. La Bibbia è considerata l'autorità suprema nella vita della chiesa e la predicazione è considerata uno dei mezzi principali per comunicare la verità della Bibbia ai membri della chiesa.
  • L'amministrazione dei sacramenti: la chiesa protestante amministra due sacramenti, ovvero il battesimo e la Cena del Signore (o Eucaristia). Questi sacramenti sono considerati importanti simboli della grazia di Dio e della partecipazione alla comunità dei credenti.
  • L'autogoverno della chiesa: la chiesa protestante è governata autonomamente dai suoi membri, attraverso l'elezione di consigli o presbiteri. Questi organi di governo sono responsabili dell'amministrazione delle attività della chiesa, dell'organizzazione del culto e della disciplina dei membri della chiesa.
  • La giustificazione per fede: la giustificazione per fede è uno dei principi fondamentali della teologia protestante. La giustificazione per fede significa che la salvezza viene ottenuta unicamente attraverso la fede in Gesù Cristo e non attraverso le opere o le azioni umane.
  • La santità: la chiesa protestante è chiamata alla santità e alla vita in conformità con la volontà di Dio. La santità si esprime attraverso l'amore per Dio e per il prossimo, la ricerca della giustizia e della pace, e l'evangelizzazione del mondo.

Questi attributi sono fondamentali nella comprensione della natura e del ruolo della chiesa protestante nella vita dei suoi membri e nella società in generale. Tuttavia, è importante notare che ci sono molte variazioni all'interno del protestantesimo, con diverse denominazioni che attribuiscono diversa importanza e interpretazione a questi attributi.