Teopedia/Macroevoluzione

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Macroevoluzione

La macroevoluzione si riferisce alla diversificazione delle forme di vita a livello superiore al livello di specie. In altre parole, si tratta di cambiamenti evolutivi che avvengono a livello di grandi gruppi tassonomici, come famiglie, ordini, classi e così via.

La macroevoluzione avviene attraverso l'accumulo di cambiamenti a lungo termine nelle caratteristiche biologiche di un gruppo di organismi, attraverso mutazioni genetiche casuali e selezione naturale. Questi cambiamenti possono portare alla formazione di nuove specie, alla scomparsa di specie esistenti o alla divergenza di gruppi di organismi imparentati in forme molto diverse tra loro.

La macroevoluzione può essere studiata attraverso l'analisi di fossili, dati genetici e morfologici dei gruppi di organismi, e ha un ruolo importante nell'interpretazione dell'albero della vita e nell'analisi delle relazioni evolutive tra gli organismi.

 Per quanto riguarda il fenotipo le differenze sono apprezzabili e quindi la macroevoluzione non può essere rapportata alla microevoluzione se non si intende l'evoluzione biologica come la semplice variazione del codice genetico.