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Dirk Hendrik Theodoor Vollenhoven

Dirk Hendrik Theodoor Vollenhoven ( Amsterdam , 1 novembre 1892 – 6 giugno 1978 ) è stato un filosofo e professore olandese .

Corso di vita

Vollenhoven è nato ad Amsterdam come figlio di Dirk Hendrik Vollenhoven e Catharina Pruijs. Vollenhoven senior ha lavorato come doganiere presso il servizio telegrafico . Nel 1911 il figlio si iscrisse a due facoltà della Libera Università di Amsterdam , la Facoltà di Teologia e quella di Lettere e Filosofia . Nel 1918 ottenne il dottorato ( cum laude ) in filosofia. Ha servito come ministro nelle Chiese riformate, prima a Oostkapelle (1918-1921) e poi a L'Aia (1921-1926). Nel 1926 fu nominato professore di filosofia alla Libera Università di Amsterdam, carica che mantenne fino al 1963. Nel 1918 sposò Hermina Maria Dooyeweerd. Da questo matrimonio nacquero cinque figli. Dopo la sua conferenza di addio sul "realismo di Platone", ha continuato a dare privatissima per gli interessati per gli anni a venire. [1] Morì all'età di 85 anni, più di cinque anni dopo la morte della moglie.

I primi lavori 

Vollenhoven ha combinato la chiarezza mentale con una profonda intuizione. Le sue capacità analitiche si manifestavano in un senso di distinzione. [2] Svolgeva il suo lavoro con caratteristica pietà, modestia e devozione. Dal 1926 al 1948 tenne tutte le lezioni filosofiche. Ciò includeva l'educazione alla storia della filosofia, alla filosofia sistematica generale, alla logica e alla psicologia teorica (allora ancora inclusa nel campo della filosofia). Era anche responsabile dell'istruzione filosofica obbligatoria per tutti gli studenti del primo anno. Al tempo della sua ricerca di dottorato, predicava quasi ogni domenica, il che contribuì alla sua fama all'interno delle Chiese riformate. Un anno prima del suo dottorato, morirono sia suo padre che il suo promotore e mentore,Jan Woltjer . GHJWJ Geesink ha assunto il suo compito. Nel 1918 fu promosso per una dissertazione intitolata De Wijsbegeerte der Wiskunde van Theïtisch Standpunt . Il matematico di Amsterdam Gerrit Mannoury , di cui Vollenhoven aveva detto di aver "pensato il formalismo in modo più coerente e in una direzione biologica", ha reagito con simpatia alla tesi dicendo che Vollenhoven aveva seguito un percorso non battuto e che non ha viaggiato in quel modo "come teologo, né come matematico, ma come uno che ama credere, ma non disprezza il pensiero". [3]

Sia a Oostkapelle che a L'Aia, la filosofia è stata continuata insieme a un esigente pastore. Nel 1920 ricevette una borsa di studio per un congedo di studio all'Università di Lipsia, dove si immerse per cinque mesi nei problemi della psicologia sotto Felix Krueger. Nelle sue stesse parole, ha cercato la riconciliazione del pensiero e dell'essere, sotto la mediazione teistica e la priorità dell'essere. Intorno al 1922 seguì un'ulteriore elaborazione, nel senso che il conoscere (e il pensare) d'ora in poi passò sotto il titolo dell'essere. Il neokantismo, che all'epoca era il movimento dominante nei Paesi Bassi, invece, partì dal pensiero e giustificò questa posizione sulla base di una posizione umanistica. Vollenhoven quindi è andato controcorrente. A causa di molti impegni, è diventato oberato di lavoro. Nel 1923 arrivò la crisi.

Vollenhoven e Dooyeweerd

Nel frattempo, il suo amico del college e cognato Herman Dooyeweerd, anche più filosoficamente coinvolto. Ha visitato Vollenhoven a Oostkapelle per discutere il metodo da seguire. Quando entrambi vivevano a L'Aia, furono gettate le basi per una collaborazione permanente. Questo nonostante il fatto che le loro personalità fossero molto diverse. Vollenhoven era quello più orientato all'analisi. Era l'organizzatore, il sistematista e l'uomo di dettagliate panoramiche storiche, mentre Dooyeweerd, artisticamente dotato, che era stato addestrato in giurisprudenza, era principalmente interessato ai principali problemi sistematici come filosofo. La loro bozza congiunta di una nuova "filosofia calvinista" risale alla fine del 1923. Nel 1926 entrambi furono assegnati contemporaneamente alla Vrije Universiteit, Dooyeweerd alla Facoltà di Giurisprudenza, Vollenhoven alle Arti e alla Filosofia, come successore di Geesink. Come professore, Vollenhoven era meticoloso, ma anche innovativo. Verso gli studenti fu mite e pastorale, conquistando la simpatia di molti. Nel 1929 divenne presidente dell'organizzazione degli ex studenti dell'università e un anno dopo membro onorario del corpo studentesco. Fin dall'inizio ha svolto un ruolo nel Movimento studentesco calvinista (CSB), fondato nel 1930, come consigliere e relatore. I suoi contatti con Klaas Schilder risalgono a quella data. Il teologo Schilder avrebbe poi svolto un ruolo importante nel conflitto ecclesiastico che portò alla nascita delle Chiese riformate liberate (1944), una rottura di cui Vollenhoven si rammaricò profondamente. Nel 1929 divenne presidente dell'organizzazione degli ex studenti dell'università e un anno dopo membro onorario del corpo studentesco. Fin dall'inizio ha svolto un ruolo nel Movimento studentesco calvinista (CSB), fondato nel 1930, come consigliere e relatore. I suoi contatti con Klaas Schilder risalgono a quella data. Il teologo Schilder avrebbe poi svolto un ruolo importante nel conflitto ecclesiastico che portò alla nascita delle Chiese riformate liberate (1944), una rottura di cui Vollenhoven si rammaricò profondamente. Nel 1929 divenne presidente dell'organizzazione degli ex studenti dell'università e un anno dopo membro onorario del corpo studentesco. Fin dall'inizio ha svolto un ruolo nel Movimento studentesco calvinista (CSB), fondato nel 1930, come consigliere e relatore. I suoi contatti con Klaas Schilder risalgono a quella data. Il teologo Schilder avrebbe poi svolto un ruolo importante nel conflitto ecclesiastico che portò alla nascita delle Chiese riformate liberate (1944), una rottura di cui Vollenhoven si rammaricò profondamente.[4]

Una nuova dottrina umana

Non molto tempo dopo aver assunto l'incarico di professore, sorse un conflitto sulla dottrina dell'immortalità dell'anima. Vollenhoven ha rilevato le critiche di Antheunis Janse , un suo amico, preside di una scuola elementare a Biggekerke , che si era formato in filosofia. In una conferenza pubblicata nel 1930 sulle prime questioni della psicologia, Vollenhoven affermava che il discorso biblico sull'anima non si riferisce a una sostanza immortale, ma indica l'unità centrale, il 'cuore', dell'essere umano. Questa critica ha provocato resistenza, soprattutto da parte del suo collega Jan Waterinkche consideravano corpo, anima e spirito come realtà distinte. Un primo riflesso della nuova filosofia si trova in un programma delle lezioni introduttive, intitolato Isagôgè Philosophiae , pubblicato per la prima volta nel 1930. [5] Successivamente, nella sua Orazione rettorale del 1932, Vollenhoven formulò una visione della logica come sfera dotata di una propria normatività contro la visione comune della logica come strumento neutrale. Il suo calvinismo e la riforma della filosofia apparve poco dopo Da un lato riuscì a chiarire la sua posizione, dall'altro la sua critica alla scolastica teologica suscitò l'opposizione di teologi come HH Kuyper e Valentijn HeppEra tenace, ma non polemico; il suo motto è sempre stato: 'lavorare in modo costruttivo, senza cercare il conflitto'.

Un'ontologia unica 

Durante questo periodo, Vollenhoven e Dooyeweerd hanno continuato a lavorare a stretto contatto, pur mantenendo la loro indipendenza. Mentre Dooyeweerd voleva dimostrare il significato dei presupposti religiosi con l'aiuto di una critica trascendentale del pensiero teorico in generale, Vollenhoven era più interessato allo sviluppo della propria visione della realtà dal punto di vista della fede. Nel tempo ha rifiutato l'idea di un "essere" che comprende Dio, l'uomo e il cosmo. Viene invece la distinzione tra Dio, legge e cosmo . Il modo d'essere della legge è tenere ; l'esistente è soggetto ( subjèct) alla legge stabilita da Dio. Per quanto riguarda il diritto, si distinguono circoli giuridici irriducibili — in numero di quindici — entro i quali operano le creature. L'esistenza umana è completamente "strutturata" esteriormente, ma è diretta dall'interno dall'"anima", il "cuore" "dal quale provengono gli esiti della vita". Successivamente si distinguono due tipi di legge: il comandamento di creare (il 'sia!' di Genesi 1) e il comandamento dell'amore. “Il primo tocca la genesi, la struttura, implicitamente la sua diversità modale…, il secondo l'orientamento della vita umana nel suo rapporto con Dio e con il prossimo”. Poi, in senso secondario, ci sono le leggi positive che colmano il divario tra il comandamento dell'amore e il contesto geografico e storico. [6]Poiché il conoscere è intrinsecamente parte dell'essere, da questo punto di vista la teoria della conoscenza deve presupporre un'ontologia . La discriminazione analitica deve quindi rendere giustizia alla realtà creata e rispettarne lo statuto di soggetto rispetto alla legge. Per la teologia , secondo Vollenhoven, ciò significa che dipende dalla Rivelazione per la conoscenza di Dio e potrebbe non pretendere di comprendere logicamente l'essere di Dio.

Storia della filosofia

Nel trattare la storia della filosofia, Vollenhoven si è concentrato sullo sviluppo di un metodo storico-problematico . L'idea guida era che il modo in cui un filosofo pone un problema sistematico implica sempre una scelta tra un certo numero di soluzioni tipiche, e ha anche una dimensione storica perché questa scelta si collega sempre in un modo o nell'altro con una specifica tradizione di pensiero. Per quanto riguarda la dimensione storica, ha distinto una successione di periodi storici, denominati "correnti del tempo", ad esempio ellenismo , neoplatonismo , tardo medioevo , scientismo , storicismo , esistenzialismoQueste correnti rappresentano visioni successive e contrastanti del diritto, di distinzioni e/o metodi fondamentali. Per quanto riguarda le soluzioni sistematiche, la distinzione più importante è quella tra visioni monistiche e dualistiche. Al suo interno si distinguono un gran numero di tipi, come la teoria della priorità, l'interazionismo, il parallelismo, l'ilomorfismo platonizzante o aristotelicizzante, ecc. Vista in questo modo, quindi, ogni filosofia si situa all'intersezione di un flusso temporale e di un tipo ontologico; che rende una posizione sia unica (questa combinazione specifica) che trasparente (perché è paragonabile ad altre combinazioni di tipi e movimenti). Il grande scopo del metodo storico-problematico era quello di mappare l'intero campo delle correnti e dei tipi,Talete ad Heidegger . [7] Vollenhoven sperava di pubblicare una storia della filosofia in più volumi in collaborazione con due dei suoi ex allievi, SU Zuidema e KJ Popma . Nel corso degli anni, molto materiale per le lezioni era già stato raccolto nei programmi. [8] Nel 1950 fu pubblicata la prima parte della Storia della filosofiache era limitato alla filosofia presocratica. Inizialmente l'accoglienza è stata positiva. Ma una discussione sconclusionata di WJ Verdenius, con il contributo del suo collega D. Loenen, e una discussione in parte critica della signora CJ de Vogel hanno cambiato l'atmosfera. La Foundation for Pure Scientific Research ha deciso di sospendere la sovvenzione sulla base di una raccomandazione negativa da parte di un comitato di valutazione di cui faceva parte l'ex collega di Vollenhoven HJ Pos . [9]La critica si è concentrata soprattutto sulla presunta priorità dell'ontologia rispetto alla teoria della conoscenza e al metodo storico-problematico. Vollenhoven è stato costretto a cercare altre opzioni di pubblicazione. Molti dei risultati del metodo storico-problematico trovarono ora la loro strada nelle voci filosofiche della 4a e 5a edizione dell'enciclopedia Oosthoek , da lui preparata. [10]

Collaborazione e opposizione

Nel 1935, sotto la guida di Vollenhoven, fu istituita la Foundation for Calvinist Philosophy , con Philosophia Reformata come rivista accademica e Communications and Correspondence Journalscome organi interni. Vollenhoven ha aperto il primo incontro con queste parole, tra l'altro: 'Perché ciò che ci unisce qui è qualcosa di meraviglioso. Non è filosofia, perché non è la prima cosa nella nostra vita. Piuttosto, è il legame con la Parola di Dio, perché abbiamo imparato per grazia a voler vivere di Cristo, e la religione come cuore è diventata il nucleo di tutta la nostra esistenza...' E sulla filosofia corrente: essa 'non sa nulla di tutto questo; che è così caro ai nostri cuori: nessuno di un Dio, se con questo intendi il Dio delle Scritture; niente di un cuore che può riposare solo in Lui; nulla della storia del mondo, che è fissata nel primo e nel secondo Adamo; anche pochissima differenza tra i terreni; la cui distinzione si è rivelata così necessaria nella pratica». [11]Il 18 novembre 1938, il curatorium dell'Università VU ricevette un reclamo formale dai (la stragrande maggioranza dei) professori della facoltà teologica con l'accusa che Vollenhoven si discostò dalla Confessione riformata su due punti: (i) la negazione della dualità dell'esistenza umana come costituita da un corpo materiale, mortale e da un'anima immateriale, immortale; (ii) il rifiuto della dottrina della natura umana "impersonale" ("anipostatica") di Cristo. Il punto di vista di Vollenhoven secondo cui il Figlio di Dio ha una natura umana personale è stato considerato un errore in linea con NestorioGli amministratori hanno nominato un comitato per indagare sulla denuncia. Tuttavia, la guerra è intervenuta e gli amministratori hanno deciso di archiviare il caso. La seconda parte dell'accusa si basava su un passaggio del suo Calvinismo e Riforma filosofica . Egli stesso non era più contento del brano in questione, e volle modificarlo in una successiva edizione. Vollenhoven non aveva affinità con la cristologia nestorianail suo punto era che l'espressione "natura umana impersonale" non proviene dai credi e quindi non può sostenere un'accusa di eresia. L'accusa di deviazione dalla confessione era apparentemente motivata dal timore che Vollenhoven minasse la teologia scolastica e dalla preoccupazione per la sua crescente popolarità e influenza. Hanno chiesto la ritrattazione dell'errore in una dichiarazione pubblicata. [12]

Ulteriore lavoro organizzativo

Durante l' occupazione , Vollenhoven fu eletto presidente dell'Algemeene Nederlandsche Vereeniging voor Wijsbegetete . Continuò come presidente fino a dopo il decimo Congresso mondiale di filosofia , tenutosi ad Amsterdam, nell'agosto 1948. Immediatamente dopo la seconda guerra mondiale , Vollenhoven si dedicò a istituire e mantenere cattedre di filosofia calvinista nelle università pubbliche. Nel 1947 fu istituita la Fondazione per sedie speciali con Vollenhoven come presidente. La prima cattedra fu a Utrecht e il primo professore nominato fu SU Zuidema . Nello stesso anno Zuidema è stato anche nominato alVU University dopo di che il suo insegnante potrebbe concentrarsi sulla storia della filosofia. Vollenhoven ha continuato a servire come presidente dell'Associazione per la filosofia calvinista fino al 1963, anno in cui si ritirò.

Influenza internazionale

Oltre agli studenti nei Paesi Bassi, Vollenhoven aveva principalmente studenti in Nord America e Sud Africa. H. Evan Runner, che aveva conseguito il dottorato sotto Vollenhoven, esercitò una profonda influenza su un gruppo relativamente numeroso di studenti del Calvin College (Grand Rapids, Michigan). Fu anche uno dei fondatori dell'Associazione per gli studi scientifici riformati (in seguito: Associazione per l'avanzamento degli studi cristiani), l'associazione che ha fondato l'Institute for Christian Studies (Toronto), aperto nel 1967. In Sud Africa, le linee di influenza passarono inizialmente attraverso i professori Hendrik G. Stoker (uno spirito affine con una propria concezione filosofica) e JAL Taljaard; a loro volta incoraggiavano gli studenti a studiare con Vollenhoven e Dooyeweerd. Nel 1961 Vollenhoven tenne una serie di conferenze in Canada e due anni dopo in Sud Africa. [13] Questa visita in Sud Africa è avvenuta poco prima della sua conferenza di addio sul "Realismo di Platone". Vollenhoven è stato sostituito da quattro persone alla Libera Università : Hendrik van Riessen , Johan van der Hoeven , CA van Peursen e AW BegemannVan Riessen gli succedette come presidente dell'Associazione per la filosofia calvinista (in seguito: riformatrice). [14]

Alcune pubblicazioni

  • La filosofia della matematica dal punto di vista teistico. Amsterdam: G. van Soest, 1918.
  • Logos e Ratio, il rapporto di entrambi nella storia dell'epistemologia occidentale. Kampen: Kok, 1926 ( Epistemologia riformata. La relazione di Logos e ratio nella storia dell'epistemologia occidentale. Traduzione e introduzione di Anthony Tol. Sioux Center (Iowa): Dordt College Press, 2013).
  • Le prime domande della psicologia. Loosduinen: Kleywegt, 1930.
  • La necessità di una logica cristiana. Amsterdam: HJ Parigi, 1932.
  • Il calvinismo e la riforma della filosofia. Amsterdam: HJ Parigi, 1933.
  • Storia della filosofia I. Franeker: T. Wever, 1950.
  • "Il realismo di Platone". In: Philosophia Reformata , 28 (1963), pp.97-133 (anche in: A. Tol e KA Bril (a cura di), Vollenhoven als Wijsgeer. Introduzioni e testi (Amsterdam: Buijten & Schipperheijn, 1992), 155-159 (discorso di addio 1963)).
  • Mappe schematiche. Concezioni filosofiche nel contesto storico problematico. KA Bril e PJ Boonstra (a cura di). Amstelveen: Il caso Haes, 2000.
  • Lezioni ospiti Filosofia. Eredità per il presente. KA Bril e RA Nijhoff (a cura di). Amstelveen: Il caso Haes, 2011.