Principi per determinare ciò che è accettabile

di David L. Brown, Th.M.


Provate ogni cosa, ritenete il bene.
1 Tessalonicesi 5:21

Custodisci il tuo cuore con ogni cura, perché da esso sgorgano le sorgenti della vita.
Proverbi 4:23

C’è una battaglia in corso per conquistare la mente dei nostri figli e nipoti. Di fatto le orde demoniache di Satana vogliono pure corrompere la mente degli adulti. Satana sembra aver partita vinta nella nostra cultura perché molti cristiani non sono consapevoli delle tattiche usate dall’avversario per contaminare la mente di uomini, donne, ragazzi e ragazze. Molti adulti saprebbero identificare manifeste dottrine sataniche: però, la verità è che Satana solo raramente sferra attacchi frontali contro i credenti e i loro figli. Al contrario, attraverso i suoi umani aiutanti, egli usa metodi sottili, clandestini, ingannevoli per promuovere le sue malvagie dottrine e corrompere i valori. La bibbia stessa fa riferimento a questo suo modus operandi in 2 Corinzi 11:14,15 che dice: “E non c'è da meravigliarsi, perché Satana stesso si trasforma in angelo di luce. Non è dunque gran cosa se anche i suoi ministri si trasformano in ministri di giustizia la cui fine sarà secondo le loro opere”.

Non ingannatevi. Sebbene Satana ricopra i suoi insegnamenti di zucchero, dentro vi è sempre ami appuntiti. Lui e i suoi servi si aggirano furtivamente e cercano in tutti i modi di sedurre e fare prigionieri i nostri figli (e noi). Pietro ammoniva: “Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare” 1 Pietro 5:8.

In che modo possiamo proteggere i nostri figli e noi stessi? La Bibbia ci dice che qualunque cosa noi si faccia, dobbiamo dare gloria a Dio. 1 Corinzi 10:31 dice: “Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate alcun'altra cosa, fate tutte le cose alla gloria di Dio”. Che cosa significa questo? Semplicemente questo: un cristiano dovrebbe essere coinvolto solo in quelle cose che il Signore approverebbe. Dato che Dio si interessa pure delle cose che noi mangiamo e beviamo, ne consegue che Egli si interessi pure dei libri che leggiamo, dei programmi televisivi che guardiamo, della musica che ascoltiamo, dei giochi che facciamo, ecc. Se vogliamo proteggere i nostri bambini e noi stessi, dobbiamo sapere come determinare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ciò che è bene e ciò che è male. Dobbiamo praticare il principio espresso da 1 Tessalonicesi 5:21: “Provate ogni cosa, ritenete il bene”., come pure: “detestate il male e attenetevi fermamente al bene” Romani 12:9.

La domanda che allora ci viene naturale è: Dove possiamo trovare criteri affidabili che possiamo usare per distinguere ciò che è accettevole da ciò che non lo è? E’ La Sacra Bibbia ad essere “il metro” che dobbiamo usare per capire se qualcosa sia accettabile o non accettabile (giusto o sbagliato). Considerate 2 Timoteo 3:16 “Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare (ciò che è giusto), a convincere, a correggere (ciò che non è giusto) e a istruire nella giustizia (come rimanere nel giusto)”.

Non è ovviamente possibile per noi in questa sede, passare in rassegna ogni libro, programma televisivo, giocattolo, video gioco, DVD, CD musicale, ecc. che ogni giorno esce sul mercato e vedere se dia gloria a Dio oppure No. Possiamo però cercare di passare in rassegna, a titolo esemplificativo, quelli più popolari. C’è però qualcosa che noi possiamo fare e che vi metterà in grado di discernere queste cose secondo il metro biblico. Ecco qui di seguito, alcune linee guida che vi assisteranno nel giudicare in modo che onori Cristo quando comprate un giocattolo, un libro, o ascoltate musica, o vedete un video, ecc.


Principi biblici per determinare ciò che è accettevole

Quale sorta di credenza o dottrine sono presupposte o promosse?

1 Timoteo 4:1  Or lo Spirito dice espressamente che negli ultimi tempi alcuni apostateranno dalla fede, dando ascolto a spiriti seduttori e a dottrine di demoni.

Quali valori o filosofie sono evidenti?

Colossesi 2:8 Guardate che nessuno vi faccia sua preda con la filosofia e con vano inganno, secondo la tradizione degli uomini, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristot.  

Giacomo 3:15-17 Questa non è la sapienza che discende dall'alto, ma è terrena, animale e diabolica. Dove infatti c'è invidia e contesa, lì c'è turbamento ed ogni sorta di opere malvagie. Ma la sapienza che viene dall'alto prima di tutto è pura, poi pacifica, mite, docile, piena di misericordia e di frutti buoni, senza parzialità e senza ipocrisia..  

Vi è evidente un potere soprannaturale e quale ne è l’origine?

Salmo 62:11 DIO ha parlato una volta; due volte ho udito questo: che la potenza appartiene a DIO.

Vi sono connesse pratiche o simboli dell’occultismo, della stregoneria, del paranormale, sataniche, New Age, pagane o vampiro-gotiche?

Efesini 5:11 E non partecipate alle opere infruttuose delle tenebre, ma piuttosto riprovatele.  

Deuteronomio 18:10-12 Non si trovi in mezzo a te chi faccia passare il proprio figlio o la propria figlia per il fuoco, né chi pratichi la divinazione, né indovino, né chi interpreta presagi, né chi pratica la magia, né chi usa incantesimi, né un medium che consulta spiriti, né uno stregone, né chi evoca i morti, perché tutti quelli che fanno queste cose sono in abominio all'Eterno; e a motivo di queste abominazioni, l'Eterno, il tuo DIO, sta per scacciarli davanti a te.  

Atti 15:20 si scriva loro di astenersi dalle contaminazioni degli idoli, dalla fornicazione, dalle cose soffocate e dal sangue.  

Forse che l’immaginazione ed i pensieri dei partecipanti vengono diretti in modo sano oppure insano?

Proverbi 6:16-18 L'Eterno odia queste sei cose, anzi sette sono per lui un abominio: gli occhi alteri, la lingua bugiarda, le mani che versano sangue innocente, il cuore che escogita progetti malvagi, i piedi che sono veloci nel correre al male.  

Proverbi 4:23 Custodisci il tuo cuore con ogni cura, perché da esso sgorgano le sorgenti della vita.

2 Corinzi 10:5 …affinché distruggiamo le argomentazioni ed ogni altezza che si eleva contro la conoscenza di Dio e rendiamo sottomesso ogni pensiero all'ubbidienza di Cristo;  

Proverbi 23:7 poiché, come pensa nel suo cuore, così egli è; «Mangia e bevi!», ti dirà, ma il suo cuore non è con te.  

Filippesi 4:8 Quanto al rimanente, fratelli, tutte le cose che sono veraci, tutte le cose che sono oneste, tutte le cose che sono giuste, tutte le cose che sono pure, tutte le cose che sono amabili, tutte le cose che sono di buona fama, se vi è qualche virtù e se vi è qualche lode, pensate a queste cose.  

Vi rappresenta immoralità, è sensuale o impudico, o eccita lussuria?

Matteo 5:28 Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.  

Salmo 101:3 Non metterò davanti ai miei occhi alcuna cosa malvagia; io detesto il comportamento di quelli che si sviano, non mi lascerò contagiare.

Giobbe 31:1 Io avevo stretto un patto con i miei occhi; come potevo quindi fissare lo sguardo su una vergine?

1 Timoteo 2:9 Similmente le donne si vestano in modo decoroso, con verecondia e modestia e non di trecce o d'oro, o di perle o di abiti costosi…  

2 Timoteo 2:22 Or fuggi le passioni giovanili…  

Glorifica forse il male o la violenza?  

Romani 12:9 L'amore sia senza ipocrisia, detestate il male e attenetevi fermamente al bene.  

Salmo 11:5 L'Eterno prova il giusto; ma l'anima sua odia l'empio e colui che ama la violenza.  

Genesi 6:5-6 Ora l'Eterno vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che tutti i disegni dei pensieri del loro cuore non erano altro che male in ogni tempo. E l'Eterno si pentì di aver fatto l'uomo sulla terra e se ne addolorò in cuor suo.  

Salmo 97:10 oi che amate l'Eterno odiate il male!

 Il linguaggio usato è pulito?  

Proverbi 4:24 Rimuovi da te il parlare fraudolento e allontana da te le labbra perverse.  

Efesini 4:29 Nessuna parola malvagia esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano.  

Edifica un carattere favorevole a Dio?  

Giuda 1:20 Ma voi, carissimi, edificando voi stessi sulla vostra santissima fede, pregando nello Spirito Santo… (vedi 2 Pietro 1:5-9)  

Salmo 1:1 Beato l'uomo che non cammina nel consiglio degli empi, non si ferma nella via dei peccatori e non si siede in compagnia degli schernitori. (leggi il resto del Salmo).  

Rivediamo allora questi principi che userete nel giudicare

Quale sorta di credenza o dottrine sono presupposte o promosse?

Quali valori o filosofie sono evidenti?

Vi è evidente un potere soprannaturale e quale ne è l’origine?

Vi sono connesse pratiche o simboli dell’occultismo, della stregoneria, del paranormale, sataniche, New Age, pagane o vampiro-gotiche

Forse che l’immaginazione ed i pensieri dei partecipanti vengono diretti in modo sano oppure insano?

Vi rappresenta immoralità, è sensuale o impudico, o eccita lussuria?

Glorifica forse il male o la violenza?  

 Il linguaggio usato è pulito?  

Edifica un carattere favorevole a Dio?  

Tutto ciò che non passa la verifica dovrà essere gettato via.

" fate tutte le cose alla gloria di Dio".
1 Corinzi 10:31

 


Argomenti

Lo spazio Internet di Paolo Castellina