Confutare il modalismo: Il Figlio esiste da ogni eternità

 "Alla fine, quella carne avrà compiuto il proposito per cui era stata inviata. Il Figlio verrà sommerso nel piano di Dio e Dio sarà tutto in tutti (I Corinti 15:28)" (UPC).

I modalisti credono che lo spirito umano di Gesù il Figlio, cesserà di esistere dopo la seconda venuta. Il termine "sommerso", però, non è che il loro modo per liberarsi della ...modalità figlio di dio. Il problema è che essi confondono la modalità di Dio il Figlio con lo spirito umano di Gesù E SECONDO I MODALISTI SI TRATTA DI DUE COSE DIFFERENTI! Così essi nemmeno riescono a formulare chiaramente la lorom propria falsa dottrina!

 

I versetti a destra provano che il figlio coesisterà con Dio per tutta l'eternità!

  1. "Or lo schiavo non rimane sempre nella casa; il figlio invece vi rimane per sempre" Gv. 8:35.
  2. Gv. 12:34 "La folla gli rispose: «Noi abbiamo appreso dalla legge che il Cristo rimane in eterno; ora come puoi tu dire che il Figlio dell'uomo deve essere innalzato? Chi è questo Figlio dell'uomo?»" (Se Gesù fosse stato un modalista, questo sarebbe stato un buon contesto per insegnare questa dottrina. Notate come essi associno il Figlio dell'uomo con l'eternità!)
  3. "Io guardavo nelle visioni notturne ed ecco sulle nubi del cielo venire uno simile a un Figlio dell'uomo; egli giunse fino all'Antico di giorni e fu fatto avvicinare a lui. A lui fu dato dominio, gloria e regno, perché tutti i popoli, nazioni e lingue lo servissero; il suo dominio è un dominio eterno che non passerà, e il suo regno è un regno che non sarà mai distrutto". (Daniele 7:13-14).
  4. "del Figlio invece dice: «O Dio, il tuo trono è per i secoli dei secoli, lo scettro del tuo regno è scettro di giustizia" (Eb 1:8).
  5. "La legge infatti costituisce come sommi sacerdoti uomini soggetti a debolezza, ma la parola del giuramento, che viene dopo la legge, costituisce il Figlio reso perfetto in eterno" (Eb. 7:28).

Il modalismo