Panoramica introduttiva sul modalismo

1. Il modalismo è un'antica eresia sulla natura di Dio che risale al terzo secolo. Oggi la Chiesa Pentecostale Unita (UPC) è l'unica proponente di questa eresia. La UPC ha la reputazione di forzare i suoi membri ad accettare ciecamente la "linea del partito" sotto la minaccia di scomunica e di non permettere ai suoi membri la libertà di un libero pensiero. Cercare di persuadere un membro dell'UPC a riconoscere l'errore del modalismo è altrettanto inutile quanto cercare di persuadere un Testimone di Geova sugli errori del loro movimento. Entrambi i gruppi credono che le loro dottrine siano direttamente confermate come valide dallo Spirito Santo e hanno una mente totalmente chiusa e cieca rispetto alla verità.

2. Come ogni falsa dottrina essa deve inventare folli e ridicole "dottrine supplementari" per spiegare la falsa dottrina di base. La UPC ha inventato la dottrina supplementare che Gesù non fosse che un uomo con due spiriti distinti che dimoravano in un unico corpo. Al fine di "spiegare" l'ovvia distinzione fra i tre membri della Trinità, essi inventano una fra le dottrine più non bibliche e sciocche che si possano inventare, cioè che Gesù avesse due spiriti: 1. L'eterno divino spirito di Dio, e 2. lo spirito umano di un uomo, un po' come una personalità schizofrenica. Per cui, quando Gesù pregava, era ...lo spirito umano che pregava lo Spirito divino NELLO STESSO CORPO. Quindi fondamentalmente Egli pregava Sé stesso...

3. Due degli aspetti più eretici del modalismo è, primo, che Gesù Cristoo non avrebbe avuto alcuna pre-esistenza prima dell'incarnazione. Esso condivide la stessa "teologia del logos" dei cristiadelfiani! In secondo luogo, che lo spirito divino, alla croce, abbandonò lo spirito umano e che quindi SOLO SANGUE UMANO venne versato alla croce. Dio così non sarebbe morto per l'uomo. Un semplice uomo morì per l'uomo!

4. L'errore del monarchismo modalista consiste nel concentrarsi ciecamente sui brani che parlano dell'UNITA' di Dio, attenendosi ad un'indifendibile definizione di unità ad esclusione della massa di prove bibliche della distinzione in Dio. I pentecostali uniti, come Sabellio, si concentrano unicamente sui brani che parlano di unità (De. 6:4 & Gv. 10:38) ad esclusione della ricchezza di testi biblici che mostrano come l'unicità di Dio si comprenda meglio in termini di comunione piuttosto che di numero specifico.

La sua proposizione centrale era che Padre, Figlio, e Spirito Santo siano la stessa persona, tre nomi attribuibili all'unico e stesso essere. Ciò che per Sabellio aveva maggiore importanza era l'interesse monoteista (i brani sull'unità)" ("Sabellius," Encyclopedia Britannica, XIX, 791.)

5. I testi biblici che contraddicono i modalisti superano del 20 a 1 quelli che essi usano. La ragione per cui i pentecostali uniti continuano a sostenere la dottrina ridicola del modalismo è perché essi sostengono che, dato che lo Spirito Santo li benedirebbe con doni come la glossolalia e lo spirito di profezia, essi non possono essere in errore. Essi considerano le loro manifestazioni carismatiche come l'avallo che Dio dà alla correttezza delle loro posizioni. Di fatti essi credono che se qualcuno non parla in lingue, questi NON SIA SALVATO. La parola dei "predicatori ripieni di Spirito" è loro sufficiente come garanzia d'aver ragione. Dicono: "Come possiamo aver torto quando lo Spirito Santo ci guida"? Naturalmente anche i Testimoni di Geova ed i Mormoni affermano che lo Spirito Santo li guidi. La Bibbia, però, afferma che si sbagliano!

6. Alla fin fine, i modalisti (la chiesa pentecostale unita) sono ANTI-TRINITARI incalliti e nemici della verità. Teologicamente essi sono più vicini ai Testimoni di Geova ed ai cristadelfiani, i quali usano le stesse argomentazioni per controbattere "i trinitari". Tutti affermano infatti di avere "l'unico e vero Dio" ed un uomo di nome Gesù Cristo (che non esisteva prima dell'incarnazione e scomparirà alla fine dei tempi). 

7. I modalisti insegnano: "Dobbiamo rammentarci che il Figlio non è lo stesso che il Padre. Il titolo "Padre" non allude mai all'umanità, mentre il Figlio lo fa. Sebbene Gesù sia e Padre e Figlio, non possiamo dire che il Padre sia il Figlio" (UPC). I modalisti, così, fanno una chiara distinzione fra Padre e Figlio, proprio come i Trinitari e gli Ariani. Hanno così creato una dottrina con false distinzioni nell'essere di Ges+ (due spiriti in un corpo).  Il figlio, dicono, fu mandato da Dio come un uomo, non come Dio" (UPC).

Il modalismo