LEZIONE

10

LA SANTIFICAZIONE


Per riflettere

Come spiegheresti il significato di questi termini:

1. Libertinismo

2. Legalismo

Introduzione

Al riguardo della santificazione vi sono due errori che comunemente si commettono: il libertinismo ed il legalismo. "Libertinismo" significa vivere senza legge, e "legalismo" significa vivere schiavi della legge. Il libertino vive come più gli piace senza tenere conto di alcuna regola di condotta se non quella di soddisfare sé stesso, senza tenere in considerazione la legge di Dio, mentre il legalista confida che osservare la legge minuziosamente e il proprio impegno possa fargli guadagnare la salvezza, invece che riporre la propria fiducia nel Signore. Il primo non si occupa proprio della giustizia, il secondo vorrebbe rendersi giusto da solo.

 

 

 

 

Dopo aver spiegato che siamo giustificati per grazia mediante la fede nei capitoli 1-5 di Romani, Paolo anticipa una possibile nostra domanda: Se siamo salvati per grazia, allora, perché non continuare a peccare?

1. Qual è la sua risposta?

Leggi Romani 6:14

Infatti il peccato non avrà più potere su di voi, perché non siete sotto la legge, ma sotto la grazia.

 

2. Un aspetto importante della nostra salvezza è la liberazione dal potere del peccato. Sebbene ancora noi pecchiamo, che cosa non ci potrà più fare il peccato?

 

Leggi 2 Corinzi 5:17

Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventare nuove.

 

3. Quando noi crediamo in Cristo, che cosa diventiamo?

4. Qual è la tua conclusione? Forse che una persona è veramente un cristiano se non gli importa di compiacere a Dio con la sua vita?

5. Quali dei due errori menzionati nell'introduzione si prova tale dai due brani citati in Romani e in 2 Corinzi?

6. Scrivi qui la definizione di "libertinismo".

 

Leggi Galati 3:1-3

1 O Galati insensati! Chi vi ha ammaliati per non ubbidire alla verità, voi, davanti ai cui occhi Gesù Cristo è stato ritratto crocifisso fra voi? 2Questo solo desidero sapere da voi: avete ricevuto lo Spirito mediante le opere della legge, o attraverso la predicazione della fede? 3Siete così insensati che, avendo cominciato nello Spirito, vorreste finire nella carne?

7. In quale modo essi hanno ricevuto lo Spirito Santo?

_____ a. Per opere.

_____ b. Per fede.

Dopo essere divenuti cristiani i Galati erano stati ingannati da falsi maestri che insistevano che per essere salvati dovessero essere circoncisi. Paolo scrive questa lettera per correggere quest'errore.

8. Nel versetto 3 Paolo afferma che se essi devono essere circoncisi prima di essere salvati, essi cercherebbero di ottenere quel fine per

 

 

Leggi Galati 5:2

Ecco, io, Paolo, vi dico che se vi fate circoncidere, Cristo non vi gioverà a nulla.

 

9. Spiega che cosa intende dire Paolo con questo versetto.

Leggi Galati 2:20

Io sono stato crocefisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me; e quella vita che ora vivo nella carne, la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato sé stesso per me.

10. Ora Paolo vive per

11. Chi vive ora in Paolo?

Leggi Galati 5:22,23

22Ma il frutto dello Spirito è: amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo. 23Contro tali cose non vi è legge.

12. Scrivete i diversi aspetti del frutto dello Spirito

13. Quale, fra i due errori menzionati nell'introduzione viene corretto da questo brano di Galati?

14. Definite il "legalismo".

 

La santificazione è crescita spirituale

 

Mettiamo insieme qualche riflessione

Parte del nostro problema al riguardo della santificazione è che noi tendiamo a separare la santificazione dalla giustificazione. Quando parliamo di salvezza spesso tendiamo a pensare solo alla giustificazione. Per alcuni questo potrebbe condurre al libertinismo. Altri reagiscono di fronte a questo e mettono in rilievo l'importanza della santificazione, ma fanno l'errore di rivolgere lo sguardo via dal Signore, cercando di santificarsi da soli, e cadendo così nel legalismo.

Se noi però rammentiamo che cosa davvero significhi la salvezza, potremmo evitare entrambi questi errori: La salvezza è la liberazione dal peccato e da tutte le sue conseguenze. Ovviamente questo include sia la giustificazione che la santificazione. Significa che noi dobbiamo crescere spiritualmente, ma noi confidiamo che lo Spirito Santo ci aiuti.

Una seconda parte del nostro problema è che tendiamo ad equivocare sul significato di fede. Talvolta parliamo di fede come se essa significasse credere all'esistenza di Dio, o semplicemente un'accettazione intellettuale della dottrina cristiana. Ovviamente se qualcuno crede in questo senso, questi non crescerà nella vita cristiana perché non è mai davvero diventato un cristiano! Egli non ha un rapporto personale con il Signore.

Se rammentiamo però cosa realmente significhi fede, noi possiamo evitare sia il libertinismo che il legalismo. Fede è aver fiducia in Gesù come proprio Signore e Salvatore. Questo include che noi gli si dia fiducia affinché ci santifichi.

La fede in Gesù è come un aeroplano. Potresti anche sapere molte cose su un Jet senza mai averne molta fiducia. Se qualcuno vi chiede se voi avete fiducia in un Jet, potreste rispondere facilmente si. Non saprete mai veramente, però, se voi avete fiducia nell'aeroplano fintanto quando davvero non ci monterete. Sarà in quel momento che la vostra fede verrà messa alla prova.

 

 

 

 

 

1Anche noi, dunque, essendo circondati da un così gran numero di testimoni, deposto ogni peso ed il peccato che ci sta sempre intorno allettandoci, corriamo con perseveranza la gara che ci è posta davanti. 2tenendo gli occhi su Gesù, autore e compitore della nostra fede il quale, per la gioia che gli era posta davanti, soffrì la croce disprezzando il vituperio e si è posto a sedere alla destra del trono di Dio.

 

 

 

 

 

 

15. Gesù è ______________ e ________________ della nostra fede.

16. Noi dovremmo intraprendere questa prova con gli occhi fissi a _________________.

Amico mio, questo è il segreto della vita cristiana! Tieni i tuoi occhi fissi su Gesù, e che pure la santificazione è anche per fede in Lui.

17. Quali delle segg. persone mostra di aver veramente riposto la sua fiducia nel Signore per la sua santificazione?

_____ a. "Sono giustificato per fede, ed ora posso fare ciò che mi piace!".

_____ b. "Sono giustificato per fede, ed ora devo provare di essere salvato essendo santo. Dio ha fatto la Sua parte ed ora io devo fare la mia".

_____ c. "Io sono giustificato per fede ed ora confido che il Signore mi aiuti a crescere".

_____ d. "Io credo in Gesù. Io ho un mucchio di fede e devo essere salvato, perché nella mia carriera tutto sta andando così bene. Dio non mi benedirebbe se non fossi salvato".

_____ e. "Io credo in Gesù. E' l'uomo più grande che mai sia vissuto. Vivrò ora la mia vita secondo il Suo esempio".

_____ f. "Io credo in Dio. Ci deve essere un essere superiore che ha dato inizio all'universo. Tutte le religioni conducono allo stesso Dio".

Revisione

Definisci:

1. Il libertinismo:

2. Il legalismo:

3. La santificazione:

4. La salvezza:

5. La fede salvifica:

Testo da imparare a memoria:

Siete così insensati che, avendo cominciato nello Spirito, vorreste finire nella carne? (Ga. 3:3).

Per la revisione

1. Come si fa a capire se una persona ha fatto l'errore del libertinismo? e del legalismo?

2. Quale errore pensi che sia il più comune nella tuia propria vita? Nella tua chiesa?

3. Quale delle seguenti linee meglio rappresenta il processo della tua santificazione? (forse hai bisogno di fare una tua propria linea).

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Documenti di E' sempre ...Tempo di Riforma - EMail paolo@castellina.org - Ritorno all'indice - Prossima lezione