LEZIONE

12

LA CERTEZZA DELLA SALVEZZA


Per riflettere

1. Puoi avere la certezza di essere salvato?

2. Puoi essere certo che non perderai mai la salvezza?

Introduzione

Alcuni cristiani vivono con la costante paura di perdere la loro salvezza. Non fanno l'esperienza della gioia che potrebbero avere se solo comprendessero la dottrina dell'eterna sicurezza. La Bibbia insegna che noi abbiamo già la vita eterna e che non la perderemo mai!

Leggi Giovanni 3:16

Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca ma abbia vita eterna.

1. Che cosa è necessario per ottenere la vita eterna?

 

Leggi Giovanni 5:24

In verità, in verità vi dico: "Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna, e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.

 

2. Quando, secondo questo versetto, otteniamo vita eterna?

____ a. Dopo morti.

____ b. Nel momento stesso che riponiamo in Gesù la nostra fede.

____ c. Dopo che veniamo battezzati.

Leggi 1 Gv. 5:12,13

(12) Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio, non ha la vita. (13) Ho scritto queste cose a voi che credete nel nome del Figlio di Dio, affinché sappiate che avete la vita eterna e affinché

continuiate a credere nel nome del Figlio di Dio.

 

3. Oltre a Gesù hai bisogno di nient'altro per ottenere la vita eterna?

 

Leggi Romani 5:8-10 e Romani 8:1

(8) Ma Dio manifesta il Suo amore verso di noi in questo che, mentre eravamo ancora peccatori,

Cristo è morto per noi. (9) Molto più dunque, essendo ora giustificati nel suo sangue, saremo salvati dall'ira per mezzo di lui. (10) Infatti, se mentre eravamo nemici siamo stati riconciliati con Dio per mezzo della morte del Suo Figlio, molto più ora, che siamo stati riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita.

(1) Ora dunque non vi è alcuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù, i quali non camminano secondo la carne, ma secondo lo Spirito.

 

4. Se Dio ci ha già dichiarati "non colpevoli", potrebbe rimangiarsi questa parola e tornare a condannarci?

 

L'argomentazione di Paolo è che Cristo è morto per noi mentre ancora eravamo peccatori. Che potrebbe non fare per noi ora che siamo stati riconciliati con Lui? Dopo aver spiegato nei primi sette capitoli di Romani che siamo giustificati e santificati per fede, Paolo ora corona il suo studio dottrinale con il capitolo 8 sulla sicurezza eterna.

Leggi Romani 8:28-30

(28) Ora noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo proponimento. (29) Poiché quelli che egli ha preconosciuti, lo ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del Suo Figlio, affinché egli sia il primogenito fra molti fratelli. (30) E quelli che ha predestinati, li ha pure chiamati; quelli che ha chiamati li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati, li ha pure glorificati.

 

I versetti 29 e 30 sono stati chiamati "la catena infrangibile", o "la catena d'oro". Alcuni termini molto importanti che abbiamo fin ora studiato, vengono qui inseparabilmente connessi.

 

 

 

 

 

Essere glorificati significa:

essere resi come Gesù nella Sua santità

 

6. Secondo il versetto 29, Dio ci ha predestinati affinché fossimo resi conformi a chi?

 

Secondo questi versetti, c'è un gruppo di persone che attraverserà tutta la serie di passi qui descritti nel processo della salvezza. Lo stesso gruppo di persone che era stato preconosciuto e predestinato, è lo stesso che poi è stato chiamato, giustificato, ed alla fine sarà glorificato. La catena non la si può spezzare. Ha un senso molto logico: Se Dio stesso ci predestina ad essere resi conformi all'immagine di Suo Figlio, Egli porterà a compimento questo Suo proposito fino alla fine.

 

7. Lo stesso gruppo di persone che è stato preconosciuto e predestinato, verrà

G______________________.

La domanda più ovvia che sorge a questo punto è: Come faccio a sapere di essere fra coloro che Dio ha predestinato e che un giorno saranno glorificati?

La risposta è semplice. Se hai fede in Gesù Cristo, sai di essere stato giustificato, e quindi che tutti gli altri passi della "catena infrangibile" interesseranno anche te.

Leggi Romani 8:31-34

(31) Che diremo dunque circa queste cose? Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? (32) Certamente Colui che non ha risparmiato il suo proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà anche tutte le cose con lui? (33) Chi accuserà gli eletti di Dio, chi è colui che li giustifica? Chi è colui che li condannerà? (34) Cristo è colui che è morto, e inoltre è anche risuscitato; egli è alla destra di Dio, e anche intercede per noi.

 

8. Spiega con tue parole il significato di questi versetti:

 

Leggi Romani 8:35-39

(35) Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà l'afflizione, o la distretta, o la persecuzione, o la fame, o la nudità, o il pericolo, o la spada? (36) Come sta scritto: «Per amor tuo siamo tutto il giorno messi a morte; siamo stati reputati come pecore da macello». (37) Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori in virtù di colui che ci ha amati. (38) Io infatti sono persuaso che né morte né vita né angeli né principati né potenze, né cose presenti né cose future, (39) né altezze né profondità, né alcun altra creatura potrà separarci dall'amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore.

 

9. Riassumi con tue parole ciò che intende dire Paolo in questi versetti:

10. Qual è ora la tua conclusione? Può uno che è stato salvato perdere la sua salvezza?

11. La nostra salvezza è sicura perché:

_____ a. Noi abbiamo molta fede.

_____ b. Noi non pecchiamo più.

_____ c. Siamo stati battezzati.

_____ d. Andiamo in chiesa ogni domenica.

_____ e. I nostri genitori sono cristiani.

_____ f. Dio è fedele alle Sue promesse.

12. Secondo Romani 8:28, quante cose Dio fa cooperare al nostro bene?

 

Questa è una delle promesse più confortanti di tutta la Scrittura! Sarebbe molto utile che ciascuno di noi imparasse a memoria questo versetto:

Ora noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo proponimento (Ro. 8:28).

13. Dopo averlo memorizzato, riscrivilo su un foglio.:

 

14. Quali di queste cose Dio fa cooperare al nostro bene?

____ a. Mi sono spezzato una gamba.

____ b. Ho perduto il mio lavoro.

____ c. La mia casa è andata a fuoco.

Il fatto che Dio fa cooperare ogni cosa al mio bene, non significa necessariamente un beneficio materiale e fisico, ma un beneficio spirituale. Inoltre questo versetto non significa che noi si possa peccare e poi aspettarci che Dio ci benedica per questo!

Quando pecchiamo, noi non perdiamo la nostra salvezza, ma rattristiamo molto Dio. E' come il rapporto fra un ragazzo e suo padre. Supponiamo che il ragazzo divenga arrabbiato senza motivo e dica male parole a suo padre. Egli rimane ancora figlio di suo padre, ma ha offeso suo padre, ed egli deve chiedergli perdono al fine di restaurare la gioia di quel rapporto.

Quando pecchiamo, noi rimaniamo ancora figli di Dio, ma Egli ne rimane offeso ed abbiamo bisogno di chiedergli perdono per rinnovare la nostra comunione con Lui. Siamo già stati giustificati, e il nostro rapporto legale con Lui non cambia, ma il rapporto personale deve essere riaggiustato.

Leggi Giovanni 13:10

Gesù gli disse: «Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno che di lavarsi i piedi ed è tutto mondo; anche voi siete mondi, ma non tutti.

 

15. Essere lavati completamente ci ricorda il nostro __________________ rapporto con il Signore (Siamo giustificati).

16. Il lavare i piedi ci rammenta del nostro rapporto ___________________- con il Signore (noi veniamo continuamente perdonati.

Leggi Giovanni 10:27-30

(27) Le mie pecore ascoltano la mia voce,io le conosco, ed esse mi seguono; (28) e io do loro la vita eterna e non periranno mai, e nessuno le rapirà dalla mia mano. (29) Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti; e nessuno le può rapire dalla mano del Padre mio. (30) Io e il Padre siamo uno.

 

17. Che cosa insegna questo brano sul fatto che tu possa o non possa perdere la salvezza?

Leggi Filippesi 1:6

Essendo convinto di questo, che colui che ha cominciato un'opera buona in voi, la porterà a

compimento fino al giorno di Cristo Gesù.

18. Ciò che Dio ha cominciato in noi lo porterà a ____________________________.

 

Revisione

1. Un cristiano può essere sicuro di essere salvato?

2. Puoi perdere la tua salvezza?

3. Riempi gli anelli di questa catena "infrangibile":

 

 

 

 

 

 

Per la discussione

1. E' possibile per un vero cristiano perdere la certezza di essere salvato? Cioè, non la salvezza, ma la sua convinzione di essere salvato?

2. Che cosa puoi fare se cominciassi ad avere dei dubbi sulla tua salvezza?

3. Che cosa pensi di uno che sembra essere cristiano, ma ad un certo punto dice di aver perso la fede? Credi che sia davvero nato di nuovo?

Un altro testo da memorizzare

Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio, non ha la vita

(1 Gv. 5:12)


Documenti di E' sempre ...Tempo di Riforma - EMail paolo@castellina.org - Ritorno all'indice - Prossima lezione