Copiare ed incollare su una E-Mail, inserire la risposta ad ogni domanda e spedire a paolocastellina@gmail.com

Lezione completata da:

LEZIONE 6 - LA CHIAMATA


Per riflettere


Quando è cominciato il processo della tua salvezza?


Introduzione

Uno degli insegnamenti biblici che ci dà pià conforto e sicurezza è il fatto che è Dio a prendere l'iniziativa della nostra salvezza. E' stato Lui a cominciarla e sarà Lui a portarla a termine.

Leggi Efesini 1:3-5

Benedetto sia Dio, Padre di Gesù Cristo nostro Signore. Egli ci ha uniti a Cristo nel cielo, ci ha dato tutte le benedizioni dello Spirito. Prima della creazione del mondo Dio ci ha scelti per mezzo di Cristo, per renderci santi e senza difetti difronte a Lui. Nel suo amore Dio aveva deciso di farci diventare suoi figli per mezzo di Gesù Cristo. Così ha deciso, perché così ha voluto nella sua bontà.

3Benedetto sia Dio, Padre del Signor nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo, 4allorché in lui ci ha eletti prima della fondazione del mondo, affinché fossimo santi ed irreprensibili davanti a lui nell'amore, 5avendoci predestinati ad essere adottati come suoi figli per mezzo di Gesù Cristo, secondo il beneplacito della sua volontà.

1. Secondo questo brano quando Dio ci ha scelto?


Leggi 1 Giovanni 4:19

Noi amiamo Dio perché Egli per primo ci ha mostrato il suo amore.

Noi lo amiamo perché egli ci ha amati per primo.

2. Chi ha amato per primo?

a. Noi abbiamo amato Iddio.

b. Dio ha amato noi.


Leggi Romani 8:29,30

Da sempre li ha conosciuti ed amati, e da sempre li ha destinati ad essere simili al Figlio suo, così che il Figlio sia il primogenito fra molti fratelli. Ora Dio, che da sempre aveva preso per loro questa decisione, li ha anche chiamati, li ha accolti come suoi, e li ha fatti partecipare alla sua gloria.

Poiché quelli che egli ha preconosciuti, lo ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del Suo Figlio, affinché egli sia il primogenito fra molti fratelli. E quelli che ha predestinati, li ha pure chiamati; quelli che ha chiamati li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati, li ha pure glorificati.

3. Prima di chiamarci, Dio ha fatto due cose. Quali?

a. 

b. 


La parola "preconosciuti" significa molto di più che semplicemente conoscere qualcosa di qualcuno. Significa conoscere la persona stessa. Significa che Dio ci amava prima ancora che fossimo nati! Colui che sta al di sopra del tempo ci amava nel Suo cuore prima ancora che il mondo fosse creato! La ragione per cui Egli ci ha scelto è proprio questo amore. L'amore eterno di Dio è la ragione per cui Egli ha mandato Gesù a morire per noi.



B. Chiamata interiore

Causare un cambiamento nel cuore di qualcuno

affinché possa credere all'Evangelo

 
Leggi Romani 10:11-15

Infatti la Bibbia dice: Ma chi crede in lui non resterà deluso. Non vi è perciò differenza fra chi è ebreo e chi non lo è, perché il Signore è lo stesso per tutti, immensamente generoso verso tutti quelli che lo invocano. Afferma infatti la Bibbia: Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato. Ma come potranno invocare il Signore se non hanno creduto? E come potranno credere in lui, se non ne hanno sentito parlare? E come ne sentiranno parlare se nessuno lo annuncia? E chi lo annunzierà se nessuno è inviato a questo scopo? Come dice la Bibbia: Come è bello vedere giungere chi porta buone notizie!

...perché la Scrittura dice: Chiunque crede in lui non sarà svergognato. Poiché non c'è distinzione fra il Giudeo e il Greco, perché uno stesso è il Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. Infatti: Chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato. Come dunque invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno udito parlare? E come udranno, se non c'è chi predichi? E come predicheranno se non sono stati mandati? Come sta scritto: Quanto sono belli i piedi di coloro che annunciano la pace, che annunziano buone novelle!

5. Per essere salvato, tu devi....

 


6. Per credere in Gesù, tu devi...

 


7. Affinché tu possa udire l'Evangelo, qualcuno deve....

 


Dio, nel Suo perfetto piano, ha deciso di usare come Suoi strumenti, per la nostra salvezza, delle persone. Per chiamare qualcuno Dio usa sempre Suoi messaggeri; possono essere dei tuoi famigliari od amici, o anche un libro cristiano, chiunque condivida con noi l'Evangelo.

Perché molti sono chiamati al Regno di Dio, ma pochi vi sono ammessi.

Poiché molti sono chiamati, ma pochi eletti.

8. Forse che è salvato chiunque riceva la chiamata esterna, cioè tutti coloro che odono l'Evangelo?


Leggi Giovanni 3:3

Gesù gli rispose: Credimi, nessuno può vedere il regno di Dio se non nasce nuovamente.

Gesù gli rispose e disse: In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio.

Essere nato di nuovo è un'altro modo per descrivere la chiamata interiore. Talvolta questo viene chiamato rigenerazione. Significa che lo Spirito Santo ci dà un nuovo cuore capace di intendere l'Evangelo e di rispondervi affermativamente.


10. Dà i due significati di "chiamata":

a. La chiamata esterna: Dio fa si che una persona l'Evangelo.

b. La chiamata interiore: Dio fa si che una persona all'Evangelo.


Tutto questo può essere ordinato in questo modo:

1. Dio ci ha amato.

2. Dio ci ha predestinato.

3. Dio ci ha chiamato esternamente (ha fatto in modo che noi udissimo l'Evangelo).

4. Dio ci ha chiamato interiormente (ha fatto in modo che noi credessimo all'Evangelo).


Revisione

1. Scrivi le due definizioni:

a. La chiamata esterna:

 


b. La chiamata interiore:

 


2. Quando è iniziato il processo della tua salvezza?


3. Metti in ordine queste frasi: "chiamata esterna", "chiamata interna", "predestinazione", "amore di Dio".

a.

b.

c.

d.


4. Che cosa significa "predestinare"?

 


Per la discussione

1. Il fatto che Dio ci abbia scelto già da prima della creazione del mondo elimina forse la nostra partecipazione al processo della salvezza?


2. Che cosa risponderesti ad una persona che ti dicesse che non è giusto che Dio abbia scelto certe persone e non altre? (Vedi Romani 9). Pensa a questo: Se nessuno merita di essere salvato, come potrebbe essere ingiusto per Dio salvare qualcuno? Inoltre, di chi è la colpa se qualcuno non è salvato?


Testo da memorizzare

4allorché in lui ci ha eletti prima della fondazione del mondo, affinché fossimo santi ed irreprensibili davanti a lui nell'amore


Ritorno all'indice - Prossima lezione