...CREDENTI VERI – CREDENTI FALSI...

Forse credi in Cristo, ma ancora hai dei dubbi. Se è così, allora leggi i versetti biblici qui sotto. Ti mostreranno quali sono i tratti che caratterizzano un vero credente. Dio dice che dopo che una persona diventa cristiana, questa avrà sempre di più nuovi atteggiamenti, nuovi desideri e nuove azioni. In questo modo, più queste affermazioni sono vere per te, più fiducia avrai di essere un vero cristiano.

IL VERO CRISTIANO...

1

Desidera ubbidire a Dio

"Da questo sappiamo che l'abbiamo conosciuto: se osserviamo i suoi comandamenti. Chi dice: «Io l'ho conosciuto», e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e la verità non è in lui" (1 Giovanni 2:3,4).

2

Desidera studiare la Bibbia

"come bambini appena nati, desiderate il puro latte spirituale, perché con esso cresciate per la salvezza" (1 Pietro 2:2).

3

Desidera conoscere sempre meglio la volontà rivelata di Dio. 

"...l'uomo naturale (il non credente) non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché esse sono pazzia per lui; e non le può conoscere, perché devono essere giudicate spiritualmente" (1 Corinzi 2:14).

4

Confessa (riconosce apertamente) i suoi peccati

"Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità" (1 Giovanni 1:9).

5

Progredisce nel suo carattere per peccare sempre di meno

"Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; e se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto" (1 Gv. 2:1).

6

Ama gli altri

"Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore" (1 Giovanni 4:8).

7

Non ama il mondo (ciò che i non credenti tanto apprezzano)

"Non amate il mondo né le cose che sono nel mondo. Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui" (1 Gv. 2:15).

8

Manifesta i frutti dello Spirito

"Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo" (Galati 5:22).


 
Non solo questo, ma un cristiano, per esempio, desidera unirsi agli altri cristiani nel culto, prega regolarmente, verifica se i suoi pensieri, le sue parole, le sue azioni corrispondano alla volontà di Dio perché vuole compiacergli in ogni cosa...

...sei non sei così puoi sempre iniziare ad esserlo!

 

Tempo di Riforma - a cura del past. Paolo Castellina  - Scrivici cliccando qui