Interno di chiese riformate

L'interno delle chiese riformate può variare. Come si vede, però, dalle immagini qui riportate, al centro della chiesa riformata vi deve essere il pulpito perché al centro del culto vi è la predicazione della Parola di Dio.

Davanti al pulpito generalmente vi è il tavolo per la celebrazione della Cena del Signore e del battesimo (per aspersione), oppure, nascosta al di sotto, una vasca per il battesimo per immersione.

Non vi sono immagini sui muri, in ubbidienza al secondo comandamento. La presenza di una croce (vuota) o di altri simboli, è un elemento discusso. Da escludersi è la presenza invadente di strumenti musicali (anche di organi), anche se talvolta presenti nelle chiese più vecchie. Molto discutibile (se non fuori luogo) è l'uso invalso in diverse chiese libere di avere davanti un vero e proprio "palcoscenico" con strumenti musicali di vario tipo. Il culto non è uno spettacolo, anche se si giustifica questo con la centralità della lode nel culto. La questione è teologicamente discutibile, perché al centro del culto non vi deve essere alcuna opera umana (anche se lodevole), ma solo la predicazione della Parola di Dio.

 

 

Tempo di Riforma - a cura del past. Paolo Castellina - Scrivici cliccando qui