1.4 Risposta di apertura

I testi che seguono offrono alla comunità la risposta alle parole di saluto e di promessa che Dio le rivolge. Anche per chi, guidando il culto, preferisce pregare senza note, i testi seguenti potranno essergli utili per suggerirgli un'immagine, una frase, o una richiesta che possa arricchire ed approfondire la preghiera di apertura.

In molte comunità, le prime parole di lode vengono cantate. E' importante che chi partecipa al culto abbia la consapevolezza che questi canti o inni di adorazione sono preghiere - le parole che l'assemblea offre a Dio. Nel cantarle, coloro che così rendono culto a Dio si rivolgono a Lui proprio come farebbero parlando o con una preghiera silenziosa.

Le risorse contenute in questa sezione sono raggruppate in tre categorie: Preghiere di adorazione, Preghiere di invocazione, e Risorse supplementari. Nella maggior parte dei contesti, un culto può includere un singolo testo da solo una di queste categorie, oltre al canto di lode. Quelle comunità che estendono l'apertura del culto potranno desiderare includervi diverse risposte, muovendosi dall'adorazione all'invocazione e ad una dichiarazione di fede e di speranza, alternando dei canti ai testi qui forniti.