ASCENSIONE


PRELUDIO

SALUTO

Grazie e pace vi siano date da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primo e l'ultimo, il principe dei re della terra.

INTROITO

Il nostro aiuto viene da Dio che ha creato i cieli e la terra e che ci salva in Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

«Sono proceduto dal Padre - dice il Signore - e sono venuto nel mondo; ora lascio il mondo e torno al Padre». «Battete le mani, o popoli tutti; acclamate Iddio con grida d'allegrezza! Salmeggiate a Dio, salmeggiate! Poiché Dio è re di tutta la terra».

Preghiamo: Eterno Iddio, ci disponiamo a celebrare Gesù Cristo che tu hai glorificato costituendolo Signore e re. Concedi il tuo Spirito, affinché possiamo sottoporci alla sua signoria. Amen.

Inno

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura: O Dio che hai comandato alla luce di risplendere nelle tenebre, fa risplendere la luce della tua parola nei nostri cuori.

Dopo la lettura: Benedica il Signore la lettura della sua parola.

In questo giorno di festa uniamoci nell'amore fraterno confessando d'un sol cuore la fede della chiesa:

Credo in Dio, padre onnipotente, creatore del cielo e della terra. E in Gesù Cristo, suo figlio unigenito, Signor nostro, il quale fu concepito di Spirito santo, nacque da Maria vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto. Discese nel soggiorno dei morti, il terzo dì risuscitò, salì al cielo, siede alla destra di Dio, padre onnipotente. Di là ha da venire a giudicare i vivi e i morti.  Credo nello Spirito santo, la santa chiesa universale, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione dei corpi e la vita eterna. Amen.

Preghiamo: Signore, noi celebriamo la gloria del tuo nome. Sei venuto in mezzo a noi una prima volta nell'umiliazione e tornerai una seconda volta nella potenza; sei stato uomo di dolore e verrai come re di gloria; sei stato l'ultimo ma sarai il primo; sei stato disprezzato e considerato un malfattore, ma un giorno risplenderai come vivida luce e ogni ginocchio si piegherà davanti a te. Signore, nostro salvatore e nostro re, noi ti glorifichiamo e ti adoriamo. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

(in relazione al sermone).

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte

CHIUSURA

Preghiamo: O Dio che hai coronato il tuo figlio d'una corona eterna accogli la nostra preghiera. Accorda la tua grazia a tutte le chiese della terra, affinché rendano fedele testimonianza a Gesù Cristo. Tu, o Signore nostro, che sei l'autore di ogni grazia, rendi efficace il lavoro dei tuoi servitori. Benedici i missionari che, ubbidendo all'ordine di Gesù, vanno a testimoniare la buona novella della salvezza. Re del cielo e della terra, esercita la tua signoria su tutti i popoli facendo trionfare la tua giustizia e la tua pace. Dio di bontà, il tuo figlio é entrato nella gloria attraverso la sofferenza; assistici perciò durante il nostro pellegrinaggio su questa terra. Consola e rassicura tutti i nostri fratelli e sorelle che vivono nel dolore, nella malattia e accorda ai morenti di contemplare il Salvatore glorificato e di poter dire: Signor Gesù, ricevi lo spirito mio. Per Gesù Cristo nostro Signore.       Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

Che l'Iddio di ogni grazia, che vi ha chiamati in Cristo alla sua gloria eterna, vi perfezioni egli stesso e vi dia la pace. Amen, Signore, amen (cantato)

POSTLUDIO