AVVENTO


PRIMA DOMENICA D'AVVENTO

PRELUDIO

SALUTO

Grazia e pace vi siano date da colui che era, che é e che viene.

INTROITO

Fratelli e sorelle, con questa prima domenica di Avvento la chiesa si prepara a celebrare la nascita del Salvatore del mondo.

Invochiamo il nome del Signore:

Il nostro aiuto è nel nome di Dio che si fa conoscere a noi in Gesù Cristo nostro salvatore. Amen.

“"Solo in Dio trova riposo l'anima mia; da lui proviene la mia salvezza. (...) Io aspetto il SIGNORE, l'anima mia lo aspetta; io spero nella sua parola" (Sl. 62:1; 130:5).

Preghiamo: Onnipotente Iddio, volgiamo a te l'essere nostro ricercando la luce della tua presenza infinita. Indicaci, o Signore, le tue vie, facci conoscere i tuoi sentieri. Per Gesù Cristo nostro Signore benedetto in eterno. Amen.

Inno

UMILIAZIONE

« Il comandamento del Signore è puro, illumina gli occhi; il timore del Signore é puro, dimora in perpetuo; i giudizi del Signore sono verità, tutti quanti sono giusti » (Sl. 19).

Dio giusto e santo che ci hai tracciato una via per giungere alla pienezza della vita, noi erriamo spesso lontano da essa e ci smarriamo. Riconosciamo la verità e la giustizia dei tuoi comandamenti e la sofferenza per averli trasgrediti ci sospinge a te. Signore, guarisci le nostre infermità, purificaci, liberaci da tutto quello che ci induce fuori dal sentiero diritto della tua legge, che é la legge della vita e della nostra felicità; sollevaci con il tuo perdono e aiutaci a diventare degni di essere chiamati tuoi figli. Per Gesù Cristo nostro redentore benedetto in eterno. Amen.

Inno di confessione

“Infatti io so i pensieri che medito per voi», dice il SIGNORE: «pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza” (Gr. 29:11).

Accogliete la parola del Signore, confidate in Dio nostro redentore e l'anima vostra vivrà. Amen.

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura: Vieni, Signore Gesù, illuminaci con la tua parola.

Dopo la lettura: Trasforma, Signore, la tua parola in luce e in potenza di vita per ognuno di noi.

Preghiamo: Eterno Iddio, che l'universo intero non può contenere, il pensiero della tua infinitezza ci annichila, ma la rinnovata certezza che noi siamo tuoi figli per l'eternità ci esalta e ci sospinge all'adorazione. Noi ti rendiamo grazie per averci dato la conoscenza del tuo amore e del nostro glorioso destino, e ti offriamo sacrifici di lode nel nome del Figlio tuo, nostro salvatore. Padre celeste, luce di coloro che ti conoscono, vita di coloro che ti amano, forza di coloro che ti servono, concedici di poter progredire nella conoscenza di te: per amarti di più, per servirti più fedelmente, per trovare nel servizio la perfetta libertà. Rimuovi il velo che oscura la nostra vista interiore e dacci di vedere la tua luce, in comunione con tutti i figli tuoi.

Dio di bontà, ti preghiamo per la tua chiesa, per la nostra patria terrena e per i suoi governanti; per la pace nel mondo, per il benessere di tutti i popoli, per la giustizia sociale in una rinnovata umanità. Intercediamo per gli smarriti, per tutti gli uomini nostri fratelli e sorelle, affinché la luce dell'avvento del Cristo susciti la fede che rende vittoriosi. Esaudiscici, per i meriti di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo, il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

(in relazione al sermone)

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte

CHIUSURA

Preghiamo: Padre d'amore, ti ringraziamo per questo culto che ci hai permesso di offrirti e per la parola di vita che ci hai fatta udire. Accompagnaci ora con la tua benedizione esaudendo le preghiere che ti offrono tutti i tuoi santi nel nome e per i meriti di Gesù Cristo tuo figlio e nostro Signore, il quale ci ha insegnato a dirti Padre nostro... Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

L'Iddio della pace vi santifichi egli stesso e che tutto l'essere vostro sia conservato irreprensibile per la venuta del nostro Signore Gesù Cristo. Andate in pace.

Amen, Signore, amen.

(cantato) POSTLUDIO


SECONDA DOMENICA D'AVVENTO

PRELUDIO

SALUTO

Grazia e pace vi siano date da colui che era, che è, e che viene.

INTROITO

Il nostro principio e il nostro aiuto sono nel nome di Dio che ci salva in Gesù Cristo nostra speranza. Amen.

“Cantate a Dio, salmeggiate al suo nome, preparate la via a colui che cavalca attraverso i deserti; il suo nome è il SIGNORE; esultate davanti a lui” (Sl. 68:4).

Preghiamo: Onnipotente Iddio, benedici questo culto affinché, illuminati da colui che é la vera luce, rinunziamo alle opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce. Per Gesù Cristo Signor nostro benedetto in eterno. Amen.

Inno

UMILIAZIONE

“Beati quelli che sono integri nelle loro vie, che camminano secondo la legge del SIGNORE. Beati quelli che osservano i suoi insegnamenti, che lo cercano con tutto il cuore” (Sl. 119:1,2).

Dio giusto e santo, che ci insegni a vivere la vita nuova per la quale anche siamo stati battezzati, noi sentiamo più che mai di essere peccatori e indegni di accostarci a te. Fa che questo senso della nostra colpevolezza segni per noi un più deciso ritorno verso di te. Assicuraci di nuovo della tua grazia! Prepara a colui che viene una dimora nei nostri cuori ispirandoci un vivo pentimento e una fede sincera; fa che sentiamo in tutta la sua efficacia il gioioso annunzio del tuo perdono. Te lo domandiamo per i meriti di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.

Inno di confessione

“Tuttavia il SIGNORE desidera farvi grazia, per questo sorgerà per concedervi misericordia; poiché il SIGNORE è un Dio di giustizia. Beati quelli che sperano in lui! Sì, o popolo di Sion che abiti a Gerusalemme, tu non piangerai più! Egli, certo, ti farà grazia, all'udire il tuo grido; appena ti avrà udito, ti risponderà” (Is. 30:18,19).

Nel nome di Dio onnipotente, Padre del nostro Signore, Gesù Cristo, annunziamo il perdono divino a tutti coloro che si pentono e si convertono a lui. Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura: Le sacre scritture non si dipartano mai dalla vostra bocca, meditatele giorno e notte per custodire e mettere in pratica tutto ciò che vi é scritto.

Dopo la lettura: Non deviate dalla parola del Signore né a destra né a sinistra, affinché voi comprendiate quello che fate. Preghiamo: Eterno Iddio, che in Gesù Cristo hai fatto pervenire la tua salvezza a tutte le genti, tu sei l'unica sorgente della vita ed é per la forza e la pienezza che da te provengono che noi possiamo lodarti, renderti grazie, benedire il tuo nome. E' l'offerta dei nostri cuori che per tua grazia possiamo farti; accettala nel nome di Gesù.

Padre celeste, che ci hai risvegliati a nuova vita, preparaci a celebrare l'avvento del Figlio tuo rendendo vivo tra noi uno spirito di riconciliazione e di pace. Possa l'annunzio della tua redenzione penetrare come luce di verità e di grazia nei nostri cuori, nelle nostre case, nel popolo in cui viviamo e giungere fino alle estremità della terra. Insegnaci a servirti come tu vuoi, a dare senza calcolo, a operare senza chiedere approvazione se non la tua. Tieni desta la nostra speranza e preparaci così al nostro incontro con te quando verrai nel tuo regno.

Dio di bontà, che non lasci alcuno privo del tuo amore, benedici la tua chiesa nella testimonianza che essa ti rende. Assisti la nostra patria e tutte le altre nazioni. Dona pace a tutti gli uomini e accogli la nostra intercessione per quelli che mancano del necessario, per coloro che la fame e l'abbrutimento della miseria costringono a una vita sprezzata. Raccomandiamo a te tutti gli infelici, gli ammalati, i morenti. Esaudiscici, per i meriti di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen. Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

(in relazione al sermone)

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte

CHIUSURA

Preghiamo: Padre d'amore, imprimi nella nostra vita i caratteri del culto che ti abbiamo offerto; accordaci le tue benedizioni esaudendo le preghiere che ti offrono tutti i tuoi santi nel nome e per i meriti di Gesù Cristo, unico nostro salvatore e mediatore, in comunione col quale ti diciamo:  Padre nostro... Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

La benedizione di Dio sia con voi. L'Iddio della pace vi renda compiuti in ogni bene operando in voi ciò che é gradito al suo cospetto. Andate in pace, ricordatevi dei poveri e degli afflitti e l'Iddio della pace sia con voi tutti, ora e sempre.

Amen, Signore, amen.

(cantato)

POSTLUDIO


TERZA DOMENICA D'AVVENTO PRELUDIO

SALUTO

Grazia e pace vi siano date da colui che era, che é e che viene.

INTROITO

Il nostro aiuto é nel nome di Dio che fa risplendere fra noi la luce della sua presenza in Gesù Cristo. Amen.

“Cantate, o cieli, poiché il SIGNORE ha operato! Giubilate, o profondità della terra! Prorompete in grida di gioia, o montagne, o foreste con tutti gli alberi vostri! Poiché il SIGNORE ha riscattato Giacobbe e manifesta la sua gloria in Israele! (Is. 44: 23). “Per mezzo di Gesù, dunque, offriamo continuamente a Dio un sacrificio di lode: cioè, il frutto di labbra che confessano il suo nome” (Ebrei 13: 15).

Preghiamo: Onnipotente Iddio, santifica il nostro culto; fa che ricevendo con gioia l'annunzio della tua parola siamo trasformati a immagine del figlio tuo e Signore nostro Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.

Inno

UMILIAZIONE

“avete imparato per quanto concerne la vostra condotta di prima a spogliarvi del vecchio uomo che si corrompe seguendo le passioni ingannatrici; a essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente e a rivestire l'uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità” (Ef. 4:22-24).

Dio giusto e santo, noi abbiamo errato e ci siamo sviati dai tuoi sentieri come pecore smarrite ! I nostri pensieri e le nostre azioni sono stati influenzati dalle nostre vecchie abitudini di orgoglio, di menzogna, di egoismo. Abbiamo cercato solo noi stessi, i nostri interessi, la nostra tranquillità, il nostro benessere e non ci siamo lasciati guidare da te per vivere come figli tuoi secondo la tua bontà e giustizia e verità. Abbi pietà di noi, Signore, e accresci in noi il pentimento e la fede: le due forze che aprono le vie al tuo perdono. Fa che il tuo figlio Gesù Cristo, entrando nei nostri cuori, ci trasformi in nuove creature e ci prepari all'avvento del tuo regno. Te lo chiediamo per i meriti di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.

Inno di confessione

PERDONO

“Se il cuore nostro ci condanna, Dio é più grande del cuore nostro e qualunque cosa chiediamo la riceviamo da lui. Iddio ci ha data la vita eterna e questa vita é nel suo Figliolo”» (1 Gv. 3:20-22; 5:11).

Vi dia il Signore, con la sua pace, la forza dello Spirito suo e vi benedica nella vostra lotta contro il male. Amen. [Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura:Vieni, Signore, con la tua parola e il tuo spirito e donaci la tua luce.

Dopo la lettura: Signore, insegnaci la tua via e noi cammineremo nella tua verità.

Preghiamo: Onnipotente Iddio, che in Gesù Cristo ci hai visitati facendoci conoscere la tua misericordia, ti benediciamo per avere inviato il Redentore nella nostra umanità inferma e peccatrice; e ti lodiamo poiché hai offerto a noi tutti, nel tuo Figlio, la libertà di amarti e di servirti nell'attesa della tua venuta gloriosa. A te siano la lode e l'adorazione nei secoli dei secoli! Padre celeste, che hai affidato alla tua chiesa il tesoro della tua rivelazione, rinnova la nostra vita, affinché non corriamo il pericolo di essere sordi all'annuncio dell'Evangelo. Fa che possiamo camminare nelle vie della tua giustizia rendendo testimonianza al tuo nome e che un giorno possiamo conoscere la risurrezione e la vita eterna nel tuo regno. A te siano l'onore e l'imperio nei secoli dei secoli ! Dio di bontà, ti raccomandiamo a uno a uno tutti i membri della comunità: comunica loro la tua volontà con chiarezza, affinché sappiano come vivere al tuo seguito e al tuo servizio. Aiutali a compiere la loro vocazione con allegrezza e semplicità di cuore. Benedici il popolo nel quale viviamo: fa che conosca che tu sei il vero pastore, affinché nessuno mai si senta solo, ma tutti sappiano trovare in te il ristoro e l'aiuto occorrenti. Sostieni coloro che lottano per la pace e la giustizia nel mondo, soccorri i poveri e i sofferenti, fa sorgere in tutti gli uomini un vivo desiderio di una vita associata ispirata dal tuo amore. A te la gloria nei secoli dei secoli! Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

(in relazione al sermone)

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte

CHIUSURA

Preghiamo: Padre d'amore, ti ringraziamo per i benefici ricevuti per mezzo di questo culto. Accompagnaci ora con le tue benedizioni esaudendo le preghiere che ti offrono tutti i tuoi santi nel nome di Gesù Cristo, nostro unico mediatore, il quale ci ha insegnato a pregarti così: … Padre nostro...     Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

La grazia del nostro Signore Gesù Cristo sia con tutti voi e con tutto il suo popolo su tutta la terra. Andate in pace, ricordatevi dei poveri e degli afflitti e l'Iddio della pace sia con tutti voi.

Amen, Signore, amen. (cantato)

POSTLUDIO


QUARTA DOMENICA D'AVVENTO

 PRELUDIO

Grazia e pace vi siano date da colui che era, che é e che viene.

INTROITO

Nel nome di Dio che ci ha creati e che ci salva in Gesù Cristo.         Amen.

«Così parla il Signore: la mia salvezza sta per venire e la mia giustizia sta per essere rivelata» (Is. 56:1). «Io sto per venire e abiterò in mezzo a te, dice il Signore» (Za. 2:10).

Preghiamo: Onnipotente Iddio, che ci hai donato la tua salvezza venendo a noi in Gesù Cristo, benedici il culto che ti offriamo e rafforza mediante esso la nostra comunione con te. Per Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.

Inno

UMILIAZIONE

«Chiunque mi avrà riconosciuto davanti agli uomini, anche il Figlio dell'uomo riconoscerà lui davanti agli angeli di Dio; ma chi mi avrà rinnegato davanti agli uomini sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio» (Lu. 12: 2-10).

Dio giusto e santo, che in Gesù Cristo sei venuto tra noi e hai fatto echeggiare l'annunzio del tuo amore, ci umiliamo dinanzi a te consapevoli come siamo di aver vissuto come se tu non ti fossi rivelato, come se tu non esistessi quale Signore e salvatore. Abbi pietà della nostra incapacità di renderti una verace testimonianza con la parola e con la vita nostra e non rigettarci dalla tua presenza. Nonostante la nostra indegnità continua a considerarci tuoi figli da te eletti a vita eterna e, rinnovando in noi col tuo perdono la certezza della tua grazia, donaci di servirti in novità di vita. Per amore di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.

Inno di confessione

PERDONO

“egli ci ha salvati non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, mediante il bagno della rigenerazione e del rinnovamento dello Spirito Santo,che egli ha sparso abbondantemente su di noi per mezzo di Cristo Gesù, nostro Salvatore, affinché, giustificati dalla sua grazia, diventassimo, in speranza, eredi della vita eterna” (Tt. 3:5-7).

A voi tutti che vi pentite e cercate la vostra salvezza in Gesù Cristo noi annunziamo che i vostri peccati sono perdonati nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo. Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura:  Facci udire, Signore, la tua parola. La tua parola é verità.

Dopo la lettura: La parola del Signore non torna a lui a vuoto, senza aver compiuto quello che egli vuole e portato a buon fine ciò per cui é stata mandata.

Preghiamo: Eterno Iddio, che ci rallegri con il prezioso annunzio della tua venuta in Gesù Cristo, eleviamo a te la nostra lode e la nostra riconoscenza di figli consapevoli del tuo amore. Noi sentiamo che il conoscerti é vivere, che il servirti é regnare, che il lodarti è gioia e salvezza. Noi celebriamo il tuo santo nome e con animo grato ti offriamo la nostra adorazione per Gesù Cristo Signor nostro benedetto in eterno. Padre celeste, illumina col tuo Spirito il nostro intelletto, affinché possiamo comprendere maggiormente il mistero del tuo amore per la nostra umanità, il mistero della tua incarnazione. Dacci di poter intensamente gioire della tua presenza e insegnaci ad accogliere il tuo regno già ora nella nostra vita. Accordaci di vedere in te il solo vero bene, la sola vera luce, la sola vera speranza e aiutaci a conoscere ciò che tu attendi da noi. Per amore di Gesù Cristo benedetto in eterno.

Dio di bontà, intercediamo presso di te per tutta l'opera dell'Evangelo ovunque esso é annunziato. Sostieni con la potenza del tuo Spirito i ministri della tua parola e tutti i tuoi servitori. Ti preghiamo per la tua chiesa, affinché tu le conceda di essere sempre più disponibile al servizio degli uomini e dei popoli. Ti preghiamo per la nostra comunità con i suoi anziani e i suoi diaconi; per tutti i pastori e tutte le chiese del nostro paese; per le diaconesse, i medici, gli insegnanti che ti servono. Signore, prepara tutti a celebrare il natale del Salvatore con la letizia e la pace che soltanto tu poi dare. Esaudiscici per i meriti di Gesù Cristo. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo, il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte]

CHIUSURA

Preghiamo: Padre d'amore, fa che il culto che ti abbiamo offerto accresca in noi il desiderio della tua presenza nella nostra vita. Accordaci le tue benedizioni esaudendo le preghiere che ti offrono tutti i tuoi santi nel nome dell'unico nostro salvatore e mediatore Gesù Cristo, il quale ci ha insegnato a pregarti così Padre nostro... Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

Crescete nella grazia del nostro Signore e salvatore Gesù Cristo. A lui sia la gloria in sempiterno. Andate in pace, ricordatevi dei poveri e degli afflitti e l'Iddio della pace sia con voi tutti, ora e sempre.

Amen, Signore, amen (cantato)

POSTLUDIO