DOMENICA DELLA TRINITA'


Domenica dopo Pentecoste

PRELUDIO

SALUTO

Grazia a voi e pace da Dio, Padre, Figlio e Spirito santo.

INTROITO

Nel nome di Dio, Padre, Figlio, Spirito santo, un solo Dio benedetto in eterno.       Amen.

«0 Eterno, Signor nostro, quanto é magnifico il tuo nome su tutta la terra!» (Sl. 8:1).

Preghiamo: Onnipotente Iddio, che nella tua grazia ci doni di poter professare la vera fede e di poterti conoscere come Padre, come Figlio e come Spirito, concedici di poterti offrire un culto in spirito e verità alla gloria del tuo nome. Amen.

Inno

(invocazione trinitaria)

UMILIAZIONE

“Non temere, … poiché dal primo giorno che ti mettesti in cuore di capire e d'umiliarti davanti al tuo Dio, le tue parole sono state udite e io sono venuto a motivo delle tue parole” (Da. 10:12). Il Signore é di grande benignità verso quelli che lo invocano.

Dio giusto e santo, il cui amore è stato per noi manifestato nel sacrificio della croce, ci umiliamo per la nostra povertà e per le nostre infedeltà. Abbi pietà di noi! Invochiamo il tuo perdono che libera, l'aiuto del tuo Spirito che dà la vittoria. Rispondici, nella tua infinita bontà, e sospingici con la tua grazia nei sentieri della vita. Nel nome di Gesù.          Amen.

Inno di confessione

PERDONO

Dio che é ricco in misericordia, per il grande amore del quale ci ha amati, benché siamo morti nel peccato, ci fa rivivere con Cristo. Vi conceda l'Iddio onnipotente la forza dello Spirito suo e vi dia di vivere nella sua luce e nella sua pace. Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura: Parla, o Signore, i tuoi servi ascoltano.

Dopo la lettura: Trasformi il Signore la sua parola in luce e in potenza di vita per ognuno di noi.

Preghiamo: Eterno Iddio che mediante il tuo Spirito sai suscitare nei nostri cuori la preghiera, ricerchiamo la tua presenza per rinnovarti il sacrificio della nostra lode. Gloria a te o Dio padre onnipotente, gloria a te o Verbo eterno, gloria a te o eterno Spirito. Grazie ti siano rese, Signore Iddio nostro, per l'amore tuo verso di noi, per tutti i doni tuoi, per tutti i tuoi benefici. O Dio nostro, ti chiediamo di accrescere la nostra fede in te quale padre che ci sostiene in tutta la nostra vita. E poiché ti sei dato a noi nel tuo Figlio unigenito, insegnaci ad accettare la croce come fondamento di ogni nostro rapporto con il prossimo. Rendi anche efficace l'opera del tuo Spirito, affinché, sentendoci figli tuoi, possiamo sentire tutta la bellezza della libertà che é nel servirti.

Dio di bontà, benedici la tua chiesa universale e suscita in essa ricchezza di doni e di ministeri, affinché il tuo popolo cresca nella fedeltà e nel dono di sé. Accorda pace e prosperità ai popoli della terra, saggezza ai governanti. Ti preghiamo per tutti gli uomini nostri fratelli e sorelle e specialmente per tutti quelli che siamo facili dimenticare nelle nostre preghiere. Ti imploriamo per gli infermi, per gli afflitti, per tutti i sofferenti, affinché tu conceda le tue consolazioni. Esaudiscici nel nome di Gesù, che con te e con lo Spirito santo vive e regna in eterno. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

(in relazione al sermone)

Annunzi

COLLETTA

Raccolta e consacrazione delle offerte]

CHIUSURA

Preghiamo: Padre d'amore, fa che per mezzo di questo culto si rinnovi in noi la convinzione che l'opera della nostra vita deve essere l'ubbidirti, la gioia dei nostri cuori il piacerti, il compimento delle nostre speranze il dimorare con te. Accordaci le tue grazie in risposta alle preghiere che tutti i tuoi santi ti offrono per i meriti di Gesù Cristo unico nostro salvatore e mediatore, nel nome del quale ti diciamo: Padre nostro...       Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

La benedizione di Dio onnipotente, Padre, Figlio, Spirito santo, sia e dimori con voi, con i vostri cari, ora e in eterno. Amen, Signore, amen (cantato)

POSTLUDIO