La Domenica di Pentecoste (2)


Prima della predica (1)

A Colui che ha mandato lo Spirito del Figlio suo nei vostri cuori, che grida "Abba, Padre" (Ga. 4:6) sia l’onore e la gloria per sempre. Amen.

Eleviamo a Dio il cuore, dicendo:

Onnipotente Iddio! In questo giorno solenne della Pentecoste cristiana, noi Ti presentiamo, con tutta la Tua Chiesa, l’espressione della nostra riconoscenza e le nostre preghiere. Eleva a Te i nostri cuori, Dio altissimo, purifica le nostre labbra, e il nostro culto sia un culto in spirito e verità.

Signore, noi Ti benediciamo per aver fatto scendere lo Spirito Santo su quelli che sono stati riconciliati con Te per mezzo del Tuo Figlio. Con questo Spirito, tu ci guidi in ogni verità, ci crei nuovamente alla Tua immagine, ci rendi vincitori sul male, ci consoli nei nostri dolori, ci sollevi nelle nostre debolezze, fortifichi la nostra fede, e ci infondi una pace che nessuno può toglierci, una speranza che non delude. Il Tuo spirito è per noi il pegno dei beni infiniti che ci riserbi, il soffio celeste che rinfranca e vivifica i nostri cuori, il Consolatore, per mezzo del quale confermi in noi che siamo Tuoi figli.

Sii benedetto per un tal dono, e dai nostri cuori, rinnovati e santificati, s’innalzino fino a Te, oggi e sempre, le nostre adorazioni e le nostre lodi. Dio d’amore, quello Spirito, che hai promesso a tutti quelli che Te lo chiederanno, sia ricevuto nelle nostre anime, vi dimori, le trasformi e le santifichi; l’intera tua Chiesa divenga, per mezzo di Lui, un tempio spirituale ove si manifesti del continuo la Tua presenza.

E poiché, Padre santo, stiamo per udire quella divina Parola, recata al mondo da coloro che Tu avevi animato col Tuo spirito, illumina quello dei Tuoi servi che ce l’annunzierà nel Tuo nome, affinché la riceviamo per la nostra santificazione e la nostra salvezza. Benedici ancora per noi la santa Cena alla quale ci inviti, in modo che, nel ricevere alla sacra mensa i simboli della redenzione, siamo veramente nutriti del pane di vita che è Cristo, essendo così uniti a Te, Padre celeste, uniti con Gesù, nostro Salvatore e con tutti i nostri fratelli, nella comunione dello Spirito Santo. Amen.


Prima della predica (II)

Diamo gloria ed adorazione allo Spirito Santo di Dio, il quale, dice la Scrittura, "sovviene alle nostre debolezze, perché non sappiamo pregare come si conviene". Il culto che noi dobbiamo a Dio, infatti, è sempre debole e balbettante fintanto che esso non sia animato e sostenuto da Lui che "intercede per noi con sospiri ineffabili" (Ro. 8:26). Per questo, particolarmente in questo giorno, in cui celebriamo la Pentecoste, noi, vogliamo invocare di tutto cuore Colui che, solo, può rendere questo culto autentico, vigoroso, e significativo.

Invochiamolo dicendo:

Spirito di Dio Padre e del Suo Figliolo Gesù Cristo! Spirito di luce e di verità, guidaci nella verità, illumina il nostro spirito, e disperdi le tenebre d’in mezzo di noi. Spirito di preghiera e di supplicazione, insegnaci a pregare come si conviene. Spirito di forza, sorreggici sempre con la Tua virtù, rendici vittoriosi sulle tentazioni del mondo e delle seduzioni del nostro cuore, solleva la nostra debolezza, e produci Tu in noi volere ed operare. Spirito di santità, santificaci nei nostri pensieri e sentimenti, nelle nostre parole ed opere, fa’ del nostro corpo un santuario degno di Te, e purifica talmente i nostri sensi affinché non servano più al peccato. Spirito consolatore, rimani sempre con noi per confortarci in ogni afflizione e per riempirci di santa gioia in ogni tempo. Spirito di pace, concedi a tutti la pace, e disponici alla mansuetudine e ad un sincero e puro amore. Santo e divino Spirito del nostro Dio, che scendesti in questo giorno sugli apostoli, nella pienezza della Tua potenza, ed infondesti in loro il coraggio di annunziare a tutti la salvezza che è in Cristo Gesù, accendi nei nostri cuori il fuoco celeste di santi pensieri, di un’ardente carità, di una fervida preghiera e d’una lode sincera; desta in noi un santo zelo; fa’ di noi tutti confessori e testimoni della Tua verità, e colmaci dei doni d’una vita sempre nuova a Te gradita. Sotto il Tuo soffio potente la Chiesa cresca, si estenda, e la conoscenza dell’Eterno riempia la terra come l’acqua il fondo dei mari. Interpreta Tu alle anime nostre la Parola che sta per esserci annunziata. Te lo chiediamo per Gesù Cristo, nostro Signore e Salvatore. Amen.


Testi Biblici suggeriti

Sl. 72 – Il regno giusto di Salomone, tipo del regno messianico – Le benedizioni del Signore come pioggia sull’erba.

Ez. 36:22-25 – "Spanderò su di voi acqua pura e…"

Gl. 2:12-17; 28-32 – "Tornate a me con tutto il vostro cuore… io spanderò il mio Spirito".

Gv. 16:1-15 – Gesù e la promessa del Consolatore.

At. 2:1-21 – La discesa dello Spirito Santo

Ro. 8:1-27 - Lo Spirito di santità e di adozione