Battesimo dei credenti  (3)


Prima di amministrare il sacramento del battesimo, il ministro fornirà spiegazioni sull'istituzione e natura del sacramento.

Amati nel Signore Gesù: Ascoltate le parole dell'istituzione del sacramento del Santo Battesimo: «Gesù si avvicinò e parlò loro dicendo: Ogni podestà mi è stata data in cielo e sulla terra. Andate dunque, e fate discepoli di tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro di osservare tutte le cose che io vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell'età presente. Amen"».

A discrezione del ministro, egli potrà usare anziché le istruzioni contenute nel seguente paragrafo, le domande e le risposte del Catechismo di Heidelberg, dal 69 al 73.

Il battesimo è un sacramento istituito dal Signore Gesù Cristo. E' un segno ed un suggello dell'inclusione della persona che viene battezzata nel patto della grazia. Insegnandoci che ogni essere umano viene oggi concepito e nasce in condizione di peccato, il battesimo testimonia e suggella su di noi la remissione dei peccati e l'impartizione di tutti i doni della salvezza che otteniamo unendo la nostra vita a Gesù Cristo. Il battesimo con l'acqua significa e suggella la purificazione dal peccato per mezzo del sangue e dello Spirito di Cristo, insieme alla nostra morte verso il peccato e la nostra risurrezione a novità di vita in virtù della morte e della risurrezione di Cristo. Dato che questi doni di salvezza sono ciò che ci fornisce la Santa Trinità, la quale si compiace di associarci a Sé, noi veniamo battezzati nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Dato poi che le persone battezzate sono chiamate ad assumersi le responsabilità del patto, il battesimo ci chiama a rinunciare alle seduzioni di Satana, del mondo ostile a Dio e della nostra natura corrotta, come pure a vivere con umiltà in comunione con il nostro Dio in obbedienza devota ai Suoi comandamenti. Il Signore Gesù Cristo ha comandato alla Sua Chiesa di fare discepoli fra tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo. Il battesimo di persone consapevoli segue la loro professione di fede in Cristo. Essendo giunti all'età della discrezione, esse diventano eredi della salvezza e membro della chiesa visibile solo per mezzo del loro accettare Cristo come loro Signore e Salvatore, credendo in Lui.

Poi il ministro dice, rivolgendosi al battezzando:

Amato nel Signore Gesù Cristo: Noi ringraziamo Dio per la grazia che ti è stata accordata di essere divenuto partecipe del patto della grazia.

Credi tu che la Bibbia -composta sia dell'Antico che del Nuovo Testamento, è veramente la Parola di Dio e che essa sola ci mostra la via per liberare l'essere umano e quindi te stesso da tutti i mali che ci affliggono?

Risposta: Si.

La Bibbia afferma che la miseria e la corruzione dell'essere umano è dovuta al grave peccato di voler fare a meno di Dio e della Sua legge, che per questo giustamente merita l'inappellabile condanna e riprovazione di Dio. Inoltre essa afferma che non esiste altra strada per uscirne fuori eccetto che il Signore e Salvatore Gesù Cristo, la Sua opera e la Sua guida. Hai tu preso coscienza con umiltà e con rincrescimento che le cose anche per te stanno veramente così e invochi tu ora Gesù Cristo come tuo unico Salvatore e Signore?

Risposta: Si.

Riconosci tu che Gesù Cristo come sovrano e legittimo Signore della tua vita e prometti tu, con l'aiuto della grazia di Dio, di servirlo con tutto te stesso, di rinunciare alle ingannevoli seduzioni di questo mondo, di reprimere la tua natura di peccatore e di condurre una vita che piaccia a Dio?

Risposta: Si.

Il Signore ti chiama a fare parte a pieno titolo del Suo popolo con tutti i privilegi e responsabilità che questo comporta. Vuoi tu far parte di questa comunità cristiana e, se dovessi trasferirti in altro luogo, prometti tu di cercare una comunità cristiana, unita a noi dalla stessa fede, per diventarne membro attivo e responsabile?

Risposta: Si.

PREGHIERA: Onnipotente ed eterno Iddio, ti ringraziamo Perché hai operato con grande fedeltà nel passato in favore dei tuoi eletti. Hai salvato il credente Noè con la sua famiglia mentre il tuo severo giudizio colpiva con un diluvio un mondo impenitente ed incredulo. Hai fatto passare al sicuro attraverso il mar Rosso un popolo di schiavi del quale tu avevi avuto pietà, mentre Faraone con tutto il suo esercito vi affondava subendo così il tuo giusto giudizio.

Tu hai voluto che questi episodi fossero la prefigurazione del battesimo. Per questo ti imploriamo -secondo la Tua misericordia infinita, di guardare con grazia questo Tuo servitore, innestato per mezzo dello Spirito Santo nel Tuo Figliolo Gesù Cristo, e sepolto con Lui nella Sua morte, e risorto con lui nella Sua risurrezione in novità di vita. Accordagli/le che -seguendoti giorno dopo giorno- egli possa gioiosamente portare la sua croce, uniscilo strettamente a te con vera fede, ferma speranza, ed amore fervente. Concedigli/le inoltre che egli/lei possa lasciare un giorno questa vita con serenità, ed apparire senza timore alcuno davanti al trono di Cristo Gesù, sommo Giudice che, con Te e con lo Spirito santo sono un solo Dio che vive e regna per sempre. Amen.

Amministrandogli/le il battesimo, il ministro dice:

(.....) Io ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito santo.

Preghiera: Ti ringraziamo di tutto cuore, Padre celeste, che tu hai dato a questo fratello (sorella) la grazia di conoscere la propria miseria, di dare sé stesso/a con vero ravvedimento e fede a Gesù Cristo come proprio e solo Salvatore, di confessarlo di fronte al mondo, e di ricevere nel Santo Battesimo il suggello del perdono dei suoi peccati e la sua accettazione nella Tua famiglia. Aiutalo/a ora, Signore, a che lui/lei, essendo morto e risorto con Cristo, da ora in poi viva in novità di vita ed erediti finalmente con tutti gli eletti, il Tuo regno eterno per mezzo di Gesù Cristo, al quale, con Te e con lo Spirito Santo, sia la lode e la gloria per sempre. Amen.

Il ministro concluderà questa parte del culto dicendo:

Nel nome del Signore Gesù Cristo, io ti dò il benvenuto nei privilegi della piena comunione con il popolo di Dio, ed in particolare alla partecipazione nel sacramento della Santa Cena. Ora tu dovrai usare fedelmente e con perseveranza gli strumenti della grazia di Dio -la Parola di Dio, i sacramenti, e la preghiera- e, confidando umilmente nella grazia di Dio, continuare e progredire nella confessione che hai reso.

Sii certo che se confesserai Cristo con coraggio in questo mondo, Egli pure ti riconoscerà come Suo davanti a Suo Padre in cielo. Possa il Dio di ogni grazia, che ti ha chiamato alla Sua eterna gloria in Cristo, perfezionarti e renderti stabile e forte. A Lui sia la gloria e la potenza nei secoli dei secoli.


IL CATECHISMO DI HEIDELBERG SUL BATTESIMO

D. 69 Come ti viene ricordato ed assicurato nel Santo Battesimo che l'unico sacrificio di Cristo sulla croce ha valore per te?

R. In questo modo: Cristo ha istituito questo lavarsi esternamente con l'acqua ed ha unito ad esso la promessa che io vengo lavato dal Suo sangue e dal Suo Spirito dall'impurità della mia anima, cioè da tutti i miei peccati proprio come sono lavato esternamente dall'acqua che suole rimuovere le impurità del corpo.

D. 70 Che cosa significa essere lavato dal sangue e dallo Spirito di Cristo?

R. Significa aver per grazia da Dio il perdono dei peccati, per amore del sangue di cristo, che Egli ha versato per noi con il Suo sacrificio sulla croce; ed essere poi anche rinnovato dallo Spirito Santo, ad essere santificato per essere membro del corpo di Cristo, in modo da morire sempre più al peccato e procedere in una vita santa ed irreprensibile.

D. 71 Dov'è che Dio ha promesso che siamo lavati dal Suo sangue e dal Suo Spirito come dall'acqua battesimale?

R. Nell'istituzione del battesimo, espressa da queste parole: «Andate, dunque, e fate discepoli di tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo» (Mt. 28:19) «chi ha creduto ed è stato battezzato, sarà salvato; ma chi non ha creduto, sarà condannato» (Mc. 19:16). Questa promessa è anche ripetuta là dove la Scrittura chiama il Battesimo 'lavacro della rigenerazione' e 'lavamento dei peccati'.

D. 72 E' allora il battesimo che ci lava dai peccati?

R. No, solo il sangue di Cristo e lo Spirito Santo ci puliscono da ogni peccato.

D. 73 Perché dunque lo Spirito Santo, nella Bibbia, chiama il battesimo 'lavacro di rigenerazione' e 'lavamento dai peccati'?

R. Dio parla così non senza un buon motivo. Egli non vuole così solo insegnarci che, come l'impurità del corpo viene rimossa con l'acqua, così sono rimossi i nostri peccati mediante il sangue e lo Spirito di Cristo; ma ancora di più perché vuole assicurarci, mediante questo pegno e segno divino, che siamo lavati spiritualmente dai nostri peccati con la certezza con cui veniamo lavati dall'acqua materiale.