BATTESIMO DEI FANCIULLI (3)


Il ministro dice:

Ascoltate le parole dell’Evangelo, come scritte da Marco, al capitolo 10, dal versetto 13:

Allora gli furono presentati dei fanciulli, perché li toccasse; ma i discepoli sgridavano coloro che glieli portavano. E Gesù, nel vedere ciò, si indignò; e disse loro: "Lasciate che i piccoli fanciulli vengano a me e non glielo impedite, perché di tali _ il Regno di Dio. In verità vi dico che chiunque non riceva il Regno di Dio come un piccolo fanciullo, non entrerà in esso". E presili in braccio, li benedisse, imponendo loro le mani.

Esortazione

Benamati, avete ascoltato in questo Evangelo le parole del nostro Salvatore Gesù Cristo, Lo avete udito comandare che Gli venissero portati i bambini. Avete udito come Egli rimproverasse coloro che volevano impedirlo, anzi, come Egli esortasse tutti a seguire la loro innocenza. Avete compreso come, con quel Suo gesto esteriore Egli dichiarasse la Sua buona volontà verso di loro, perché li abbracciava, imponeva loro le mani e li benediceva. Non dubitate perciò, ma credete di tutto cuore, che Colui che ora siede alla destra della maestà di Dio nei cieli, sia lo stesso affettuoso salvatore che, nei giorni del Suo soggiorno sulla terra, considerava in modo così amorevole i piccoli fanciulli.

Per questa ragione, persuasi della buona volontà del nostro Salvatore verso i fanciulli; e non dubitando che Egli favorevolmente permetta la consacrazione di questo bambino a Lui, invochiamo fedelmente e devotamente Iddio in suo favore, e così preghiamo:

Preghiera

Onnipotente ed immortale Iddio, soccorso di tutti coloro che sono nel bisogno, aiuto di tutti coloro che si rifugiano presso di Te per essere soccorsi, vita di coloro che credono, e risurrezione dei morti; Ti invochiamo in favore di questo bambino che ora sarà battezzato: nella Tua grande generosità, Ti imploriamo di riceverlo, concedigli il perdono dei suoi peccati, e così colmalo con il Tuo Santo Spirito affinché Egli possa crescere in grazia e pietà; ed essendo perseverante nella fede, gioioso nella speranza, e radicato nell’amore, possa continuare ad essere Tuo per sempre. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Il ministro, rivolgendosi a coloro che portano il bambino al battesimo, chiederà loro:

Amati nel Signore, avete portato oggi questo bambino per essere battezzato. Avete pregato che il nostro Padre celeste, per Gesù Cristo nostro Signore, acconsentisse a riceverlo, a liberarlo dai suoi peccati, a santificarlo per mezzo dello Spirito Santo, a dargli il Regno dei cieli, e la vita eterna:

Vi chiedo quindi,

Credete voi solennemente a tutti gli Articoli della Fede cristiana contenuti nel Credo apostolico; e riconoscete l’obbligo, per quanto sta in vostro potere, di provvedere a che questo bambino sia educato nella disciplina e nell’ammonizione del Signore, affinché egli sia diligentemente istruito nelle Sacre Scritture, e che gli si insegni il Credo, il Padre Nostro, i Dieci Comandamenti, e tutto ciò che un cristiano dovrebbe conoscere e credere per la salvezza della sua anima?

Risposta. Si.

Preghiera:

misericordioso Iddio, concedi che il vecchio Adamo in questo bambino possa essere sepolto, affinché l’uomo nuovo possa risorgere in lui. Amen.

Concedigli che tutti i suoi desideri peccaminosi possano un giorno morire, e che tutto ciò che appartiene allo Spirito possa in lui vivere e crescere. Amen.

Concedigli che egli possa avere potere e forza per riportare vittoria e trionfare contro il diavolo, il mondo e la carne. Amen.

Concedi che tutti coloro che a Te si sono consacrati nel battesimo, possano anche essere forniti con virtù celesti, ed eternamente premiati, per la Tua misericordia, o Signore, che vivi e governi ogni cosa per i secoli dei secoli. Amen.

Onnipotente ed eterno Iddio, il cui amato Figlio Gesù Cristo comandò ai Suoi discepoli che ammaestrassero gente di ogni nazione, battezzandola nel Nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo; considera, Te ne supplichiamo, le nostre suppliche, e concedi che questo bambino possa ricevere la pienezza della Tua grazia, e rimanere per sempre nel numero dei Tuoi fedeli figli. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

¶Il ministro, poi, prenderà in braccia il bambino e dirà:

Quale sarà il nome del bambino?

¶Poi, ripetendo il nome del bambino, verserà o spruzzerà dell’acqua sulla sua fronte, dicendo:

. Io ti battezzo nel Nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Poi il ministro dirà:

Noi riceviamo questo bambino nella comunità del Gregge di Cristo, e preghiamo il Signore che da ora in poi mai si debba vergognare di confessare il Cristo crocifisso; ma coraggiosamente lotti sotto la Sua bandiera, contro il peccato, il mondo, e il diavolo; e perseveri come fedele soldato e servitore di Cristo fino al termine della sua vita. Amen.

Poi il ministro, insieme con i genitori, diranno:

Umilmente Ti ringraziamo, o Padre celeste, perché ci hai spinto a consacrare a Te questo bambino nel battesimo; ed umilmente Ti chiediamo che la Tua grazia ci metta in grado di educarlo nella disciplina e nell’ammonizione del Signore. Per Gesù Cristo Tuo figlio, il nostro Salvatore. Amen.

Il ministro poi dirà:

n quanto voi avete promesso di educare questo bambino nella disciplina e nell’ammonizione del Signore, io vi esorto a rammentarvi sempre quanto importante sia il solenne obbligo che avete assunto. Dovrete perciò aver particolare cura che questo bambino sia istruito tanto da condurre una vita pia e cristiana; ricordandovi sempre, che per noi il battesimo rappresenta la nostra professione di fede, cioè quella di seguire l’esempio del nostro salvatore Cristo Gesù, ed essere resi simili a Lui affinché, come Egli morì e risorse per noi, così noi, che siamo battezzati, moriamo al peccato, per risorgere a giustizia, mortificando continuamente tutti i nostri desideri malvagi e corrotti, e procedendo giorno per giorno in ogni virtù e pietà di vita.

a benedizione del Dio onnipotente, Padre, Figlio, e Spirito Santo siano e rimangano su di voi da ora e per sempre. Amen.