LITURGIA PER CINQUE DOMENICHE

PRIMA DOMENICA DEL MESE

PRELUDIO

SALUTO

Grazia e pace vi siano donate da parte di Dio, nostro padre, e dal Signore Gesù Cristo. Amen.

INTROITO

Invochiamo il nome del Signore. Il nostro principio e il nostro aiuto sono nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo, un solo Dio benedetto in eterno. Amen.

«Io mi sono rallegrato quando m'hanno detto Andiamo alla casa dell'Eterno... I nostri passi si sono fermati entro le tue porte... per celebrare il nome dell'Eterno... ».

Preghiamo: Onnipotente Iddio, che nella tua parola ci inviti a riunirci nel tuo nome, rallegraci con la tua presenza e benedici questo nostro culto, affinché, fortificati da te, possiamo rinnovarti la nostra consacrazione e servirti nella nostra vita. Per Gesù Cristo nostro Signore benedetto in eterno. Amen.

Inno

UMILIAZIONE

Disponiamoci all'umiliazione ascoltando con attenzione e rispetto la lettura della legge di Dio, quale il nostro Signore Gesù l'ha riassunta nell'Evangelo « Ama il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. Questo è il primo e il grande comandamento; e il secondo, simile a esso, è: Ama il tuo prossimo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti » (Mt. 22: 37.40; Mr. 12: 30-31). Fratelli e sorelle, di fronte a questa legge santa che abbiamo tanto spesso trasgredita, umiliamoci; e ciascuno di noi faccia anzitutto in silenzio, nel segreto del suo cuore, sincera confessione dei propri peccati.

Alcuni istanti di raccoglimento silenzioso e di confessione individuale.

Dio giusto e santo, dinanzi alla tua legge riconosciamo di avere errato e di esserci allontanati dalle tue vie. Abbiamo seguito i pensieri e gli impuri desideri dei nostri cuori, ci siamo lasciati vincere dal nostro egoismo in tal modo abbiamo agito contro la tua volontà, e abbiamo fatto quello che non dovevamo. Abbi pietà di noi, o Signore, e manifesta la tua misericordia ai tuoi figli. Concedi il tuo perdono a noi che ci pentiamo la tua pace, secondo le tue promesse, a noi che ti confessiamo le nostre colpe; e concedici, unitamente alla certezza della tua grazia, il privilegio di poter vivere nella gioiosa ubbidienza ai tuoi comandamenti. Per amore di Gesù Cristo nostro redentore, benedetto in eterno. Amen.

Inno di confessione  

PERDONO

Fratelli e sorelle, udite le consolanti assicurazioni della parola del Signore: «Se confessiamo i nostri peccati, Dio è fedele e giusto da rimetterci i peccati e purificarci da ogni iniquità» (1Gv. 1: 9). Fondandoci sulle promesse divine e sull'opera del Salvatore dato per le nostre offese e risuscitato per la nostra giustificazione, a voi tutti che vi pentite e cercate la vostra salvezza in Gesù Cristo, noi annunziamo che i vostri peccati sono perdonati nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo.        Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede]

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura:

Parla, o Signore, i tuoi servitori ascoltano.

Dopo la lettura:

Beati coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica.

Preghiamo: Eterno Iddio, noi ti adoriamo e celebriamo la tua sapienza e la tua misericordia senza fine. Da te viene la nostra salvezza e in te riponiamo tutta la nostra speranza. Per la rivelazione di noi quali tuoi figli in Gesù Cristo, per la moltitudine dei tuoi doni che si rinnovano ogni giorno per il dono supremo di Gesù tuo figlio, nostro redentore e Signore, accogli, o Dio nostro, il sacrificio della nostra lode e della nostra adorazione. Padre celeste, che ci ami di un amore eterno, purificaci da ogni sentimento estraneo e contrario alla carità, che, mediante il tuo Spirito, vuoi fare abitare nei nostri cuori e allontana da noi tutto quanto congiura a spegnerla. Insegnaci a perdonare e ispiraci un profondo amore per tutti gli uomini nostri fratelli e sorelle. Soccorrici nelle nostre lotte morali e spirituali e sostienici tenendo viva in noi l'aspirazione a quella vita possente e gloriosa da te promessa a chi vince. Che la verità abbia sempre il nostro omaggio, la giustizia il nostro servizio e la pace il nostro fervore operoso. Dio di bontà, intercediamo per la tua chiesa, affinché possa manifestare e testimoniare il tuo amore redimente fra gli uomini. Che essa sia la tua voce per chiamare, risvegliare, consolare, e il tuo braccio per aiutare. Benedici la nostra patria terrena, guidane i governanti, rendila araldo della giustizia e della pace tra i popoli. Intercediamo per i malati, per i sofferenti nello spirito, per i morenti e ti raccomandiamo quelli che ci hanno richiesti della nostra preghiera... quelli le cui prove e sofferenze conosciamo personalmente. Esaudiscici nel nome di Gesù benedetto in eterno. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo, il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

(in relazione al sermone)

Annunzi

COLLETTA

 Si procede alla raccolta delle offerte che i diaconi depongono sulla tavola della santa cena, quindi il pastore: “Accogli e benedici, o Dio nostro padre, l'offerta che i tuoi figli ti presentano, affinché sia usata con rendimento di grazie alla gloria di Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

CHIUSURA

 Preghiamo: Signore, Iddio nostro, ti ringraziamo per questo santo culto che ci hai concesso di celebrare. Rimani con noi in questa settimana che abbiamo iniziato in comunione con te, illumina noi e le nostre famiglie col tuo Evangelo e concedi a noi tutti di servirti con letizia e con spirito di consacrazione. Nel nome di Gesù Cristo nostro redentore, che ci ha insegnato a dirti: Padre nostro che sei nei cieli,  sia santificato il tuo nome. Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo. Dacci oggi il nostro pane quotidiano. E rimettici i nostri debiti, come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori. E non esporci alla tentazione, ma liberaci dal maligno. Poiché tuo è il regno, la potenza e la gloria in sempiterno.        Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

L'Iddio di ogni grazia che in Gesù Cristo vi ha chiamati alla eterna sua gloria, vi perfezioni egli stesso, vi fortifichi, vi confermi. Andate in pace; ricordatevi dei poveri e degli afflitti e l'Iddio della pace sia con voi tutti, ora e sempre.

Amen, Signore, amen.

POSTLUDIo