SECONDA DOMENICA DEL MESE


PRELUDIO

SALUTO

Grazia e pace vi siano moltiplicate nella conoscenza di Dio e di Gesù Cristo nostro Signore.

INTROITO

Il nostro aiuto è nel nome di Dio che ha creato i cieli e la terra e che ci ha salvati in Gesù Cristo nostra speranza. Amen.

«Venite, adoriamo, inchiniamoci davanti al Signore che ci ha fatti. Poiché egli è il nostro Dio, e noi siamo il popolo che egli pasce, il gregge che la sua mano conduce» (Sl. 95: 6, 7).

Preghiamo: Onnipotente Iddio, ci inchiniamo dinanzi a te per chiederti di accogliere il culto che ti offriamo e di donarci la consapevolezza di essere il popolo che tu conduci nei sentieri della vita. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Inno

UMILIAZIONE

Disponiamoci all'umiliazione e alla confessione dei nostri peccati ascoltando, con attenzione e rispetto, le dichiarazioni della parola di Dio. «Dio è luce, in lui non vi sono tenebre alcune. Se diciamo che abbiamo comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, noi mentiamo e non mettiamo in pratica la verità. Se diciamo d'essere senza peccato inganniamo noi stessi e la verità non è in noi » (1 Gv. 1: 6, 8). Fratelli e sorelle, peccatori come siamo, umiliamoci davanti a Dio e facciamogli sincera confessione dei nostri peccati.

Alcuni istanti di raccoglimento silenzioso e di confessione individuale.

Dio giusto e santo, volgendo a te l'essere nostro ci sentiamo smarriti al pensiero della immensa distanza che ci separa da te, dalla luce della tua santità, dal tuo amore, dalla tua giustizia. Ti confessiamo tutto, Signore: il nostro egoismo, le molteplici forme del nostro peccare, il nostro orgoglio, le nostre menzogne e ipocrisie, l'impurità delle nostre labbra e dei nostri cuori. Signore, per la tua grande benignità, per il sacrificio di Gesù tuo figlio, abbi pietà di noi e donaci pace e vita nuova. Per Gesù Cristo redentore nostro, benedetto in eterno.         Amen.

Inno di confessione

PERDONO

«Gesù Cristo è la propiziazione per i nostri peccati » (1 Gv. 2:2). Rallegratevi « i vostri peccati vi sono rimessi per il suo nome » (1 Gv. 2:12).

Fondandoci sulle dichiarazioni della parola di Dio e sull'opera del Salvatore, a voi tutti che vi pentite e cercate la vostra salvezza in Gesù Cristo, noi annunziamo che i vostri peccati sono perdonati nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo. Amen.

[Inno di gratitudine]

[Confessione di fede] 

LETTURA BIBLICA

Prima della lettura:

Signore, santificaci nella verità; la tua parola è la verità.

Dopo la lettura:

Il cielo e la terra passeranno, dice il Signore, ma le mie parole non passeranno.

Preghiamo: Eterno Iddio, che ci concedi il privilegio di elevare a te la nostra comune preghiera nella certezza del tuo ascolto, noi ti benediciamo per la tua sapienza * per la tua bontà, per le grandi opere della creazione della redenzione in Gesù Cristo. Uniti, in questo santo giorno, a tutto il popolo dei redenti ti offriamo il sacrificio spirituale della nostra lode e della nostra adorazione. Gloria e onore siano a te, Dio nostro e Signore nostro, nei secoli dei secoli. Padre celeste, che ci istruisci con le sacre scritture, illumina i nostri spiriti e purifica i nostri cuori, affinché possiamo un giorno partecipare alla resurrezione e alla vita nel tuo regno, dove il nostro Salvatore è adorato  glorificato con te e con lo Spirito santo, quale unico Dio e Signore. Rendi profonda e vera la nostra gratitudine per il tuo amore e fa che essa dia la sua impronta alle nostre parole, alle nostre azioni, ai nostri rapporti con il prossimo. Dio di bontà, preserva la tua chiesa universale dai pericoli di una falsa giustizia e di una falsa pietà, purificala da ogni errore e pregiudizio, dallo spirito di dominio e da quello della divisione. Dona al tuo popolo la chiara consapevolezza della vocazione che tu gli affidi al servizio degli uomini. Preserva il mondo dalle guerre, dai funesti nazionalismi, dagli egoismi di parte e accorda alla nostra patria la tua protezione e ai nostri governanti la tua guida. Intercediamo per tutti gli uomini che sono accasciati per le dure prove dell'esistenza, per gli ammalati, per gli isolati, per i perseguitati, per i vinti dalle passioni che uccidono l'anima e il corpo. Compi tu stesso per tutti i bisognosi ciò che noi non possiamo o non sappiamo fare. Esaudiscici nel nome e per l'amore di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.

Inno

(lode, adorazione, invocazione allo Spirito, salmo)

SERMONE

Dopo la lettura del testo, il predicatore pronunzia il sermone.

[Interludio]

Inno

(in relazione al sermone)

Annunzi

COLLETTA

Si procede alla raccolta delle offerte, che i diaconi depongono sulla tavola della santa cena, quindi il pastore: Signore Iddio, con queste offerte simboliche sono gli esseri nostri che si prostrano dinanzi a te in offerta per essere da te guidati nei sentieri della giustizia e della pace per la gloria del tuo nome. Amen.

CHIUSURA

Preghiamo: Padre d'amore, rendi efficace mediante il tuo Spirito l'Evangelo che abbiamo udito e la comunione on te e con i fratelli e sorelle che tu ci hai donato in quest'ora. Tieni desta in noi la fede, affinché possiamo vivere come figli tuoi e rendere fedele testimonianza al tuo nome. Concedici, Signore, le tue grazie in risposta alle preghiere che tutti i tuoi santi ti offrono per i meriti dell'unico nostro salvatore e mediatore Gesù Cristo, che ci ha insegnato a dirti: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo. Dacci oggi il nostro pane quotidiano. E rimettici i nostri debiti, come anche noi li rimettiamo [ai nostri debitori. E non esporci alla tentazione, ma liberaci dal maligno. Poiché tuo è il regno, la potenza e la gloria, in sempiterno. Amen.

Inno liturgico

(per antifona)

Il Signore vi benedica e vi guardi; il Signore faccia risplendere il suo volto verso di voi e vi sia propizio. Il Signore alzi il suo volto verso di voi e vi dia la pace. Andate in pace, ricordatevi dei poveri e degli afflitti, e l'Iddio della pace sia con tutti voi, ora e sempre.

Amen, Signore, amen (cantato)

 POSTLUDIO