CONFERMAZIONE DEI CATECUMENI


(Dopo l'inno che segue il sermone i catecumeni si dispongono intorno al tavolo della santa cena)

Fratelli e sorelle, i catecumeni della nostra comunità hanno espresso il desiderio di testimoniare pubblicamente la loro fede e di essere ammessi alla santa cena. Unendoli in maniera più intima alla nostra chiesa, noi stessi siamo invitati a rinnovare gli impegni della nostra vocazione cristiana e a ricordarci dei tesori di grazia che sono nella comunione con il nostro Signore e Salvatore.

Cari catecumeni, il Signore, al quale è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra, si rivolge oggi a voi con queste parole: «Andate, fate di tutte le nazioni dei discepoli... insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandato.

Ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente. Annunziate l'Evangelo a ogni creatura » (Mt. 28 - Mr. 16).

A chi è stato dato sarà anche richiesto: quello che avete ricevuto sino a oggi partecipatelo ad altri rendendo così testimonianza della vostra fede, del vostro amore e della vostra speranza. Ricordatevi che con questo giorno non deve avere termine la vostra formazione cristiana : continuate a crescere nella fede e nella conoscenza e a vivere secondo la grazia che avete ricevuta. Tutto questo voi lo potrete fare nella comunione della chiesa di cui Gesù Cristo è il pastore, diventando dei membri fedeli della vostra comunità, che ha bisogno di voi, come voi avete bisogno di lei.

CONFESSIONE DI FEDE

Disponetevi ora a confessare la vostra fede

Pastore: Credete in Dio, padre onnipotente, creatore del cielo e della terra?

Catecumeni: Crediamo.

Pastore: Credete in Gesù Cristo, suo figlio unigenito, nostro Signore, che è nato, ha sofferto, è morto e risuscitato per voi?

Catecumeni: Crediamo.

Pastore: Credete nello Spirito santo, la santa chiesa universale, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la resurrezione e la vita eterna?

Catecumeni: Crediamo.

IMPEGNO

Cari catecumeni, rispondete ora a questa domanda: Volete voi essere discepoli di Gesù Cristo e mantenere i vostri cuori aperti all'Evangelo? Se tale è la vostra volontà datene testimonianza.

(Il pastore pronunzia il nome di ogni catecumeno)

Catecumeno: Si, con l’aiuto di Dio

Pastore: Il Signore fortifichi la vostra fede e vi aiuti a mantenere la vostra promessa.

PREGHIERA

Onnipotente Iddio, che hai chiamato ognuno di noi per nome facendoci passare dalle tenebre alla tua luce meravigliosa, concedi a questi giovani discepoli del Figlio tuo i doni e la forza del tuo Spirito. Guidali nella loro vita e nella loro testimonianza cristiana e sostienili con la preziosa certezza che il tuo amore e la tua fedeltà non vengono mai meno. Mantienili nella comunione di Gesù Cristo e fa che vi perseverino sino alla fine ottenendo così la corona della vita da te promessa a tutti i tuoi figli. Nel nome di Gesù. Amen.

DONO DELLA BIBBIA

(Il pastore, donando la Bibbia, dà a ognuno la mano della fratellanza a nome della comunità)

«Sii fedele sino alla morte e il Signore ti darà la corona della vita».

oppure:

«Questo libro non si diparta mai dalla tua bocca, meditalo avendo cura vi e scritto».

Inno o coro

Santa cena

Padre nostro...

Inno liturgico

Benedizione

POSTLUDIO