Confermazione dei catecumeni (2)


(Dopo l'inno che segue il sermone i catecumeni si dispongono intorno al tavolo della santa cena)

Pastore: Voi siete tutti figli di Dio per la fede in Gesù Cristo : voi tutti che siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo.

Catecumeni: E' Dio che ci da forza in Cristo, che ci ha segnati col suo sigillo e ha messo nei nostri cuori il suo Spirito.

Pastore: Conferma il giusto, tu che investighi i cuori

Catecumeni:Lo scudo che mi protegge è Dio, il Salvatore dei cuori retti-

Pastore: In te è la fonte della vita, per la tua luce noi vediamo la luce.

Catecumeni: Mantieni il tuo amore a chi ti ha conosciuto, la tua giustizia ai tuoi fedeli.

CONFESSIONE DI FEDE

Pastore: Credete in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra?

Catecumeni: Crediamo.

Pastore: Credete in Gesù Cristo, suo figlio unigenito, nostro Signore, che è nato, ha sofferto, è morto e risuscitato per voi?

Catecumeni: Crediamo.

Pastore:    Credete nello Spirito santo, la santa chiesa universale, la comunione dei santi, la re missione dei peccati, la resurrezione e la vita eterna?

Catecumeni: Crediamo.

IMPEGNO

Pastore: Volete voi servire il Cristo nella sua chiesa, testimoniare la buona novella dell'Evangelo, prendere il vostro posto nel servizio di lode, perseverare nell'amore fraterno amando e accogliendo il vostro prossimo?

Catecumeni: Lo vogliamo.

PREGHIERA

Onnipotente Iddio e padre nostro, tu hai voluto far nascere di nuovo i tuoi servitori mediante l'acqua e lo Spirito santo, e hai donato loro la remissione dei loro peccati. Accorda loro il tuo Spirito santo per rafforzarli e confermarli nella fede. Illumina la loro conoscenza e concedi loro i tuoi doni : spirito di sapienza e d'intelligenza, spirito di consiglio e di forza, spirito di conoscenza e di pietà, spirito di obbedienza al Signore. Consacrali nella verità, la tua parola è verità. Ispira la loro testimonianza e il loro servizio, poiché essi appartengono al popolo eletto, al reale sacerdozio, alla nazione santa, al popolo che ti sei acquistato per proclamare le tue lodi. Signore, essi ti appartengono poiché tu li hai chiamati dalle tenebre alla tua luce meravigliosa, che è Gesù Cristo, colui che vive e regna con te, Padre, nell’unità dello Spirito Santo, nei secoli dei secoli.

Catecumeni: Amen.

IMPOSIZIONE DELLE MANI

(Dopo che i catecumeni si sono inginocchiati si impongono le mani)

Pastore: Ricevi il dono dello Spirito Santo: forza, luce, consacrazione.

 (Quando i catecumeni si alzano, il celebrante può dare loro il «bacio della pace» con il saluto: «La pace sia con te». Il confermato risponde:«…e con lo spirito tuo»).

Inno o coro

DONO DELLA BIBBIA

(Il pastore dona una Bibbia ai catecumeni)

Fortificati nella grazia che è in Gesù Cristo.

DOSSOLOGIA

A colui che ci ama e ci ha lavati dai nostri peccati mediante il suo sangue e che ha fatto di noi un regno di sacerdoti per Dio suo padre, a lui sia la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.

(Si prosegue con la celebrazione della Santa Cena).