Confermazione (4)


Introduzione

Il rito della confermazione segna per questi ragazzi il termine della loro istruzione cristiana di base, comunemente detta ‘catechesi’.

La parola ‘catechesi’ deriva dal verbo greco che significa ‘istruire’ e sta ad indicare l’insegnamento dei principi fondamentali della dottrina cristiana, da cui la parola ‘catechismo’, cioè il libro dove vengono esposti i principi di base della fede cristiana, generalmente sotto forma di domanda e risposta.

Questi ragazzi sono nati in una famiglia che professa la fede cristiana e che appartiene ad una chiesa cristiana.

Essa ha voluto suggellarli fin da piccoli con il segno del battesimo, il segno dell’amore di Dio e della grazia che Egli dona a coloro che si affidano al Signore e Salvatore Gesù Cristo.

Anche noi amiamo molto questi ragazzi. Aver cercato di istruirli sul contenuto della fede cristiana, aver cercato di far conoscere loro il nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo e il significato della Sua persona ed opera, è stato per noi un atto di amore, forse il più importante, perché siamo convinti che soltanto Gesù Cristo possa dare ad un essere umano senso e prospettiva eterna alla sua vita e che solo in Lui egli potrà realizzare sé stesso completamente.

Abbiamo pregato e pregheremo ancora per questi ragazzi, perché soltanto se abbracceranno di tutto cuore Gesù Cristo, rendendolo molto concretamente Signore e Salvatore della loro vita, essi potranno di fatto godere dei doni del Suo amore e della Sua grazia. Abbiamo pregato e pregheremo ancora affinché lo Spirito Santo li rigeneri spiritualmente e dia loro il dono del ravvedimento e della fede, rendendoli di fatto membri del Suo popolo eletto.

Se essi diranno il loro ‘si’ di tutto cuore al Signore e Salvatore Gesù Cristo in questo momento, sarà per noi occasione di grande gioia perché questo significherà il coronamento del più grande nostro desiderio per loro.

Se questo nostro rito di oggi sarà per loro solo una formalità che lasc erà freddo, duro ed indifferente il loro cuore, questo ci lascerà molto tristi, ma noi non ci perderemo d’animo perché continueremo a pregare il Padre celeste affinché anch’essi possano un giorno fare esperienza della rigenerazione spirituale, indispensabile per la loro salvezza.

Domande

Faremo ora ai ragazzi delle domande che ripropongono l’insegnamento della Bibbia come riflesso in questo catechismo, e chiederemo loro se essi hanno ricevuto e compreso.

La fede cristiana evangelica proclama con forza che la Bibbia è Parola di Dio ed unica regola della nostra fede e della nostra condotta. Essa ci dice la verità su Dio, la verità su noi stessi e la verità sul come liberare l’essere umano da tutti i mali che lo affliggono. Lo confermate voi?

Risposta: Si, lo confermiamo.

La Bibbia afferma che la miseria e la corruzione dell’essere umano è dovuta al grave peccato di voler fare a meno di Dio e della Sua legge. Per questo giustamente meritiamo l’inappellabile condanna e riprovazione di Dio. La Bibbia afferma che non esiste altra strada per venirne a capo e per riabilitarci davanti a Dio che sottometterci con fiducia ed obbedienza al Signore e Salvatore Gesù Cristo. Lo confermate voi?

Risposta: Si, lo confermiamo.

Il terzo "Si, lo confermiamo" dovrete farlo ora nel vostro cuore, non solo oggi, ma ogni giorno della vostra vita. Infatti, ora che conoscete le verità essenziali della fede cristiana riformata, toccherà a voi decidere se aderirvi di tutto cuore e ricevere così i benefici della grazia di Dio in Gesù Cristo, come pure di appartenere consapevolmente al Suo popolo, con tutti i diritti ed i doveri di cui Dio gli fa oggetto. Il nostro essere Chiesa, comunità cristiana, popolo di Dio si basa e trova infatti la sua ragion d’essere proprio in questo insegnamento.

Dovrete allora vivere queste verità, testimoniare con le parole e con le opere la vostra appartenenza al Signore e Salvatore Gesù Cristo, ubbidire con fiducia a tutto quello che Egli vi ha insegnato, come pure collaborare attivamente a tutte le attività della comunità evangelica nel luogo dove Iddio vi farà risiedere.

Soprattutto dovrete usare i mezzi che Dio ci mette a nostra disposizione per crescere nella fede, nella conoscenza e nel Suo servizio: il culto, la preghiera, lo studio biblico, il servizio sociale. Preghiamo il Signore che vi faccia comprendere l’importanza di questa decisione.

PREGHIERA

Ti rendiamo grazie, Padre misericordioso, per la grande bontà che hai manifestato verso questi tue creature per aver loro fatto conoscere la verità della Tua rivelazione e per l’opportunità che tu offri loro di far propri i benefici della tua grazia suggellati con il loro battesimo. Ora, o Signore, ti imploriamo, compi e perfeziona l’opera che hai cominciato a fare in loro. Fortificali contro gli assalti del peccato e di Satana. Fa si che egli non prevalga su di loro. Proteggili dal male che c’è in questo mondo. Aiutali a camminare nello Spirito, affinché non soddisfino la concupiscenza della nostra natura corrotta. Difendili da ogni idea e concezione ingannevole che li porti lontano dalla verità, da ogni apostasia ed incredulità. Rendili fedeli fino alla morte, che nessuno tolga dalle loro mani la corona che dai loro. Concedi loro, Padre misericordioso, che, avendo perseverato fino alla fine in fede ed in speranza, essi possano essere considerati degni di essere uniti a tutti i santi nel cielo; per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Credo

Confessiamo ora il credo della Chiesa cristiana:

Credo in Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra. Ed in Gesù Cristo, Suo Figliolo Unigenito, Signor nostro, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocefisso, morì e fu sepolto. Discese agli inferi, il terzo giorno risuscitò dai morti, salì al cielo, siede alla destra di Dio, Padre Onnipotente. Di là ha da venire a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo, l’una, santa ed universale Chiesa cristiana, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione dei corpi, e la vita eterna. Amen.

Stretta di mano e consegna del ricordo

Benedizione

Il Dio della pace vi santifichi completamente, e prego Dio che voi, con tutto il vostro spirito, anima e corpo siate conservati irreprensibili fino al ritorno del nostro Signore Gesù Cristo. Amen.